Beh, da un lato lo spostamento del baricentro tecnologico verso gli Stati Uniti provocato dall'ingresso di Microsoft nel mercato console (che ha portato ad una PCizzazione degli hardware: non si fanno console con architetture custom da PS2 e Game Cube)
Non l'ho mica capita.
PS3 aveva Cell, 360 un sottoprodotto di Cell, più custom di così.
Gamecube montava una scheda video ATI(AMD), quindi seguendo la logica non dovrebbe avere una architettura custom.
Nell'epoca pre PSX/Saturn le console funzionavano tutte con Zilog e Motorola, non mi suonano tanto custom.
E gli ARM montati da eoni sui DS (e 3DO)?
E poi che centra l'incapacità dei giapponesi di sviluppare grossi progetti con le archietture custom o non custom?
Anzi oggi dovrebbe essere più facile per i giapponesi sviluppare su architetture "non custom", considerando che la moderna computergrafica sviluppata in ambito accademico/scientifico/r&d aziendale, proveniente da workstation di derivazione consumer è più facile da riversare sulle nuove architetture strutturalmente simili anzichè quelle esotiche che richiedevano una riconversione.