Il gioco ti butta in faccia un bel po' di idee ma di fatto non le sfrutta quasi mai tutte appieno.
Il bello è che ha una grande messa in scena e quel gusto nel raccontare la storia un po' Valviano, è vero, però la ciccia è poca, ti tocca combattere con i bot scemi del multiplayer in pratica.
Io l'ho giocata dopo 70-80 ore di multi (e finita in 9 ore missando giusto un paio di caschi) ed avevo una concezione del gameplay diversa da chi potrebbe giocarlo per la prima volta, quindi slidejumpavo in allegria ed in paio di livelli ho rotto completamente il gioco scalando robe che non avrei dovuto scalare X'D
per dire, sono salito qui prima del previsto:
Ma in generale tutto quel livello, volendo, lo rompi che è un piacere saltando pezzi interi, ma non l'ho fatto.
Insomma, ci sono anche ingenuità varie qui e li, si vede che non hanno avuto tutto il tempo per chiuderlo bene come volevano.
Anche su parkour spinge poco, ma questo è un difetto anche di Doom, sembra che questi FPS "moderni" debbano sempre limitarsi al giocatore medio non spingendo mai sull'acceleratore infognandoti in situazioni belle cattive che sfruttano il gameplay croccante che si ritrovano.
Insomma, le sparatorie in sé non sono il punto forte del gioco, è bello "viverlo" per quello che offre in termini di storia ed idee, su quello è molto piacevole giocarlo.
Pure gli scontri con Titani son sfiziosi, ma dopo aver giocato un minino il multi non impensieriscono più di tanto, infatti ho usato le armi un po' più balorde per compensare (niente Tone quindi XD).
Di fatto nel gioco mancano veri e proprio boss, purtroppo.
Giocandolo direttamente alla massima difficoltà potreste avere qualche problemi in certe sezioni, visto che i nemici oneshottano senza vergogna se ci si espone di più, ma ho preferito insistere in questo modo senza però cedere allo sparatutto triste a coperture. Magari in un punto son pure morto 10 volte di fila ma DOVEVO passarlo come volevo io, quindi saltellando in giro come un folle e sparando al volo, non so quindi se consigliarla, soprattutto al primo giro (e senza m+t).
Provate la penultima difficoltà e poi salite se ne sentite il bisogno, tanto si può cambiare al volo nelle opzioni.
TF2 è bellissimo e posso anche dirti che probabilmente dura il giusto, ha un sacco di belle cose che vengono fatte bene (la parte che tutti dicono "è un misto di super mario/valve finché non ci arrivi non capisci di cosa cazzo parla la gente, poi ci arrivi e dici oh, toh, figata" è una roba che chiunque altro c'avrebbe fatto un gioco intero da 26 ore), è divertente da giocare e da rigiocare con il senno di poi, ha un comprimario stupendo e boh, è divertente dall'inizio alla fine senza un attimo che ti faccia passare la voglia di andare avanti.
Eh, magari avessero sfruttato di più
è davvero la parte più fica del gioco, però poi finisce lì.
Insomma, i ragazzacci della vecchia Infinity Ward hanno dimostrato che hanno ancora le idee e l'amore, però bisogna esser più esigenti verso il giocatore se vuoi dargli un'esperienza pienamente appagante.
Non gliene faccio nemmeno più di tanto una colpa (a differenza di Doom), visto che in questo caso il piatto forte rimane il MP, non c'è dubbio, ha una curva d'apprendimento bella ripida ma una volta assimilato le varie meccaniche ci si ritrova a fare delle manovre assurde e godi.