Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 333376 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3540 il: 15 Dic 2020, 15:30 »
Pieno di roba e lasciavi proiettili per strada? A sopravvissuto? Nella tua prima run? Strano... vuol dire che qualcosa ha funzionato male perché dovrebbe essere una modalità in cui dovresti avere le risorse ridotte al minimo, se no che sfida è? Tanto vale giocare a normal...
Nella prima run, giocata a sopravvissuto, senza sapere i percorsi giusti di aggiramento, è difficile fare uno stealth perfetto che ti consenta di accumulare evitando qualsiasi scontro e di raccogliere tutto ovunque.
Sono arrivato a questo scontro ieri sera:
https://youtu.be/dRYQIk42bFQ
Il tizio del video ha un fottio di proiettili e di bombe e lo liquida in mezzo minuto. Io ci sono arrivato completamente impreparato, con poco o nulla tra bombe e proiettili... e lì ti diverti. Ma difatti, se leggi nei commenti, la gente si chiede se il tizio abbia usato qualche escamotage o qualche cambio di selezione nei menù per affrontare quello scontro in quelle condizioni, a sopravvissuto.

Sì, e non ero il solo. Basta leggere dietro. Il gioco è molto generoso, come lo era il primo (tranne che a Grounded, che qua ancora devo fare). Il problema non è certo raccogliere risorse e colpi, semmai i collezionabili che richiedono una guida (i più nascosti).
Ovviamente facevo molto stealth, ma quando dovevo usavo quello che serviva per poi veder riempire tutto in un paio di rastrellate di zone. Rigorosamente ammazzavo tutto e tutti, mai saltata una zona, le arene si meritavano troppo di essere spolpate. Nel ng+ peggio ancora, visti i potenziamenti già presenti, sempre strapieno. Fortunatamente il gioco è intelligente e finiti i potenziamenti non ti elargisce più nè pillole nè parti per le armi.
Che dire, sbagli approccio, evidentemente. Nel senso di stealth e preservare risorse, poi si può tranquillamente giocarlo a come capita, correre il più possibile e prendere poche cose, sia chiaro.
« Ultima modifica: 15 Dic 2020, 15:44 da Devil May Cry »

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3541 il: 15 Dic 2020, 17:06 »
In generale io ho cercato di andare di stealth se possibile spessissimo venivo individuato e ho sempre improvvisato nel fuggire o combattere (ed é lì che é più facile consumare risorse) perché in questo gioco sia la parte stealth che quella di puro scontro funzionano a meraviglia (e divertono) entrambe a parimerito
Come ho scritto anche sopra, secondo me la parte stealth poteva essere rifinita meglio. Le ronde sono molto incrociate e quindi inevitabilmente quando ammazzi uno presto o tardi il suo cadavere verrà visto, dato che non lo puoi spostare e nascondere.  Un'altra cosa che non mi piace è che quando accoppi uno nel corpo a corpo, con un attacco critico ma non furtivo che però comunque coglie completamente di sorpresa l'avversario, pure se lo butti giù prima che questo riesca a fiatare e senza che ci sia nessuno nel raggio di molti metri, tutta la zona entra in allarme, capirei se il tizio avesse strillato come un demonio, ma se non apre bocca perché mi allerti il tizio che sta dall'altra parte del quartiere?

Sulle munizioni, parlo per quello che sto vedendo che comunque è abbastanza coerente con la descrizione della modalità di gioco. Anche perché ripeto, se si può andare in giro completamente full lasciando la roba per strada, in una modalità pensata per lasciarti con poco o nulla, allora è strutturata male... in questo senso, l'intelligenza del gioco non dovrebbe vedersi tanto nel toglierti pillole e bulloni quando ormai non te ne fai più nulla, ma più che altro nello smetterti di elargire munizioni superata una certa soglia all'interno dei tuoi caricatori.
Per me comunque sta funzionando abbastanza bene così, evito lo scontro (e anche le uccisioni furtive che come ho detto sopra lasciano i corpi lungo la strada) e mi avvicino il più possibile all'uscita dell'arena, arrivo ad ammazzare qualcuno (o a correre) solo quando diventa inevitabile per guadagnare l'uscita.
Di munizioni non ne trovo molte in giro, pur esplorando parecchio, ma comunque riesco sempre ad avere qualcosa, però se no sto attento e mi faccio prendere la mano vanno via come il pane, tipo all'ospedale che ho descritto sopra, o contro gli stalker... anche quando ho ripulito delle zone, il dispendio di risorse è sempre stato molto più alto rispetto  alle risorse ottenuto da un rastrellamento successivo dell'area pulita, anche perché ripeto a me i corpi nove volte su dieci non droppano nulla, e la roba in giro è poca.
Sicuramente approcci di gioco differenti porteranno a risultati diversi, questo è indubbio, ma al netto di qualche difetto di gameplay la modalità sopravvivenza sento che fa il suo lavoro lasciandomi con poche risorse, ed era quello che volevo sinceramente.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3542 il: 15 Dic 2020, 17:29 »
Sullo stealth nella mia esperienza non ho rivelato nulla che non funzionasse perfettamente, verissimo che non é possibile trasportare i corpi (cosa che si può fare invece in altri titoli con focus sullo stealth, tipo Splinter Cell e così via,ma anche altri tipi di tattiche viste in Metal Gear come gli interrogatori qui non sono proprio contemplate) ma è evidentemente una scelta degli svilupatori, secondo me vòlta a rendere bene l'idea del personaggio utilizzato che comunque non é un super militare o persona altamente addestrata, ma si vuole rendere appunto l'idea di una persona combattiva ma comunque braccata e con, anche, un certo tipo di inesperienza mista però a sangue freddo e capacità di adattamento!

Sull'altro fatto del critico non saprei visto che comunque in generale le ronde mi son parse inappuntabili nel caso degli umani (al netto di una certa diversificazione visto che i nemici umani non sono 'uguali' per tutto il gioco ma ci sono fazioni differenti ben caratterizzate con tattiche leggermente differenti, il che é un'altra figata) perché han trovato il giusto mix tra coerenza dnel comportamento ma con un pizzico di imprevedibilità, tipo il loro continuo guardarsi attorno in modo circospetto, ma nel caso specifico ho sperimentato poco visto che sono sempre rimasto in 'modalità stealth' (tendenzialmente sdraiato o accovacciato) finché non venivo eventualmente scovato quindi non ho provato granché ad andare di corpo a corpo in fase stealth, l'ho fatto solo in situazioni di combattimento.

Ecco, se dovessi fare una critica la rivolgo invece all'attacco in salto dall'alto (che inizialmente credevo fosse proprio assente mentre in realrtà c'é, solamente é contestuale e si attiva se il gioco rileva un target adatto sottostante) che da quanto ho provato é considerabile come un attacco normale e che é pure molto poco intuitivo da realizzare consistentemente, sarebbe potuta essere un'ottima aggiunta al repertorio stealth vista anche la notevole verticalità di alcune 'mappe' ed invece concretamenfe l'ho sfruttata poco e nulla così com'é realizzata: peccato davvero!

Sulle risorse non le ho impostate a sopravvissuto quindi mi riservo di verificare meglio con un'altra run in futuro ma il fatto é che il combat mi piace così tanto che avevo paura di sentirmi limitato anche nell'uso delle trappole o munizioni e per questo l'ho tenuto ad hard e mi son trovato bene per quel che volevo, certo é che setacciare minuziosamente le aree (magari dopo aver liberato l'area dai nemici) può aiutare molto
« Ultima modifica: 15 Dic 2020, 17:34 da Laxus91 »

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3543 il: 16 Dic 2020, 15:52 »
Giocati entrambi a difficile in circa 9 giorni, 5 giorni il secondo con un 40 ore.
Parlerò del due perché il primo pur essendo un ottimo titolo che mi è piaciuto davvero molto, l'ho giocato a troppi anni dall'uscita e resta annichilito nel confronto col secondo; anche se potrebbero essere considerati un unica grande opera come i Kill Bill di Tarantino.

Inizio dicendo che non mi sono mai sentito così RAMBO come in questo gioco, credo sia l’action stealth più galvanizzante di sempre, ho provato delle sensazioni fortissime e la cosa assurda è che queste sensazioni sono come la somma di singole forti emozioni che mi hanno dato alcuni giochi o serie che ho adorato, ma laddove in quelle serie io provassi ogni volta un certo tipo di emozione qui invece sono TUTTE insieme in un unico gioco, cerco di spiegarmi meglio: sono sempre stato fan di Halo per il fatto che avesse una IA evoluta e desse libertà di approccio. Sensazione trovata anche qui.
Ho adorato i primi Splinter Cell per lo stealth e l’uso dell’equipaggiamento, trovato anche qui; tra l’altro cosa condivisa in parte con Halo ora che ci penso.
Ho adorato il primo Mafia (contestualizzando ai tempi) e i Life is Strange per la narrazione adulta, non scontata, e per storie con personaggi “umani” e tematiche trattate in modo attuale. Cosa ritrovata anche qui.
Ho adorato Dead Space, RE2, RE4 e altri titoli per la capacità di farmi sentire in ansia, per la paura, per i brividi e la pelle d’oca quando ti senti braccato. Cosa ritrovata qui (ma qui ancora più bella perché alterna situazioni dove sei estremamente vulnerabile e in svantaggio e altre in cui ti senti un po' Rambo, cioè si difficile ma se ti impegni sovrasti i nemici anche se sei da sola).
Ho adorato Max Payne, perché mi trasportava in una spirale di vendetta e il gameplay era una sfida e un piacere. Sensazione provata anche qui.

Insomma questo titolo unisce il meglio del meglio di tutto quello che mi piace, lo fa senza macchiette ma con persone. Una cura nei dialoghi e nelle tematiche che mi porterà a storcere il naso in altre produzioni (es: adoro Halo ma se Infinite avrà la solita narrazione sarà solo un giocattolo dopo aver giocato TLOU2, ho iniziato Horizon: Zero Down e dopo 20 ora abbandonato perché ha dei personaggi piatti e una narrazione da terza media).

Questo gioco senza A. e tutto ciò che comporta “attivamente” non avrebbe avuto questo impatto.
Vivi l'assoluto ribaltamento di prospettiva, l’umanizzazione del nemico che prima volevi annientare. E quando verso la fine inizi a chiederti se il mostro non sia il personaggio che hai tanto amato nella prima metà di gioco. Un titolo incredibile, un vero e proprio trattato sull’inutilità della vendetta scritto con il linguaggio della violenza. Ce ne fossero giochi così!!! (E poi la caratterizzazione dei personaggi così naturale eppure proprio per questo così importante oggi per il messaggio di disarmante assoluta normalità che rimanda)...

Poi il modo in cui è tutto raccontato, con i flashback (da paura quelli calmi con le zebre, con l'acquario, con il museo; da trafiggere il cuore quelli all'ospedale e
Spoiler (click to show/hide)
) che aiuta anche un processo cognitivo che ti fa approfondire l'empatia verso i personaggi e in diversi casi ti porta a rimappare cognitivamente ed emotivamente il loro ruolo in quel pazzo mondo.

Spoiler (click to show/hide)

Insomma per me TLOUII rientra di diritto nei titoli migliori di sempre, un gameplay solido che non innova, ma dove innova è la capacità di raccontare una storia. Per me entra a pieno titolo nei migliori titoli post 2000, si unisce a roba come Max Payne, Mafia, Halo, Metroid Prime, Half-Life 2, Ico, Shadow of The Colossus, Bioshock, Super Mario Galaxy, e altri.

Tra l'altro lo accosto molto ai Life is Strange proprio per la sua peculiarità di farti legare con i personaggi, anche se qui gli accadimenti te li fai andare bene per come li ha pensati lo sviluppatore.

Ho Death Stranding fermo a 25 ore per colpa di TLOUII, tra l'altro a breve inizio una seconda run per ri-vivere tutto alla luce della consapevolezza maturata.


*Piccola nota tecnica: tutto gira a 30fps su un hw del 2013 e si mangia (come opera a 360 gradi) qualsiasi roba 4k/140fps/ray tracing/140hz di stocazzo. La grandezza di un gioco si misura da cosa rappresenta e da cosa ti permette di vivere e agire e non dai numeri.
Endure and Survive

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3544 il: 19 Dic 2020, 19:00 »
Finito anch'io, bellissimo ma il primo mi pare mi avesse lasciato qualcosa in più... soprattutto nel finale.. questo è più che altro un more of the same con un gameplay un po' più raffinato rispetto al primo, non che ci volesse molto in realtà...
ma probabilmente nel primo era il potente legame che si andava formando tra Joel e Ellie che teneva su così bene l'intera baracca... qui la storia ha i suoi picchi, belli gli intrecci, ma è tutto un po' più spezzettato, e molte volte ho trovato che si forzasse un po' troppo la mano sulla violenza cieca e ostinata, ma quella era la scelta narrativa e probabilmente il fatto che il giocatore si trovasse a muovere i protagonisti in azioni che poco condivideva era più che voluto.. solo che se lo fai accadere in fasi narrative così importanti finisci che inevitabilmente spezzi un po' il climax e l'immedesimazione.

poi c'è anche da dire che all'epoca del primo the last of us giocavo regolarmente, mentre qui non giocavo un gioco seriamente da anni... la passione in generale è un po' scemata e quindi può anche essere quello ad aver influito.

In generale ho apprezzato molto, anzi moltissimo
Spoiler (click to show/hide)


Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3545 il: 19 Dic 2020, 21:50 »
...o di TLOU3

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3546 il: 19 Dic 2020, 21:56 »
Ho gia in testa tutta la sceneggiatura di tlou 3 ND fai un fischio!

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3547 il: 19 Dic 2020, 22:48 »
Non so, se c'era da aspettare sette otto anni per sapere qualcosa, penso che un assaggino l'avrebbero dato alla fine del gioco...
ho letto che l'attore che interpreta il chirurgo recentemente ha scritto qualcosa come "si torna al lavoro" e subito sono partiti i rumor su un dlc dedicato ad A.. ma può voler dire tutto (anche un TLOU3 entrato già in fase di produzione volendo) e nulla (altro progetto dell'attore slegato da TLOU).
Vedremo.. per ora mi accontenterei anche solo di un gioco multiplayer ispirato da cotanta roba.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3548 il: 19 Dic 2020, 22:49 »
Cmq si, l'ultima parte la puoi fare tutta stealth. Nel ng+ ho fatto così tranne forse gli ultimi 2 3 nemici.
Il multi lo stanno facendo, non ho capito quando esce però.

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3549 il: 19 Dic 2020, 22:58 »
Cmq si, l'ultima parte la puoi fare tutta stealth. Nel ng+ ho fatto così tranne forse gli ultimi 2 3 nemici.
Ripensandoci,
Spoiler (click to show/hide)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3550 il: 19 Dic 2020, 23:01 »
Mmm no anche io l'ho fatto tutte e 2 le volte. Cambia forse qualche ronda ma dopo un po' cala l'allerta, bisogna solo aspettare e aver pazienza. Purtroppo quella è una meccanica che non capisco perché abbiano sfruttato solo là, sarebbe stata interessante anche in altre situazioni come mi auspicavo fin da Left Behind.

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3551 il: 21 Dic 2020, 19:50 »
Mi ero perso la trasmissione radio nell'hotel
Spoiler (click to show/hide)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.062
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3552 il: 07 Gen 2021, 15:18 »
Allora sì, confermo, ci sto giocando a sta CROSTA A 30FPS PORCALAMISERIA PORCA SONY DEVI MORIRE MALE

E niente, sono al Seattle day one inoltrato. Sulla trama poco da dire, per ora è Kill Bill, peace&love.
Gameplay............................. maremma la porcaccia del porco. E' una roba che non si tiene. Una dinamicità totale e analoggggica persino nei controlli, molteplicità di approcci da immersive sim (0451 :D), contestualizzazione delle animazioni spinta, IA che è un misto di fumo negli occhi ben realizzato mischiato a momenti fantastici per davvero (il modo di girare gli angoli delle guardie!), mosse aggiunte che non sono gimmick, solito "spaiamento" umani/infetti che lavora alla perfezione, pacing studiato a tavolino (le fasi brooding-esplorativo anche no in uncharted ma qui ci stanno benissimo).
E' che faccio fatica ad articolare, mi sembra una roba dell'altro mondo e il menu dell'encounter select quando mi vede abbassa lo sguardo. Ho giocato Capitol Hill tipo 30 volte, non ne avevo mai abbastanza perchè la messa in scena è il più bel filmetto interattivo-ma-per-davvero che abbia mai visto. E' tutto reattivo al momento giusto e nei tempi giusti, senza sacrificare il gioco-gioco, hai le animazioni più belle dal dopoguerra e il gioco è snappy abbestia e pure i controlli per la mira, tarati a modo impeccabilis già di default, the fuck? Non si fanno più ste cose, non ci sono più abituato. Poi c'è anche il giroscopio e BAM che ti senti il Deacon denoarti a maneggiare il pad come fosse l'estensione del braccio.

Credo che dal pdv del gameplay ND abbia piccato (cioè raggiunto il picco), almeno per il loro modo di intendere le cose.
Cioè sì, qualche fisichina in più (dio quanto vorrei buttare giù le sedie) ma poi spacchi e vetri e ti rendi conto che non hai mai spaccato vetri finora, in un vg.
...
E' bello. Una crosta merdosa a 30fps. Cavando la grana filmica e con 2 tacche in meno di moscio-n-bleeer è chiavabile. A 60fps con reitressing potrei anche smettere di giocare e passare il resto della mia vita a Capitol hill.
Un po' di curiosità per la trama ce l'ho ma a sto giro i goty ND li porta a casa per le ragioni giuste, altro che sforbiciate. E' che è proprio la loro dimensione, TLOU come franchise è il benchmark dello stato di salute di ND e delle potenzialità realizzative che beh, son tanta roba.
Manca l'illuminazione next gen. E la metà dei frame ma oh. Cazzo vuoi hob.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3553 il: 07 Gen 2021, 15:48 »
:yes:
Comunque pure per me la parte preferita del pane è la crosta :D

Ma quindi, come mi dicevi, confermi che il Listen Mode è disattivabile adesso? Perché basandomi sul gioco, pur essendo evitabilissimo, non credevo fosse disattivabile visto che è proprio 'inserito' nello skill tree, diciamo.

Chissà pure com'è a Grounded, e chissà com'è senza grana (che alla fine non ho patito ma, se fosse stato possibile al lancio, credo proprio che l'avrei disattivata)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.062
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3554 il: 07 Gen 2021, 15:56 »
Ma quindi, come mi dicevi, confermi che il Listen Mode è disattivabile adesso? Perché basandomi sul gioco, pur essendo evitabilissimo, non credevo fosse disattivabile visto che è proprio 'inserito' nello skill tree, diciamo.
Sì lo puoi disabilitare ma nello skill tree ci sono lo stesso le skill relative. A grounded credo di no invece dato che è off di default e non puoi riattivarlo.
Fuck does Cuno care?