Autore Topic: [Cinema] EXODUS - Dči e Re  (Letto 11171 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #15 il: 24 Lug 2018, 09:31 »
Jamp, con The Counselor ci ho provato una seconda volta ma nulla, uno spreco di tutto.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #16 il: 24 Lug 2018, 09:39 »
Io gradisco anche The Counselor perň quello č un film ostico, ci sta che possa non piacere.

Exodus invece č puro cinema classico, un kolossal vecchia maniera. Io ho particolarmente apprezzato la riflessione laica sul personaggio di Mosč, un condottiero che non si č mai veramente convertito (questo si evince anche dalla lettura di Esodo)  e che, nonostante tutto, si č adoperato come strumento di una forza che non comprendeva.
E cosě fino all'ultimo dei suoi giorni.
La paura č di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) č figlio dell'immotivato senso di inferioritŕ che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse piů." (Fulgenzio)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #17 il: 24 Lug 2018, 09:53 »
Jamp, con The Counselor ci ho provato una seconda volta ma nulla, uno spreco di tutto.

ok, perň quasi quasi ci provo, per Scott posso farlo  ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #18 il: 24 Lug 2018, 11:03 »
Detesto quando il Gladiatore semina curiositŕ sui suoi guilty pleasure. Con i precedenti di Unity e Kingdom of Heaven Director's Cut oltretutto c'č la tentazione di dargli retta  :(
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #19 il: 24 Lug 2018, 11:08 »
Detesto quando il Gladiatore semina curiosità sui suoi guilty pleasure. Con i precedenti di Unity e Kingdom of Heaven Director's Cut oltretutto c'è la tentazione di dargli retta  :(
Tra l'altro ho scoperto che di The Counselor esiste la versione extended, quindi via di blu Ray che tanto è a 8€ su amazon

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #20 il: 24 Lug 2018, 11:16 »
Ecco, l'unico film di cui il Director's non me la racconta giusta č Robin Hood. Cioč, sulla carta reintegra tutte cose giuste e necessarie (tra cui il sangue). Ma alla prova dei fatti le due volte che ho visto il taglio da sala mi č molto piaciuto, mentre l'unica che ho visto il director's mi ha lasciato meh.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #21 il: 24 Lug 2018, 12:10 »
Ok Glady, ho voglia di farmi fregare.
Da quel che leggo in giro Exodus č: "Batman... cioč, Mosč č uno che ha solo sbattuto la testa e quindi ha fatto cose strane nella rocambolesca coincidenza di uno tsunami e comunque il Dio della Bibbia č un bambino viziato".
La parola alla difesa.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #22 il: 24 Lug 2018, 12:47 »
Detesto quando il Gladiatore semina curiositŕ sui suoi guilty pleasure. Con i precedenti di Unity e Kingdom of Heaven Director's Cut oltretutto c'č la tentazione di dargli retta  :(
:D
Caro, io ho sempre ragione, anche quando ho palesemente torto.  :D
Adesso che hai la Pro, puoi rigiocarti anche Rise of the Tomb Raider e realizzare come non faccia cosě schifo.  :P
Ma tu hai i tuoi tempi e i tuoi modi, e lo rispetto!  :yes:

Ok Glady, ho voglia di farmi fregare.
Da quel che leggo in giro Exodus č: "Batman... cioč, Mosč č uno che ha solo sbattuto la testa e quindi ha fatto cose strane nella rocambolesca coincidenza di uno tsunami e comunque il Dio della Bibbia č un bambino viziato".
La parola alla difesa.
Beh, tu sei la persona giusta per apprezzare. Possiedi senso del bello e sei abituato alla cinematografia lenta e distesa del secolo scorso, per cui con te nessuna avvertenza di ritmo blando. E' un kolossal e sai cosa vedi. Perfetto per un pomeriggio estivo con bevuta.

Per il resto, ti hanno detto: "Batman... cioč, Mosč č uno che ha solo sbattuto la testa e quindi ha fatto cose strane nella rocambolesca coincidenza di uno tsunami e comunque il Dio della Bibbia č un bambino viziato"...eh, tutto vero! E' una narrazione biblica filtrata da un uomo non credente (Scott) perň vuole capire. E il finale si apre ad un profondo rispetto. Il Dio Bambino (non Bestia per fortuna!  :D ) č una citazione dotta dei midrashim sapienzali ebraici che spesso raffigurano Dio come un fanciullo innocente che desidera ripristinare il Paradiso Terrestre.

Se hai un attimo di tempo potresti leggere il mio papiro al primo post, in cui articolo un po' meglio questa cosa. Ti enucleo solo un brano:

"Accettato questo, la narrazione dell’epifania divina all’incredulo Mosč assume le sembianze di una visione laicizzata alcune tra le pagine piů inverosimilmente narrative della storia d’Israele, quella specie di limbo in cui l’evento oggettivo (la migrazione di un popolo che si affranca dalla schiavitů di un altro) diventa epopea eroica e magnifica dell’intervento di Dio nella temporalitŕ.

“Laicizzata” perché per circa 2/3 del film di questo Dio non si vede traccia, anzi…E’ ridotto alle incursioni della mente di un uomo nel mondo del sogno e della visione, nel momento in cui si consuma lo psicodramma della negazione delle sue origini. Nessun bastone con cui compiere prodigi, nessuna pioggia di fuoco dal cielo. Mosč č un uomo che non crede in Dio, lo dileggia nella misura in cui lo ignora e ironizza della credulitŕ altrui. L’impostazione č chiara sin dall’episodio del roveto ardente, in cui la prima attestazione ontologica dell’autocertificazione di Dio “Io sono colui che sono” č troncata nel sua perfetta circolaritŕ. Per un bel pezzo Dio č Mosč, il suo desiderio di riscatto personale, la sua consapevolezza di uomo del e per il popolo, la volontŕ di potenza che lo porta ad organizzare una rivolta di puro stampo cheguevarista si infrangono come acqua sulla pietra. Fin quando non capisce che il senso dell’affrancamento di un popolo dalla schiavitů non č un atto da provocare ma un evento da contemplare.
"

Secondo me puň piacerti Cryu, magari dopo un paio di visioni. L'unico consiglio č quello di non vederlo con gli occhi di una fedele riduzione del testo biblico. Non intende esserlo.  :)
La paura č di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) č figlio dell'immotivato senso di inferioritŕ che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse piů." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #23 il: 24 Lug 2018, 13:08 »
"Grazie, ci penso"  :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #24 il: 24 Lug 2018, 13:14 »
 :D
Ecco, lo sapevo, non dovevo esagerare con i complimenti... :(
La paura č di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) č figlio dell'immotivato senso di inferioritŕ che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse piů." (Fulgenzio)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #25 il: 24 Lug 2018, 14:04 »
Ecco, l'unico film di cui il Director's non me la racconta giusta è Robin Hood. Cioè, sulla carta reintegra tutte cose giuste e necessarie (tra cui il sangue). Ma alla prova dei fatti le due volte che ho visto il taglio da sala mi è molto piaciuto, mentre l'unica che ho visto il director's mi ha lasciato meh.
C'è li sulla mensola che mi guarda la DC ma devo ancora vederla, al cinema mi era piaciuto ma non da strapparmi i capelli.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #26 il: 24 Lug 2018, 15:29 »
L'unico consiglio č quello di non vederlo con gli occhi di una fedele riduzione del testo biblico.
A me onestamente non piace neppure I 10 comandamenti. Perché se traduci alla lettera il testo biblico in immagini ne risulta uno stridente fantasy serioso. Per cui ben venga la lettura autoriale. Perň appunto, non mi interessa se č la solita rilettura unilaterale alla Troy in cui si prende e si passa con la ruspa illuminista su tutto ciň che č linguaggio o materia di fede.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #27 il: 24 Lug 2018, 15:48 »

A me onestamente non piace neppure I 10 comandamenti. Perché se traduci alla lettera il testo biblico in immagini ne risulta uno stridente fantasy serioso. Per cui ben venga la lettura autoriale. Perň appunto, non mi interessa se č la solita rilettura unilaterale alla Troy in cui si prende e si passa con la ruspa illuminista su tutto ciň che č linguaggio o materia di fede.
Beh, questo per fortuna non avviene o meglio, il film si spinge a interpretare razionalmente quanto accade in Esodo, dando delle motivazioni logiche a fatti ritenuti straordinari. Che poi, in un certo senso, č anche la visione piů teologicamente matura di "miracolo", ossia non eventi extra-umani ma fatti spiegabili che perň avvengono in un momento propizio, il famoso kairos. "Miracolo" in senso di provvidenza.
Eppure, a un certo punto bisogna arrendersi all'inspiegabile e Scott fa spazio al racconto biblico cosě come lo conosciamo. Il valore sta proprio in questo, č la storia di un condottiero (suo malgrado) che deve arrendersi a qualcosa di piů grande di lui. Non lo capisce, lo osteggia ma comunque si presta.
Insomma, č un illuminismo molto rispettoso degli esiti.
La paura č di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) č figlio dell'immotivato senso di inferioritŕ che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse piů." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #28 il: 24 Lug 2018, 15:58 »
Quelli tecnicamente infatti non sono miracoli, ma prodigi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] EXODUS - Dči e Re
« Risposta #29 il: 24 Lug 2018, 16:02 »
Aspetta. C'č un problema. E se poi mi fa venir voglia di Assassin's Creed Origins?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com