Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 332668 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.679
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4200 il: 16 Apr 2024, 20:21 »
Per me MGS5 ludicamente parlando è il migliore della serie.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4201 il: 16 Apr 2024, 21:01 »
Nessuno nega i compartimenti stagni. Semplicemente sono funzionali a un'opera con un impianto narrativo solido, strutturato e al contempo un gameplay validissimo. E, soprattutto, l'uno al servizio dell'altro.

Per ottenere una simile sinergia, è necessario scendere ad alcuni inevitabili compromessi.

 Altrimenti esce fuori Zelda Fiatella/Fregno.
O RDR2.

Pun intended :)

Non è funzionale (tutto il contrario...), è solo ciò che ND sa fare e ha sempre fatto, per cui la qualità è alta, altissima, ma si sfiora o travalica il pleonasmo ludico.

Di più: come già scritto anni or sono, in un survival horror o presunto tale, aver un gamedesign spiccatamente modulare, finanche prevedibile, è un autogol.

Torno a noia a rievocare la suggesitone di qualche anno fa: ipotiziamo stesso gameplay, stesso level design, stesse tecniche di storytelling. Si fosse chiamato Hotline Miami 2 (ricordatevi bene il cameo, non era lì per caso...), probabilmente sarebbe stato il mio gioco preferito di sempre, ma non lo è.
E' la formula giusta, solo nel gioco sbagliato.

In almeno un paio di occasioni cmq TLOU2 tradisce le aspettative "qui si combatte, qui no". Mi vengono in mente la casa
Spoiler (click to show/hide)
e un'intera parte
Spoiler (click to show/hide)

Queste sono dichiarazioni d'intenti, che rendono evidente oltre ogni ragionevole dubbio come lo volessero esattamente così.
Per riuscire, questi stratagemmi hanno assolutamente bisogno di capisaldi che si radichino nel tempo.
Servono davvero venti ore di level design di Gear of War per far risaltare ciò che giustamente riporti.

In un certo senso c'è anche molta onestà, se non addirittura dell'autoironia, da parte di ND.
« Ultima modifica: 16 Apr 2024, 21:08 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4202 il: 16 Apr 2024, 21:25 »
Parlando del discorso della compartimentalizzazione, più invecchio e più apprezzo i giochi che si specializzano in qualcosa.

Normale, dicesi assuefazione. L'uomo è curioso ed attirato dai cambi di frequenza, dall'eccentricità. Per cui, nell'era dei freeroam, il gioco lineare vive paradossalmente un ritorno di fiamma.

Citazione
The Last Of Us non avrà mai il sandbox di altri giochi, e se è questo il prezzo da pagare per avere una formula così raffinata proprio perché costruita a tavolino alla perfezione, ci sto dentro con tutta la mobilia.
Alla fine la domanda è; Il gioco riesce a realizzare con maestria i propri obiettivi? E se la risposta è si, chiedergli di essere Red Dead Redemption 2 mi sembra una richiesta ingiusta.

Per sandbox intendi freeroam, immagino.
Col sandbox non sbagli mai (col freeroam, sì), ma di veri&validi ce ne sono pochi, in giro.
Ma chi è che ha detto che si auspichi a tutto ciò? Chiedo anche a Gaissel, saltare alle conclusioni è facile ma fuorviante ( :.

Io ho avuto la fortuna di aver giocato TLOU1 senza aver toccato nient'altro di ND prima di allora e la sfortuna di esser approdato alla parte 2, venendo da tutti gli Uncharted giocati a filotto.
Stronzo io eh, ma la critica ai limiti di ND resta, a maggior ragione se arrivano a gongolarci (post di Hob) sopra.

Mi sarebbe piaciuto venir sorpreso, mi son ritrovato a prevedere i tre livelli successivi a quello che stavo giocando con sessantaquattro mosse d'anticipo su Druckmann.
« Ultima modifica: 16 Apr 2024, 21:44 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.332
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4203 il: 16 Apr 2024, 21:26 »
Nessuno nega i compartimenti stagni. Semplicemente sono funzionali a un'opera con un impianto narrativo solido, strutturato e al contempo un gameplay validissimo. E, soprattutto, l'uno al servizio dell'altro.

Per ottenere una simile sinergia, è necessario scendere ad alcuni inevitabili compromessi.

 Altrimenti esce fuori Zelda Fiatella/Fregno.
O RDR2.

Pun intended :)

Non è funzionale (tutto il contrario...), è solo ciò che ND sa fare e ha sempre fatto, per cui la qualità è alta, altissima, ma si sfiora o travalica il pleonasmo ludico.

Di più: come già scritto anni or sono, in un survival horror o presunto tale, aver un gamedesign spiccatamente modulare, finanche prevedibile, è un autogol.

Torno a noia a rievocare la suggesitone di qualche anno fa: ipotiziamo stesso gameplay, stesso level design, stesse tecniche di storytelling. Si fosse chiamato Hotline Miami 2 (ricordatevi bene il cameo, non era lì per caso...), probabilmente sarebbe stato il mio gioco preferito di sempre, ma non lo è.
E' la formula giusta, solo nel gioco sbagliato.

Personalmente, quello che state chiedendo a ND lo trovo irragionevole.
Sarebbe come chiedere a Caravaggio di disegnarvi un esploso tecnico in prospettiva cavaliera di un cambio semiautomatico idraulico, invece di chiedergli di dipingere un paesaggio dei Fori Imperiali.
Non dubito che Caravaggio, colla sua competenza ed abilità, sarebbe in grado di riprodurre il summenzionato esploso con perizia.
Ma è e rimarrebbe un immane spreco di potenziale, in quanto impiegato in modo sbagliato.


In almeno un paio di occasioni cmq TLOU2 tradisce le aspettative "qui si combatte, qui no". Mi vengono in mente la casa
Spoiler (click to show/hide)
e un'intera parte
Spoiler (click to show/hide)

Queste sono dichiarazioni d'intenti, che rendono evidente oltre ogni ragionevole dubbio come lo volessero esattamente così.
Per riuscire, questi stratagemmi hanno assolutamente bisogno di capisaldi che si radichino nel tempo.
Servono davvero venti ore di level design di Gear of War per far risaltare ciò che giustamente riporti.

In un certo senso c'è anche molta onestà, se non addirittura dell'autoironia, da parte di ND.

Non è che, invece, fosse solo un tentativo per verificare se modi alternativi di fruizione potessero funzionare all'interno del prodotto "The Last of Us", tentativo che non ha dato i frutti sperati in fase di test e che, quindi, è stato abbandonato (ma che è rimasto nel prodotto finale solo per motivi produttivi, in quanto rifare quelle sezioni avrebbe comportato un maggior esborso monetario e comportato ritardi nella pubblicazione del titolo?)
« Ultima modifica: 16 Apr 2024, 21:37 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4204 il: 16 Apr 2024, 21:36 »
Non è che, invece, fosse solo un tentativo per verificare se modi alternativi di fruizione potessero funzionare all'interno del prodotto "The Last if Us", tentativo che non ha dato i frutti sperati in fase di test e che, quindi, è stato abbandonato (ma che è rimasto nel prodotto finale solo per motivi produttivi, in quanto rifare quelle sezioni avrebbe comportato un maggior esborso monetario e comportato ritardi nella pubblicazione del titolo?)

Capisco cosa intendi, ma no.
Sono sostanzialmente inside jokes sul loro modo d'intendere il gamedesign.

Lo sai anche tu, perché funzionano fin troppo bene.
Sono studiati chirurgicamente con una "regia metareferenziale" che certamente ha richiesto un'attentissima analisi sul posizionamento di tali sequenze nel grafico di intensità dei livelli.
E non mi sto inventando espressioni mirabolanti: ND ha per ogni livello dei grafici con ascisse e ordinate dove misura analiticamente il ritmo imposto all'incedere del giocatore.
Per fa 'sta roba e farla bene occorre un boato di testing, di tempo, quindi soldi.

L'esempio più fulgido in realtà non tange nemmeno il gameplay in senso stretto, ma il solo leveldesign.

OCCHIO SPOILER : ]
Spoiler (click to show/hide)

O vedi anche

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 16 Apr 2024, 21:41 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.332
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4205 il: 16 Apr 2024, 21:43 »
Non è che, invece, fosse solo un tentativo per verificare se modi alternativi di fruizione potessero funzionare all'interno del prodotto "The Last if Us", tentativo che non ha dato i frutti sperati in fase di test e che, quindi, è stato abbandonato (ma che è rimasto nel prodotto finale solo per motivi produttivi, in quanto rifare quelle sezioni avrebbe comportato un maggior esborso monetario e comportato ritardi nella pubblicazione del titolo?)

Capisco cosa intendi, ma no.
Sono sostanzialmente inside jokes sul loro modo d'intendere il gamedesign.

Lo sai anche tu, perché funzionano fin troppo bene.
Sono studiati chirurgicamente con una "regia metareferenziale" che certamente ha richiesto un'attentissima analisi sul posizionamento di tali sequenze nel grafico di intensità dei livelli.
E non mi sto inventando espressioni mirabolanti: ND ha per ogni livello dei grafici con ascisse e ordinate dove misurano analiticamente il ritmo imposto all'incedere del giocatore.
Per fa 'sta roba e farla bene occorre un boato di testing, di tempo, quindi soldi.

L'esempio più fulgido in realtà non tange nemmeno il gameplay in senso stretto, ma il solo leveldesign.

OCCHIO SPOILER : ]
Spoiler (click to show/hide)

O vedi anche

Spoiler (click to show/hide)

A pare mio, se fossero davvero quel che tu ritirni che siano, ne avrebbeo inserite in numero maggior di tali iterazioni.
Non saprei.
A volte, mi dai l'impressione di dar per scontate cose/intenzioni che son tutt'altro che scontate, ancor meno palesi.
Senza offesa.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4206 il: 16 Apr 2024, 21:48 »
Per fortuna, sono ossessivi, ma hanno buon gusto.
Il troppo avrebbe stroppiato e, in ultimo, rotto il giochino.

Detto ciò, quando si smolla il porting? : ]
Mi solletica da anni questa pazza  idea del no hud con M&T e a quel punto vediamo se io e il Druck faremo la pace.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4207 il: 17 Apr 2024, 06:05 »
Il gioco è strutturato, gameplay parlando, con aree di esplorazione e aree di scontro ma sembrano due compartimenti stagno

È per questo che c'era bisogno di The Last of Us Online.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.679
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4208 il: 21 Apr 2024, 12:31 »
Sono a 36 ore nel giorno 1 con
Spoiler (click to show/hide)
sempre tutto su Realismo tranne risorse su Sopravvissuto e senza Ascolto. Per curiosità sono andato a vedere su howlongtobeat quanto dura la campagna a Normal e leggo 24 ore. Cioè per durare 24 ore vuol dire che sei quasi Rambo a normale e avanzi veloce. A me qualche scontro dura anche un'ora abbondante in aree più piene di nemici tra i vari tentativi, e dire che sto usando i checkpoint dinamici seppur molto ridotti.
Sono io una pippa o davvero a difficoltà normale il gioco fila via veloce con poca sfida?

PS
Ho dovuto portare la musica al minimo perché mi copriva voci e passi dei nemici e ovviamente, inutile dirlo, lo sto giocando con le mie cuffie.

Voi che difficoltà avete scelto e quanto vi è durato?
« Ultima modifica: 21 Apr 2024, 12:52 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4209 il: Ieri alle 17:48 »
Parlando del discorso della compartimentalizzazione, più invecchio e più apprezzo i giochi che si specializzano in qualcosa.

Normale, dicesi assuefazione. L'uomo è curioso ed attirato dai cambi di frequenza, dall'eccentricità. Per cui, nell'era dei freeroam, il gioco lineare vive paradossalmente un ritorno di fiamma.
Non proprio.
Intendevo che apprezzo i giochi che vogliono fare una cosa ma la fanno bene.
ND si è specializzata finora nei giochi narrativamente lineari e in un gameplay duttile nei confini dell'opera, ed apprezzo ciò, anche se capisco che qualcuno avrebbe voluto il TLOU open world.

Alla fine, accordo molta importanza all'intento autoriale. Piuttosto che in quello che avrebbero potuto o dovuto fare, mi piace inquadrare la singola opera nel contesto di quello che gli autori avevano intenzione di realizzare, e valutare se tale intenzione è o meno supportata dal risultato finale.
E ritengo che Part.2 sia perfettamente riuscito in quello che i Naughty Dogs si prefiggevano di fare.
Questo naturalmente non vuol dire che la formula non possa evolversi, anzi.

Per quello tiravo fuori l'esempio di MGSV. Uno stealth game sublime, quasi all'apice del genere, all'interno di uno dei peggiori open-world, strutturalmente parlando, che io ricordi.
Ed è quindi un caso in cui la voglia di inseguire l'open-world, ma vale per qualsiasi tendenza di game-design, ha nuociuto al risultato finale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4210 il: Ieri alle 21:40 »
Parole Sante.

Che poi io non ritengo Part 2 perfettamente riuscito nell'intento, in quanto di intenti ne ha un po' troppi, troppi finali a supportarli, un ultimo terzo (o pre-finale) meno credibile e stiracchiato.
A differenza del primo, strutturalmente più compiuto ed efficace, e ancora di Left Behind, che vive inevitabilmente di luce riflessa ma è un gioiello di grazia e composizione formale. Piccolo, compatto, e significativo.
E in questo non smetterò mai di ripetere che Straley era probabilmente quello misurato nella coppia creativa.

A dire che anche gli ultimi Naughty Dog (Uncharted 4 è uguale, e se non erro è full made in Druckmann) soffrono del gigantismo tipico dei tripla A recenti.

Comunque sia, il concetto resta valido.
« Ultima modifica: Ieri alle 21:44 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4211 il: Oggi alle 02:19 »
ND si è specializzata

Per te 'specializzata', io temo sia più uno 'schiava'.
E occhio... torno a dire (sebbene capisca sia un attimo saltare a quella conclusione al giorno d'oggi...): nessuna allusione a derive freeroam da parte mia. Spero sia chiaro.

Eppure, una qualche forma d'evoluzione rispetto alla struttura dei livelli, una maggiore integrazione organica tra interazione e narrazione, tra combattimento ed esplorazione, potevano anche provare a metterla in campo... mentre in realtà hanno preferito adagiarsi sul modello arci-rodato degli Uncharted.
Qua e là hanno giocato con la formula, senza però mai stravolgerne, men che meno cambiarne, le regole. Non ancora ai livelli degenerati dello Zelda team ante-BOTW, ma i punti di contatto alla voce conservatorismo si sprecano già oggi.

La cosa stramba è che sul gameplay in senso stretto hanno spinto eccome, su _tutto_ il resto, no. È davvero questo che può fare al massimo il videogioco? Ma anche no... sarebbe una tristezza.

Crysis spingeva su _tutto_, quasi vent'anni fa (!!!!!!!!!!!!!!!). A me viene da dire che nel 2020 ND abbia bene o male pettinato le bambole, di contro : ).

 Part II è molto più contraddittorio qui; su questa tensione irrisolta nel novero del leveldesign, che non sullo storyteling, dove solitamente la critica si (sof)ferma. Scelta autoriale, consapevole, sull'altare della qualità "assoluta"?
A che prezzo...

Diciamo che al momento hanno il beneficio del dubbio... ma se per caso indugeranno una volta di più, ricalcando con la carta carbone quanto già ampiamente giocato, dimostreranno definitivamente di aver raggiunto il loro limite.
« Ultima modifica: Oggi alle 02:43 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.679
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4212 il: Oggi alle 16:12 »
Avete presente quando dovete aspettare che i due bambini orientali aprano la porta e nel mentre avete vari clicker, runner e i due ciccioni sputa veleno da mandare all'inferno prima che si abbia il via libera. Mi trovavo con 1 pallettone per il pompa, e pochi proiettili per pistola e fucile con Abby. Zio santo, quasi un'ora per venirne fuori! Pensavo fosse impossibile tenendo su realismo, però dopo, superata la zona, rilascio di dopamina alle stelle per me.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana