Finito Birthright.
Vorrei tanto parlare del suo gameplay sopraffino. Vorrei parlare di come il gioco prenda il difetto principale delle meccaniche di Awakening (il Pair System) e lo risolva in modo magistrale, trasformandolo da difetto ad eccellente pregio. Di come il livello di difficoltà sia meglio bilanciato (un po' meno difficile dell'hard di Awakening) e di come il design delle mappe sia migliorato.
Vorrei, ma non posso. Perchè questo è il Fire Emblem con cui io smetto di essere un fan della serie. Il motivo per cui adoravo questa serie è che, nei suoi episodi migliori, mi dava tutto ciò che cercavo: gameplay cristallino e trama appagante. Ecco, questo episodio, con la sua trama orrenda, viene ai miei occhi declassato al livello di giochi come Advance Wars, perfetti nel gameplay ma certamente non appaganti narrativamente.
La trama di questo gioco è offensiva, ben più delle storie assurde ma leggere di Advance Wars. Forse uno dei jrpg con la trama più brutta che abbia mai giocato. Dice: "ma devi ancora giocare Conquest e Revelations e solo allora la vicenda ti sarà completamente chiara!". Sì, vabbe', il gioco è talmente scritto male che nulla può risollevarlo. Per la prima volta nella serie (e forse per la prima volta in un rpg) sono stato tentato di skippare i dialoghi. Dialoghi, tra l'altro, incredibilmente prolissi, con personaggi che parlano di preziose tematiche quali "la forza dell'amicizia e della lealtà" per interminabili minuti. Preziosi anche i momenti "WTF ASSOLUTI" che costellano tutto il gioco. Sarei tentato di riassumerne qui qualcuno per farne capire il livello di bassezza (cioè, qualcuno è stato pagato per scrivere queste cose?).
Inoltre, finire Birthright ti dà la sensazione di aver visto il finale "finto" dei Castlevania di Igarashi, per cui la mossa di Nintendo è particolarmente bieca anche dal punto di vista commerciale: "Sono tre giochi del tutto autonimi, ne puoi comprare anche solo uno!", see come no.
Dice: "anche la trama di Awakening era debole, però la qualità della scrittura era riservata alle conversazioni di support!". A parte che la trama di Awakening in confronto a quella di Birthright è Shakespeare, ma quest'ultimo c'ha pure conversazioni di support orrende. Veramente una tortura, mai stato così tentato di skipparle tutte...
Immagino che più avanti giocherò anche Conquest e Revelations, ma la voglia sta a zero. E pensare che l'Iwata ask di questo gioco era tutto basato sul fatto che avevano scritturato un professionista per avere un gioco con una bella trama. Viene da ridere (o piangere...).