per i film girati in 2,35:1 o addirittura 2,40:1 non mi danno fastidio, anzi, dato che sono pensati in primis per il C-I-N-E-M-A e non per noi svaccati sul divano davanti ai nostri 32/40/50/60 diti. per i vg ok le cutscenes ma nel gameplay proprio ma proprio no, mi pare una ruffianata forzata per inculcare nella testa di chi gioca "oh tipo, va che questo è un vg ma è come se vedi un film!" ma cristo santo dico io, ok avvicinarsi all'esperienza cinematografica ma in un vg dove si vuole puntare sull'impatto visivo (perchè se una sw house vuole dare questa esperienza, punta in primis sulla grafica, pochi cazzi), cazzo, fammi interagire, ovvero, g-i-o-c-a-r-e (dato che di video-giochi si parla e non di solo video) in full aspect ratio della tv visto che è un prodotto destinato all'intrattenimento domestico e per quanto ne so io di tv 21:9 non se ne vedono tante....
p.s.: poi si potrebbe teorizzare che riducendo l'inquadratura si riduce anche la risoluzione verticale e quindi anche, credo, il carico di sopportazione dell'hw per gestire cotanti effetti....boh.....