Sì, è sostanzialmente L4D con i toponi al posto degli zombie.
Il melee funziona abbastanza bene, da quel poco di beta che ho provato. Rende tutto più "pesante" rispetto a L4D, ma l'idea credo fosse proprio quella. C'è una meccanica di parata per cui ogni arma dispone di un certo numero di "scudi", e ogni colpo parato te ne toglie un tot. Per cui non puoi stare tutto il tempo con la guardia alzata. Comunque quasi tutte le classi hanno attacchi dalla distanza. L'arciere elfo, prevedibilmente, ma pure la maga, che spara palle di fuoco, e il cacciatore di streghe, che usa la pistola.
In più c'è una certa componente di "loot", perché a fine partita ti fa tirare dei dadi e ti assegna un'arma o un oggetto utilizzabile da una delle classi. Se nel corso della partita i giocatori raccolgono uno o più tomi nascosti in giro (che però occupano uno slot dell'inventario), alla fine si tirano più dadi e aumenta la chance di ottenere un oggetto migliore.
Tutto sommato non mi pare male. Però il rischio che diventi ripetitivo c'è tutto, secondo me, e doversi rifare un'intera missione per poter ottenere un singolo oggetto che magari è pure inutile (o per una classe che non uso) non è che mi invogli troppo. Mi sono stufato di Diablo, che ti riempie di roba in continuazione, per cui... ^^