Autore Topic: Addio a Ralph Baer, il padre delle console.  (Letto 1639 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Addio a Ralph Baer, il padre delle console.
« il: 27 Dic 2014, 13:03 »
Ho saputo solo ora che il 9 dicembre è morto Ralph Baer, uno dei papà del videogioco.
Creò l'Odyssey, la prima macchina per videogiochi da casa, nonché il Simon e un prototipo del Pong:

https://www.youtube.com/watch?v=1LsRGUODHlQ

Scrissi su di lui quando lavoravo per una rivista free-press, dove in una rubrica parlavo della storia dei videogiochi e dei ricercatori, inventori ed appassionati che diedero origine a questo media.
Mi fa strano che si fa gran clamore quando se ne vanno i buffoni, i falsi guru tecnologici, ma non si spende una parola quando ci lascia chi davvero ha fatto la storia di questo media. Baer e Yokoi sono due grandi nomi che meritano di essere ricordati.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Addio a Ralph Baer, il padre delle console.
« Risposta #1 il: 27 Dic 2014, 13:07 »
Addio Ralph, e grazie di tutto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Addio a Ralph Baer, il padre delle console.
« Risposta #2 il: 27 Dic 2014, 16:47 »
Bhe è difficile parlarne anche solo per ragioni anagrafiche, molti di noi quando l'odyssey è uscito manco erano nati.

Io ne ho sentito parlare per la prima volta in uno speciale di spc che metteva a confronto le console del passato mi pare.  Il mio ricordo più divertente di Baer è comunque recente, quando commentò da par suo le puttanate dette dall'irate gamer nella sua "storia dei videogiochi"  :D

I tempi comunque non erano abbastanza maturi e molte delle sue idee rimasero sulla carta per essere poi riprese da piattaforme successive, a cominciare dalla rivoluzionaria fairchild f, la prima vera console.
« Ultima modifica: 27 Dic 2014, 16:51 da Floyd »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Addio a Ralph Baer, il padre delle console.
« Risposta #3 il: 27 Dic 2014, 21:06 »
Infatti il Channel F fu la prima console a cartucce, ma il primo sistema casalingo è ovviamente l'Odissey.
Non sapevo che Baer avesse sputtanato quel frescone dell'Irate Gamer, un altro punto per lui (ed ora mi vado a pescare le sue dichiarazioni in merito)..  :yes:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City