Autore Topic: Il mercato del videogioco tra passato e futuro  (Letto 84319 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #135 il: 04 Set 2015, 10:39 »
Crisi?AAA noiosi? Io se quest'anno non avessi giocato Bloodorne, TW3, Sunset O., MgsV, Ori ecc ecc col cazzo che mi sarebbero bastati i vari indie. L'avrei già bruciata la console. Suvvia!
'Mazza 4 giochi in un anno... Tra l'altro sono bei giochi ma togliendo Sunset sono tutti sequel!
Non ti suggerisce niente tutto ciò?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.432
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #136 il: 04 Set 2015, 10:52 »
Beh un seguito non è segno per forza di bassa qualità.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #137 il: 04 Set 2015, 10:56 »
Ok allora anche Infamous First Light e Last Of Us Left Behind sono AAA. Solo per citarne alcuni.
sento rumore di mani sudate che tentan di far presa su di uno specchio  :-[
comunque ti ha già risposto Salem
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #138 il: 04 Set 2015, 10:59 »
Beh un seguito non è segno per forza di bassa qualità.

E' segno di carenza di idee.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #139 il: 04 Set 2015, 11:01 »
Ok allora anche Infamous First Light e Last Of Us Left Behind sono AAA. Solo per citarne alcuni.
sento rumore di mani sudate che tentan di far presa su di uno specchio  :-[
comunque ti ha già risposto Salem

Ovvio sei boxaro almeno quanto lui  :P Che puoi dire?  :D
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #140 il: 04 Set 2015, 11:13 »
Crisi?AAA noiosi? Io se quest'anno non avessi giocato Bloodorne, TW3, Sunset O., MgsV, Ori ecc ecc col cazzo che mi sarebbero bastati i vari indie. L'avrei già bruciata la console. Suvvia!
'Mazza 4 giochi in un anno... Tra l'altro sono bei giochi ma togliendo Sunset sono tutti sequel!
Non ti suggerisce niente tutto ciò?
ci puoi aggiungere anche Batman,sicuramente altri 2/3 titoli che non mi vengono in mente,senza dimenticare i giochi grossi che devono ancora uscire come Fallout4,forza6,Halo ecc ecc

Come discorso generale sono anche d'accordo con te:non si rischia quasi mai,ma purtroppo i costi sono alti e le vendite guidano il mercato.Un tripla A su cui si è investito mediamente tanto,se non vende almeno 2 milioni di copie potrebbe non aver raggiunto il pareggio di bilancio...
Probabilmente dovrebbero rivedere i costi,tentare di ricavare spazio investimento dal marketing,spingendo meno sui media tradizionali e più su youtube o simili.Non so,andare ad intercettare le nicchie nei posti che frequentano,lasciar perdere la televisione,i cartelloni per strade e quelle cose lì da medioevo.Ovviamente questo discorso lo faccio per giochi diversi dai grossi blockbuster che han bisogno dei compratori un po' più casual.
Un gta vende pure ai "casual" (o forse...vende ANCHE a quelli meno casual),quindi ha bisogno dei cartelloni e della televiosione.
Ma per esempio,un Fallout4...probabilmente lo vedremo in tv ecc ecc,ma con quella grafica che ha potrebbe quasi fargli più male che bene,potrebbe non fargli avere vendite in più che giustifichino grossi finanziamenti nella pubblicità.
BloodBorn:ha venduto,ma non così tanto alla fine,eppure in tv ci è andato eccome,avran speso un sacco per promuoverlo.Poi ad entrare nei forum se lo son preso quasi tutti.Sembra quasi che abbia attecchito quasi solo sui suoi appassionati (ovviamente un po' allargati) senza aver così ripagato gli investimenti di tutto quello che ci è girato attorno.
Non so se mi son riuscito a spiegare,scrivo veloce da lavoro e  per far discorsi sensati ho bisogno di più concentrazione  :-[
Il succo è che molti dei soldi spesi nei tripla A son spesi male:una riorganizzazione a livello produttivo e promozionale potrebbe permettere l'uscita di molti più titoli.Ma naturalmente parlo da "uomo" della strada
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #141 il: 04 Set 2015, 11:15 »
Ok allora anche Infamous First Light e Last Of Us Left Behind sono AAA. Solo per citarne alcuni.
sento rumore di mani sudate che tentan di far presa su di uno specchio  :-[
comunque ti ha già risposto Salem

Ovvio sei boxaro almeno quanto lui  :P Che puoi dire?  :D
sai essere irritante da quanto NON vuoi capir quello che uno ti scrive  :yes:
Son sicuro che hai chiarissimo il senso del discorso quindi chiudo qui
 :-*
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #142 il: 04 Set 2015, 11:20 »
Quello che vuole dire Max è che alla fine le software house puntano su seguiti di serie già affermate. Raramente salta fuori qualcosa di innovativo e valido. Le meccaniche che ci offrono sono le stesse e seguono una certa moda fin quando vendono. Adesso, open world. Fino a poco tempo fa, fps.
In questa gen quale gioco nuovo ha fatto strage di 9 e 10 e ha venduto vagonate? Nessuno.
O seguiti o cmq roba che riprende meccaniche già viste.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #143 il: 04 Set 2015, 13:09 »
ho ben capito cosa intendeva Max ed infatti parlavo dello step successivo:che devono trovare un modo nuovo.
Comunque i voti (i 9 o 10 che citi) esulano dal discorso,si parla solo di vendite e di salute del mercato.I voti sono per i recensori,non per gli acquirenti.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #144 il: 04 Set 2015, 13:35 »
Invece secondo me i voti influenzano molto l'acquisto e le vendite.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #145 il: 04 Set 2015, 13:55 »
dipende...un 3 scoraggia pure chi vuole comprare un gioco,ma un 7 no
e comunque vale se si parla di gente che si informa e vale solo per certi giochi.
I blockbuster e le loro vendite dimostrano che i voti non contano molto sui grossi numeri venduti ne sul reale apprezzamento degli utenti.
Fifa non venderebbe quel che vende visto gli anni di votacci che si è preso pre ps3/360 (era comunque quello che vendeva di più)
Ma è solo un esempio...e pure sbagliato,visto che fa parte di quei giochi prevalentemente multiplayer che la gente gioca per sfidare gli amici
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.432
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #146 il: 04 Set 2015, 14:02 »
I giochi che voglio prendere li prendo a prescindere a meno che non vengano bocciati da tutti i siti. Intendo dal 5/6 in giù. Allora in quel caso valuto bene.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #147 il: 04 Set 2015, 14:05 »
Dipende sempre dai casi. Se un gioco mi interessa può prendere pure - 1, lo compro.
Come se un gioco che non mi interessa prende tutti 10 e 100, io lo ignoro e non compro.
Non sono l'unico sicuramente.
Oggi chi è che non si informa con internet così sputtanato, con siti, riviste, forum praticamente ovunque?
Pure i casual ormai si fa fatica a definirli tali. Un minimo di informazione, riescono ad ottenerla.
Fifa e Pes vendono perché sono giochi di calcio. Il resto delle questioni che li riguarda è irrilevante.
Ci sono giochi vendutissimi nonostante i voti di merda (i musou in primis in jap per esempio) e viceversa.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.432
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #148 il: 04 Set 2015, 14:09 »
Sbagli perché se non vuoi prendere un gioco ma prende 10 ovunque, a meno che non schifi il genere, una chance gliela devi dare perché potresti esserti sbagliato e perderti capolavori ...
« Ultima modifica: 04 Set 2015, 14:14 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #149 il: 04 Set 2015, 14:14 »
Io potrei essermi sbagliato. Invece i redattori sono infallibili. Capisco.
E' tutto soggettivo, anzi ti dirò di piu', i miei gusti col passare del tempo sono agli antipodi coi votoni pilotati.
Se avessi dato ascolto solo ai voti a quest'ora avrei ignorato tanti giochi meritevoli ed avrei giocato tanti giochi sopravvalutati.
Preferisco ragionare di testa mia senza farmi condizionare da niente e da nessuno.
Mi conosco, non ho cominciato a videogiocare oggi, non vedo per quale motivo dovrei ascoltare il parere di un tizio a caso. La sua opinione vale quanto la mia.

Edit. Già capitato cosa? Tu hai giocato ed apprezzato tutti i titoli della storia che hanno preso 10 a destra e manca? Non mi risulta.
Ognuno sceglie il proprio modus operandi del proprio divertimento.
Non è che ho saltato un gioco a detta della critica meritevole, sono in difetto e devo attribuirmi delle colpe.
« Ultima modifica: 04 Set 2015, 14:16 da Scorreggione »
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)