Come detto nella discussione sul gioco posto qui la configurazione che per me è stata ideale per far girare Metroid prime (versione trilogy) perfettamente e a 60 fps al secondo.
Posterò le foto dei pannelli dell'emulatore ma scriverò anche cosa evidenziare, e cosa no, per un futuro in cui le foto saranno perse nel mare magnum d'internet.
Innanzitutto, come al solito, vi invito a scaricare l'ultima versione dell'emulatore, che non è la "stable", ma la dev da qui
https://it.dolphin-emu.org/download/ Fra poco inoltre dovrebbe uscire anche la 5.0 di questo favoloso emulatore
e di guardare la pagina di compatibilità:
https://wiki.dolphin-emu.org/index.php?title=Metroid_Prime_%28Metroid_Prime%3A_Trilogy%29Ecco quindi la mia configurazione:
si parte dal pannello di gestione della parte grafica e non dalla configurazione generale che dovete lasciare di default. In questa pagina comunque non ci sono cambiamenti particolari ad una configurazione base.
Già in Enhancements dovete togliere la spunta da "per pixel-lighting" che a me provoca degli sfarfallii che mi rendono ingiocabile l'avventura e spuntare solo "scaled efb copy" e, nel caso la vostra configurazione lo permetta, anche il filtro texture.
In hack la situazione è ancora più particolare rispetto alla normale configurazione della maggior parte dei giochi perchè, per far funzionare i necessari visori, dovete togliere la spunta da tutto tranne che in "virtual" all'interno delle opzioni per "External frame buffer (xfb) (potrebbe capitare, sopratutto dopo un salvataggio o l'uso di un visore che il gioco incominci a sfarfallare...basta andare in tempo reale qui e togliere la spunta che la situazione dovrebbe risolversi, ma a me è successo due volte soltanto). Oltre a questo ho messo la spunta anche la "fast depth calculation" e "disable bounding box".
Nell'ultima pagina invece ho lasciato tutto vuoto.
Edit: un'anomalia che potrebbe capitare, e a me succede poco dopo il caricamento del salvataggio, e che il gioco rallenti a 40-45 fps. Per risolvere definitivamente (nella durata di tutta la sessione) basta premere ESC, facendolo, compare la finestra dell'emulatore che chiederà se si vuole chiudere la partita, dite no e tornando a full screen sarà tutto liscio come l'olio.
Ecco alcune foto
Ahh mi sono dimenticato una cosa molto importante! Ho usato il vero wiimote grazie ad una barra sensore creata apposta per l'emulatore, la dolphin bar!
https://www.amazon.it/Dolphin-Bar-Wireless-Utilizzare-Wiimote/dp/B00HZWEB74/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1465398334&sr=8-1&keywords=dolphin+barEcco, se volete usare il vero wiimote (e in questo gioco è essenziale) non ripiegate su barre a pile, pennette bluetooth (come ho fatto io in un primo momento) perchè vi creeranno solo problemi e scocciature.
Andate direttamente di questa che praticamente è come avere la console per quanto riguarda l'immediata sincronizzazione e precisione dei movimenti.