Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 331891 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3180 il: 12 Lug 2020, 18:43 »
La "corda"
Spoiler (click to show/hide)
Ah, ok, pensavo ti riferissi a quelle "manipolabili" nel gioco. Quel caso è sicuramente specifico, se non ricordo male c'è di mezzo una scena animata, una volta che premi il tasto interazione. Certo sarebbe una svista clamorosa (oltre che una follia per chiunque abbia programmato quella specifica interazione).

P.S.: ma con tutto l'HUD off come facevi a cercare i cassetti interagibili? Spammavi triangolo sperando che partisse l'animazione? :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3181 il: 12 Lug 2020, 19:05 »
A dirla tutta, a me non va nemmeno giù lo sbrilluccichio degli oggetti, ma non c'è la voce per toglierlo.

Quanto allo spammare triangolo, è molto più arcade di quel che si pensi (e anche questa in effetti non mi va granché a genio). Il range del trigger è davvero molto ampio per cui lo spamming è scongiurato.
E poi diciamocela tutta... con un po' d'occhio, purtroppo si capisce benissimo cosa sia effettivamente interagibile e cosa no. (*)

Il vizio di tutto questo tipo di interazione è che si vuol tenere il piede in troppe scarpe. Vuoi offrire un'interazione granulare, ma che non rompa troppo i coglioni, ragion per cui devi inventarti dei sistemi (es. il lampeggiamento) per rendere gli elementi utili immediatamente riconoscibili.
A me piace di più l'approccio slavo : ). Qualsiasi oggetto tu veda è interagibile e, in qualche modo, utile.
A quel punto non hai più bisogno di barbatrucchi e l'interazione è naturale.
Ciò che piace definire... immersive sim.

Non dico certo che ND avrebbe dovuto buttarsi capo e piedi in questa causa, ma anche qui: rispetto al primo non si poteva tentar di migliorare, in qualche modo?



(*)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 12 Lug 2020, 19:07 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3183 il: 13 Lug 2020, 11:11 »
sono a 22 ore... con hulkessa, direi inoltrato... non lo so, non lo so.
attendo l'impennata, ditemi se devo abbassare aspettative cosi' mi metto il cuore in pace subito.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3184 il: 13 Lug 2020, 11:17 »
sono a 22 ore... con hulkessa, direi inoltrato... non lo so, non lo so.
attendo l'impennata, ditemi se devo abbassare aspettative cosi' mi metto il cuore in pace subito.

Il finale a me è piaciuto molto, ma parlare di impennata rispetto il resto forse no.
Ma drammaturgicamente (che parolone) parlando è stato un bello squillo.

Diciamo che non ho capito bene quanto non ti stia piacendo (o sorprendendo)...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.545
  • Always offline
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3185 il: 13 Lug 2020, 11:39 »
Concordo con chi vede analogie con MGS V, è un gioco così bello da giocare e pieno di possibilità "emergenti" che, a contrario del primo, mi sembra quasi di fargli un torto a giocarlo full stealth. Nonostante la coerenza del gioco suggerisca di approcciarsi in quel modo.
Balzo in avanti clamoroso dal punto vista del gameplay.
Hanno centrato anche il giusto equilibrio tra gioco lineare che non sfocia nelle solite robe pallose da open world.

Poi vabbè, sulla cura per i dettagli e sul rendere ogni schermata unica e non riciclata inutile aggiungere altro, ND sta proprio su un'altra dimensione rispetto agli altri. Anni di crunchy crunchy si vedono tutti, ma se questi sono i risultati me ne dovrei davvero dispiacere ?
« Ultima modifica: 13 Lug 2020, 11:49 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3186 il: 13 Lug 2020, 11:44 »
Secondo me c'è qualche ambientazione che avrebbe potuto essere più spettacolare. Le parti con molta acqua, ad esempio, patiscono i pochi frame di animazione dei flussi e una resa generale che a cielo coperto non veicola particolare atmosfera.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3187 il: 14 Lug 2020, 13:26 »
Finito qualche giorno fa. Allora, sentimenti molto contrastanti: storia piaciuta e molto, come al solito ND riesce a caratterizzare i personaggi in una maniera praticamente sconosciuta al resto del mondo videoludico. Tecnicamente ottimo anche se alcuni punti li ho trovati un po' meno "potenti" ma è comunque un gioco visivamente pazzesco. Detto questo non mi ha assolutamente coinvolto come il primo a livello di emozioni, probabilmente anche perché ritengo che almeno 6-7 ore di gioco sono di troppo. Ci sono intere parti che allungano solo il tempo di gioco e a mio avviso, dato che si tratta, per stessa ammissione degli sviluppatori, di un titolo che vuole dire qualcosa in più, trovarmi ancora a spostare cassonetti per superare i muri o dover tirare su e giù serrande, aprire porte in due, io tengo tu passi, ecco anche basta.
C'è anche da dire che il primo era un gioco di speranza, di cercare una via d'uscita per tutti, qui si tratta di un viaggio nei sentimenti più neri delle persone, non c'è redenzione praticamente mai, e questo forse l'ho patito un po'.

Ritengo TLoU2 un ottimo titolo, non un capolavoro (per me eh, poi lo è sicuramente per altri), ma comunque un gioco validissimo da giocare assolutamente se si ha una PS4.

Temevo che l'eccessiva violenza mi avrebbe dato molto più fastidio, ma è davvero tutto bel contestualizzato anche se ritengo che si debba fare molta attenzione a dare giochi del genere in pasto ai ragazzini (che è un peccato perchè le tematiche invece "sociali" sarebbero da condividere anche con i più giovani).

Bravi ND, molto bravi, scusatemi però se il primo mi ha preso di più.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3188 il: 14 Lug 2020, 13:56 »
non c'è redenzione praticamente mai
Spoiler (click to show/hide)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3189 il: 14 Lug 2020, 14:43 »
possibilità "emergenti"

Sì, nì, boh.
Ci sono molte possibilità, senza dubbio. Ma il complesso non è e non può essere davvero emergente.
Dal cappello non esce nulla che non sia stato già previsto. E' più dalle parti della scuola di un Resident Evil 4.

Detta in breve: manca almeno un elemento essenziale, la fisica. Quindi l'interazione complessa tra personaggi, giocatore e scenario.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3190 il: 14 Lug 2020, 14:50 »
Secondo me c'è qualche ambientazione che avrebbe potuto essere più spettacolare. Le parti con molta acqua, ad esempio, patiscono i pochi frame di animazione dei flussi e una resa generale che a cielo coperto non veicola particolare atmosfera.

Secondo me c'è dietro qualche inghippo tecnico sull'acqua, ma non verrà mai sistemato. Le animazioni sono sistematicamente 'saltellanti' lungo tutto il corso del gioco. O probabilmente è una delle tante cose passate sotto il taglio lineare dell'ottimizzazione.

A me l'unica cosa che ha dato davvero fastidio (escludendo i bug di cui parlavo...) è la resa dei nemici (umani in particolar modo, ma anche gli infetti). L'illuminazione applicata è proprio basilare e quando schiattano son dei pupazzi... e poi diciamocela tutta, non è che sian modellati in modo così eccezionale.
Resident Evil 2 sta una spanna sopra.
« Ultima modifica: 14 Lug 2020, 14:53 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3191 il: 14 Lug 2020, 14:55 »
Di fronte a singoli encounter che puoi giocare 10 volte facendo potenzialmente venir fuori 10 scene diverse, per combinazione tra IA, level design e scelte/stile del giocatore, davvero chissenefrega dell'emergente o non emergente.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3192 il: 14 Lug 2020, 15:03 »
Voleva esser solo una puntualizzazione, non una critica.
Sul gameplay come ho detto tanto di cappello.

Sul level design (ma in generale, in realtà, sulla filosofia di gamedesign a livello macroscopico)  invece ho più di qualche riserva, ma non voglio ripetere cose già dette : ).
« Ultima modifica: 14 Lug 2020, 15:05 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3193 il: 14 Lug 2020, 15:52 »
Voleva esser solo una puntualizzazione, non una critica.
Sul gameplay come ho detto tanto di cappello.

Sul level design (ma in generale, in realtà, sulla filosofia di gamedesign a livello macroscopico)  invece ho più di qualche riserva, ma non voglio ripetere cose già dette : ).
Le fasi di looting per lo più compartimentate come "intertempi" non son certo il massimo in termini di formula generale, ma il level design che conta nello specifico è quello tra i due "imbuti"; ci può stare che in entrata (le inizializzazioni 'preimpostate' sono molto ben studiate) ed in uscita dagli encounter il gioco si riconduca sui binari.
Quest'aspetto tra l'altro rende particolarmente improprio il continuo paragone con MGSV, che invece, al di là di alcuni tipici strumenti "stealth" che possono accumunare i due giochi, è un'esperienza in massima parte aperta e analogica, nonché ben più astratta e meno votata ad una resa cinematografica dell'azione.
A proposito di cinema, mi son ricordato di 'sta roba che avevo letto per caso:

TFP Link :: https://twitter.com/jeffcannata/status/1271336664246349825?s=19
Ancora non so come vada a finire narrativamente, ma considerando il giocato, TLOU2 volendo è probabilmente il gioco più John Wick sul mercato :D
« Ultima modifica: 14 Lug 2020, 16:04 da xPeter »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3194 il: 14 Lug 2020, 16:03 »
Il problema che ho io con questo approccio è che mi fa tanto finto. E sì, via, anche già giocato : ).
Non riesco a vedere un mondo, ma una serie di muri invisibili, parallelepipedi disposti più o meno ad arte e/o di imbuti che si stringono e si allargano.

La disconnessione che molti lamentano per la trama, io l'ho sperimentata invece sulla parte interattiva.

Probabilmente il pinnacolo del far gioco a questo modo (non so, da valutare nel tempo), ma non riesco a non pensare che con briglie più sciolte avrebbe potuto portare a un'evoluzione sostanziale del gioco d'avventura.

Stesso identico gameplay, ma inserito in una robba meno ossessivamente controllata. Vogliam dire alla Far Cry / Crysis... detto : ].
« Ultima modifica: 14 Lug 2020, 16:19 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net