oggettivamente riprendere in mano roba ps1 è la morte, e lo dico da appassionato retrogamer. ma non tanto per il polycount, quanto per i tremolii e le deformazioni dei modelli.
in realtà anche se torniamo al periodo nes c'è parecchio da rimuginare (flickering, palette ridotte, ecc).
la grafica in stile pixelart degli indie, tipo hotline miami o lone survivor, è grafica comunque che può contare palette di colori più estese ed effetti migliori (trasparenza, sprite più grandi...), quindi risulta in stile, ma più gradevole.
immaginiamo un ridge rager o un jumping flash (per dire tra i primi giochi ps1) con modelli con pochi poligoni, ma solidi, senza clipping, scollature tra poligoni, deformazioni, ecc.
e con una risoluzione maggiore. per me si otterrebbe un risultato apprezzabile.
che poi la bellezza di un braid è innegabile, bè, è chiaro, per non parlare di giochi come dragon's crown... è lì che mi viene voglia di sfogliare un artbook e ammirare la bellezza dei disegni.