Uppo perché ho visto di recente in tv su uno dei canali RAI questa porc, ehm questo film.
Bisogna fare una bella e doverosa premessa: non mi fa incazzare il remake tutto femminile, anche se oggi va di moda e se dici che un film con protagoniste femminili è brutto perché OGGETTIVAMENTE BRUTTO vieni tacciato di essere sessista, misogino e magari anche eterosessuale, di votare Hitler perché trovi sia una persona sensibile (cit. Anal Cunt), responsabile del riscaldamento globale e di aver rigato la Lancia Thema di tuo zio nel 1993. Un po' come Wonder woman è stato recensito bene perché la protagonista è una donna o una saga tardo adolescenziale come Hunger games è stata apprezzata dalla critica perché la protagonista è una ragazza tosta. Vabbé.
Il vero problema è voler rifare un film cult come Ghostbusters. È così mitico che molti ne conoscono a memoria le battute, battute geniali che si susseguono ogni tre per due. L'intero film è un momento iconico. Mi basta solo sentire la frase "digli del pluncake" che già rido. La battuta del pluncake eh, non quella di "sei tu un Dio?".
Solo un altro film trovo personalmente così ricco di battute e trovate: Lo chiamavano Trinità. Ecco, immaginiamo volessero rifarlo oggi: verrebbe una merda. Perché il confronto sarebbe micidiale.
Ghostbusters soffre di questo problema. Manca la verve, le trovate geniali, le battute che verranno tramandate, quell'insieme che ti permette di rivedere un film decine o centinaia di volte. Non so cosa avessero certi film negli anni Ottanta, ma penso a questo, Blues Brothers, Ritorno al futuro...forse era l'ottimismo di quegli anni (altro che riflusso od edonismo reaganiano) o magari c'erano più idee e meno lacci del politicamente corretto. O forse nel XXI secolo sono finite le idee visto che a parte i comic movies è un proliferare di remake, reboot, spin off per film che dopo un'ora hai già dimenticato. Perché, hey, fanno cagare! Quindi non mi fanno incazzare le protagonisti femminili (che sono pure bravine, e ben rappresentate: la figa bionda lesbica, la nera, la wasp e la sovrappeso. Manca la cinese e la latina ma se non lo dite non se ne accorge nessuno) mi fa incazzare la una sceneggiatura colabrodo, inesistente, ridicola nel concetto. Cioé, dai veramente, macchine tritafantasmi? La citazione del mostro Marshmallow Man ridotto ad un enorme pallone gonfiabile che esplode grazie ad un coltellino svizzero? Il segretario che in quanto bello è scemo, come l'unica bellona assistente del sindaco. I due agenti della sicurezza nazionale (una roba buttata così, ad minchiam) sono maschi e quindi, indovinate un po'? Sono scemi. E che palle le mille citazioni, easter eggs riferiti al primo film disseminate in tutto il film. I cameo dei protagonisti sono penosi, Dan Aykrod posso capirlo, ha partecipato in Blues Brothers 2000 e in Evolution, basta che lo paghino, ma Bill Murray? Che si era rifiutato di fare Ghostbusters III avvalli questo aborto? Annie Potts e la Weaver non spostano nulla, ma fa tanto espediente per accontentare i fans tradizionalisti. Ah già, c'è Hudson che fa lo zio, ma infondo chi se lo inculava Winston nel primo film? A parte che aveva "visto cose da farti diventare bianco" (eh lo so, ogni minuto c'è una citazione, ve l'avevo detto io). Alla fine l'unico con la schiena dritta rimane il buon Moranis che si è rifiutato di apparire in simili cialtronate.
Buttano nel cesso anche l'unica scena che sarebbe potuta essere carina, quella del demone al concerto rock (cioé, vi immaginate che figata sarebbe potuta essere? Con pure il cameo dello zio Ozzy. Ovviamente fa pena).
Ah, gli effetti speciali sono imbarazzanti, la parte soprannaturale pare sia un pretesto, rimane una commedia che non fa ridere. E secondo me in questo caso abbiamo un problema.
Forse il tutto può essere ricondotto alla forza delle donne che sconfiggono l'ostracismo e la diffidenza nei loro confronti bla bla bla. E ma vaffanculo, fai un film su qualche cazzo di personaggio dei fumetti o su una suffragetta, o fai un biopic su Marie Curie non sporcare 'sto cazzo di franchise che andava benissimo così.
Insomma, budget stellare per un film da stalla.
Poteva andare peggio, potevano dimenticare il tappo sulla cinepresa. O forse sarebbe stato meglio.