Autore Topic: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?  (Letto 30191 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.102
  • Nintendo Akbar!
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #210 il: 04 Mar 2015, 10:00 »
Boh...a conti fatti io un mercato del VG così florido, con così tanta scelta e così tante piattaforme io non lo ricordo proprio.

neanche io, però fra 5 anni giocherò solo cloni cinesi di lol.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #211 il: 04 Mar 2015, 10:11 »
C'abbiamo tanto di quel backlog che me ne strabatto la ciolla.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #212 il: 04 Mar 2015, 13:01 »
Ma che ci vadano a perdere nessuno l'ha detto. Non credo che sia così altrimenti non continuerebbero.

Io parlo più di percezione che si dà all'utente, che viene falsata proponendo il plus come "il servizio che ti dà i giochi gratis in day-one".

Che poi, ragionandoci su, non è poi una mossa così sbagliata: una volta passato il mese in cui il gioco è nella IGC, eviti che qualcuno pensi "non compro il gioco perchè tanto tra qualche mese lo danno col plus".

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #213 il: 04 Mar 2015, 13:03 »


uno che Helldivers non lo compra perché se lo aspettava sul Plus.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #214 il: 04 Mar 2015, 13:08 »
Giuro che non ho capito il nesso, c'è uno che si aspettava un altro gioco al lancio sul Plus? Come Resogun o Olliolli2. E quindi?

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.102
  • Nintendo Akbar!
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #215 il: 04 Mar 2015, 14:01 »
Però agli sviluppatori nessuna punta la pistola alla tempia per entrare nel programma plus, di queste cose voi non ne potete discutere, ma presumo che venga proposto e vengano concesse agevolazioni. Poi, se nel cosmo playstation questo plus ha fatto danni irreparabili, dovremmo assistere ad una fuga verso altri mercati (steam, xbox live, nintendo?), mentre i giochi continuano ad uscire pure su playstation.

Da esterno dico che il tizio Helldivers lo voleva provare gratis, ergo lo valutava 0 o poco più.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #216 il: 04 Mar 2015, 14:02 »
Giuro che non ho capito il nesso, c'è uno che si aspettava un altro gioco al lancio sul Plus? Come Resogun o Olliolli2. E quindi?

E quindi il fatto che siete tutti degli stronzi che gli indie al lancio non li comprano perché o gratis o sconto dell'80% o morte si rivela vero. Del resto se lo dico io non vale, se lo dice Iwata non vale, chiaramente è un discorso a cui l'utenza è impermeabile.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #217 il: 04 Mar 2015, 14:06 »
Ma veramente io OlliOlli 2 l'avrei comprato in day-one...
Se me lo danno col plus io che ci posso fare? :|

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #218 il: 04 Mar 2015, 14:09 »
Ma veramente io OlliOlli 2 l'avrei comprato in day-one...
Se me lo danno col plus io che ci posso fare? :|

:D In effetti sta cosa del Plus fra le altre cose ti IMPEDISCE di pagare per un gioco. Se ce l'hai con il Plus non lo puoi comprare fino a quando non ti è scaduto il Plus.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #219 il: 04 Mar 2015, 14:15 »
E quindi il fatto che siete tutti degli stronzi che gli indie al lancio non li comprano perché o gratis o sconto dell'80% o morte si rivela vero.
Gatsu, con tutto il rispetto che porto per la tua posizione e per il fatto che avrai sicuramente più dati dei nostri rispetto a ciò che succede dall'altra parte della barricata, stai continuando ad affermare questa cosa secondo la quale nessuno più compra giochi indie perché tanto aspettano che esca sul Plus senza però portare nessun dato concreto che non sia commenti random di gente che sta a guardare in bocca al cavallo donato noleggiato. Atteggiamento che si potrebbe riscontrare in qualsiasi ambito.
E questo nonostante siano stati portati più esempi di storie di successo di titoli indie.

Insomma, quali sarebbero gli elementi che rafforzerebbero questa tua idea, a parte gli esempi aneddotici di gente che si lamenta di questo o quello?

Non lo chiedo polemicamente, ma giusto per capire di cosa stiamo parlando.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #220 il: 04 Mar 2015, 14:25 »
Gli elementi che rafforzano la mia idea è sentire gente del settore, dentro e fuori alla mia azienda, che guarda al trend con enorme preoccupazione.

Oltre al fatto che io Oddworld e Valiant Hearts li ho comprati al Day 1 e adesso mi girano seriamente le palle (con tutto che VH è un gran gioco e quei soldi li vale). Sicuramente mi sento meno invogliato a comprare nuovamente titoli piccoli su PS4. 
« Ultima modifica: 04 Mar 2015, 14:28 da Gatsu »

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #221 il: 04 Mar 2015, 14:26 »
Ma veramente io OlliOlli 2 l'avrei comprato in day-one...
Se me lo danno col plus io che ci posso fare? :|

:D In effetti sta cosa del Plus fra le altre cose ti IMPEDISCE di pagare per un gioco. Se ce l'hai con il Plus non lo puoi comprare fino a quando non è scaduta la promozione corrente.

Fixed
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #222 il: 04 Mar 2015, 14:29 »
Gli elementi che rafforzano la mia idea è sentire gente del settore, dentro e fuori alla mia azienda, che guarda al trend con enorme preoccupazione.

Oltre al fatto che io Oddworld e Valiant Hearts gli ho comprati al Day 1 e adesso mi girano seriamente le palle (con tutto che VH è un gran gioco e quei soldi li vale). Sicuramente mi sento meno invogliato a comprare nuovamente titoli piccoli su PS4.

Ma parli degli stessi sviluppatori che mettono il gioco sul plus al day-one? :|
Dalle mie parti si dice "chiagnere e fottere".

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #223 il: 04 Mar 2015, 14:30 »
Se un indie che avrei comprato (= *non* OlliOlli 2, quindi) mi arriva gratis faccio in modo di dare il mio contributo in qualche altra maniera.
Come ho fatto con qualsiasi software free io abbia adoperato negli ultimi cinque o sei anni almeno.
Allo stesso tempo *non* scarico un gioco che non ha praticamente attirato il mio interesse (= Apotheon) perché “ma sì, lo scarico, tanto non lo pago”.
OlliOlli 2 sta raccogliendo pareri entusiastici ovunque*, ma è gratuito solo questo mese e solo per chi ha sottoscritto Plus. Non è possibile che attiri l’attenzione di qualcuno che poi l’acquisterà su Steam? :)
 
* nonostante sia “gratis”: evidentemente la teoria “è gratis quindi ci spalo sopra merda” non vale sempre… O i pareri sono tutti di utenti Steam o non Plus? :)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #224 il: 04 Mar 2015, 14:33 »
Ma parli degli stessi sviluppatori che mettono il gioco sul plus al day-one? :|
Dalle mie parti si dice "chiagnere e fottere".

Questo perché la tua comprensione del mercato è limitata all'esperienza di giocatore. "Mettere il gioco sul Plus" non è sempre una scelta che fai volontariamente, a volte devi, e quello che ne ricavi può non essere soddisfacente e se lo è, sicuramente crea un precedente pericoloso per i tuoi prossimi prodotti. Al momento a me pare più un patto con il diavolo che altro.

Al di là del fatto che ai giocatori non sbatte un cazzo, mi incuriosisce che da APPASSIONATI di videogiochi non riusciate ad intuire che no, non va tutto bene.