Autore Topic: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii  (Letto 19904 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #45 il: 03 Lug 2015, 10:22 »
http://android.hdblog.it/2015/07/03/dolphin-emulator-nuova-versione-64-bit/
Novità per chi vuole far girare l'emulatore su sistemi android.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #46 il: 08 Giu 2016, 16:49 »
Come detto nella discussione sul gioco posto qui la configurazione che per me è stata ideale per far girare Metroid prime (versione trilogy) perfettamente e a 60 fps al secondo.

Posterò le foto dei pannelli dell'emulatore ma scriverò anche cosa evidenziare, e cosa no, per un futuro in cui le foto saranno perse nel mare magnum d'internet.

Innanzitutto, come al solito, vi invito a scaricare l'ultima versione dell'emulatore, che non è la "stable", ma la dev da qui https://it.dolphin-emu.org/download/
Fra poco inoltre dovrebbe uscire anche la 5.0 di questo favoloso emulatore
e di guardare la pagina di compatibilità: https://wiki.dolphin-emu.org/index.php?title=Metroid_Prime_%28Metroid_Prime%3A_Trilogy%29

Ecco quindi la mia configurazione:


si parte dal pannello di gestione della parte grafica e non dalla configurazione generale che dovete lasciare di default. In questa pagina comunque non ci sono cambiamenti particolari ad una configurazione base.


Già in Enhancements dovete togliere la spunta da "per pixel-lighting" che a me provoca degli sfarfallii che mi rendono ingiocabile l'avventura e spuntare solo "scaled efb copy" e, nel caso la vostra configurazione lo permetta, anche il filtro texture.
 

In hack la situazione è ancora più particolare rispetto alla normale configurazione della maggior parte dei giochi perchè, per far funzionare i necessari visori, dovete togliere la spunta da tutto tranne che in "virtual" all'interno delle opzioni per "External frame buffer (xfb) (potrebbe capitare, sopratutto dopo un salvataggio o l'uso di un visore che il gioco incominci a sfarfallare...basta andare in tempo reale qui e togliere la spunta che la situazione dovrebbe risolversi, ma a me è successo due volte soltanto). Oltre a questo ho messo la spunta anche la "fast depth calculation" e "disable bounding box".
Nell'ultima pagina invece ho lasciato tutto vuoto.

Edit: un'anomalia che potrebbe capitare, e a me succede poco dopo il caricamento del salvataggio, e che il gioco rallenti a 40-45 fps. Per risolvere definitivamente (nella durata di tutta la sessione) basta premere ESC, facendolo, compare la finestra dell'emulatore che chiederà se si vuole chiudere la partita, dite no e tornando a full screen sarà tutto liscio come l'olio.


Ecco alcune foto

Spoiler (click to show/hide)

Ahh mi sono dimenticato una cosa molto importante! Ho usato il vero wiimote grazie ad una barra sensore creata apposta per l'emulatore, la dolphin bar! https://www.amazon.it/Dolphin-Bar-Wireless-Utilizzare-Wiimote/dp/B00HZWEB74/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1465398334&sr=8-1&keywords=dolphin+bar

Ecco, se volete usare il vero wiimote (e in questo gioco è essenziale) non ripiegate su barre a pile, pennette bluetooth (come ho fatto io in un primo momento) perchè vi creeranno solo problemi e scocciature.
Andate direttamente di questa che praticamente è come avere la console per quanto riguarda l'immediata sincronizzazione e precisione dei movimenti.
« Ultima modifica: 09 Giu 2016, 09:39 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #47 il: 08 Giu 2016, 22:54 »
Ifride, sei gigante, basta!  :-*

Anche io ho una Dolphin Bar comprata in uk, mi sa che ne compro un'altra perché ho sempre paura che possa diventare introvabile.

Comunque proprio oggi avevo guardato alcuni video di Prima sul tubo per ascoltarne la musica e mi son detto "dovrei provare su Dolphin", poi arrivi tu e mi dai tutta la pappa pronta!  :baby:


Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #48 il: 08 Giu 2016, 23:28 »
 :-* :-*
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #49 il: 09 Giu 2016, 00:09 »
La barra la presi al mediaworld a 9€, perfetta, se ne trovano ancora diverse. Ogni tanto metto su i vari galaxy per godermi un po' di maggia in fullaccadi
.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #50 il: 09 Giu 2016, 19:55 »
La Dolphin Bar a 20 euro mi sembra esagerato, considerando che una wiibar a pile costa la metà ed è più pratica
Oltretutto non capisco la differenza, di fatto la barra non emette imput, serve solo al wiimote per autocentrarsi.
Ai tempi provai da un amico il dolphin con una sensor bar a pile e non avvertii problemi di sorta.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #51 il: 09 Giu 2016, 20:03 »
Quella del Dolphin ha il segnale BT per il Wiimote, se ho capito bene.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #52 il: 09 Giu 2016, 20:05 »
La Dolphin Bar a 20 euro mi sembra esagerato, considerando che una wiibar a pile costa la metà ed è più pratica
Oltretutto non capisco la differenza, di fatto la barra non emette imput, serve solo al wiimote per autocentrarsi.
Ai tempi provai da un amico il dolphin con una sensor bar a pile e non avvertii problemi di sorta.
Ma lo sapete, vero, che basta mettere due led a cazzo sotto al monitor? Per i più indigenti bastano anche 2 candeline. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #53 il: 09 Giu 2016, 20:23 »
Quella del Dolphin ha il segnale BT per il Wiimote, se ho capito bene.

Direi proprio di sì.

- The DolphinBar will connect your Wii Remote Plus Controller to your PC wirelessly via Bluetooth.
- Easy and simple operation, does not require an extra Bluetooth dongle. Supports Cursor Anti-Shake function.

Ma già Ifride si riferiva a quello: "non ripiegate su barre a pile, pennette bluetooth"

Dubito che 2 candeline riescano a fare la stessa cosa. ;D

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #54 il: 09 Giu 2016, 20:29 »
Esatto.  :)

Lo dico dopo aver provato anche la soluzione barra a pile (trovata su ebay grazie a turry a 3.50 comprese spedizioni - lo dico per il discorso "buttare soldi" -) con pennetta bluetooh, e nel caso della barra si scaricava molto velocemente, per il dongle la sincronizzazione è più laboriosa.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #55 il: 09 Giu 2016, 21:28 »
..
Dubito che 2 candeline riescano a fare la stessa cosa. ;D
Certamente il wi-fi no, ti serve il dongle. :P
Ma riguardo le candeline c'è chi l'ha fatto.. cerca su youtube, se non l'hanno tolto è lì.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #56 il: 09 Giu 2016, 21:58 »
No wi-fi, bluetooth.  :P
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #57 il: 09 Giu 2016, 22:33 »
Dolphin Bar senza se e senza ma. :yes:
videoGIOCATORE

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #58 il: 09 Giu 2016, 22:58 »
Dolphin Bar senza se e senza ma. :yes:
:yes:
tra l'altro non c'è paragone come stabilità della "connessione" tra Dolphin Bar e Wiimote rispetto ad un dongle BT.
Vale tutti i soldi che costa (e puoi usare il wiimote come mouse anche su PC negli FPS... ok non ho provato :D)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #59 il: 09 Giu 2016, 23:23 »
Io ho provato.

E sarebbe tipo una figata ipermegastratosferica per uno come me "innamorato" del puntatore (e terribilmente imbranato con il doppio analogico, ma anche con mouse e tastiera), se non fosse che - contrariamente ai giochi Wii - manca del tutto la deadzone al centro dello schermo, con il risultato forse paradossale che il wiimote risulta fin troppo sensibile per poterlo utilizzare decentemente come alternativa.

O almeno questa è l'esperienza che ho avuto io, senza troppi smanettamenti (non so se qualcuno ci abbia messo una pezza), con alcuni titoli in soggettiva quali Portal e Half Life 2.
videoGIOCATORE