Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 327941 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2970 il: 02 Lug 2020, 00:03 »
@teokrazia

Ci provo per punti:
- solo good e solo amore per la Polonia <3
:yes:

Citazione
- sull'un-naughty eccetera, ricordavo che recentemente sia te che il Gladia li avevate ridimensionati nei meriti, forse proprio a proposito del primo TLoU (roba su cui, peraltro, son d'accordo)
Boh, vatti a ricordare. Però, sistematicamente, quando si tratta di Naughty Dog o di From Software, a seconda del contesto, passo o per un detrattore o per un fan accanito, a seconda che l'estremismo che permea il dibattito di turno propenda per attribuire ai giochi in questione meriti che non hanno o, all'opposto, negargli/minimizzarne gli assoluti pregi.

Evidentemente, in quel contesto, avrò ritenuto di enfatizzare più i limiti di TLOU (spesso trascurati) che i tanti pregi.

Ste software house son sempre circondate da estremismi (spesso da incondizionato fanatismo), per cui è facile che essere scambiati per detrattori quando magari cerchi solo di preservare equilibrio.

Citazione
- sì, ci son situazioni in cui le azioni contestuali (che è praticamente la grammatica con cui è scritto 'sto gameplay), soft lock compreso, vanno a farfalle, mal interpretando degli input, in maniera a volte dolorosa
Eh...


Citazione
- il bait ha funzionato :yes:
Ho abboccato sapendo di stare abboccando ad un'esca ben cucinata  :yes:
Ero pronto per la mischia  :yes:


-----

Qui si avanza lentissimi. Il gioco avrà un ritmo lento, ma io son più lento di lui e avanzo a passo d'uomo senza che ND mi costringa, per non perdermi nemmeno un dettaglio di sto affresco (e per non perdere loot  :-[ ).

Sono in metro, in fuga dalla stazione televisiva.
Il contatore segna oltre 10 ore, ma come arco ludo-narrativo mi sento come se fossi al capitolo 1.

Voto so far/10
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2971 il: 02 Lug 2020, 00:55 »
Spoiler (click to show/hide)
Quoto @Cryu , ma rispondo anche a @teokrazia , che in questo mi sembra che il pensiero sia allineato.
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
TL;DR: niente, sei ancora brutto, meno male che hai sempre il topic delle fotine per riscattarti con ottimi consigli ;)
Già iniziato a fotinare?  ;D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2972 il: 02 Lug 2020, 01:30 »
Rispondo anche a @Laxus91 e @Van :

Il fatto è che i ND sono gli stessi che 11 anni fa ci hanno detto: presente le emozioni che provavi immedesimandoti in quell'eroe d'azione in quelle scene mirabolanti viste al cinema? Bene. Qui quell'eroe lo impersoni tu e quelle emozioni non te le devi immaginare, le puoi provare in prima persona. Boom: Uncharted 2. In questi 11 anni hanno coperto praticamente tutto le spettro delle emozioni di un film action, rendendoli interattivi. Archiviato quello, credo sia solo naturale aspettarsi che il loro passo successivo sia andare a coprire lo spettro delle emozioni dei film drammatici, e TLOU è stato il primo esperimento in tal senso.

Sarebbe interessante poter valutare quanto abbia inciso su questo sequel la dipartita dalla studio di Bruce Straley. All'epoca di RDR2 - lui già fuori da ND - fecero parecchio discutere le sue esternazioni sul titolo Rockstar. Quello che scrisse su twitter fu questo:

Citazione da: Bruce Straley
"The game killed me when I tried to flank in that mission - like so many RDR2 story missions. They need me to do what the story requires & continually remove my choices. The env was open & I had the skills, but they punished me for thinking for myself instead of rewarding me.
They need me to do what the story requires [and] continually remove my choices. The [environment] was open [and] I had the skills, but they punished me for thinking for myself instead of rewarding me.
Removing player choices in order to achieve ‘epic stories’ undermines the power of interactivity completely. So, it winds up NOT being epic, because I end up frustrated that the game just doesn’t trust me. Then I’m just ticking boxes to start cutscenes.
I want to continue thinking of how to honor the mechanics [and] opportunities we’ve afforded the player—not wedging them into sequences I feel would be epic because of some story outcome.”

Alla luce dei discorsi che stiamo facendo, direi che siamo in tema.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2973 il: 02 Lug 2020, 01:37 »
Finito, mi ritrovo al 100% in queste parole:

Finito. Che.Storia. Quantum leap epocale rispetto al primo capitolo, inno al pessimismo cosmico, nuovo gioco-bandiera di noi misantropi estinzionisti, mirabile sintesi (per una volta) di narrazione e gameplay, elargitore delle più sanguinarie e violente carneficine digitali mai viste in 40 anni di onorata carriera videoludica (ma è Hobbes fatto videogioco, quindi ci sta). Ovviamente si beve i vari The Witcher 3, Red Dead Redemption 2, Death "due coglioni" Stranding, Final Fantasy millemila etc.etc. senza problemi. A mani basse la miglior esperienza ludica della generazione e una delle migliori di sempre.

E' la prima volta che m’appassiono alla parte narrativa di un vg, è la prima volta che non la trovo banalmente pretensiosa da apparire ridicola come accade in tutti i vg che scimmiottano Hollywood.
Dentro c’ho trovato di tutto:

Spoiler (click to show/hide)

Trattandosi di una storia ben precisa che racconta cose ben precise per me è perfetto così com’è strutturato, con quel suo mix di passeggiate/cut scene/gameplay incastrati tra loro alla perfezione.
All’inizio mi ha fatto storcere il naso, ma progredendo non ha fatto che migliorare su tutti i fronti mettendomi addosso la voglia di sapere cosa sarebbe accaduto più avanti.
Certo, non innova le tecniche narrative nei vg, ma manco ne ho sentito il bisogno e giammai avrei voluto la possibilità di modificare gli eventi anche se ho pensato la stessa identica cosa di Dan quando ha parlato di:

Spoiler (click to show/hide)

Comunque, mi rimangio in parte quanto detto sul lungo tutorial introduttivo:

Spoiler (click to show/hide)

La cosa che più mi ha colpito è il modo con cui il gioco ti sfila il tappeto da sotto i piedi a più riprese, in particolare quando:
Spoiler (click to show/hide)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2974 il: 02 Lug 2020, 01:49 »
I videogiocatori sono "spett-attori". :-)

Che spettacolo di definizione
Inventata da Boal col Teatro Forum, nel '70qualcosa :)
Calza bene anche al vg, in effetti.



Stasera primo scontro con gli umani  :scared:

Pazzesco. Ci sarebbero fiumi di parole da spendere per descriverne l'impatto, ma invece rimango speechless e me ne vado a nanna.

Come cresce, signori. E come se l'è giocata ruffiana, sta carta, dopo tutte quelle ore spese a... divertirmi in tutt'altro modo :yes:

Anche dubbi vari, comunque, soprattutto sul piano narrativo-discorsivo... Ma c'è tempo.

Mamma mia, che botta.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2975 il: 02 Lug 2020, 02:33 »
Finito, mi ritrovo al 100% in queste parole:

Finito. Che.Storia. Quantum leap epocale rispetto al primo capitolo, inno al pessimismo cosmico, nuovo gioco-bandiera di noi misantropi estinzionisti, mirabile sintesi (per una volta) di narrazione e gameplay, elargitore delle più sanguinarie e violente carneficine digitali mai viste in 40 anni di onorata carriera videoludica (ma è Hobbes fatto videogioco, quindi ci sta). Ovviamente si beve i vari The Witcher 3, Red Dead Redemption 2, Death "due coglioni" Stranding, Final Fantasy millemila etc.etc. senza problemi. A mani basse la miglior esperienza ludica della generazione e una delle migliori di sempre.

E' la prima volta che m’appassiono alla parte narrativa di un vg, è la prima volta che non la trovo banalmente pretensiosa da apparire ridicola come accade in tutti i vg che scimmiottano Hollywood.
Dentro c’ho trovato di tutto:

Spoiler (click to show/hide)

Trattandosi di una storia ben precisa che racconta cose ben precise per me è perfetto così com’è strutturato, con quel suo mix di passeggiate/cut scene/gameplay incastrati tra loro alla perfezione.
All’inizio mi ha fatto storcere il naso, ma progredendo non ha fatto che migliorare su tutti i fronti mettendomi addosso la voglia di sapere cosa sarebbe accaduto più avanti.
Certo, non innova le tecniche narrative nei vg, ma manco ne ho sentito il bisogno e giammai avrei voluto la possibilità di modificare gli eventi anche se ho pensato la stessa identica cosa di Dan quando ha parlato di:

Spoiler (click to show/hide)

Comunque, mi rimangio in parte quanto detto sul lungo tutorial introduttivo:

Spoiler (click to show/hide)

La cosa che più mi ha colpito è il modo con cui il gioco ti sfila il tappeto da sotto i piedi a più riprese, in particolare quando:
Spoiler (click to show/hide)

Io non lo so se TLOU2 "si beve TW3" "si beve Red Redemption 2" "si beve questo e quello"

Io non ragiono su un metro di comparazione, è un po' svilente per me.
Ogni gioco è frutto di una precisa volontà di sviluppo, gli autori decidono su cosa e come incidere, non è un processo casuale, ovviamente, lo sappiamo. È uno specifico obiettivo di sviluppo. La grande bellezza di Rockstar non è paragonabile con la meticolosa follia dei polacchi, giocano in campionati sostanzialmente diversi. CDPR tende la formula oldish-rpg ai massimi consentiti, sarà pure blanda, ma funziona dannatamente bene. A margine di questo, i suoi personaggi hanno molto da dire, tanto per dire, non me la sento esattamente di liquidare il rapporto tra Ciri e Geralt e rapportalo in una forma comparativa di intensità con quello di Joel ed Ellie.
Va da sé che in 100 ore, certe cose non le noti per forza di cose, in 20 ore, sono più evidenti.
Stando a questo paragone di @fulgenzio allora potrei dire che ND non riesce mai ad uscire dal cespuglio intrapassabile. Da 11 anni questi americani stanno sempre a mettere muri invisibili su storie e personaggi vivibili, pulsanti e travolgenti, ma non riescono mai ad uscire dallo schema ludico del panoramico ponte crollato che sta lì non per offirti qualcosa che non sia una veduta da cartolina.
Perché lo scopo del loro gioco è che deve raccontarti la storia e la storia ed i suoi personaggi sono la priorità di sviluppo su tutto e tutti. Spett-attore? Sì. Entro certi limiti. Vieni sempre a chiamato ad agere nel secondo tempo, mai nel primo atto di homo ludens.
Potrei anche dire che dopo Uncharted hanno fatto piccoli e grandi passi, basti pensare all'abisso lucido/estetico/concettuale che c'è tra uno sbiadito Uncharted 2 ad una festosa ed etinca Eredità Perduta, non solo in termini annuali, ma di maturità di sviluppo. Si vede (e si gioca) che Legacy è il passo "prima" di TLOU2. Così come Left Behind è il passo dopo TLOU. 
Potrei dirlo ma non lo dico perché mi rendo conto che Arthur Morgan o il bistrattato Sam Porter hanno raccontato bene quello che dovevano raccontare, così come hanno fatto Abby, Joel e il resto della teppaglia.

- riflessione un po' così, satellitare, per dare a Cesare quello che bla bla bla  :whistle:
« Ultima modifica: 02 Lug 2020, 02:35 da Mr.Pickman »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2976 il: 02 Lug 2020, 06:13 »
Riguardo la scena finale di cui si discuteva con Dan, per me
Spoiler (click to show/hide)
A me tutto quanto discusso non ha creato alcun problema o dissonanza, lo dico perchè è effettivamente stato così per me e nella mia esperienza!

Sul parallelo con RDR2, molto interessante, per me però c'è una differenza netta e sostanziale tra i due giochi: nel pezzo riportato si critica giustamente la libertà concessa in RDR2 al giocatore proprio a livello di meccaniche e approcci durante le missioni di storia (ossia le varie missioni che compongono la campagna, suppongo non si riferisse a missioni particolarmente narrative rispetto ad altre).
Ed in effetti in moltissimi casi approcci alternativi a quello previsto dalla missione (ad esempio andare di stealth in maniera coerente aggirando i nemici da ammazzare, non possibile nel momento in cui il gioco decide che si può andare solo di approccio action e quindi li pone ddliberatamente in allerta con un certo script; oppure rendere lo stealth guidato senza dare il 100% del controllo al giocatore) sono disincentivati perchè bisogna aderire agli script e all'andamento previsto dalla missione e non si può uscire troppo fuori dai binari (o non è possibile o letteralmente si incappa in mille casi di condizioni di fallimento perchè ti sei allontanato troppo dall'area ecc ecc).

In Tlou 2, ad eccezione appunto dei momenti narrativi più blindati, invece si ha generalmente totale controllo sugli approcci, esplorativo, stealth, azione, nelle corpose fasi contro umani e infetti ed a parte rare eccezioni inserite solo per movimentare si ha sempre tutto nelle proprie mani da un punto di vista ludico perchè il giocatore parte generalmente sempre in fase stealth (non rilevato dai nemici) finché non fà un errore di proposito o errore effettivo e viene rilevato, a quel punto può combattere oppure fuggire oppure nascondersi per riguadagnare il vantaggio dello stealth ma con nemici semi allertati, può giocarsela come preferisce e interpretare al 100% il prefevole level design che consente  di provare strade o tattiche alternative, magari quando si riprova da checkpoint.

Per me da un punto di vista ludico è questo quello che davvero conta, che i momenti più narrativi siano maggiormente blindati e predefiniti lo accetto e non mi dà alcun fastidio vista la tipologia di gioco e franchise!

Ma questo è solo il mio punto di vista!

Ps: concordissimo con Bub sul prologo, è inevitabile riviverlo alla luce del dopo e non strapparsi le vesti mentre lo si stà effettivamente giocando.
Per me oltre a quanto detto, risulta anche perfetto come unico momento in cui
Spoiler (click to show/hide)

E concordo troppissimo coi contenuti dell'ultimo spoiler, è un 'gioco che gioca' continuamente con le proprie aspettative, che cambia continuamente di passo, che non si fossilizza quasi mai (a parte qualche calo) sullo stesso concetto ed anche negli scontri riesce a diversificare e alternare idee e level design, riuscirci nonostante abbia questa durata gargantuesca e quindi debba prendersi i suoi tempi (ripeto, và rapportata a giochi 'simili' strutturalmente) ha abbastanza del clamoroso.

Incredibile come poi effettivamente (spoiler su un pò tutto)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 02 Lug 2020, 07:15 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2977 il: 02 Lug 2020, 07:14 »
L'unico parallelo che mi interessa è quello con Dying Light 2.

Spoiler (click to show/hide)

Techland merda.


No vabbé, c'è anche una boss fight...
Spoiler (click to show/hide)

Electronic Arts merda.


E, sì, dai, pure il finale...
Spoiler (click to show/hide)

Naughty Dog merda.


La mia è una spirale di merda, in cui non si salva nessuno.
Druckmann, c'ho già il tema portante per il prossimo episodio, poi in DM su Twitter discutiamo i dettagli della cessione dei diritti del soggetto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2978 il: 02 Lug 2020, 07:20 »
Tutto giusto Teo ma sull'ultimo spoiler si potrebbe dire che quella è diretta conseguenza delle differenze di genere, Tlou nel bene e nel male (e quindi nei limiti di ciò che può far storcere il naso) resta story driven, se puoi suggeriscigli un bel cambio di genere per la nuova IP e siam tutti felici  :yes:

Ma so che lo sai e lo sappiam tutti, in realtà mi sto attaccando a tutti i pretesti per parlare di Tlou2 che è ancora caldo, devo capitalizzare su questi momenti prima che inevitabilmente arrivi il momento di spostarsi su altri thread e lidi! Ma con qualcosa che ormai non mi abbandonerà più  :cry:
« Ultima modifica: 02 Lug 2020, 07:27 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2979 il: 02 Lug 2020, 10:24 »
Veramente bello il momento al
Spoiler (click to show/hide)

Proprio in perfetta sincronia con Ellie, il primo istinto è stato
Spoiler (click to show/hide)

Brava ND, a maggior ragione non mi spiego la sceneggiatura sgraziata del prologo. Boh, molto banalmente, magari, hanno il manico per certe cose e meno per altre.
« Ultima modifica: 02 Lug 2020, 10:30 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2980 il: 02 Lug 2020, 10:26 »
Occhio @The Metaller che hai usato il quote al posto del tasto spoiler!
Poi io personalmente non li considero spoiler importanti ma immagino che l'intenzione originale fosse di metterli dentro il tag spoiler.

Comunque si gran bel momento  :yes:
E ho avuto lo stesso istinto, bello constatare che 'ci avevavno pensato anche a quello', dato che immagino sia una cosa missabile
« Ultima modifica: 02 Lug 2020, 10:29 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2981 il: 02 Lug 2020, 10:31 »
Ops, chiedo venia.

Fortuna che non era nulla di troppo rilevante.

Comunque bella prova tecnica dare in mano al giocatore il controllo
Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2982 il: 02 Lug 2020, 10:49 »
No vabbé, c'è anche una boss fight...
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Quanto al
Spoiler (click to show/hide)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2983 il: 02 Lug 2020, 12:43 »
Finito ieri. Senza ovviamente far spoiler,il gioco ha momenti intuizioni e altre cose , che travalicano il 10 e toccano il 15. Soggettivamente gli muovo ancora le critiche mosse pagine fa,ma oggettivamente quelle cose che critico sono cmq invece il risultato di quello che volevano ottenere senza il minimo compromesso. Credo che poche volte un opera sia stata cosi fedele a cio che avevano in mente gli autori,a costo di riceverne critiche, servono intelligentemente a raggiungere determinate consapevolezze alla fine. Loro sono stati di un intelligenza mostruosa,ci sono cosi tante piccole chicche che scattano nel cervello,con cose o soluzioni cosi"semplici" che risultano di una genialità allucinante. Il primo lo continuo a preferire,ma oggettivamente questa è un opera di tutt altro calibro e spessore,ma è alla fine di tutto che te ne rendi conto. Da rigiocare credo sarà piu noioso di molti giochi,ma viverlo anche solo una volta è un imperativo a cui nessuno dovrebbe sottrarsi.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2984 il: 02 Lug 2020, 12:56 »
@Ivan F.  Se posso chiedere una cortesia(non ruffiana),visto che se non ricordo male "conosci" i doppiatori,digli letteralmente ,che anche se lo sanno gia da loro,che sono di una bravura allucinante e li adoro. Anche chi ha scelto e fatto i casting per le voci meriterebbe una medaglia.