Appena finito. Che meraviglia.
Per me ha scalzato Portal dal trono a mani basse. Da questo eredita molte cose buone (diverse ne migliora), a cominciare da una difficoltà degli enigmi non esasperata, che ti consente di arrivare sempre alla soluzione se hai un po' di pazienza, a differenza di tanti puzzle game che si limitano ad alzare la complessità dei livelli senza introdurre meccaniche nuove, o comunque smettendo di "premiarti" per la soluzione di queste. Fino a che non arrivi alla stanza che pensi:
"Ma chi te se incula?" e vai su youtube a cercare la soluzione. Il punto di non ritorno.
Anche qui puoi farti venire qualche aneurisma cercando di prendere alcune stelletta eh, ma è una scelta tua e anzi, a dire il vero nel momento in cui sono andato a vedere come se ne pigliano certe a inizio gioco (temevo mi fossi perso qualcosa, stesso per la faccenda dei messaggeri)... mi è passata un po' la voglia di perderci tempo in quelle dei mondi successivi, specie se ritenevo che la soluzione potesse non essere proprio immediata.
Però quando riesci a portarti quel dannatissimo cubo fuori dal livello, quando giri 50 volte per lo stage cercando un cacchio di connettore rosso dove ce ne sono solo blu... e a un certo punto vedi quello del livello precedente che fluttua a mezz'aria, quando risolvi robe del genere, è impagabile.
Non l'ho trovato esageratamente lungo, devo dire (a meno che uno non si incaponisca dietro le stelle appunto).
In effetti pensavo che la torre fosse una specie di mondo "D", e ogni piano avesse quei 3-4 sigilli da sbloccare,
invece sono livelli molti piccoli, singoli enigmi. E quella sequenza finale un po' antipatica per i limiti di tempo.
Non per niente ho preso il DLC.
Da amante del tetris, pure il giochino dei sigilli mi son sbranato.