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Come ti poni nei confroni dei giochi con le bande nere?

Fichissime, pare di giocare un film!
1 (3.8%)
Boh, di solito manco le noto.. però ci stanno.
7 (26.9%)
Boh, di solito manco le noto.. ma se non ci fossero sarebbe meglio.
7 (26.9%)
Rovinano irrimediabilmente l'esperienza videoludica.
11 (42.3%)

Totale votanti: 26

Le votazioni sono chiuse: 20 Feb 2016, 12:58

Autore Topic: Bande Nere. Filosofie a confronto.  (Letto 10290 volte)

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Offline Scorreggione

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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #30 il: 21 Feb 2015, 19:58 »
A me danno fastidio solo quando guardo film porno. A volte non si vede bene la scena.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Void

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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #31 il: 22 Feb 2015, 00:41 »
Mi danno fastidio forse per un paio d'ore. Poi non le vedo più.

Nell'epoca PAL stretchavo lo schermo dai menù segreti per farle sparire, però.

Il mio plasma rimane impressionato per un po', poi gli passa :D. Molto peggio i contenuti in 4:3 che ogni tanto guardo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #32 il: 22 Feb 2015, 00:51 »
Ho giocato 8000 anni fa con giochi NTSC su megadrive e supernes PAL, le bande nere non mi davano fastidio allora, non me ne danno neanche adesso.
Tuttalpiù che su pc come monitor uso un 21:9 bellissimo, quindi sono già abituato al superwide screen.
Ma dai, sullo SNES europeo l'immagine era proprio schiacciata, uno schifo! È proprio una questione di aspect ratio.
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Offline MaxxLegend

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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #33 il: 24 Feb 2015, 10:44 »
Arrivo tardi ma imho dipende da come è stato pensato il gioco, da come è posizionata la telecamera e dall'impatto che le bande hanno sulla fruizione.
Esempio: in RE4 le bande non danno assolutamente fastidio, in TEW invece bisogna farci il callo perché inizialmente limitano troppo la visuale superiore/inferiore tagliando la scena. Insomma il giocatore deve farsi carico anche di inquadrare l'azione correttamente per avere una visuale più chiara possibile.
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Offline Bilbo Baggins

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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #34 il: 24 Feb 2015, 11:46 »
Arrivo tardi anche io, per dire che sono una delle crociate videoludiche che non ho mai capito più di tanto.
OK, ammetto che coprire l'intera area del televisore sia meglio a prescindere, ma anche se ci son due barre nere, quale è il problema insormontabile? Trovavo molto più scandalosi alcuni split screen che rendevano ingiocabili alcuni titoli, tanto per dire.

Polemica sterile per me.
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Offline Alan Fontana

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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #35 il: 24 Feb 2015, 12:04 »
Polemica sterile per me.

Punti di vista, non è polemica.
All'epoca dei televisori in 4:3 le bande nere potevano servire a dare un ratio di 16:9, o a coprire magagne di conversione NTSC-PAL, oggi coi TV già in widescreen le bande nere se mal usate possono ridurre l'area di gioco, in effetti.
Dipende da come nascono, ma anche con le migliori intenzioni del mondo possono in effetti non piacere  a tutti...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Bilbo Baggins

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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #36 il: 24 Feb 2015, 12:12 »
Si certo, nessuno si senta offeso se ci teneva eh. ^_^
Polemica sterile *per me*, of course.
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Offline Nemesis Divina

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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #37 il: 24 Feb 2015, 13:29 »
Polemica sterile per me.

Più che altro trovo opinabile l'intervendo stile "oddio credono alla fanfalucca dell'effetto cinema quando invece è solo perché sennò il gioco non ce la fa".

Perché:

1- l'effetto cinema c'è davvero.
2- se mettendo le bande nere fai girare meglio il gioco, benvenga.

Certo, parlo dal largo dei miei 50" (che ritengo appena soddisfacenti...).
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Offline DRZ

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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #38 il: 24 Feb 2015, 14:02 »
Io continuo a ritenerle fanfalucche di prima qualità.

L'effetto cinema a questo punto immagino sia una roba soggettiva (onestamente a me le bande nere al massimo ricordano un film visto su una tv non widescreen): quello che è oggettivo è che per ottenerlo e per far "girare meglio" il gioco limiti il campo visivo del giocatore con risultati che vanno dal fastidioso di RE4 al tragicomico di The Evil Within.


Offline Nemesis Divina

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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #39 il: 24 Feb 2015, 15:48 »
L'effetto cinema a questo punto immagino sia una roba soggettiva (onestamente a me le bande nere al massimo ricordano un film visto su una tv non widescreen):

È senz'altro soggettivo.
Ma l'equazione bande nere=cinema è abbastanza diffusa, non se l'è inventata Mikami.


Citazione
quello che è oggettivo è che per ottenerlo e per far "girare meglio" il gioco limiti il campo visivo del giocatore con risultati che vanno dal fastidioso di RE4 al tragicomico di The Evil Within.

OK. Allora preferiresti giochi a pieno schermo che girano peggio?

Poi mi faccio un giro sul topic di TEW, per vedere quanti hanno avuto problemi concreti a causa del ridotto campo visivo.

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Offline Alan Fontana

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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #40 il: 24 Feb 2015, 15:55 »
Mmh, soggettivo per soggettivo si è partiti che le bande nere erano per la conversione NTSC-PAL, poi qualche furbone ha esordito con l'effetto cinema (anche accettabile in un mondo di TV 4:3), ma oggi con i Widescreen? Ce n'è ancora bisogno? Se è per le prestazioni va bene, ma ammettiamo la verità  senza arrampicarci sugli specchi; se compro il bluray di un film da vedere sul 16:9 e poi mi becco due bande nere sopra e sotto non è effetto cinema, è una merdata colossale.
Come quei DVD che ci mettevano le  bande ai lati (Letterbox) e lasciavano fare l'upscaling ai lettori DVD per camuffare conversioni indegne (l'orrendo DVD di Quei Bravi Ragazzi)...
Tra l'altro  se guardassimo questi giochi su un 4:3 sarei curioso di vedere cosa ne vien fuori, con mezzo schermo tagliato...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline DRZ

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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #41 il: 24 Feb 2015, 17:43 »
Ma l'equazione bande nere=cinema è abbastanza diffusa, non se l'è inventata Mikami.

Se l'è inventata qualcun altro dicendo, a mio avviso, una cavolata.
Al cinema non vedi le bande nere: a casa, se hai un buon proiettore, non vedi le bande nere. Le vedi solo quando guardi qualcosa pensato per il grande schermo su un televisore... sono un limite, che cerchino di farle passare come una scelta artistica a me pare assurdo.

OK. Allora preferiresti giochi a pieno schermo che girano peggio?

Un gioco a schermo pieno con meno fps non è peggio di un gioco con più fps che però occupa tre quarti dello schermo. La coperta è corta in entrambi i casi, cambia solo dove viene tirata.

Poi mi faccio un giro sul topic di TEW, per vedere quanti hanno avuto problemi concreti a causa del ridotto campo visivo.

Sfido chiunque a giocare per dieci minuti alla versione pc con bande rimosse e fov aggiustato, tornare a quella console e dirmi che non ci sono dei problemi concreti.

Offline Azraeel

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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #42 il: 24 Feb 2015, 18:14 »
Ma più che altro, io vedo le bande nere su quasi tutti i Blue Ray che vedo, sul plasmone.
Perchè non si sono limitati ai 16/9??  :cry:
Quei rari casi in cui il film non ha le bande nere godo assai di più  :yes:

Offline The Fool

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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #43 il: 24 Feb 2015, 18:34 »
Le bande nere ce l'ha qualsiasi film in 21:9 su TV 16:9.TV 21:9 ce l'avranno due persone in tutto il mondo.

La scelta artistica non è solo le bande nere (che dipendono dallo schermo), è il rapporto diverso.
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Offline jamp82

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Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #44 il: 24 Feb 2015, 18:37 »
Ma più che altro, io vedo le bande nere su quasi tutti i Blue Ray che vedo, sul plasmone.
Perchè non si sono limitati ai 16/9??  :cry:
Quei rari casi in cui il film non ha le bande nere godo assai di più  :yes:
perché gli schermi da cinema sono così e un buon 90% dei film sono girati in 2.35:1, sai che cazzo gliene fotte ai registi dei nostri plasmetti o leddini, e ci mancherebbe altro.....vorresti vedere un bel kolossal al cinema in 1.85:1 al posto del panoramico 2.35:1? Bbbrrrrrr.
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