Sondaggio

Come ti poni nei confroni dei giochi con le bande nere?

Fichissime, pare di giocare un film!
1 (3.8%)
Boh, di solito manco le noto.. però ci stanno.
7 (26.9%)
Boh, di solito manco le noto.. ma se non ci fossero sarebbe meglio.
7 (26.9%)
Rovinano irrimediabilmente l'esperienza videoludica.
11 (42.3%)

Totale votanti: 26

Le votazioni sono chiuse: 20 Feb 2016, 12:58

Autore Topic: Bande Nere. Filosofie a confronto.  (Letto 10297 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #15 il: 20 Feb 2015, 15:12 »
Ad ogni modo lo era anche la mia.
I plasma quantomeno ritengono a bomba con ste bande fisse, film e ora anche giochi!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #16 il: 20 Feb 2015, 15:15 »
L'angolo di visuale umano è chiaramente più ampio orizzontalmente che verticalmente (eggrazie), ma direi che con la proporzione 16:9 siamo già a posto.
In ogni caso puoi far stare in 4:3 più contenuti che nei 16:9, dipende tutto dalla risoluzione e dall'angolo di visuale (il famigerato FoV), il resto sono menate da PR (o gente che non capisce).
Ho messo che rovinano irrimediabilmente per provocazione, anche se non la penso assolutamente così. Certo è meglio se non ci sono.
Professional Casual Gamer

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #17 il: 20 Feb 2015, 15:38 »
Ad ogni modo lo era anche la mia.
I plasma quantomeno ritengono a bomba con ste bande fisse, film e ora anche giochi!

Ah ok. sinceramente mai posseduto un plasma, solo LCD... e sul 23 pollici della mia cameretta le bande sono un po' una rottura di palle....
Posso tuttavia tollerare un po' se le bande nere racchiudono i sottotitoli, altrimenti le leggo come uno spreco di spazio.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #18 il: 20 Feb 2015, 16:03 »
23 pollici

Questo sì che rovina irrimediabilmente l'esperienza videoludica ^^

Io sono per il "non lo noto nemmeno ma ci stanno".
Per me l'effetto cinema esiste eccome, almeno nei TPS stile RE4.
Su The Evil Within rendono benone.

In Dragon's Dogma invece non aggiungono/tolgono nulla e in effetti nemmeno mi ero accorto ci fossero finché non l'ho letto su TFP.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #19 il: 20 Feb 2015, 16:24 »
Per quanto adori diversi film anni 70 in widescreen, nei videogiochi non l'ho mai sopportato.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #20 il: 20 Feb 2015, 16:29 »
Il problema è che non c'è fine al rosicchiamento della parte giocabile dello schermo.
RE4 era in 16:9 e quindi su 4:3 avevi le bande.
Ora che i 16:9 sono lo standard hanno iniziato ad adottare 1.85:1 per rosicchiare ancora qualche ciclo di calcolo.
Suppongo che quando usciranno i televisori 1.85:1 torneranno ai 4:3 per far contenti i nostalgici (in realtà perché avranno bisogno di rosicchiare lo schermo mettendo bande nere laterali). :D
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #21 il: 20 Feb 2015, 17:09 »
A me non piacciono, preferisco lo schermo intero anche se dovesse voler dire rinunciare a qualcosa come grafica. In ogni caso se esce un gioco e lo voglio me lo piglio, con le bande o con le bende. Magari ci possono mettere le barre/scrittine e usarle un minimo.

Discorso diverso per la vecchia roba in 4:3, lì preferisco le bande ai lati visto che l'alternativa è zoomare tagliando fuori roba dallo schermo (la possibilità di spiaccicare tutto non la consideriamo nemmeno, spero).

Non so cosa votare nel sondaggio, mi manca l'opzione fatta su misura :D voto col cuore l'ultima opzione ma col mouse mi astengo.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #22 il: 20 Feb 2015, 17:36 »
Oltretutto riducono il polliciaggio dei pannelli.
Io le detesto proprio, anche nei film.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #23 il: 20 Feb 2015, 17:54 »
per i film girati in 2,35:1 o addirittura 2,40:1 non mi danno fastidio, anzi, dato che sono pensati in primis per il C-I-N-E-M-A e non per noi svaccati sul divano davanti ai nostri 32/40/50/60 diti. per i vg ok le cutscenes ma nel gameplay proprio ma proprio no, mi pare una ruffianata forzata per inculcare nella testa di chi gioca "oh tipo, va che questo è un vg ma è come se vedi un film!" ma cristo santo dico io, ok avvicinarsi all'esperienza cinematografica ma in un vg dove si vuole puntare sull'impatto visivo (perchè se una sw house vuole dare questa esperienza, punta in primis sulla grafica, pochi cazzi), cazzo, fammi interagire, ovvero, g-i-o-c-a-r-e (dato che di video-giochi si parla e non di solo video) in full aspect ratio della tv visto che è un prodotto destinato all'intrattenimento domestico e per quanto ne so io di tv 21:9 non se ne vedono tante....

p.s.: poi si potrebbe teorizzare che riducendo l'inquadratura si riduce anche la risoluzione verticale e quindi anche, credo, il carico di sopportazione dell'hw per gestire cotanti effetti....boh..... :suspious:
« Ultima modifica: 20 Feb 2015, 17:59 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.999
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #24 il: 20 Feb 2015, 18:07 »
Citazione
Che ne pensate?
Sono il nuovo male dell'industria o possono davvero trasmettere un feeling cinematografico al gioco?

Non capisco di cosa stiate parlando.
Sono solo un modo furbo per avere più potenza di calcolo e quindi poter fare giochi apparentemente più spettacolari in una porzione ridotta dello schermo.
Di fatto quei titoli girano a risoluzione minore.

Ci aveva provato Mikami con RE4, gli é andata bene per un qualche motivo (tipo videogiocatori = tontoloni)
E via l'esercito dei furbetti é aumentato....

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.739
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #25 il: 20 Feb 2015, 18:37 »
Non mi piacciono manco nei film
uno si compra una tv 50 pollici e deve guardare i film con queste cose orribili nere
quindi e' una brutta moda che spero non prenda piede anche nei videogiochi  :no:
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #26 il: 20 Feb 2015, 18:41 »
Sono il male.
NNID FiloSNK

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #27 il: 20 Feb 2015, 19:27 »
Oltretutto riducono il polliciaggio dei pannelli.
Basta che ti avvicini di 20cm

Per avere più potenza di calcolo basta abbassare la risoluzione, mica c'è bisogno di usare i 21:9, che è una cosa che infatti non fa nessuno. Quando il PC non gliela fa abbassi la risoluzione, non è che schiaffi du' bande nere sopra e sotto.
Like a hand of God

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #28 il: 20 Feb 2015, 19:47 »
 :D

P.S. Fanno cacare, ma il fatto che ci sia qualcuno che crede alla faccenda del feeling cinematografico mi fa spaccare e me le rende simpatiche.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Bande Nere. Filosofie a confronto.
« Risposta #29 il: 21 Feb 2015, 19:55 »
Ho giocato 8000 anni fa con giochi NTSC su megadrive e supernes PAL, le bande nere non mi davano fastidio allora, non me ne danno neanche adesso.
Tuttalpiù che su pc come monitor uso un 21:9 bellissimo, quindi sono già abituato al superwide screen.