Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 333323 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3390 il: 05 Ago 2020, 13:57 »
Mi ci sto divertendo.
La formula dei blockbuster made in Naugthi Dog mi è sempre piaciuta e anche in questo caso non mi delude. Il gameplay è profondo e soddisfacente.
La via di mezzo (dove c'è) tra open world e corridoio stimola l'avventuriero ma non è dispersiva. Come in pochi altri titoli si sente la pesantezza dei colpi inflitti.
I (per ora) semplici enigmi ambientali sono un piacevole diversivo. Mi è piaciuto che in un paio di casi la soluzione era proprio quella che avrei fatto io nella realtà.

Lato storia, ho già detto di alcune cose che mi sono sembrate un po' forzate, ma questa è una critica che vale perché tutto lo sforzo sembra andare nella direzione di immergerti in un modo particolare e di rendere il tutto "realistico" e credibile.
Ma al di là di questo il mio dubbio era lo stesso del film sequel di Bladerunner: Vale la pena dare un seguito a una storia che era stata amata dalla quasi totalità della critica e che sembrava avere un finale perfetto? Potevano Elly e Joel avere le loro vite prevedibilmente difficili ma solo nell'immaginario dei giocatori, o era necessario (opportuno) esplicitare anche quello che succede dopo?
Alla luce delle mie prime 9 ore di gioco direi che il proseguo della storia è superfluo.
Non voglio giungere a conclusioni. Voglio credere, ma non spoilerate qui che
Spoiler (click to show/hide)
e che allora sì si darà un senso compiuto a tutto questo.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3391 il: 05 Ago 2020, 14:15 »
u've no idea
( :
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.075
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3393 il: 08 Ago 2020, 15:54 »
Non facciamo a tempo a chiuderne uno che ne spunta un'altro di video.

Quasi fosse un contagio.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3394 il: 08 Ago 2020, 21:44 »
Mi ci sto divertendo.

Allora Neil - per sua diretta ammissione - ha fallito.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3395 il: 08 Ago 2020, 22:10 »
Ah beh, col gameplay che si ritrova questo gioco con me ha fallito in continuazione per oltre 30 ore!

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3396 il: 10 Ago 2020, 09:59 »
La gestione dei checkpoint e dei salvataggi è idiozia pura. Ieri sera avevo preso una fondina in più ed ero andato avanti. Oggi sono ripartito e non c'era più. Evidentemente ho superato il checkpoint prima di aver preso la fondina (infatti sono tornato indietro) e poi a niente sono valsi tutti i salvataggi manuali fatti dopo. Quando me ne sono accorto avevo già  fatto un altro paio di checkpoint. Ho dovuto ricaricare un salvataggio più vecchio di mezzora di gioco e liberare nuovamente l'area dove ho preso la fondina.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3397 il: 10 Ago 2020, 11:22 »
La gestione dei checkpoint e dei salvataggi è idiozia pura. Ieri sera avevo preso una fondina in più ed ero andato avanti. Oggi sono ripartito e non c'era più. Evidentemente ho superato il checkpoint prima di aver preso la fondina (infatti sono tornato indietro) e poi a niente sono valsi tutti i salvataggi manuali fatti dopo. Quando me ne sono accorto avevo già  fatto un altro paio di checkpoint. Ho dovuto ricaricare un salvataggio più vecchio di mezzora di gioco e liberare nuovamente l'area dove ho preso la fondina.
Non mi sorprende affatto.

A me invece è capitato di morire e di ripartire da un checkpoint in un punto più avanti nel livello. Parliam di metri, forse centimetri. Ma fa schifo uguale : ).

Dal pdv tecnico, sicuramente col personaggio devo aver messo la punta del naso nel trigger, facendo scattare il quicksave.
Dal pdv di ciò che ho giocato, non ha avuto il minimo senso. La sfida che il gioco mi ha posto non è stata per nulla superata (seppur per un pelo), com'è che me la fa saltare a pie pari?

In Uncharted era la norma, fortunatamente qui mi è successo solo una volta, ma sospetto che sia solo stato fortunato...

È proprio questa serie di dettagli che, sommati, mi han lasciato l'impressione di un'esperienza complessivamente disunita e di certo tutt'altro che irreprensibile.
Per la maggior oarte sono vizi derivati da un impostazione di gamedesign obsoleta e che per funzionare richiede grandissima precisione. ND negli intenti ne sarebbe anche in grado, ossessivocompulsiva com'è, peccato che la stragrande maggioranza delle sue risorse sian state assorbite dalla sfida tecnologica. Sono riusciti a tenere un discreto equilibrio, ma è palese su cosa siano impazziti negli ultimi mesi di crunch...
Vien da sé che per quante risorse sian disponibili, oltre una certa soglia le cose inizino a sfuggire di mano.

Parliamo di dettagli che sono piccoli, ma che fanno anche la differenza tra un gioco che ci prova e uno che ci riesce.
« Ultima modifica: 10 Ago 2020, 11:28 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3398 il: 10 Ago 2020, 12:17 »
metteranno le cose al loro posto con la remaster ps5 ^^
cmq si, anche a me i quicksave "anticipatori" mi hanno fatto storcere il naso, mai quanto le azioni "tie' sei fottuto col backtracing ora" piu' o meno volontarie che non ti permettono poi di tornare indietro. Quelle proprio da bestemmie a fiume.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3399 il: 10 Ago 2020, 12:21 »
Comunque i checkpoint variano in frequenza a seconda della difficoltà. Se trovate irritsanti quelli di Survivor potete abbassare solo questo parametro. A Hard mai avuto frustrazioni.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3400 il: 10 Ago 2020, 12:32 »
Quella del backtracking discrezionale (terribad) piacerebbe poter dire sia una scelta totalmente intenzionale, ma sono abbastanza certo non sia così. Per nulla.

Il mascheramento dei caricamenti è pregevole, ma ha avuto un costo letale sul level design (questo già da Uncharted).

Ogni frana, scivolo, porta sbarrata, salto nel vuoto gridava 'svuotiamo questa c@zzo di ram al più presto o qui esplode tutto'.

A volte ho l'impressione che Sony abbia messo l'ssd solo per ND.
Voglio proprio vedere se al prossimo giro avranno ancora il coraggio di riproporre l'entusiasmante filotto arena-corridio-arena tirato ancor più a lucido. Non avran davvero più scuse : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3401 il: 10 Ago 2020, 13:34 »
The last of us 2 ha un equilibrio della madonna (cosa in comune con prequel e altre produzioni ND) tra art direction, gameplay, struttura tecnica, sonoro, narrativa, caricamenti, longevità, scrittura, recitazione e ottimizzazione riesce a fare sempre centro, consapevoli, ovviamente, che stiamo parlando di un titolo pensato per un giocattolino chiamato ps4 e che gira liscio come l'olio anche sulla console base.

Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3402 il: 10 Ago 2020, 14:11 »
Quella del backtracking discrezionale (terribad) piacerebbe poter dire sia una scelta totalmente intenzionale, ma sono abbastanza certo non sia così. Per nulla.

Il mascheramento dei caricamenti è pregevole, ma ha avuto un costo letale sul level design (questo già da Uncharted).

Ogni frana, scivolo, porta sbarrata, salto nel vuoto gridava 'svuotiamo questa c@zzo di ram al più presto o qui esplode tutto'.

A volte ho l'impressione che Sony abbia messo l'ssd solo per ND.
Voglio proprio vedere se al prossimo giro avranno ancora il coraggio di riproporre l'entusiasmante filotto arena-corridio-arena tirato ancor più a lucido. Non avran davvero più scuse : ).

Andrè, non è un open world e nemmeno open map, i giochi Naughy Dog sono così, almeno dal primo Uncharted.
Non c'è backtracking, non puoi andare a riprendere le cose lasciate indietro, mi sembra superfluo lamentarsene visto che loro i giochi li fanno così.
Sennò giocati God of War, lì puoi andare dove vuoi più o meno quando vuoi.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3403 il: 10 Ago 2020, 16:36 »
consapevoli, ovviamente, che stiamo parlando di un titolo pensato per un giocattolino chiamato ps4 e che gira liscio come l'olio anche sulla console base.

Ma per cortesia.
L'hardware non c'entra niente.


Un discorso del genere poteva aver senso vent'anni fa, quando i dischi meccanici nemneno c'erano (su console.....).
I problemi degli HDD sono stati aggirati con varie strategie, nel frattempo.

È ND ad aver deciso di approcciare la piattaforma in tal modo.
« Ultima modifica: 10 Ago 2020, 17:00 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3404 il: 10 Ago 2020, 16:40 »
Quella del backtracking discrezionale (terribad) piacerebbe poter dire sia una scelta totalmente intenzionale, ma sono abbastanza certo non sia così. Per nulla.

Il mascheramento dei caricamenti è pregevole, ma ha avuto un costo letale sul level design (questo già da Uncharted).

Ogni frana, scivolo, porta sbarrata, salto nel vuoto gridava 'svuotiamo questa c@zzo di ram al più presto o qui esplode tutto'.

A volte ho l'impressione che Sony abbia messo l'ssd solo per ND.
Voglio proprio vedere se al prossimo giro avranno ancora il coraggio di riproporre l'entusiasmante filotto arena-corridio-arena tirato ancor più a lucido. Non avran davvero più scuse : ).

Andrè, non è un open world e nemmeno open map, i giochi Naughy Dog sono così, almeno dal primo Uncharted.
Non c'è backtracking, non puoi andare a riprendere le cose lasciate indietro, mi sembra superfluo lamentarsene visto che loro i giochi li fanno così.
Sennò giocati God of War, lì puoi andare dove vuoi più o meno quando vuoi.

Se mi vuoi anche descrivere il manto del cavallo di Bonaparte, sono tutto orecchie : ).

I vizi evidenziati oggi risiedono nella labile consistenza di alcuni 'sottosistemi' di gioco, non in quale dovesse essere il genere d'appartenenza... ci sono diversi modi per fare un gioco lineare, quello di ND avrà il suo fascino, ma inizia un po' a puzzare.

L'auspicio è che non rimangano più inchiodati al 2006. Il modello è quello e se non è chiara l'antifona, forse si spiega anche perché la cosa venga accettata con tale disinvoltura (sebbene stenti a crederci).
Né più, né meno.
« Ultima modifica: 10 Ago 2020, 16:53 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net