Autore Topic: Pixel art: sì, no, perché?  (Letto 4175 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.362
  • Pupo
Pixel art: sì, no, perché?
« il: 07 Feb 2015, 09:34 »
Parto da questa considerazione di Liulai

Non comprendo neanche come i pixelloni in evidenza di certi titoli moderni possano essere considerati come una qualche sorta di plusvalore estetico o nostalgico, quando invece nell'epoca che oggigiorno si tenta goffamente di scimmiottare nessuno realizzava appositamente sprite a blocchettoni, ma lavorava con in mente la resa sfocata e le scanline dei crt.

La pixel art ha trovato ampio spazio in produzioni indie per il suo effetto nostalgico (= assomiglia ai giochi di 20-30 anni fa emulati) e perché è il modo più economico di fare una grafica gradevole (anche se non piace a tutti).
All'epoca lavoravano con la risoluzione che avevano, oggi ci si impone un tetto più o meno alto (tipicamente 320x240 se si decide di rimanere con proporzione 4:3).

Fatta questa premessa: sì, no, perché?
« Ultima modifica: 07 Feb 2015, 10:17 da atchoo »

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Pixel art: sì, no, perché?
« Risposta #1 il: 07 Feb 2015, 10:45 »
Io dico si visto che sono l'approssimazione moderna dei titoli con cui sono cresciuto. E visto che ormai videogioco solo per affetto, è diventata quasi una condicio sine qua non.

Fermo restando comunque che solo una piccolissima minoranza dei giochi indie riesce a fare pixel art che io ritengo di ottima qualità.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: Pixel art: sì, no, perché?
« Risposta #2 il: 07 Feb 2015, 11:43 »
Assolutamente sì!!! Perché è bellissima!!!

(scusate per la risposta da sedicenne scemo  :-[)

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Pixel art: sì, no, perché?
« Risposta #3 il: 07 Feb 2015, 12:09 »
Io dico si ma con riserva.
E' vero che molti indie games la utilizzano per risparmiare sullo sviluppo grafico ma non necessariamente disegnare in pixelart è più veloce che dare pennellate in photoshop.
Ultimamente poi qualcuno si sta chiedendo se non sia l'ora di passare allo step successivo, ovvero la modellazione lowpoly stile PSX tipo Driftstage.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Pixel art: sì, no, perché?
« Risposta #4 il: 07 Feb 2015, 12:18 »
A me non dice nulla e se mi avessero fatto Lost Survivor con una grafica 2d coi controcazzi anziché superpixellosa avrei gradito 100 volte di piu'. E non solo perché non e' un giochino scemo Platform ma un survival horror. No, in definitiva spero non prenda piede e spero che il prossimo gioco 2d che m'ispira come LS lo facciano come si deve.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: Pixel art: sì, no, perché?
« Risposta #5 il: 07 Feb 2015, 12:31 »
modellazione lowpoly stile PSX tipo Driftstage.

Io voglio questo.

Per il resto a me la pixel art piace molto, poi dipende anche da cosa ci disegnano e come, tipo la grafica di Bleed, di Rogue Legacy o FTL per me è brutta, quella di Legend of Dungeon o Teleglitch è bellissima.
Penso che sia una scelta stilistica come un'altra, non riesco ad immaginare titoli come Hotline Miami o Towerfall con una grafica diversa, si potrebbe benissimo farli ma perderebbero parte del fascino.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.362
  • Pupo
Re: Pixel art: sì, no, perché?
« Risposta #6 il: 07 Feb 2015, 12:39 »
Sì, hai centrato il punto: non è più solo un richiamo nostalgico, è una scelta stilistica vera e propria.


la modellazione lowpoly stile PSX tipo Driftstage.

Ommamma, speriamo di no: Drifstage è orribile.
Ma capisco che a qualcuno possa piacere.


No, in definitiva spero non prenda piede

Amico, ha *già* preso piede, da anni!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: Pixel art: sì, no, perché?
« Risposta #7 il: 07 Feb 2015, 13:00 »
La grafica lowpoly in stile PSX mi fa schifo (punto più basso della grafica nei videogiochi, secondo me), ma trovo alcuna pixel art davvero splendida.
Concordo con Superstar Siro quando critica la grafica di giochi moderni non in pixel art come FTL e Rigue Legacy, mentre altri come il pur semplicissimo Tiny Barbarian sono molto gradevoli.
È uno stile che coniuga una maggiore accessibilità ad un'effettiva bellezza quando usato da mani sapienti.
Per me vince su tutti i fronti.
Professional Casual Gamer

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.531
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Pixel art: sì, no, perché?
« Risposta #8 il: 07 Feb 2015, 13:31 »
La grafica lowpoly in stile PSX mi fa schifo (punto più basso della grafica nei videogiochi, secondo me)
Concordo.

Per quanto per alcune generazioni esista sicuramente un fattore nostalgico anche per quel periodo, non vedo il senso di riprenderne oggi lo stile. In fin dei conti quello è stato un periodo di transizione.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: Pixel art: sì, no, perché?
« Risposta #9 il: 07 Feb 2015, 13:54 »
Mi sa che sto uscendo dal topic peró volevo dire che a mio parere il problema dei poligoni psx erano le scalettature micidiali per il resto alcuni modelli li trovavo davvero gradevoli alla vista mi viene in mentr Bloody Roar o Rumble School oppure Burning Rangers pur con pochi poligoni avevano tanto stile. Poi se parliamo dei nemici umani di Tomb Raider 2 concordo punto più basso della storia LOL

Edit:Soluzioni tipo gli edifici di Soviet Strike che saltavano per aria come fossero fatti di pareti di cartone le trovavo adorabili.
« Ultima modifica: 07 Feb 2015, 13:59 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Pixel art: sì, no, perché?
« Risposta #10 il: 07 Feb 2015, 13:59 »
A me la grafica lowpoly se è quella stile psx piace moltissimo e spero venga adottata presto  :yes:




Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Pixel art: sì, no, perché?
« Risposta #11 il: 07 Feb 2015, 16:48 »
Buffo, volevo aprire proprio questo topic con tanto di citazione a Liulai, grande sintonia col pupo. :)

Non credo di essere chissà quale nostalgico (io gioco più adesso) anche se preferisco il 2D quindi gioco spesso roba vecchia "dentro". Nonostante sia spesso sui giochi di adesso però la pixel art mi piace molto, preferisco graficamente i giochi che non provano ad essere realistici e la pixel art è un bel modo per farli carini, spesso sparo le nerdate a tutto schermo togliendo le scanline e mi rendo conto benissimo che non sembra il NES, ancora ce l'ho il CRT scatolina e so bene come ci si vede la roba.

La pixel art bella davvero comunque è incredibile.

http://www.pixeljoint.com/pixelart/12004.htm

Magari avere i giochi così...

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: Pixel art: sì, no, perché?
« Risposta #12 il: 07 Feb 2015, 16:52 »
A me la grafica lowpoly se è quella stile psx piace moltissimo e spero venga adottata presto  :yes:
Io su psx oggi riesco a giocare al massimo un FFVIII. Se metto un GT o RE mi sanguinano gli occhi... Anche se uso il catodico. La roba snes invece è giocabilissima.
NNID FiloSNK

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: Pixel art: sì, no, perché?
« Risposta #13 il: 07 Feb 2015, 19:50 »
oggettivamente riprendere in mano roba ps1 è la morte, e lo dico da appassionato retrogamer. ma non tanto per il polycount, quanto per i tremolii e le deformazioni dei modelli.
in realtà anche se torniamo al periodo nes c'è parecchio da rimuginare (flickering, palette ridotte, ecc).

la grafica in stile pixelart degli indie, tipo hotline miami o lone survivor, è grafica comunque che può contare palette di colori più estese ed effetti migliori (trasparenza, sprite più grandi...), quindi risulta in stile, ma più gradevole.
immaginiamo un ridge rager o un jumping flash (per dire tra i primi giochi ps1) con modelli con pochi poligoni, ma solidi, senza clipping, scollature tra poligoni, deformazioni, ecc.
e con una risoluzione maggiore. per me si otterrebbe un risultato apprezzabile.

che poi la bellezza di un braid è innegabile, bè, è chiaro, per non parlare di giochi come dragon's crown... è lì che mi viene voglia di sfogliare un artbook e ammirare la bellezza dei disegni.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Pixel art: sì, no, perché?
« Risposta #14 il: 08 Feb 2015, 11:00 »
Modellazione lowpoly e grafica con pochi poligoni possono essere due cose diverse, così come pixelart non significa necessariamente grafica 8/16bit.
Molti giochi in pixelart farebbero fatica a girare su una PS2 per il quantitativo di roba a schermo.
Così un gioco in stile PSX potrebbe utilizzare oggetti lowpoly ma in tale quantità che della generazione 32bit ne rimarrebbe giusto lo spirito e lo stile.