Autore Topic: Il mercato del videogioco tra passato e futuro  (Letto 84312 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #105 il: 21 Apr 2015, 19:51 »
Scorreggione quello è il 2006 (non che la situazione attuale sia diversa, solo  che è sparito tutto il resto).

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.427
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.427
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #108 il: 30 Ago 2015, 11:39 »
Farenz mi sta simpatico ma la frase "l'anno scorso giocavamo a Watch dogs e quest'anno a Rocket League" non ha molto senso.
A parte il fatto che il secondo è molto più divertente del gioco ubisoft, quest'anno di AAA ne sono usciti parecchi e di qualità migliore rispetto allo scorso anno.

Gli "indie" sono le vecchie produzioni medie, non mi pare che qualcuno si lamentasse dei vari Remember Me, Prototype o simili, allora perchè adesso ci si lamenta? Forse perchè non escono scatolati a 70 euro ma sono (per nostra fortuna) molto più economici?

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #109 il: 30 Ago 2015, 11:51 »
Ha scritto una marea di stronzate sui titoli indie.
1) Bisogna ringraziare che esistono perché rendono il parco giochi di ogni giocatore piu' vasto e piu' vario.
2) Le porcherie esistono anche nei giochi che trovi nei negozi a 70 euro.
Non sta scritto da nessuna parte, Retail > Indie in automatico, a prescindere, sempre e comunque.
Molti titoli che costano 10 euro divertono piu' di titoli che costano 70 euro.
Certo, le cagate ci sono anche in mezzo agli indie ma da qui sminuire, affossarli, attribuire addirittura colpe come ha fatto sto tizio del link di sopra è da pazzi con la camicia di forza.
La console oggi serve per giocare a tutto, se vuoi giocare solo roba che tecnicamente ti fa volare il salotto ti devi ridurre (e quindi limitare) a comprare pochissimi titoli. Ma poi siamo sicuri che allo stesso tempo sti titoli siano divertenti da giocare?
Quando la finirà sta gente con sti pregiudizi e con queste discriminazioni videoludiche?
I videogiochi sono videogiochi, l'abito non fa il monaco.
Non è che una donna con un bel vestito è automaticamente pure una bella persona. Può essere pure una troglodita. Così come una donna in pigiama può essere sexy. Non esistono regole fisse.
Basta andare oltre e non fermarsi alle apparenze con manifesta superficialità.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.427
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #110 il: 30 Ago 2015, 13:33 »
Su una cosa ha ragione. Gli indie hanno costi inferiori di 100 volte dei tripla A. Ne escono troppi e la maggior parte è abbastanza trascurabile. Il rischio fagocitamento negli anni a venire di quintali e quintali di indie dimenticabili e pochi, pochissimi AAA c'è. Io sarei preoccupato...
Comunque non è Farenz a scrivere.
Nota mia personale.
Se spendo 500 euro di console e 500 di TV voglio i titoli tripla AAA mega uber. Giocare a dei giochi alcuni dei quali sono come quelli giocavo sul Commodore 64 30 anni fa per me non ha senso su una console.
« Ultima modifica: 30 Ago 2015, 13:42 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #111 il: 30 Ago 2015, 13:45 »
La maggior parte è abbastanza trascurabile in base a quale principio? Ai gusti soggettivi di chi non li gioca o li snobba da lontano perché manca la confezione e il manuale?
Non c'è alcun rischio invece secondo me. Se uno fa troppo lo schizzinoso tanto vale dedicarsi ad un'altra passione, un altro hobby. Nessuno è obbligato a videogiocare. Non c'è alcun medico che lo impone. Nessuna legge che lo stabilisce. Se sei una buona forchetta a tavola assaggi tutto non aspetti solo il dolce.
Se spendo 500 euro invece è per giocare a tutto altrimenti manco la compro la console visto che i titoli che la spremono come un limone si contano sulle dita di una mano e non è manco detto che siano altrettanto belli da giocare.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #112 il: 30 Ago 2015, 14:27 »
Vabbé, ora non è che vi potete affidare a Farenz (ed ai suoi collaboratori visto che il pezzo non è suo) per avere degli articoli di approfondimento seri..  :whistle:
E' simpatico, è un entertainer, ha molta passione per i vg ma credo sia palese che ci capisce davvero poco, sia lui che chi gli gira intorno.  Non è cattiveria, è proprio che non ci arrivano.
Mi sa che sono gli unici che non si sono accorti che il mercato dei tripla A è in crisi da anni, che le SH rischiano ancora meno di un tempo e tirano fuori pochi titoli l'anno. Se non ci fossero gli Indie non giocheremo più a niente. Tra l'altro anche molti niubbazzi si stanno accorgendo che nei giochi sono più importanti le idee ed il gameplay che la grafica, e scusate se è poco.


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #113 il: 31 Ago 2015, 11:49 »
L'articolo è shit of the shit, come direbbe crozza-bastianich, ma non è di farenz che di cose un minimo intelligenti le dice nei suoi videp.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #114 il: 31 Ago 2015, 21:57 »
'nzomma.. il livello è quello lì.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #115 il: 31 Ago 2015, 22:29 »
Farenz è simpatico e ha messo Absolution al primo posto come miglior gioco del 2012
Like a hand of God

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #116 il: 01 Set 2015, 09:25 »
Ops credevo fosse un articolo di Farenz, faccio ammenda.
A me sembra competente, lo ascolto nel podcast con Viperfritz che ogni tanto bazzica da queste parti.

Anche loro sono comunque più "AAA oriented" rispetto alla media di TFP  :D

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.427
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #117 il: 01 Set 2015, 09:49 »
Solo gli AAA possono tenere su l'industria del gaming ricordatevelo. Diversamente hai voglia ad aspettare la prossima volta un metal gear, Halo o uncharted. A mio avviso gli indie devon rimanere con una fetta di mercato che non superi 1/4 della totale. Oltre sarebbe deleterio e si ridurrebbero sempre più gli spazi per gli AAA e i BBB.
« Ultima modifica: 01 Set 2015, 09:52 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #118 il: 01 Set 2015, 11:15 »
La fine di tutto?
http://www.angolodifarenz.it/la-fine-dei-videogiochi/

Ho letto questo brano e non ho davvero capito perché sarebbe colpa dei piccoli sviluppatori se il mercato dei giochi ad alto budget è sempre più costoso, rischioso e bisognoso di affidarsi sempre et comunque a brand/generi che "vai sul sicuro". Proprio non ho capito perché sarebbe colpa di Braid, del resto mi pare che il tipo non provi nemmeno a spiegarsi, dice solo che secondo lui è così e che rosica perché ritiene che la gente dovrebbe comprare in massa quello che piace a lui e solo quattro gatti dovrebbero cagarsi quello che non gli interessa. Pezzone. :D

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #119 il: 02 Set 2015, 19:06 »
Solo gli AAA possono tenere su l'industria del gaming ricordatevelo. Diversamente hai voglia ad aspettare la prossima volta un metal gear, Halo o uncharted. A mio avviso gli indie devon rimanere con una fetta di mercato che non superi 1/4 della totale. Oltre sarebbe deleterio e si ridurrebbero sempre più gli spazi per gli AAA e i BBB.

Il che sarebbe un'ottima cosa, visto che il novanta per cento degli AAA, BBB e CCC mi causano crisi di sonno a dirotto per quanto poco differiscono dai precedenti AAA, BBB e CCC.