Autore Topic: [Cinema] Birdman  (Letto 13175 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #90 il: 26 Feb 2015, 12:59 »
Fantastico musicista

 :yes:
Andatevi a vedere con chi suona questo fenomeno: http://en.wikipedia.org/wiki/Antonio_Sánchez_(drummer)

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #91 il: 26 Feb 2015, 14:01 »

Il problema è che divergiamo proprio sul nodo della questione ovvero il piano sequenza come protagonista nella narrazione..non volevo fare il criticone snob ma m'è uscito fagocitato il post, dato che il film non mi è "arrivato".
Parliamone, i piani sequenza non sono tutti uguali, se fosse stato, che so, tipo quello della rissa in Oldboy sarei stato d'accordo con te.
Ma in Birdman la telecamera si muove in, con, e tra protagonisti e scenari, li segue, li precede, butta un'occhio negli angoli e anima gli ambienti trasformandoli nel sesto personaggio (la carrellata nel corridoio che pian piano svela l'origine del rumore di sottofondo in un vecchio aspirapolvere abbandonato acceso...), ma soprattutto scandisce il tempo vitale degli attori, non a caso l'unica dissolvenza multipla la abbiamo nel momento di incoscienza di Riggan, quando sono sogni e ricordi la materia ripresa, mentre il presente è continuamente osservato e testimoniato, a risottolineare ancora come solo la finzione cinematografica, e con essa i suoi errori di superinterpretazione, consenta stacchi dall'oggetto di cui vuole parlare, aggiustamenti, correzioni e quindi la possibilità di alienarsi dal proprio sè reale momentaneamente e di mentire e mentirsi (l'attore migliore del gruppo è l'unico che recita solo fuori dal set ed è se stesso sul palco), ma la genuinità del quotidiano, quella da recuperare per poter dire davvero di essere bravi attori, cioè recitare se stessi, consente solo un unico, continuo piano sequenza.( che si interrompe una volta che Riggan si sia liberato dalla trappola finale, in precedenza magnificamente sintetizzata dalla moglie:
Spoiler (click to show/hide)
.
Per quel che mi riguarda questo film è uno dei pochi, e classici, esempi in cui la tecnica registisca non può e non deve essere scissa da soggetto e sceneggiatura perchè ne rappresenta essa stessa , oltre che voce narrante, parte del narrato...

Condividere o meno non è rilevante, quel che conta è che mi ha fatto un gran piacere leggerti  :D  quando scrivi a fondo c'è sempre da imparare qualcosa, grande Xibal.
Credo che quando rivedrò il film lo farò con occhio meno condizionato da alcuni pregiudizi che effettivamente avevo settimana scorsa al cinema, non lo nego.

Poi oh, finirà che dirò film discreto ugualmente  :D
Freeplaying.it

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #92 il: 26 Feb 2015, 14:05 »
Ti ringrazio, io personalmente ammetto proprio con questo film di avere in parte riscoperto il gusto di andare a vedere qualcosa di cui si parla molto, senza leggerne niente, forse l'effetto finale è diametralmente opposto, e quindi non meno deleterio del pregiudizio, come il vederci "troppo", ma se la sensazione che rimane è positiva, meglio così...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #93 il: 26 Feb 2015, 17:52 »
Bellissimo.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #94 il: 28 Feb 2015, 15:24 »
Visto, mi è piaciuto molto. Del regista mi fidavo, dato che 21 grammi è uno dei miei film preferiti.

Fino a due terzi del film lo avrei considerato un film pressoché perfetto, un capolavoro. In pratica fino alla scena
Spoiler (click to show/hide)
. E, per il significato che stavo dando io al film, dopo quella scena sarebbero potuti comparire i titoli di coda e avrei trovato il film pienamente compiuto.
Ciò che accade dopo, invece, non l'ho apprezzato. Il ritmo cala drasticamente, gli eventi risultano in qualche modo ridondanti e "inutili" sia per quel che riguarda lo sviluppo del protagonista sia per il film nel complesso. Ho avuto la forte percezione che il regista non sapesse più come fare a chiudere il film. E che, non sapendolo chiudere, lo abbia allungato, annacquando quel bellissimo spaccato del mondo dello spettacolo che veniva fuori nella parte precedente.

Questa delusione non è, tuttavia, tanto forte da avermi rovinato il film. Solo che avrebbe potuto essere un capolavoro ed invece si perde un po'. Succede. Complimenti lo stesso ad Inarritu.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #95 il: 28 Feb 2015, 15:47 »
Ancora non l'ho visto e spero di farlo quanto prima perché sono scimmiatissimo, ma volevo solo dire che un mio amico è andato a vederlo qualche giorno fa e gli è piaciuto tantissimo, solo che si aspettava un film di supereroi  :D

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #96 il: 28 Feb 2015, 21:07 »
non mi meraviglio affatto, il nonsapereuncazzismo ce l'ho dentro casa, ci han portato il piccolo di 11 anni
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #97 il: 04 Mar 2015, 15:11 »
Visto oggi, gran film.
Al di là delle performance notevoli del cast e del piano-sequenza di quasi due ore (ok, con la tecnologia attuale dissimulare gli stacchi è più facile di un tempo) è una satira ben scritta che dipinge il mondo surreale dello showbiz in maniera decisamente originale.
Mi è piaciuto come si giochi sul dubbio reale/irreale e come vengano messe alla berlina le idiosincrasie di attori e critica.

Non ho visto alcun trailer se non di sfuggita, quindi non so come è stato presentato al pubblico. Suppongo che una fetta di pubblico si aspettasse davvero un superhero movie, e la cosa è paradossalmente divertente.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #98 il: 04 Mar 2015, 15:25 »
Il trailer era un pò ingannevole, ma non per volontà dei distributori, ad eccezione della canzone utilizzata.
Personalmente mi aspettavo una presenza visiva di Birdman molto più accentuata.
Per il resto il trailer non dice nulla, ed è un bene.

Offline ElMariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.361
  • Studente Vacantuni
    • E-mail
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #99 il: 04 Mar 2015, 15:33 »
Visto oggi, gran film.
Al di là delle performance notevoli del cast e del piano-sequenza di quasi due ore (ok, con la tecnologia attuale dissimulare gli stacchi è più facile di un tempo) è una satira ben scritta che dipinge il mondo surreale dello showbiz in maniera decisamente originale.
Mi è piaciuto come si giochi sul dubbio reale/irreale e come vengano messe alla berlina le idiosincrasie di attori e critica. Non ho visto alcun trailer se non di sfuggita, quindi non so come è stato presentato al pubblico. Suppongo che una fetta di pubblico si aspettasse davvero un superhero movie, e la cosa è paradossalmente divertente.

Visto anch'io ieri sera.

Spoiler (click to show/hide)

Mi è notevolmente piaciuto tanto, affascinato dall'inizio alla fine. Immensi Keaton e Gordon. 9 su Trakt.
ID PSN: LINUXDJ | TrakTV | Backlog | aNobii

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #100 il: 05 Mar 2015, 14:45 »
Solo a me ha fatto cagare duro?
"E il premio per il miglior film hipster dell'anno va a..."

« Ultima modifica: 05 Mar 2015, 15:02 da stepkanevra »

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #101 il: 05 Mar 2015, 14:59 »
Un film virtuosistico, montato splendidamente, con un utilizzo da giocoliere della colonna sonora.
Ma anche un film gelido, hollywoodianamente ombelicale, estetizzante e, fondamentalmente, inutile.

Il tutto rigorosamente a mio giudizio. Cosa scontata, ma meglio specificare.  ;)

Ecco, sono sostanzialmente d'accordo. Un mero esercizio di stile..

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #102 il: 05 Mar 2015, 15:42 »
Mi spiace Stefano, ma sei in una sparuta minoranza con Birdman...

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.284
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #103 il: 05 Mar 2015, 15:43 »
Hipster Birdman.

Certo.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #104 il: 05 Mar 2015, 15:49 »
Eppure 21 grams e Babel li avevo apprezzati, molto.
Non so, è un film che non vuole essere giudicato ma che si autocompiace di sé, tecnicamente valido e che ripete a se stesso "Aò mmazza quanto so ffigo". Lo sterminato piano sequenza iniziale: già lì vedo tutti a fare i cineasti gaggi che, solo per quello, già ne fanno un cult. Facebook, i tweet, i selfie. Per dio. La parte con i superpoteri e il godzilla wanna be..Cos'è? Non nascondetevi dietro "eh ma tu mica l'hai capito il film!11!!", l'ho capito, ma non l'ho apprezzato, forse non sono abbastanza cineasta dentro. Forse no..
Pe non parlare della prima mezzora buona, dove i dialoghi hanno un ritmo e una velocità da sitcom americana.
L'unica cosa che salvo, oltre alle musiche e a qualche tecnicismo di livello, è la parte in cui si instaura la questione Keaton/Norton: la parte della contesa è spessa. Norton è indubbiamente il migliore.

Ah giusto per specificare, l'ho visto al cinema ed in lingua originale, quindi nel miglior modo possibile.
« Ultima modifica: 05 Mar 2015, 16:11 da stepkanevra »