Autore Topic: [PC][PS4] Death's Gambit (Castlevania + Shadow of the Colossus)  (Letto 11533 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
@TremeX Salt & Sanctuary è un signor gioco (è Dark Souls 2d), però graficamente l'ho trovato un po' monotono.
Death Gambit, che a occhio pare un altro DS 2d mi sembra molto meglio (anche se purtroppo è in pixel art).

@naked Come ha detto Tony esce domani, a mezzanotte mi ci butto sopra :)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
M'interessano gli sfondi

e niente idraulici.
Hollow Knight?

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Eeeeee ce l'ho, mi sa che mi toccherà giocarlo visto che ne parlate come dio.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
@tonypiz prendilo e fai una twitchata. ^^'
L'idea era quella, in effetti. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
@tonypiz
Sei una garanzia.
Il prossimo mese sarà dura decidere a chi dare l'abbonamento gratuito di Prime.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Allora, fatta un'oretta su Ps4Pro, ho scelto il cavaliere.

L'impostazione mi pare molto DarkSouliana, sia per le tecniche d'attacco/difesa che per la gestione degli inventari, dei potenziamenti e per la presenza di falò che qui sono statue. Ah c'è anche l'impossibilità di mettere in pausa.
Però qua si può saltare, bei saltoni intendo. Saltoni che per il momento non impegnano minimamente dal punto di vista platform.
I combattimenti sono molto fisici (mi fanno pensare a Slain o Dead Cell) quindi risulta appagante affettare gente anche così tanto per.

La grafica, nel complesso è bella, mi piace lo stile e mi piacciono i colori, non mi piace il cambio di risoluzione quando c'è uno zoom out, o per alcuni elementi in secondo piano. Voglio dire l'effetto zoom out mi sta bene, ma devi mantenere la stessa risoluzione altrimenti perdi in coerenza.
Gli sprite sono belli e ben animati, ma poi capita di vedere una specie di cammello che quando inverte la marcia non ci sono transizioni, un secondo prima è voltato a sinistra, un secondo dopo è specchiato a destra senza frame tra i due stati.
Col cavallo per esempio non succede, due fotogrammi glieli hanno disegnati per dare il senso di inversione di marcia, anche se poi lo fanno sembrare un cavallo di cartone piatto, bidimensionale.
Insomma vedo un po' di incoerenza, ma nel complesso lo trovo molto piacevole da guardare.

Musicalmente boh, mi pare fuori luogo. Schizzi di sangue, affettamenti, e sotto 'na lagna di violini che andrebbe bene per stare mano a mano con la fidanzata a guardare un cielo stellato.

Da giocare è ok, i comandi fanno il loro dovere, per ora l'unica cosa che non ho apprezzato è la necessità di mantenere premuto L1 per restare aggrappati alle scale, che mi pare una cosa senza senso.
Ho già preso schiaffazzi qua e là, ma più per spavalderia che per reale difficoltà, per ora è accessibile (ma ho ho fatto davvero poco).
Ora c'è da vedere la bontà della mappa, per il resto, a dispetto di tutti i difetti elencati, mi pare niente male, se non altro mi invoglia a proseguire, vedremo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Ma 'sta gente ce la fa a tenere una politica estetica coerente per tutto il gioco? Perché avere pixelloni giganti su uno sprite e poi avere colossi iperdefiniti con scaling perfetto non ha veramente alcun senso.
Poi magari ho visto male, ma il gioco non mi ha fatto una bella impressione.
Avevo scritto più o meno la stessa cosa vedendo il trailer, sulla grafica.
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Iniziato un oretta e mezza fa e tranne alcune cose(come la mancanza di frame del cammello detta sopra) e la mappatura di alcuni tasti(ma è solo una questione di abitudine) il gioco mi sta piacendo davvero davvero tanto. Tra abilita da sbloccare,talenti,meccaniche ancora da apprendere bene e tutte quelle da scoprire,direi che se continua cosi siamo dalle parti del giocone! Che sia una sorpresona come lo fu per me salt and sanctuary? Me lo suguro proprio,anzi questo sembra anche molto piu completo e vario dal punto di vista del BS. Speriamo continui così.

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Fatto 3 orette ieri sera. Bello bello. Boss fight toste anche se le trovo più scalabili grazie alle stats che alle skill del giocatore.
Maledetto quel NPC
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 15 Ago 2018, 12:05 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Giocato pure io qualche oretta ieri, e nel complesso mi sta piacendo. Le strizzate d'occhio ai Souls, pur se con qualche scampolo di ironia (ad esempio il messaggio della Morte quando arrivi al santuario) sono tante (troppe?), a partire dall'aspetto dei menu e dai doni che puoi scegliere all'inizio (che comprendono, manco a dirlo, un misterioso pendente). Però alcune meccaniche sono diverse il giusto. Per dire, quando muori non lasci cadere le "anime" (shards), bensì le piume (il corrispettivo delle estus), e puoi pure lasciarne in giro più di una morendo più volte consecutive. Puoi comunque recuperarle spendendo un tot di shards a uno dei "falò". Non manca ovviamente il classico campionario di PNG più o meno misteriosi (non male il doppiaggio, tra l'altro).
Interessanti pure i flashback che ti colgono di tanto in tanto quando muori.

Devo ancora fare pace del tutto con il sistema di controllo, però. Come segnalato da Bub, tenere premuto LB per usare le scale mi sembra una complicazione extra che non aggiunge nulla, e pure le combinazioni di tasti da usare per attivare le abilità fanno sì che nel pieno della battaglia finisca spesso per sbagliare.

Ho sconfitto un paio di boss, per ora, nessuno dei quali mi ha richiesto dozzine di tentativi, per fortuna. Simpatica la possibilità di concedere una "rivincita eroica" ai boss già sconfitti, affrontandoli di nuovo in una battaglia decisamente più impegnativa. A proposito di boss, carina pure l'idea dei tomi nascosti nelle diverse aree che forniscono un bonus al danno contro il boss a cui si riferiscono. Insomma, la formula è quella, ma non manca qualche variazione sfiziosa.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Per chi non se ne fosse reso conto (come me prima) Ci sono diversi tipi di "estus", da poter cambiare a piacimemto. Quelle iniziali danno solo un po d energia, quelle gia che si prendono poco dopo,danno dai 240 punti di energia piu diversi bonus secondari. Potete sostituirle a piacimento,la quantita resta la stessa. Cmq davvero davvero bello e bossfight per ora degnissime.
@Asher...chi sarebbe questo npc?  Tranquillo puoi scrivermelo sotto spoiler grazie
« Ultima modifica: 15 Ago 2018, 14:32 da Valas73 »

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Per chi non se ne fosse reso conto (come me prima) Ci sono diversi tipi di "estus", da poter cambiare a piacimemto. Quelle iniziali danno solo un po d energia, quelle gia che si prendono poco dopo,danno dai 240 punti di energia piu diversi bonus secondari. Potete sostituirle a piacimento,la quantita resta la stessa. Cmq davvero davvero bello e bossfight per ora degnissime.
@Asher...chi sarebbe questo npc?  Tranquillo puoi scrivermelo sotto spoiler grazie
Spoiler (click to show/hide)
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
L'ho potuto provare brevemente ma non mi ha fatto una buonissima impressione. Le animazioni sono orribili, in particolare quella del cavallo e tutto sembra legnoso. Le collisioni con le piattaforme sono pessime e la fase platform è terribile. I nemici si buttano giù dalle piattaforme senza motivo. Il combattimento è leeeeeeeeeento e legnoso, e non mi convince in un gioco 2D come questo.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Io aspetto/spero in una patch.
"I pixel vanno dove vogliono loro"  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Oggi mi son fatto una bella sessione e ho ammazzato un po' di gente che conta.
E' Dark Souls con qualche variante alle regole (come già evidenziato da Tony) tipo che si può investire a piacimento le piume (fiaschette) per aumentarne il potere curativo: ad esempio ho 5 piume, due decido di investirle quindi me ne restano in mano 3 che però curano al 120%.
Non ci si può teletrasportare da una statua (falò) all'altra ma la mappa è ben strutturata e col procedere si rivela presto piena di scorciatoie.
Iniziano a vedersi pure alcune fasi platform che però per ora non sono niente di che.
Non è un gioco di correre, è un gioco di avanzare piano piano e di trovare la tattica migliore per far fuori tutti senza farsi sopraffare. Inoltre una volta innescata una mossa bisogna apsettare che venga eseguita completamente prima di poter riacquistare libertà di movimento, quindi è sempre bene pianificare il da farsi anche in base alle caratteristiche dell'avversario (esattamente come in DS).
Tecnicamente ha alti e bassi ma è sempre fluido e i comandi mi sembrano rispondere sempre correttamente così come non ho trovato problemi di collisioni (almeno su ps4pro).
Non ho notato nemici suicidi, anzi sono dei bastardi perché se li scavalchi ti inseguono e prima o poi ti raggiungono (again come in DS).

I comandi sono mappati un po' a cazzo, tipo premere quadrato per l'arma primaria e R2 per la secondaria è una roba contronatura, ci vuole un po' per abituarsi.
Per ora lo trovo piacevole.

Non è amore come Hollow Knight (o DS) però sbloccando la mappa e potenziando il personaggio ti accorgi che tutto diventa più fluido e zone che prima sembravano proibitive diventano fattibilissime moltiplicando le possibilità esplorative.
Per ora ho ancora voglia di andare avanti.