Autore Topic: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano  (Letto 95928 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #240 il: 06 Mar 2015, 16:20 »
Ovvio, il tutto va sempre letto con la clausola "quando lo posso fare" e/o "quando programmo un pasto", altrimenti bisogna accontentarsi dei prodotti confezionati.

Piuttosto, chissà se pancetta/guanciale si possono congelare. Magari tagliati già a dadi, potrebbero essere comodi da buttare direttamente in padella.
Per congelarsi si congelano. Io il lardo lo affetto da congelato, si fanno le fette più sottili in modo più veloce e migliore. Anche il guanciale. Presumo si possa fare anche congelare, ciò che può rovinarlo è il lungo stoccaggio in un congelatore con temperature altalenanti.

Ho corretto che c'era qualcosa che non andava nella frase..
« Ultima modifica: 06 Mar 2015, 16:45 da Ryo_Hazuki »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #241 il: 06 Mar 2015, 16:21 »
Mh, buono a sapersi!

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #242 il: 06 Mar 2015, 16:22 »

Quando riprenderò il lavoro mi porterò a casa direttamente il Guanciale di Cinta Senese  :yes:

Ne ho appena importato un kg illegalmente negli states :yes:
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #243 il: 06 Mar 2015, 16:48 »
Ma detesto andare al supermercato (in questo caso la coop) e fare la coda lunga e detesto quando al supermercato trovo troppa gente, mi urta il sistema nervoso e il salumiere è una zona off limits (come pescheria e macelleria), portandomi a scegliere il confezionato da loro per pesce(quella volta ogni 12 anni, che il pesce lo lascio cucinare a mio suocero :D) e carne.

Sposiamoci !

Alla coop di Ferrara vendono la pancetta del banco affettata spessa in buste sottovuoto. Le fanno loro e le piazzano in un banco frigo pronte per essere arraffate . 
In tigella veritas

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #244 il: 06 Mar 2015, 18:18 »
Ho provato oggi i pizzoccheri Moro, che dovrebbero essere i migliori tra quelli industriali, ma non mi hanno convinto. :(

Sfruttando un'offerta, ho preso la Sgambaro. Non la provo da una vita, da quando si chiamava ancora Jolly Sgambaro.
Non so quanto sia diffusa, in Veneto la è parecchio, ma può vantare caratteristiche di tutto rispetto: trafilata in bronzo, essiccata lentamente, mulino di proprietà, grano 100% italiano alta qualità (ci dirà Seppia se è davvero un valore aggiunto o no), alto contenuto di proteine (14 grammi).
Ho preso le reginette, ma potrei fare un confronto con De Cecco, ci sono le penne rigate...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #245 il: 06 Mar 2015, 18:23 »
Però rovini la pentola antiaderente :no:

Forchettone in legno e passa la paura!

ne approfitto: cosa ne pensate del "legno" in cucina? Storicamente mi pare molto usato, anche per facilità di produzione e mille altri motivi, ma da anni sono convinto che sia totalmente contrario a qualsiasi nozione di igiene: lo lavi e lui assorbe detersivo, acqua, e mille altre sostanze...

ditemi che non sono paranoico

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #246 il: 06 Mar 2015, 18:34 »
Però rovini la pentola antiaderente :no:

Forchettone in legno e passa la paura!

ne approfitto: cosa ne pensate del "legno" in cucina? Storicamente mi pare molto usato, anche per facilità di produzione e mille altri motivi, ma da anni sono convinto che sia totalmente contrario a qualsiasi nozione di igiene: lo lavi e lui assorbe detersivo, acqua, e mille altre sostanze...

ditemi che non sono paranoico
A livello ristorativo, in Italia, sarebbe vietato l'utilizzo del legno per la produzione e "gestione" degli alimenti.
Cucchiai per mescolare e mattarello devono essere in materiale autorizzato.
Il legno non è più possibile usarlo perché assorbe e rilascia, in pieno effetto spugna, rischiando contaminazioni crociate, proliferazione batterica per assorbimento liquidi e non corretta asciugatura dell'utensile. L'asse in legno per la pasta nemmeno andrebbe usata, ma quella non la lavi mai.
Puoi sempre lavare con sola acqua ed asciugare in forno (col mattarello facevo così).
A casa non mi faccio troppe seghe mentali, i mestoli in legno li ho e li uso, mia mamma li usa da prima che nascessi e mai avuto problemi.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #247 il: 06 Mar 2015, 18:40 »
sì sapevo che era vietato in ambito industriale e nelle ristorazione per ovvi motivi igienici.
per questo chiedevo invece qual è il vostro approccio a livello casalingo: mi sembrate attenti (a tratti paranoici) su mille aspetti del cucinare, e poi utilizzate con non chalanche posate e utensili in legno. Strano.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #248 il: 06 Mar 2015, 18:41 »
Io li lavo con acqua calda e olio di gomito.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #249 il: 06 Mar 2015, 18:42 »
Io li lavo con acqua calda e olio di gomito.

sì ma anche in assenza di detersivo, questi assorbono sughi, formaggi, olii e mille cose con cui entrano in contatto.
Ci entrano dentro (e come entrano, possono chiaramente uscire)

anche se li lavi in modo vigoroso

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #250 il: 06 Mar 2015, 19:05 »
Mi pare un po' un'esagerazione. Assorbe il detersivo OK, ma quanto? Sarà tipo una roba di nanogrammi. È la dose che fa il veleno. Di batteri ce ne sono di più sulla tastiera del computer (e poi vi infilate le dita nel naso) o nelle spugne per lavare i piatti, per esempio.
Like a hand of God

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #251 il: 06 Mar 2015, 19:06 »
Sì sì chiaro, ma dubito che per un uso casalingo sia rilevante.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #252 il: 06 Mar 2015, 19:17 »
Per rispondere al pupo il grano italiano in sè non ha vantaggi.
Posto che dire "grano italiano" è come dire "riso italiano" (c'è buono e c'è cattivo), in media i grani migliori sono quelli americani e canadesi, perché hanno più spazio e le spighe sono meno ravvicinate.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #253 il: 06 Mar 2015, 21:59 »
Io li lavo con acqua calda e olio di gomito.

sì ma anche in assenza di detersivo, questi assorbono sughi, formaggi, olii e mille cose con cui entrano in contatto.
Ci entrano dentro (e come entrano, possono chiaramente uscire)

anche se li lavi in modo vigoroso
L'olio in se non è un male, anzi. Si usa dare l'olio al legno per renderlo più impermeabile.
Se non è da buttare il cucchiaio, lo infili in una pentola di acqua che bolle e l'hai sterilizzato... Sono i liquidi ad entrare, come entrano escono.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Cucina] La Pasta, orgoglio italiano
« Risposta #254 il: 06 Mar 2015, 22:44 »
[]
SPAGHETI BALONÈIS
Ma POMODORO!  >:(

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare