La gestione dei checkpoint e dei salvataggi è idiozia pura. Ieri sera avevo preso una fondina in più ed ero andato avanti. Oggi sono ripartito e non c'era più. Evidentemente ho superato il checkpoint prima di aver preso la fondina (infatti sono tornato indietro) e poi a niente sono valsi tutti i salvataggi manuali fatti dopo. Quando me ne sono accorto avevo già fatto un altro paio di checkpoint. Ho dovuto ricaricare un salvataggio più vecchio di mezzora di gioco e liberare nuovamente l'area dove ho preso la fondina.
Non mi sorprende affatto.
A me invece è capitato di morire e di ripartire da un checkpoint in un punto più avanti nel livello. Parliam di metri, forse centimetri. Ma fa schifo uguale : ).
Dal pdv tecnico, sicuramente col personaggio devo aver messo la punta del naso nel trigger, facendo scattare il quicksave.
Dal pdv di ciò che ho giocato, non ha avuto il minimo senso. La sfida che il gioco mi ha posto non è stata per nulla superata (seppur per un pelo), com'è che me la fa saltare a pie pari?
In Uncharted era la norma, fortunatamente qui mi è successo solo una volta, ma sospetto che sia solo stato fortunato...
È proprio questa serie di dettagli che, sommati, mi han lasciato l'impressione di un'esperienza complessivamente disunita e di certo tutt'altro che irreprensibile.
Per la maggior oarte sono vizi derivati da un impostazione di gamedesign obsoleta e che per funzionare richiede grandissima precisione. ND negli intenti ne sarebbe anche in grado, ossessivocompulsiva com'è, peccato che la stragrande maggioranza delle sue risorse sian state assorbite dalla sfida tecnologica. Sono riusciti a tenere un discreto equilibrio, ma è palese su cosa siano impazziti negli ultimi mesi di crunch...
Vien da sé che per quante risorse sian disponibili, oltre una certa soglia le cose inizino a sfuggire di mano.
Parliamo di dettagli che sono piccoli, ma che fanno anche la differenza tra un gioco che ci prova e uno che ci riesce.