Autore Topic: [PC][PS4] Aragami  (Letto 4158 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.117
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Twin Souls - Il Tenchu che vien dalla Spagna
« Risposta #15 il: 04 Ott 2016, 15:04 »
Vorrei prenderlo...ma non ho tempo...al massimo aspetto uno sconto...per poi prenderlo e non giocalo. :D
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][PS4][XO] Twin Souls - Il Tenchu che vien dalla Spagna
« Risposta #16 il: 04 Ott 2016, 15:33 »
...per poi prenderlo e non giocalo. :D

..... in tempi brevi.

La storia del mio backlog. Cmq si, ultimamente in ita il retail arriva poco ( vedi altro titolo uscito retail in Europa ma non da noi Assault Suit Valken )

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.117
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Twin Souls - Il Tenchu che vien dalla Spagna
« Risposta #17 il: 04 Ott 2016, 16:13 »
...per poi prenderlo e non giocalo. :D

..... in tempi brevi.

La storia del mio backlog. Cmq si, ultimamente in ita il retail arriva poco ( vedi altro titolo uscito retail in Europa ma non da noi Assault Suit Valken )

Per l'armor didio...è vero...primo o poi il gioco comprato lo "inbuco" però che cavolo.
Per esempio oggi mi era presa di prendermi Devil's Third poi ho pensato alla pila dei giochi...e...ecco ora mi è rivenuta voglia...azz...
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][PS4][XO] Twin Souls - Il Tenchu che vien dalla Spagna
« Risposta #18 il: 04 Ott 2016, 16:50 »
OT

Guarda, per Devil Third credo di essere l'unico o quasi ad averlo giocato qui sul forum.

Ho scritto abbondantemente nel thread del gioco, se cerchi divertimento ignorante al prezzo attuale di amazon imho li vale tutti.

Poi per carità, è crosta vera eh, ma è divertente. Molto divertente.

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.117
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Twin Souls - Il Tenchu che vien dalla Spagna
« Risposta #19 il: 04 Ott 2016, 17:19 »
OT

Guarda, per Devil Third credo di essere l'unico o quasi ad averlo giocato qui sul forum.

Ho scritto abbondantemente nel thread del gioco, se cerchi divertimento ignorante al prezzo attuale di amazon imho li vale tutti.

Poi per carità, è crosta vera eh, ma è divertente. Molto divertente.

Maledetto...così spari sulla croce rossa però eh  :hurt:

 :D
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] Twin Souls - Il Tenchu che vien dalla Spagna
« Risposta #20 il: 04 Ott 2016, 18:11 »
Su GAF hanno aperto un thread che spiega vita morte miracoli sul gioco:

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1288820

In un altro thread uno dei programmatori ha detto che il gioco senza patch fa cagare (non lo ha detto, ma lo pensava..) e che giovedì dovrebbe uscire un'altra perr risolvere alcuni problemi tecnici.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PC][PS4][XO] Aragami - Il Tenchu che vien dalla Spagna
« Risposta #21 il: 05 Ott 2016, 13:54 »

La versione fisica dovrebbe essere a prezzo budget ma curiosamente Amazon.it non ce l'ha disponibile (a differenza del .com o .uk).
Gamestop lo mette in uscita il 14/10 a 24,98€, amazon.it non è la prima volta che non mette qualcosa in preorder (vedi GGXrd Revelator) :/

Citazione
Unica recensione, per ora:
http://www.pushsquare.com/reviews/ps4/aragami
Ci sono rece anche su Destructoid e Ign, 'mo le leggo che sono curioso.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PC][PS4][XO] Aragami - Il Tenchu che vien dalla Spagna
« Risposta #22 il: 08 Nov 2016, 16:40 »
Preso ai tempi e poi sospeso per via di XCOM2.
Ho comunque completato il primo livello, da qui alcune brevi impressioni.

La prima cosa che colpisce è la lentezza del protagonista che alterna tra il camminare ed un andamento solo leggermente più spedito. Degli scatti felini ed agilità di una Ayame (Tenchu) non vi è traccia, ed in effetti il gioco non punta su ciò. L'accento è posto sull'abilità di teletrasportarsi in qualsiasi macchia d'ombra presente sul livello entro un certo raggio del personaggio. Questa abilità funziona anche in verticale, e ricorda parecchio il Blink di Dishonored. Questa abilità permette ad esempio di apparire direttamente alle spalle di un nemico e sgozzarlo, spostarsi in altezza e poter spiare guardie che pascolano ignare di sotto, o sottrarsi rapidamente dalla vista di un avversario i procinto di investigare la propria posizione.
Il giocatore seleziona la zona d'ombra in cui muoversi usando un cursore che cambia colore quando posto su una superficie adeguata, operazione che ho trovato finora leggermente macchinosa e non particolarmente adatta alla reazione istantanea.
C'è di buono che Aragami non è almeno per ora uno stealth-game che punti particolarmente sui riflessi fulminei, bensì sulla capacità di osservazione e sulla pazienza mentre ci si muove furtivamente da un punto all'altro del livello scegliendo il prossimo bersaglio da colpire e come e quando farlo.
Le uccisioni vere e proprie avvengono invece con le classiche Stealth Kills anche qua mutuate da Tenchu, e non mancano le versioni aree delle stesse.

L'IA nemica sembra buona anche se non eccelsa, e la sfida maggiore almeno finora sembra nascere dalla densità di presenza nemica in determinata aree, che obbliga ad un approccio molto più ragionato e selettivo.

Chiudo aggiungendo che ci sono svariate abilità da sbloccare, alcune delle quali sembrano essere in grado di ravvivare ed espandere parecchio l'impianto di gioco, superando la rigidità iniziale.
Aggiornamenti più avanti nel caso.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PC][PS4] Aragami
« Risposta #23 il: 16 Nov 2016, 22:31 »
Aggiornamento dopo qualche altro capitolo sul groppone (credo 6-7).

Ho iniziato a sbloccare nuovi poteri, ed il gioco si è aperto parecchio, anche se nel farlo ha messo in risalto altre magagne.
Facendo un passo indietro, sparsi in ogni capitolo ci sono un certo numero di pergamene, che non solo fungono da background narrativo al gioco, ma sono sostanzialmente collectibles che si spendono poi per sbloccare determinati poteri. La scelta è libera in tal senso, limitata solo al non poter acquistare un'upgrade ad un potere prima di aver sbloccato quest'ultimo.
La natura e l'utilità di questi poteri può variare, seppur inquadrati nel contesto identitario del gioco, ma non riescono secondo me a conferire al gioco la flessibilità che lascia intravedere.
E' sin troppo evidente quanto utili siano determinate abilità rispetto ad altre, ed in tal senso almeno nella scelta dei primi poteri da sbloccare si è abbastanza limitati se si considera la cosa dal punto di vista puramente utilitaristico.

Un esempio è la versione alternativa delle Stealth Kill. Normalmente, uccidere un nemico espone al rischio che venga scoperto il suo cadavere. Shadow Kill permette di effettuare una specifica Stealth Kill che però farà sparire anche il corpo del nemico. Sbloccarlo al più presto non è quindi solo essenziale ai fini del gioco, ma rende totalmente obsolete le Stealth Kills "classiche".

Altri poteri sono visibilmente sbilanciati.
Un'esempio è la possibilità di poter diventare invisibili per qualche secondo. Farlo consuma energia mistica o salpiffero. Il problema è che effettuare una Shadow Kill ripristina questa "energia", con le ovvie conseguenze. Per cui molto sezioni del gioco si possono banalizzare completamente concatenando Invisibilità-->Shadow Kill-->Invisibilità-->Shadow Kill ecc ecc...

Ma nonostante ciò mi sto divertendo un sacco. Avevo accennato nel post prima alla scarsa agilità del protagonista. Ed è assolutamente evidente. Ma come dice il Terzo Insegnamento del Ninjutsu (cito a memoria) "Camminare è da sfigati".
Aragami da il meglio di sé quando il giocatore prende confidenza con il Shadowstep, la possibilità di teletrasportarsi in qualsiasi zona d'ombra in un determinato raggio. Abbinata alla possibilità di dipingere direttamente chiazze d'ombra sul terreno qualora ce ne fosse bisogno, si creano momenti di assoluta euforia predatoria.
Si spia una guardia intenta a seguire bovinamente il proprio percorso prestabilito, si spennella rapidamente una macchia d'ombra dietro di lui. Zac, si appare alle sue spalle come uno spirito di morte, lama pronta a mordere. Mentre l'animazione della stealth kill si completa, con lo stick si esplora già i dintorni alla ricerca della prossima zona in cui rifugiarsi per evadere sospetti. E si sparisce nel nulla. Nessuno ha visto o udito nulla, solo una macchia di sangue rimane a lasciare traccia del proprio passaggio.
Il Shadowstep è la colonna portante di tutto l'impianto di gioco, e quando si superano le iniziali legnosità e la non sempre perfetta affidabilità, è una gioia assoluta. Si coprono in pochi secondi decine di metri, si aggirano zone fortemente controllate senza nemmeno muovere un passo, ci si muove tra i nemici con disinvoltura assoluta, aiutati in ciò da un'IA che non sarebbe ingeneroso definire poco più che elementare.

Insomma, rimango con le mie riserve, e comincio a pensare che per goderne al meglio sia necessaria una certa disciplina da parte del giocatore nell'evitare determinate tecniche sin troppo efficaci, ma mi ha piacevolmente sorpreso nella sua capacità di riproporre seppur con meccaniche diverse quell'approccio aggressivo che era uno dei principali motivi del mio amore per Tenchu.
Il piacere non è nell'evitare i nemici, è nel ripulire un'intera area senza nessuna delle guardie abbia modo di sospettare nulla, almeno finché non arriva il suo turno.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Twin Souls - Il Tenchu che vien dalla Spagna
« Risposta #24 il: 16 Nov 2016, 23:12 »
OT

Guarda, per Devil Third credo di essere l'unico o quasi ad averlo giocato qui sul forum.

Ho scritto abbondantemente nel thread del gioco, se cerchi divertimento ignorante al prezzo attuale di amazon imho li vale tutti.

Poi per carità, è crosta vera eh, ma è divertente. Molto divertente.

No ma comunque bel tentativo XD

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][PS4] Aragami
« Risposta #25 il: 17 Nov 2016, 12:03 »
No non sei d'accordo? mi pareva tu fossi uno a favore di DT ( nel caso andiamo nel topic ufficiale )

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC][PS4] Aragami
« Risposta #26 il: 07 Lug 2017, 11:02 »
Altro titolozzo che è in sconto su PSN, e mi ispira.
Ho letto la rece di Nihi poco sopra e mi pare abbastanza positiva.
Altri pareri?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [PC][PS4] Aragami
« Risposta #27 il: 28 Mar 2019, 14:45 »
Dopo averlo cominciato e mollato per qualche mese, l'ho di recente ripreso per poi abbandonarlo definitivamente.
L'ho trovato una interessante variazione di Tenchu e condivido abbastanza quanto detto da Nihilizem, solo che io mi sono divertito per poco...

Purtroppo, forse ancor più di Tenchu, Aragami può essere definito una vera poverata: quattro poligoni, venti fps, collisioni traballanti e IA da criceto.
Ma questi in fondo sono dettagli, il problema vero è che i ninja di Tenchu avevano carisma da vendere, mentre l'anonima ombra disagiata protagonista di Aragami fa quasi compassione. I livelli sono ripetitivi, pieni zeppi di nemici tutti uguali e il combattimento è stato del tutto eliminato: se si viene beccati si hanno pochi istanti per uscire dal cono di visuale nemico oppure è instantkill (anche a distanza).
Solo le tante "abilità dell'ombra" che via via si sbloccano variano un po' l'azione, ma nel complesso per me è no.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]