Autore Topic: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano  (Letto 95871 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #60 il: 20 Feb 2015, 22:58 »
Quando va in onda Pupo VS Matt Stonie? Video PLZ

Sì, anche io voglio lo streaming.

Mi accodo anche io alla richiesta. Se non c'è lo streaming, almeno una narrazione minuto per minuto.
Sto giocando online a Civ 6

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #61 il: 20 Feb 2015, 22:58 »
@RALPH Se sono integrali e biologiche sono prodotte da Rummo.

Segnalo un articolo sulla pasta integrale (diciamo anche pro pasta integrale e contro pasta bianca/cereali raffinati): http://alimentazione-naturale.blogspot.it/2007/04/paste-integrali-quali-sono-le-migliori.html

Citazione
Oggi, infatti, con studi avanzati, abbiamo prove e riprove che le fibre (che pure, è vero, riducono l’assimilazione di sali e altri nutrienti) sono assolutamente indispensabili alla salute e alla prevenzione della grandi malattie della civilizzazione (obesità, diabete, malattie cardio-vascolari, cancro), che è cosa molto più importante delle minore assimilazione di sali e altri nutrienti. Infatti nella Piramide alimentare di Willett e Stampfer (Università di Harvard) la pasta raffinata è, con pane bianco e riso brillato, tra i cibi che bisogna “consumare il meno possibile” perché collegati a più alti rischi diabetici, cardiovascolari e oncologici (Willet WC & Stampfer MJ. La nuova piramide alimentare. In Le Scienze - Scientific American 414, 46-53 (febbraio 2003).

Esagerazione di anglosassoni nemici della pasta italiana? Macché: era italiano lo studio del celebre oncologo La Vecchia (“Refined-cereal intake and risk of selected cancers in Italy”) che provava in 3500 pazienti di ospedali di Milano e Pordenone l’inquietante collegamento tra più alti consumi di pasta bianca, pane bianco e riso brillato e maggiori rischi di tumori, tra cui colon-retto, stomaco, bocca, esofago, ecc. E molti altri studi scientifici collegano il consumo di cereali raffinati, che danno poco più che “calorie vuote”, cioè solo energia ma nulla come protezione antiossidante, alle gravi malattie di oggi, soprattutto cardio-vascolari, contribuendo in modo determinante alla diffusa scarsa motilità intestinale (stipsi), ma anche ad aumentare i rischi di sovrappeso, diabete di tipo 2, disturbi del metabolismo (anche sindrome metabolica), ipertensione.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
[Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #62 il: 20 Feb 2015, 23:28 »
Cucinate penne rigate de Cecco e Garofalo.
Scolate.
Annusate le penne.
Lasciate nel piatto dieci minuti.
Guardate le penne.
Poi comprerete la de Cecco.

Seppia per favore mi spieghi meglio sta roba?
No, perchè qui da me spesso usiamo la Garofalo.

Davvero prova, proprio per evitare commenti come quello sotto non ho nemmeno scritto cosa succede per non influenzarvi.
Importante annusare la pasta senza alcun condimento e quando è bella fumante, ed osservare la forma delle penne dopo dieci minuti ferma nel piatto (sempre senza condimento per evitare influenze esterne di ogni tipo).
Ovviamente il confronto va fatto allo stesso tempo per percepire le differenze.
Due pentole e scolare il più possibile allo stesso momento.

Attenzione specifico che Garofalo è un ottimo prodotto eh, quindi poi magari vi piace di più quella.
Diciamo che su 10 persone con cui l'ho fatto 9 preferiscono la abruzzese.



Non avevi addirittura detto qualcosa a proposito dell'odore o ricordo male?
hai ragione ho editato il post.
Fatelo davvero eh, poi mi dite.
Io te darei anche ragione, se non fosse che tu di lavoro vendi la pasta de Cecco. Oste com'è il vino?
« Ultima modifica: 20 Feb 2015, 23:30 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #63 il: 20 Feb 2015, 23:33 »
Ma infatti io ci credo che magari la garofalo ne esce gonfia di botte.
Specifico tra l'altro che io non consumo nè la garofalo nè la de cecco che sono pasta da ricchi.
Magari il tuo chimico aziendale t'ha detto fagli fare sta prova quando vai a venderla, perché pasta garofalo ha X caratteristiche e sicuro che dopo questa prova la garofalo ne esce con la pezze al culo. Magari ci sarà un chimico della concorrenza che dirà di fare una prova simile alla de cecco. Non voglio criticare direttamente te anche perché non credo che la de cecco abbia bisogno di pubblicità su un forum di nerd  :D
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #64 il: 20 Feb 2015, 23:34 »
Allora vedi che ricordavo bene sull'assorbimento dei sali. Il punto è che frutta e verdura sono fondamentali, cioè gli integratori di vitamine mica c'hanno le fibre.

Tra l'altro leggevo che la pasta fredda, che d'estate è ottima, ha un indice glicemico più basso perché l'amido subisce una trasformazione. Poi basterebbe mangiare la pasta assieme a un po' di verdura, magari proprio come condimento per la pasta stessa.
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #65 il: 20 Feb 2015, 23:40 »
Qui la panna é bandita

--

Ricordo invece che una qualche furbona di suora trentina quando facevo il servizio civile tra i tossici mi aveva mandato a prendere delle vagonate di panna al supermercato.

Ovviamente avevo comprato vaganate di panna da dolci (qui la panna é bandita e fanculo il metodo trentino di far la pasta)
Ergo si era abbastanza incazzata.

Credo poi abbia risolto facendo una qualche torta o simile (roba banditissima come le donne nel recupero tossici chiesa style).

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #66 il: 20 Feb 2015, 23:42 »
Io vario.
La prima cosa che guardo quando prendo in mano la busta è quante proteine ha per 100 grammi.
Dev'essere dai 13-13,5 ai 15 per la corta e 14-15 per la lunga. Semplicemente le proteine servono per la cottura (la Barilla ne ha 12,5, la De Cecco sui 13,5, la Voiello 14,5, la Garofalo 13,5-14).
Attenzione, per la cottura. Appurato questo, scelgo se prendere il pacco e dopo l'assaggio decido se mi piace. Della Garofalo ho assaggiato solo gli spaghettoni e non li ricordo malvagi.
Ultimamente ho provato il marchio Coop di Gragnano, non malvagi, oggi ho preso i Rigatoni e un altro formato De Cecco (che l'unico formato mai mangiato in vita mia sono le linguine, 8 anni fa. Le linguine tengono molto bene la cottura). Ma pasta ne compro poca, vorrei riprendere a farmela che con la Kitchen Aid ho la trafila :9. Devo solo trovare la semola adatta.

Altre cose a caso..

I Pici rendono poco nel piatto e la cottura è così alta perché sono come i Bigoli.
E il tonno nella pasta no cotto, per favore, cambia il sapore  :no:  Meglio aromatizzare l'olio con l'aglio e poi mettere il tonno a pezzettoni.
E ci sono paste che in bocca sono acide... quella a basso costo tante...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #67 il: 20 Feb 2015, 23:44 »
Yep no cotto anche perché cuocerlo é scomodo  ;D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #68 il: 21 Feb 2015, 04:02 »
Il thread più utile di TFP, bravi.
Qui Barilla sempre e solo, ma appunto per abitudine. Grazie a questi preziosi consigli qualcosa cambierà.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #69 il: 21 Feb 2015, 08:54 »
1) La prima cosa che guardo quando prendo in mano la busta è quante proteine ha per 100 grammi.
...
2) I Pici rendono poco nel piatto e la cottura è così alta perché sono come i Bigoli.

1) Quelli però sono valori medi nutrizionali, secondo me possono solo dare un'indicazione di massima. Intanto possono variare da lotto a lotto, poi non sempre sono proporzionati alla qualità. La pasta "primo prezzo" di Billa, marchio Clever, ha 14 grammi di proteine per 100 grammi, ma è abbastanza pessima. :vomit:

2) Quindi tu dici che, rispetto ai prodotti più industriali, crescerà meno?


Il punto è che frutta e verdura sono fondamentali, cioè gli integratori di vitamine mica c'hanno le fibre.

Touché, se ti riferivi alle mie (pessime) abitudini alimentari.
Da una parte penso che i "grandi consumatori" potrebbero comunque preferire la pasta integrale perché, su questo non credo ci siano dubbi, a parità di qualità è un alimento migliore. Poi non è così "penalizzante" usarla: con condimenti poco coprenti risalta un buon gusto, con condimenti robusti non interferisce.
Dall'altra parte bisognerebbe vedere bene l'effettivo impatto salutistico. Nel senso che si tratta di analizzare dei dati e che un conto è dire "l'abitudine di mangiare integrale riduce l'insorgenza di tumori" e un altro conto "l'abitudine di mangiare cereali raffinati causa l'insorgenza di tumori". Vorrei vedere, dagli anni '50 in poi, quanti tumori siano effettivamente stati causati dal consumo di pane e pasta bianchi.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #70 il: 21 Feb 2015, 09:25 »
1) La prima cosa che guardo quando prendo in mano la busta è quante proteine ha per 100 grammi.
...
2) I Pici rendono poco nel piatto e la cottura è così alta perché sono come i Bigoli.

1) Quelli però sono valori medi nutrizionali, secondo me possono solo dare un'indicazione di massima. Intanto possono variare da lotto a lotto, poi non sempre sono proporzionati alla qualità. La pasta "primo prezzo" di Billa, marchio Clever, ha 14 grammi di proteine per 100 grammi, ma è abbastanza pessima. :vomit:

2) Quindi tu dici che, rispetto ai prodotti più industriali, crescerà meno?
1) Infatti lo guardo come indicazione per la tenuta di cottura. Poi la mangio e valuto.

2)È una possibilità che crescano meno di una pasta di semola essiccata, dovrebbero essere una via di mezzo tra la pasta all'uovo e quella di semola come crescita.  Si parla comunque di un formato "importante" per una sfida di questo tipo. :D

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #71 il: 21 Feb 2015, 11:31 »
Credo che l'articolo si riferisca alla pasta bianca in sé, senza niente. Se uno magna pasta e broccoletti e 1 Kg di verdura appresso non credo proprio che abbia bisogno della pasta integrale. Certo se uno mangia pasta bollita senza una mazza di contorno, è chiaro che l'indice glicemico si impenna.
Like a hand of God

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #72 il: 21 Feb 2015, 18:01 »
http://youtu.be/Wdl50OQArHM
Ricetta semplice, ma spettacolo come impiatta.


Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #74 il: 21 Feb 2015, 20:03 »
http://youtu.be/Wdl50OQArHM
Ricetta semplice, ma spettacolo come impiatta.
:D
Che coglionazzo che sei, Gukkino. :*

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare