Autore Topic: [3DS] Fire Emblem Fates  (Letto 18436 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Fire Emblem Fates
« Risposta #195 il: 14 Ago 2016, 15:47 »
Finito Birthright.

Vorrei tanto parlare del suo gameplay sopraffino. Vorrei parlare di come il gioco prenda il difetto principale delle meccaniche di Awakening (il Pair System) e lo risolva in modo magistrale, trasformandolo da difetto ad eccellente pregio. Di come il livello di difficoltà sia meglio bilanciato (un po' meno difficile dell'hard di Awakening) e di come il design delle mappe sia migliorato.

Vorrei, ma non posso. Perchè questo è il Fire Emblem con cui io smetto di essere un fan della serie. Il motivo per cui adoravo questa serie è che, nei suoi episodi migliori, mi dava tutto ciò che cercavo: gameplay cristallino e trama appagante. Ecco, questo episodio, con la sua trama orrenda, viene ai miei occhi declassato al livello di giochi come Advance Wars, perfetti nel gameplay ma certamente non appaganti narrativamente.

La trama di questo gioco è offensiva, ben più delle storie assurde ma leggere di Advance Wars. Forse uno dei jrpg con la trama più brutta che abbia mai giocato. Dice: "ma devi ancora giocare Conquest e Revelations e solo allora la vicenda ti sarà completamente chiara!". Sì, vabbe', il gioco è talmente scritto male che nulla può risollevarlo. Per la prima volta nella serie (e forse per la prima volta in un rpg) sono stato tentato di skippare i dialoghi. Dialoghi, tra l'altro, incredibilmente prolissi, con personaggi che parlano di preziose tematiche quali "la forza dell'amicizia e della lealtà" per interminabili minuti. Preziosi anche i momenti "WTF ASSOLUTI" che costellano tutto il gioco. Sarei tentato di riassumerne qui qualcuno per farne capire il livello di bassezza (cioè, qualcuno è stato pagato per scrivere queste cose?).
Inoltre, finire Birthright ti dà la sensazione di aver visto il finale "finto" dei Castlevania di Igarashi, per cui la mossa di Nintendo è particolarmente bieca anche dal punto di vista commerciale: "Sono tre giochi del tutto autonimi, ne puoi comprare anche solo uno!", see come no.
Dice: "anche la trama di Awakening era debole, però la qualità della scrittura era riservata alle conversazioni di support!". A parte che la trama di Awakening in confronto a quella di Birthright è Shakespeare, ma quest'ultimo c'ha pure conversazioni di support orrende. Veramente una tortura, mai stato così tentato di skipparle tutte...

Immagino che più avanti giocherò anche Conquest e Revelations, ma la voglia sta a zero. E pensare che l'Iwata ask di questo gioco era tutto basato sul fatto che avevano scritturato un professionista per avere un gioco con una bella trama. Viene da ridere (o piangere...).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Fire Emblem Fates
« Risposta #197 il: 18 Gen 2017, 10:09 »
Io nel frattempo sto giocando a Conquest. Voglia di andare avanti: zero. Prima volta che mi succede con un Fire Emblem.

La trama è meno "What the Fuck???" di quella di Birthright, ma il comportamento del protagonista è, se possibile, ancor più stupido (protagonista più idiota della storia dei jrpg). Gli eventi sono collegati tra loro con scuse del tutto puerili.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [3DS] Fire Emblem Fates
« Risposta #198 il: 17 Ago 2017, 08:27 »
Io sono ad un dieci ore hard+Classic di Birthright e mboh, non mi appaga del tutto. Diciamo che ormai c'hanno il pilota automatico inserito, trama insulsa per ora con il solito protagonista smemorato, le solite truppe da reclutare ( quelli di livello 1 da far crescere) insomna via, e' il solito fire emblem, ma mi sembra ormai di giocare sempre lo stesso more of the same.

Figo come sempre il gameplay e anche le mappe per ora croccanti. Il gioco permette il grinding, ma le mappe extra sfide le sto usando per tirar su gli alte membri del party per avere tutti più o meno allo stesso livello.

Insomma, io faccio fatica a non pensare di star giocando ad un mega dlc di awakening sinceramente.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [3DS] Fire Emblem Fates
« Risposta #199 il: 23 Ago 2017, 22:35 »
Ed ecco un bel picco di difficoltà al cap 10. Le bestemmie.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [3DS] Fire Emblem Fates
« Risposta #200 il: 26 Ago 2017, 00:54 »
Fatto un po' di retroreading e sono abbastanza d'accordo con Belmont.

Le mappe sono migliori, gameplay solito quindi vincente, parte gestionale moltogodibile, ottimo chara design ma ahimè dialoghi di supporto/ trama/ colpi di scena sul terribile andante. Davvero, sto skippando tutti i dialoghi di sostegno e davvero la trama per ora parecchio meh.

E' sempre lui pero, quindi intrattiene e intrippa come al solito.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [3DS] Fire Emblem Fates
« Risposta #201 il: 28 Ago 2017, 10:52 »
cap 14, ora ci sono dentro con tutte le scarpe   :-[

ultime missioni davvero impegnative e gustose. Chara design sempre ottimo,  trama sempre più superflua.

Mi sembra ottima la gestione castello ( fabbro, mensa, arene, upgrade etc etc ) anche se sto cagando pochino tutta la componente online.

Molto bene il fatto che le armi non si consumino ( bastoni/verghe a parte )

rispetto ad Awakening mi sembra che questa parte sia migliore. Come trama e in generale come main mi sembra che Awakening gli stia sopra però, senza scomodare i capitoli "home" diciamo.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [3DS] Fire Emblem Fates
« Risposta #202 il: 03 Set 2017, 00:20 »
Cap 16. Manca il boss e un altro stronzo. Il boss oneshotta il mio protagonista con bonus attivo. 1h e passa di gioco buttate. Ragequit.

B E S T E M M I E di Diamante, niente di meno. Gioco di merda.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Fire Emblem Fates
« Risposta #203 il: 05 Set 2017, 20:22 »
Vorrei solo far presente che questo gioco è l'unico Fire Emblem presente nella lista 2017 di Edge dei 100 migliori giochi di SEMPRE....

...AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH (risata isterica)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [3DS] Fire Emblem Fates
« Risposta #204 il: 05 Set 2017, 22:11 »
Si, da denuncia.

Ma almeno Conquest e Revelation ce l'hai fatta a farli? Io cap 17 di Birthright e davvero come trama e personaggi secondari debole debole. Peraltro boh, non ho fatto morire nessuno e ho personaggi doppioni come classe che però il gioco non mi invoglia molto a sviluppare..

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Fire Emblem Fates
« Risposta #205 il: 05 Set 2017, 22:50 »
Ho giocato anche Conquest.
Sul gameplay nulla da dire. Oddio, in realtà una riserva ce l'ho anche sul gameplay: ho avuto la sensazione che le mappe fossero un po' troppo spesso basate su delle  "gimmick". Pare che Revelations sia ancora più gimmick.

La parte narrativa è meno orrenda di Birthright, ma sempre orrenda.

Infatti non ti quoto quando dici "debole debole". Per me è proprio da DENUNCIA. Probabilmente il jrpg più stupido che abbia mai giocato.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [3DS] Fire Emblem Fates
« Risposta #206 il: 07 Set 2017, 00:25 »
Dovevano probabilmente differenziare meglio i personaggi però. Sono a venti ore e non sono propriamente stimolato a sviluppare i vari " doppioni". Complice appunto i difetti che dicevamo e sevlbbene il gameplay sia il solito gustoso e godibilissimo sistema. Vien voglia però di archiviarlo in fretta, ed e' un peccato perché in birthright volendo puoi maxare anche le "riserve" grazie alle secondarie e sfide.

Vabbè. Che intendi per gimmick?

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Fire Emblem Fates
« Risposta #207 il: 07 Set 2017, 11:20 »
Penso innanzitutto alle Dragon Vein che alterano la mappa.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [3DS] Fire Emblem Fates
« Risposta #208 il: 24 Set 2017, 22:30 »
Vado molto a rilento. La ciccia giocosa c'è  ( ultime mappe ok ) ma la trama e' a meretrici proprio.

Prima siamo amici poi no poi ti voglio bene poi no poi invece scherzavo e quindi si.

D I O M I O.

Peraltro e' la fiera dello skip come se non ci fosse un domani sui dialoghi.

Almeno si differenzia tanto a livello di mappe conquest poi? Che sennò non so se ho le forze.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [3DS] Fire Emblem Fates
« Risposta #209 il: 24 Set 2017, 23:13 »
Ma ancora cercare storia sei!? E giocalo Valentia!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.