Autore Topic: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?  (Letto 30073 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #240 il: 04 Mar 2015, 15:17 »
Quindi la causa delle scarse vendite non è il Plus, o meglio, la causa principale era la base installata troppo bassa?
Comincio ad essere confuso.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #241 il: 04 Mar 2015, 15:25 »
Quindi la causa delle scarse vendite non è il Plus, o meglio, la causa principale era la base installata troppo bassa?
Comincio ad essere confuso.

4 milioni di console con niente da giocare non sono una base installata bassa.
Il gioco è diffuso ma le vendite non sono buone perché quasi tutti se lo sono beccato gratis, e la teoria che "poi vendi i DLC" purtroppo non è rispecchiata dai numeri, nemmeno considerando tutti quelli che il gioco l'hanno platinato (= ovvero, quelli a cui il gioco piace). Sicuramente non è tutta colpa del plus, ma il sospetto che certa gente non apra il portafoglio nemmeno sotto tortura è forte.

Tipo hai platinato il gioco, ci hai giocato gratis, il season pass costa una puttanata e le espansioni hanno voti molto alti e ancora non è abbastanza per farti spendere 3€.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #242 il: 05 Mar 2015, 09:32 »
Ho vinto?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #243 il: 05 Mar 2015, 09:45 »
Ué, io Reso lo presi col plus, però il Season l'ho preso dopo. Al gioco ho giocato una volta in vita mia ma ci tenevo a dirtelo. :)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #244 il: 05 Mar 2015, 09:57 »
Gatsu, con tutto il rispetto che porto per la tua posizione e per il fatto che avrai sicuramente più dati dei nostri rispetto a ciò che succede dall'altra parte della barricata, stai continuando ad affermare questa cosa secondo la quale nessuno più compra giochi indie perché tanto aspettano che esca sul Plus
Io di sicuro non li compro piu', son 3 mesi di seguito che m'inculano. Compro Valiant Hearts, dopo 2 settimane gratis sul Plus. Compro Rogue Legacy, dopo 10 giorni gratis sul Plus. E cosi' via. MOBBASTA. E dato che non ho fretta di giocare 'sta roba ma la prendo solo per impulso videogiocoso del momento, li aspetto sul Plus, tanto s'e' capito che i tripla A non si vedranno mai da queste parti. E badate bene, io NON pretendo gli indie gratis al D1, tanti giochi neanche so da quando sono usciti, non e' che sto li ad aspettarli con la bava alla bocca tipo Uiccia 3, se li gioco 3 mesi dopo e' uguale. Vabe' che lo faccio pure coi retail normali, capirai.
Tutto questo per dire che sto con Gazzu : basta indie regalati al D1, regalate i tripla A di 6 mesi prima!!!
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #245 il: 05 Mar 2015, 15:50 »
Ué, io Reso lo presi col plus, però il Season l'ho preso dopo. Al gioco ho giocato una volta in vita mia ma ci tenevo a dirtelo. :)

Grazie, vorrei che i soldi arrivassero a me ma quest'anno mi hanno alzato le tasse e prendo meno dell'anno scorso :D

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #246 il: 06 Mar 2015, 10:40 »
Gatsu non mi torna una cosa però: Resogun dici che non se lo sono comprati perché l'hanno preso tutti col Plus. Ma è stato gratis un mese solo, con PS4 a 4 milioni. Oggi siamo a 20+ milioni, vuoi dirmi che avevano tutti già il plus attivo all'epoca di resogun e l'hanno "acquistato" in attesa di prendere la console mesi dopo? Mi pare poco plausibile.
Sulla questione "era meglio non regalare resogun proprio quando non c'era un cazzo da giocare" sono decisamente d'accordo, ma non credo sia nemmeno giusto additare il plus come rovina dell'industria.
Nello specifico non vorrei si facesse lo stesso errore della pirateria: X milioni di download = X milioni di vendite perse. Personalmente "acquisto" tutti i giochi in promozione col plus a 0 euro ma poi ovviamente non li gioco tutti e molti di quelli che gioco non credo li avrei presi, di sicuro non a prezzo pieno.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #247 il: 06 Mar 2015, 13:20 »
vuoi dirmi che avevano tutti già il plus attivo all'epoca di resogun e l'hanno "acquistato" in attesa di prendere la console mesi dopo? Mi pare poco plausibile.

Io sono fra questi  :yes:
Lo stesso vale altri tre amici miei.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #248 il: 06 Mar 2015, 15:58 »
Io ho Resogun ma non PS4.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #249 il: 06 Mar 2015, 16:31 »
http://www.glassdoor.com/Reviews/Cloud-Imperium-Games-Reviews-E776546.htm

è un po' off, ma ci sta pure. Questi qua hanno 80 milioni di dollari raccolti in crowdfunding, i dipendenti dicono che il buon Chris Roberts si sta sparando tutto in coca,mignotte(auto di lusso) e cene sfarzose. Per non parlar di crunch time, nessun tempo libero, oltre 60 ore di lavoro a settimana, etc.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #250 il: 07 Mar 2015, 00:51 »
Io ho Resogun ma non PS4.
Idem. È per questo che dico di non confondere X "acquisti plus" = X vendite perse.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #251 il: 07 Mar 2015, 10:38 »
C'è anche una chiara dicotomia, in questa situazione, nel rapporto tra chi produce e sviluppa le macchine da gioco (o le piattaforme di distribuzione nel caso di Steam) e chi invece produce i giochi stessi.
Una cosa che non avevo considerato nel mio intervento a Ringcast su Nintendo, per esempio, è che Nintendo in quanto sviluppatore è praticamente monopolista sulla propria piattaforma, ha sufficiente visibilità e quote all'interno del suo mercato per tenere i prezzi dei giochi più alti. Ovvero, se uno compra un WiiU, Nintendo può essere certa che comprerà almeno un paio di giochi prodotti da loro e possono tenere alto il prezzo. Infatti, al momento, il principale problema di Nintendo è piazzare la console, mentre i giochi hanno sempre portato grandi introiti.
Sony invece, ha come principale focus di business la vendita delle console, quindi è portata a invogliare gli utenti anche abbassando il prezzo del software che ci gira sopra. Dal punto di vista di Sony è un discorso sensatissimo, dato che scarica parte delle proprie spese di promozione della propria piattaforma su chi gli produce il software che, a sua volta, si vede ridurre gli incassi per via dei giochi dati via gratis.
Come risolvere la situazione? Probabilmente si auto-risolverà, gli sviluppatori di giochi tenderanno ad andare sulle piattaforme più redditizie e che gli permetteranno di sopravvivere, mentre le case di produzione di console riusciranno a sopravvivere solo riuscendo ad attrarre, oltre agli acquirenti, anche che chi gli sviluppa dei titoli da pubblicare.
« Ultima modifica: 07 Mar 2015, 10:41 da Yoshi »
Sto giocando online a Civ 6

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #252 il: 07 Mar 2015, 10:39 »
Konron, se leggi qualche post sopra Resogun è stato free per molti mesi negli USA, che a livello di volumi è decisamente più importante dell'Europa. In Australia è free in questo momento per dire.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #253 il: 10 Mar 2015, 17:25 »
Io non solo compro solo abbonamenti, ma li compro solo se scontati.
in particolare aspetto un bello sconto sul psn plus 365.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Sconti e abbonamenti: quale danno per i videogiochi?
« Risposta #254 il: 25 Mar 2015, 11:16 »
http://www.rockpapershotgun.com/2015/03/25/lively-h1z1-has-sold-over-1-million-copies/

nel frattempo, h1z1 ha venduto 1 milione di copie, nonostante già si sa che all'uscita sarà gratuito e ora si pagano 15 20 euro per giocarlo in alpha.  :-*
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.