Autore Topic: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa  (Letto 105896 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #990 il: 31 Ago 2015, 22:22 »
La penso come Pila al 100%. Non ha senso comprare un oggetto e tenerlo chiuso in una scatola, senza poterlo vedere/esporre/usare.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #991 il: 01 Set 2015, 10:31 »
...sono un tipo così...

Mi hai fatto morire  :D

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #992 il: 01 Set 2015, 11:20 »
Ahah :D :D no ma davvero io ragiono così per tutto, non mi considero un museo che ha la missione di conservare gli oggetti per l'eternità, sono miei e servono per il mio piacere di averli, non devo consegnarli ai posteri. ^^

Poi la roba la tratto bene, quello è un altro discorso. Mai rotto un pad per dire, anche se sudo le mani e potrebbe sfuggirmi durante una sessione concitata. :P

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #993 il: 01 Set 2015, 11:57 »
Se lo apri e lo metti su una mensolina sei uno a cui piace Metroid e ha un gadget in giro per casa.

Se lo tieni chiuso in un armadio, nascosto alla vista nella sua scatoletta... boh, a me pare come non averlo affatto, ma non ho la mentalità del collezionista, dico tanto per scherzare. Io metto le magliette sceme che compro, tolgo le pellicole ai telefoni, sono un tipo così...

Ti dirò: sono anche io uno contro le cose comprate e non usate.
Fanno eccezione però oggetti di questo tipo, che non hanno (e lo ripeto: per me) nessuna funzione se non estetica. Ma a questo punto che stia sigillato dentro la scatola o fuori, fintanto che si vede nella sua interezza, ai miei occhi la differenza è davvero minima. Per dire sta dentro la sua scatola pure lo Snake di MGS4, il Big Daddy di Bioshock e Ryu di Street Fighter IV. Mentre il bubblehead di Fallout 3, siccome la scatola è di latta e non si vede, l'ho tirato fuori.
Va da se che forse la cosa migliore (intendo da collezionisti) è scartarli e tenerli dentro una vetrina.
Ma io non sono collezionista. Compro solo le cose che mi piacciono, e la scatola è trasparente, le lascio li.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #994 il: 01 Set 2015, 11:58 »
La penso come Pila al 100%. Non ha senso comprare un oggetto e tenerlo chiuso in una scatola, senza poterlo vedere/esporre/usare.

Beh ma le scatole degli Amiibo son trasparenti, non è che non li vedi.  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #995 il: 01 Set 2015, 12:00 »
Ahah :D :D no ma davvero io ragiono così per tutto, non mi considero un museo che ha la missione di conservare gli oggetti per l'eternità, sono miei e servono per il mio piacere di averli, non devo consegnarli ai posteri. ^^

Vabbè ma io capisco le cose che devi usare ecc ecc.
Così come concordo sulla non "deificazione ad imperitura memoria" degli oggetti.

Ma che differenza c'è esattamente tra un Amiibo dentro una scatola trasparente, e uno fuori?
Il secondo è più bello?  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #996 il: 01 Set 2015, 14:16 »
Adoro le questioni di lana caprina. :yes:

Se uno li colleziona (magari pure con l'idea di mettere un bel giorno tutto su eBay) capisco il valore dell'oggetto integro, del resto è così per tutte le cose. Se invece ne prendo uno/alcuni solo perché non mi dispiacciono, non riesco a "soddisfarmi" del loro acquisto se li tengo in una scatola. E' vero che si vedono pure da confezionati ma metterlo sulla mensolina per me è il succo di tutta la cosa, non puoi mica metterci tutta la scatola.

Ovvio parliamo del sesso degli angeli, uno contento del suo amiibo sigillato non deve certo rendere conto a me :) però mi fa un effetto strano, tipo vecchia zia che campa coi teli di plastica sui mobili. L'amiibo aperto è certamente più bello :yes: la maggia si sprigiona meglio fuori dalla scatola. :D

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #997 il: 01 Set 2015, 14:19 »
Li apri e li metti in vetrina, così non prendono polvere. Ecco come fanno tutti i collezionisti del mondo. Il blister di plastica fa schifo, serve tenerlo solo se vuoi rivendere tutto.
Like a hand of God

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #998 il: 01 Set 2015, 14:22 »
Allora diciamo che l'obiettivo è rivenderlo su ebay  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #999 il: 01 Set 2015, 14:25 »
Non ti volevo rompere le palle giuro. :D

Ecco, la vetrinetta invece mi pare un po' tristanzuola, sotto teca ci metterei solo un oggetto davvero di pregio, ma sinceramente faccio fatica ad immaginare di tenere davvero in casa mia oggetti dentro una teca, tipo il decino di Zio Paperone ^^ sempre imho eh, de gustibus...

L'amiibo lo spolveri dai, mica è un manufatto etrusco.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #1000 il: 01 Set 2015, 14:33 »
Il MOC (Mint on Card) è una perversione, ha senso appunto solo per preservare il valore. Se compro una statua la espongo in vetrina, sennò non ha senso comprarla. Preferisco perdere una percentuale del valore ed esporla che tenere tutto il valore e chiuderla dentro l'armadio.

Sotto teca è un concetto sbagliato, uno quando pensa a "teca" pensa a oggetti da museo da conservare a tot umidità, temperatura ecc. In realtà no. Si usa la vetrina per esporre (sennò non ha senso comprare) ed evitare di perdere tempo a spolverare. Gli oggetti in un negozio stanno in vetrina ma mica perché sono "di pregio". È una concezione sbagliata quella che avete della "teca". Poi si tratta di vetrine appunto e non di teche. I negozi non tengono gli oggetti in "teche". Siete mai entrati dentro una fumetteria o in un negozio di modellismo? Mica venite da Marte, no?
Like a hand of God

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #1001 il: 01 Set 2015, 14:54 »
A me le scatole degli amiibo piacciono un sacco.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #1002 il: 01 Set 2015, 15:46 »
Il MOC (Mint on Card) è una perversione, ha senso appunto solo per preservare il valore. Se compro una statua la espongo in vetrina, sennò non ha senso comprarla. Preferisco perdere una percentuale del valore ed esporla che tenere tutto il valore e chiuderla dentro l'armadio.

Sotto teca è un concetto sbagliato, uno quando pensa a "teca" pensa a oggetti da museo da conservare a tot umidità, temperatura ecc. In realtà no. Si usa la vetrina per esporre (sennò non ha senso comprare) ed evitare di perdere tempo a spolverare. Gli oggetti in un negozio stanno in vetrina ma mica perché sono "di pregio". È una concezione sbagliata quella che avete della "teca". Poi si tratta di vetrine appunto e non di teche. I negozi non tengono gli oggetti in "teche". Siete mai entrati dentro una fumetteria o in un negozio di modellismo? Mica venite da Marte, no?

Una volta sono entrato pure dal sarto, sono un uomo di mondo io.

Un negozio è una cosa, un'abitazione è un'altra. Un negozio di modellismo lo riempirei di vetrine ovviamente, il mio salotto ci penso un attimo. Se avessi una casa grande magari avrei una stanza dedicata a queste cose, visto che non è così preferisco tenere sulle mensole qualche soprammobile (amiibo compreso) e buona, non credo di avere spazio per giocarmi la carta "vetrinetta piena di statuette nerd" senza che diventi lei la padrona di casa al primo colpo d'occhio.

Il discorso "oggetto di pregio" pure quello è influenzato dalla sistemazione domestica: il negoziante mette in vetrina pure le matite se vende quelle, in casa mia invece mettere sotto teca il veliero in scala fatto a mano dal Dio del modellismo o un giocattolo da 15 € fa una certa differenza.

Oggi ho voglia di polemica, in ufficio non sto litigando con nessuno stranamente. :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #1003 il: 01 Set 2015, 15:58 »
Non ti volevo rompere le palle giuro. :D

Ecco, la vetrinetta invece mi pare un po' tristanzuola, sotto teca ci metterei solo un oggetto davvero di pregio, ma sinceramente faccio fatica ad immaginare di tenere davvero in casa mia oggetti dentro una teca, tipo il decino di Zio Paperone ^^ sempre imho eh, de gustibus...

L'amiibo lo spolveri dai, mica è un manufatto etrusco.

Maaaa figuratiiii...guarda che io sto facendo il finto stizzito...ti pare che me la prendo per una scatolina dei pupazzini?  :D

E' solo che mi schiero con Vito: le scatole degli Amiibo so fatte bene: vedi bene quello che contengono, stanno praticamente in piedi da sole, pure la grafica del crowner mi piace.
Per quello mi spiace buttarla.

Ho deciso: la tengo intonsa  :P
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Amiibo: Nintendo e il pupazzame di massa
« Risposta #1004 il: 01 Set 2015, 16:02 »
L'obiettivo del collezionista modellista in genere è proprio fare una specie di negozio di giocattoli/modellismo. Certo se vivi in un monolocale il discorso è complicato, ma se hai una stanza dedicata ha senso. Anche in sala un paio di vetrine stanno bene, poi se ti vergogni di quello che compri significa che c'è un problema dentro di te. Prova a comprare cose di cui non ti vergogni. Se accettate la casa piena di videogiochi ma non quella piena di statuine, anche qui c'è qualcosa che non va. Anche perché i videogiochi li schiaffi dentro un hard disk da 8 TB e stai a posto. Col modellismo non puoi farlo, deve essere per forza roba "fisica".

P.S. io non esporrei mai gli amiibo in vetrina perché non li ritengo all'altezza (personaggi Nintendo, troppo piccoli, non in scala tra di loro, pose sceme, piedistalli ecc). Però se piacciono e ci tieni (visto che li stai collezionando) la cosa migliore da fare è metterli in vetrina.
Like a hand of God