Anche secondo me vero che Gow si sarebbe retto col solo gameplay (peraltro in larga parte è godibilissimo anche non approfondendo granchè il discorso light rpg annesso, a me quel che me lo fà avere in così alta considerazione è proprio che oltre ad un combat originale e solido di fatto te lo puoi godere anche come action 'quasi' puro, per esempio io feci buona parte della main senza essermi potenziato con la exp/equip delle secondarie fatte dopo, ho patito un pò la difficoltà ma con la skill pura son riuscito sempre a cavarmela con le mie forze) ma avrebbe probabilmente avuto un bel pò meno appetibilità per i più (poi intendiamoci, mi sarebbe stato benissimo lo stesso ma la narrativa per me, ed è ormai raro nei AAA, ha davvero influito positivamente nell'esperienza).
Detto ciò la pecca vera è che le secondarie sono molto molto valide (ad esempio spesso non riciclano aree vecchie ma ti portano ad esplorare aree nuove) ma avrei gradito più tipologie nemiche uniche specifiche per le secondarie, che ad esempio non troveresti nella main.
L'altra pecca è che, sebbene in realtà i vari 'troll' aggiungano sempre un pizzico di reinterpretazione e sfumature in modo da non far pesar troppo la reiterazione della tipologia, semplicemente dal gioco avrei voluto più boss fights (benissimo però
l'idea alla base delle valkirie che sono boss opzionali molto gustosi e pattern based)
ed è la principale cosa che chiedo dal sequel.
Ah vabbè e poi alcuni nemici che vanno in hyper armor non proprio il top.
Nel complesso per me miglior esclusiva ps4, tra i giochi in lizza per il best of the generation e di sicuro uno dei titoli più appassionanti della stessa, nonchè motivo di acquisto della prossima console sony prima di tutti gli altri discorsi.
Sempre che non sbrachino nella qualità del sequel eh