Autore Topic: I post-core gamer  (Letto 2908 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.710
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
I post-core gamer
« il: 16 Mar 2015, 09:19 »
Prendo spunto da qui
http://www.eurogamer.it/articles/2015-03-15-confessioni-di-un-post-core-gamer-editoriale
"È per questo che oggi vorrei coniare e proporvi una nuova definizione, quella di "post-core gamer". Si tratta di un club ad accesso libero, del tutto informale, e magari, senza averci mai pensato, già ne fate parte: se anche voi scrivete sui forum di videogiochi più di quanto non giochiate, se per ogni titolo che avete completato il mese scorso seguite tre youtuber, se avete una catasta (fisica o digitale) alta così di giochi arretrati e ogni volta che la guardate vi sentite in colpa e vi ripromettete di "impegnarvi" di più per cominciare a smaltirla... beh, benvenuti nel club."

PS
Se ho sbagliato ad aprire, chiudete pure.


Io in parte mi ci ritrovo nella descrizione  :P
« Ultima modifica: 16 Mar 2015, 09:23 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: I post-core gamer
« Risposta #1 il: 16 Mar 2015, 10:18 »
Ma per fortuna non mi ci ritrovo, posto solo se sto davanti al pc (in ufficio).

Anzi, ho il problema opposto: mi perdo bei titoli per non crearmi un (per me) fastidiosissimo backlog. :(

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: I post-core gamer
« Risposta #2 il: 16 Mar 2015, 10:40 »
Fino ai 16 anni non lasciavo indietro praticamente niente, poteva capitare che mi prestassero/regalassero un gioco che non mi interessava e non lo completavo, ma la roba che compravo io la consumavo di brutto.

Da allora ad oggi la passione è un po' calata ed è facilissimo che passi più tempo sui forum/blog/YT che davanti alle console anche se magari sono a casa tutto il giorno. :no: Il backlog cmq lo tengo al minimo, due o tre giochi al massimo. Se inizio a comprare il mondo poi non gioco più a niente, già lo so...
NNID FiloSNK

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: I post-core gamer
« Risposta #3 il: 16 Mar 2015, 11:10 »
Probabilmente passo più tempo sui (due) forum che frequento, ma lo faccio in momenti in cui comunque non potrei giocare.
Blog e canali YouTube non ne seguo, il backlog è praticamente a zero (giusto la roba del Plus inizia ad accumularsi, con qualche titolo Steam che difficilmente reinstallerò).
Mah, io forse non sono più un gamer, il 90% del tempo giocato è riconducibile ai simulatori.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: I post-core gamer
« Risposta #4 il: 16 Mar 2015, 11:16 »
Mi ci ritrovo un sacco e mi ci sarei ritrovato anche da bambino non fosse che al tempo non c'era internette e non avevo la possibilità materiale di avere duemila giochi in maniera legale >_>.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: I post-core gamer
« Risposta #5 il: 16 Mar 2015, 11:20 »
Non posso dire di identificarmi con l'articolo, anche a me piace chiacchierare/leggere di giochi (pure offline, con un amico facciamo dei pipponi mortali a volte :D) ma questa immagine del giocatore come lo dipingono loro non mi appartiene, non mi sento così. Non riesco nemmeno a comprare hardware che so già che non potrei mai realisticamente utilizzare, anche se avere tutte le console del mondo (per poi scrivere "dust collector lol" a tua discrezione, sulla base dei due giochi che ti interessavano davvero) è il primo comandamento del sedicente esperto.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: I post-core gamer
« Risposta #6 il: 26 Mar 2015, 16:14 »
Mi ritrovo - aihmè - abbastanza nella descrizione dell'articolo.
Pile di giochi in sospeso, non riesco a riappropriarmi della mia identità ludica. Leggo sempre il forum, e a volte vorrei pure intervenire... ma poi a metà post spesso ci rinuncio perché in fondo non ho più molto da aggiungere.

Il tempo che ho è talmente poco che a volte evito persino di giocare ai titoli lunghi, che magari sono anche bellissimi ma rischio di non portarli a termine. E così finisco col giocare solo sparacchini: titoli facili da portare a termine e di breve durata.

Ma attenzione che c'è una considerazione importante da fare: il tempo è poco non perché devo fare la spesa, lavorare, ecc.ma perché gliene dedico poco io per scelta. Col tempo ho preso a uscire sempre di più, a dedicarmi ad altro: amici, aperitivi, gite...

Insomma, mi piace più la figa che i videogame.
Anche perché lì non si discute su framerate, 1080p e altro... certo: ci sono le esclusive, l'usato, i DLC, i trofei e pure le mod... non mancano nemmeno quelli che si lamentano dei pix... ehm, peli, però è comunque un passatempo decisamente migliore.

Ed è bene così, in fondo quando ero giovane i miei si lamentavano che non andava bene stare troppo davanti allo schermo, e avevano ragione. Non che non lo sapessi: banalmente, li ignoravo, avevo altre priorità.
Oggi le priorità sono certamente diverse, quello che era il futuro è ora il presente e  i videogiochi sono drammaticamente scesi in fondo alla lista di cose da fare.

Ma mi reputo ancora un giocatore, e del resto qualcosa ne so ancora; come i calciatori che diventano allenatori, si segue la partita a bordocampo e si esprime la propria opinione.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: I post-core gamer
« Risposta #7 il: 27 Mar 2015, 09:20 »
Bah...vecchio son vecchio, è pacifico. Gli anni di videogioco alle spalle ormai sono trenta e passa.
Posto un sacco sul forum (ma questo perchè il mio lavoro me lo consente con facilità) e il backlog è ovviamente imponente...and counting

Detto questo però non so se mi ritrovo esattamente nella definizione.

Non skippo la campagna dei giochi online centrici, ad esempio. Anche quando so che è corta.
Semmai ignoro proprio l'online  :D
E nemmeno evito i giochi da 100 ore. Si certo, magari li centellino, ma di sicuro non li ignoro.

Vabbè, le definizioni sono interessanti proprio perchè inadatte a descriverci tutti, e quindi è bello discuterne.
A sto punto, mi definirei quite-post-core-gamer  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: I post-core gamer
« Risposta #8 il: 27 Mar 2015, 09:59 »
Io per il momento ancora non mi ci ritrovo, in quella definizione.
Passati i 30 da un (bel) pezzo, ma ancora passo più tempo a giocare, che a parlarne sul forum.
Cerco di limitare il backlog il più possibile, anche se è uscito qualcosa di grosso (Bloodborne mi strizza l'occhio ma must... resist...) e provo a sfruttare il tempo che ho disponibile per il gioco, nel modo migliore possibile.
Forse l'unico rimpianto che ho, se può definirsi tale, è la mia incapacità di concentrarmi per parecchio tempo su un solo titolo per approfondirlo seriamente. Nel senso: vorrei ad esempio diventare un giocatore di picchiaduro davvero capace, ma questo richiederebbe letteralmente centinaia di ore sullo stesso titolo per mesi e mesi e, appunto, non ce la faccio, finisce sempre che ci infilo qualcosa di appena uscito per coop o chissà che altro. E mi va bene così perchè, semplicemente, mi diverto ancora nel farlo.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: I post-core gamer
« Risposta #9 il: 27 Mar 2015, 10:08 »
In poche parole: abbiamo sempre meno tempo libero, dentro di noi rimbomba la sensazione di aver già giocato quasi tutto e, di conseguenza, il tempo che investiamo in nuovo gaming deve essere di qualità, darci qualcosa di nuovo tale da giustificare lo sforzo di affrontare un altro tutorial, imparare l'ennesimo schema di comandi, o semplicemente spendere i prossimi 60 euro.

Questo sono proprio io. :yes: :D

Però per il resto no, non seguo youtuber e sul forum ci sto perchè il lavoro offre spesso delle "pause passive" (leggi, ricompilazione) che posso utilizzare chiacchierando di questo grande hobby... riguardo il backlog già da parecchio tempo adotto la medesima strategia-base del "pochi ma buoni". Si buttano meno soldi e probabilmente si investe meglio il proprio tempo.

Poi boh, non so se sia abbastanza per definirmi un post-core gamer, in effetti non è che inquadrarmi in questa o quella categoria sia di così vitale importanza... :)
videoGIOCATORE

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.710
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: I post-core gamer
« Risposta #10 il: 27 Mar 2015, 10:16 »
In poche parole: abbiamo sempre meno tempo libero, dentro di noi rimbomba la sensazione di aver già giocato quasi tutto e, di conseguenza, il tempo che investiamo in nuovo gaming deve essere di qualità, darci qualcosa di nuovo tale da giustificare lo sforzo di affrontare un altro tutorial, imparare l'ennesimo schema di comandi, o semplicemente spendere i prossimi 60 euro.

Questo sono proprio io. :yes: :D

Però per il resto no, non seguo youtuber e sul forum ci sto perchè il lavoro offre spesso delle "pause passive" (leggi, ricompilazione) che posso utilizzare chiacchierando di questo grande hobby... riguardo il backlog già da parecchio tempo adotto la medesima strategia-base del "pochi ma buoni". Si buttano meno soldi e probabilmente si investe meglio il proprio tempo.

Poi boh, non so se sia abbastanza per definirmi un post-core gamer, in effetti non è che inquadrarmi in questa o quella categoria sia di così vitale importanza... :)
No non lo sei se non segui i tuoi 15.000 account youtube twitch forum facebook twitter siti caxxi e lazzi.  :D
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: I post-core gamer
« Risposta #11 il: 27 Mar 2015, 11:39 »
Ottimo! ;D :P
videoGIOCATORE