Autore Topic: Il mercato del videogioco tra passato e futuro  (Letto 84329 volte)

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #195 il: 03 Ott 2015, 12:23 »
Ma anche avere successo con un videogioco è più questione di chiappa che altro.
Ci sono un botto di giochi belli che non si è filato nessuno, e altri solo simpatici che sono diventati dei cult.
Goat Simulator lo conosce pure mia nonna, rendiamoci conto.
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Offline The Fool

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #196 il: 03 Ott 2015, 15:53 »
Scusami eh, ma se *ne ha fatto* 4, di videogiochi?
Io vedo che sta qui a chiedere idee agli altri e poi dice che fare videogiochi è 1% idee e che la fase di "ideazione" finisce quando inizia quella di "testing". Non ha alcun senso e s'è contraddetto da solo. Sulla cosa che fare Fez o Braid non è questione di talento e che tutti potrebbero farli stendiamo un velo pietoso perché è imbarazzante. E non parlo solo di meccaniche, parlo anche di grafica e musiche, che un videogioco è fatto anche di quello.

Goat Simulator lo conosce pure mia nonna, rendiamoci conto.
Sì ma quello non finisce nella Top 100 di Edge, tanto per dire. Si parlava di qualità e non solo di vendite. È chiaro che anche lammerda può vendere bene, basta guardare la musica.
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Offline ferruccio

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #197 il: 03 Ott 2015, 19:17 »
Giusto per chi leggesse solo quel messaggio senza leggere la conversazione precedente: non ho detto neanche una di quelle cose.
E allora Mozart?

Offline The Fool

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #198 il: 03 Ott 2015, 21:38 »
Hai corretto il tiro durante la discussione perché ti sei reso conto che avevi esagerato. Non ho capito se hai queste idee perché sei comunista e tendi a pensare che siamo tutti uguali (che è una cosa palesemente falsa, senza scomodare Leonardo - basta pure un fumettista bravo)... Comunque tu hai scritto queste cose qua:

Citazione
McMillen ha fatto due hit milionarie (Super Meat Boy e The Binding of Isaac) che se venissero rilasciate oggi non so se riuscirebbero ad essere notate. E non per mancanza di qualità, ma perchè non hanno i valori di produzione che la gente si aspetta. Quali valori? Boh.
Citazione
Che poi anche la roba del talento è una cazzata. Tutto si impara. McMillen ha fatto giochi brutti per dodici anni prima di fare SMB. Blow ci ha messo vent'anni prima di finire un gioco, Braid.
Citazione
Nessuno nasce imparato. Quello che vedi e pensi sia talento è fatto di decine di migliaia di ore di esercizio.
Citazione
Il game design è 1% buone idee e 99% implementazione, testing, tuning e reimplementazione.
Citazione
Questa è l'idea. Questo è lo 0.5% del lavoro di un game designer.
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Offline MaxxLegend

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #199 il: 04 Ott 2015, 01:23 »
A me sembrano tutte affermazioni condivisibili, tranne quella dei valori di produzione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
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Offline Yoshi

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #200 il: 04 Ott 2015, 08:59 »
Vi invito a non continuare la discussione cercando di dimostrare il vostro punto di vista a chi punta solo a battervi dialetticamente. Il topic non può far altro che deragliare ulteriormente.
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Offline SalemsLot

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Offline SalemsLot

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Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #202 il: 15 Nov 2015, 08:03 »
Errore.
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Offline SalemsLot

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Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #204 il: 23 Dic 2015, 18:18 »
La domanda di fine anno è.
Quando morirà definitivamente l'intrattenimento giapponese un tempo padrone del mercato?
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Offline Azraeel

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #205 il: 24 Dic 2015, 09:21 »
Quando gli statali avranno un aumento  :P :P :P

Offline Liulai

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #206 il: 24 Dic 2015, 15:43 »
Bhe vedendo la quantità di giochi giapponesi in uscita nel 2016 (certo, non se si ha un'Xbox) l'industria sembra ancora ben lungi dal morire, anzi sembra messa almeno un pò meglio rispetto ai tristissimi, oscuri anni della settima generazione. In realtà è soprattutto SquareEnix ad essere rinata e ad aver messo in produzione una quantità abnorme di software.
In generale sembra che il binomio Playstation/Steam (che potrebbe diventare trittico con l'uscita di NX) stia aiutando il Giappone ad avere una certa sostenibilità a livello globale.
Magari stiamo assistendo ad un canto del cigno però, con questi qui non si può mai stare sicuri :D

Offline Yoshi

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #207 il: 24 Dic 2015, 22:09 »
Che l'industria giapponese muoia lo vedo difficile, hanno un mercato interno molto grosso e con un certo carattere unico dal punto di vista delle tendenze di mercato. Quello che è certo, ma lo si vede già da anni, che il Giappone ha perso grossa parte della sua capacità di esportare giochi, sia per problemi tecnologici sia per problemi di modalità di produzione, sia forse per problemi meramente creativi. L'ultimo punto è solo una mia impressione però, non sono più molto aggiornato sulle produzioni di là.
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Offline Floyd

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #208 il: 25 Dic 2015, 18:29 »
A me basta disaster report 4, la mulana 2 e qualsiasi gioco vanillare per essere giappo & contento  :yes:

Offline Account_191220

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #209 il: 19 Apr 2016, 15:51 »
L'industria ha necessità di tre cose basiche:
1) Semplificare il processo produttivo dei contenuti. Quindi uniformità di linguaggio per tutti e vaffanculo alla console-war. Si produce un gioco che deve poter girare su tutto (scalabilmente) l'hardware prodotto negli ultimi anni.

2) Continuare a vendere hardware aggiornato. Quindi utilizzare l'obsolescenza programmata in cicli vitali chiusi.

3) Fidelizzare il cliente per impedire che questo cambi piattaforma. Quindi abbonamenti e bonus per rimanere  in quella piattaforma attraverso la quale vendere contenuti.