Crosspost i miei due centesimi sul primo episodio...Dopo milioni di cloni mortammazzati nei modi più atroci, ho finalmente finito
Stealth Inc: Ultimate Edition, un gioco di morire forte e chiaro che in confronto
Dark Souls è
Giulia Passione Scoiattoli.
Per iniziare, citiamo un saggio del nostro tempo:
"Siete una banda di buzzurri, potevate dirlo prima che Stealth Inc é l'action puzzle di fine ti mondo!".
(Pupazzo Gnawd, 27 settembre 2014)
In effetti, sono verissime entrambi le affermazioni.
Primo, che siete una manica di videogiocatori chiacchiere e distintivo, che "Stealth Inc è gné-gné gné-gné-gné!" (ho letto i vostri giudizi non lusinghieri, so perfettamente chi siete, e so dove abitate, vergogna!).
Secondo, che questo giochino è veramente uno dei migliori puzzle degli ultimi tempi.
Per chi non avesse il piacere di conoscerlo, Stealth Inc. può essere definito "un action puzzle in cui attivare terminali scivolando nell'ombra per avanzare fino alla porta di uscita che nonostante la presenza di meccanismi trappole droni laser mitragliatori josemourinho alla fine ci condurrà alla salv…ZAAAP!". Siete morti. Più volte. No, non avete capito: di più!
Questo è
Stealth Inc.
Il punto è il seguente: ogni livello di questo giochino è progettato con un amore tale che le mamme dei designer ormai non li invitano più nemmeno a pranzo, perché si sono offese. Gli articolati percorsi in parkour da seguire, i cervellotici meccanismi di causa ed effetto, scoprire che quel drone apparentemente inutile è invece la chiave di volta, pensare che quel meccanismo è impossibile da raggiungere: ogni singola sezione è cesellata per richiedere evoluzioni da maestro, ma anche una buona capacità di elaborazione di piani.
Stealth Inc, in questo, è perfettamente equilibrato. La risoluzione vera e propria di un livello, per quanto articolata, è un processo che progressivamente si disvela da solo, che il gioco riesce a far comprendere al giocatore facendogli odorare il puzzo dei suoi cloni morti. Da questo punto di vista, raramente si rimane bloccati nel vero senso del termine. Il problema principale, in effetti, è applicare questi piani. Scivolare nell'ombra è un'arte esatta, agevolata dagli speciali occhiali del clone (che mostrano quando si è invisibili, parzialmente visibili o visibili), che va applicata con destrezza e pianificazione… e che andrà sicuramente a buonedonne in un punto non precisato dell'esecuzione, quando dovremo improvvisare qualcosa per… morire nel modo più dignitoso possibile. Sì, perché se il piano non è A-Team, raramente si torna a casa d'un pezzo.
Ma spesso schiattare come non ci fosse un domani non è realmente doloroso. Nemmeno un secondo, infatti, e ricompariremo al precedente checkpoint, presumibilmente lontano un massimo di tre-cinque secondi di azione dal punto esatto in cui ci trovavamo prima di crepare. E via, di nuovo con la giostra del calcinculo. Perché ha questo di subdolo, Stealth Inc: ogni livello, per quanto complessivamente complesso, mette di fronte a obiettivi sequenziali circoscritti, o comunque non soverchianti. E questo innesca il classico meccanismo mentale "ancora una morte e poi smetto".
Ma andiamo più sul pragmatico. In queste righe, lo ammetto, mi sarei dovuto soffermare di più sulle dinamiche, per farvi capire di cosa stiamo parlando. Tuttavia, ormai non mi pagano più per scrivere recensioni, quindi vi direi questo: guardatevi un video e siamo pari. Direi che anche solo qualche minuto può rendere l'idea. E potrebbe illuminarvi. Quindi chiudiamo con un Q&A minimo, in favore di voi videogiocatori chiacchiere e distintivo...
Stealth Inc è un gioco difficile?
Sì, è un gioco piuttosto difficile, in cui molto si muore e alquanto si proferiscono termini scurrili, ma non è mai scorretto. È un gioco onesto, e anche alla centonovantanovesima morte gli si riconosce questa sua onestà.
Stealth Inc è il gioco per me?
Se amate confrontarvi con chi è più scaltro di voi, e spesso più cattivo di voi, dimostrandogli che con i pollici ci sapete fare e anche con la capoccia non siete male male, è il gioco per voi. Spesso serve più destrezza che arguzia, ricordate, eppure raramente ho avuto la percezione di non potercela fare. Ho sempre pensato che prima o poi ci sarei riuscito, perché era nel normale flusso della vita e dell'universo che sarebbe successo. Ah, riguardo questo equilibrio mente-corpo: l'eccezione sono i livelli del DLC "Teleport Chambers", che introduce dei portali in lontano stile Portal e richiede molto più pensiero laterale. Personalmente, ve li consiglio.
Stealth Inc vale il suo denaro?
Beh, la Ultimate Edition comprende gli otto capitoli originari + due DLC con due capitoli extra ciascuno.
Ogni capitolo include sette livelli normali, un livello boss, un livello "Ehi, questo è per te che hai trovato le spirali in ciascun livello" e un livello "Mamma, ho ottenuto tutti "S". Qualche penultimo potreste vederlo, qualche ultimo dubito. Insomma, le ore di gioco ci sono. Ma voi avete i cloni quadrati?
Mio voto: 8