Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 327984 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2955 il: 01 Lug 2020, 16:42 »
Davvero, ottimi post quelli di @Dan e @Mr.Pickman

Fun fact: a me é successa la stessa identica cosa che Dan descrive nell'ultimo spoiler... A sto punto credo sia proprio così 😳

Anche a me è capitata la stessa cosa, sarà un bug?
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2956 il: 01 Lug 2020, 17:43 »
Dan, sono deluso dal tuo essere deluso.
Nel contesto di produzioni simili, Naughty Dog non si smuoverà mai granché dalla pesante adozione di un linguaggio cinematografico. C'è un bacino di pubblico e critica che recepisce innanzitutto (quando non solo) quello troppo, ma troppo grande perché si possa rischiare di disorientarlo.

Il giorno che gli passerà per le mani un progetto più piccolo, e 'a perdere', potrà permettersi il lusso di lasciarsi andare, se mai ne avrà l'occasione.

Ma che The Last of Us II fosse un gioco con un inossidabile DNA anni '90, pur con tanta bella roba nel mezzo, è una cosa che si dovrebbe dare per stra-acquisita.

Sul finale, stamattina m'è capitato di leggere questo:
https://medium.com/panino-al-salame/questa-cosa-mi-ha-fatto-cambiare-idea-su-the-last-of-us-2-3db87de49bbd

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2957 il: 01 Lug 2020, 18:26 »
Si sono fossilizzati su un andamento accademico delle curve di interesse, fatte di valli e picchi in proporzioni quasi matematiche. Il problema di questo schema è che si "auto-sabota" nel momento in cui diventa così ricorsivo, e quindi prevedibile. Credo e spero che con i prossimi titoli ND comincerà ad esplorare altre soluzioni. Francamente non so quanto lo sviluppo di giochi imponenti come TLOU2 possa essere alla lunga sostenibile. Sono totalmente d'accordo con Shawn Layden quando afferma che forse si dovrebbe rivedere la portata di questi blockbuster e tornare a titoli più brevi ma intensi, che offrono più chance alla rottura di schemi precostituiti.
Non posso confermare a proposito del gioco in questione, avendolo a malapena iniziato.
Tuttavia quoto forte il pensiero in generale.

È anche per questo che il primo TLOU è "solo" un ottimo gioco con molti difetti, mentre Left Behind un capolavoro fatto e finito.

Mi spieghi a che cosa ti riferisci quando parli di Left Behind?

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2958 il: 01 Lug 2020, 18:28 »
Devo dire che se nel finale fosse successo qualcosa come auspicava Dan allora si che sarei stato confuso...Posso anche capire il suo punto di vista ma penso che semplicemente non fosse quello che volevano trasmettere e come volevano gestire quel particolare momento che é invece allo stato attuale semplicemente perfetto per scatenare quelle precise emozioni.

Accusare ND di pigrizia nel trovare espedienti narrativi interattivi é, a  mio parere, non avere forse ben compreso il tipo di messaggio che si voleva veicolare.

TLOU non é un simulatore di vita randagia nella post apocalisse. É una storia di personaggi di cui siamo spettatori, non le nostre controparti virtuali. Possiamo calarci nei loro panni ma nulla di piu.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2959 il: 01 Lug 2020, 18:39 »
Credo di essere vicino alla fine, vado a scrivere nell altro topic.

Taggatemi se volete rispondermi, però non spoilerate per favore, appunto non l ho finito ancora.
« Ultima modifica: 01 Lug 2020, 18:45 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2960 il: 01 Lug 2020, 20:03 »
Ma che The Last of Us II fosse un gioco con un inossidabile DNA anni '90, pur con tanta bella roba nel mezzo, è una cosa che si dovrebbe dare per stra-acquisita.
Ma sì, come darti torto? Però uno ci spera sempre sotto-sotto. :)

Citazione
Sul finale, stamattina m'è capitato di leggere questo:
https://medium.com/panino-al-salame/questa-cosa-mi-ha-fatto-cambiare-idea-su-the-last-of-us-2-3db87de49bbd
Avrei potuto scrivere lo stesso articolo, con lo stesso titolo, e arrivare alle conclusioni opposte. E nell'articolo (e nel post di @Van ) c'è proprio una parola-chiave che racchiude in sé tutto il motivo del contendere: spettatore. Dal vocabolario Treccani: "fare la parte dello s., assistere a un fatto, a una situazione e sim. senza prendervi parte".
In un videogioco non siamo spettatori. Possiamo esserlo attraverso il personaggio che interpretiamo, se guardiamo a ciò che lo circonda dai suoi occhi, semmai. Ma non siamo semplici spettatori delle sue azioni. Spettatore è chi vede un'opera teatrale. Chi vede un film al cinema. Il videogioco è un medium interattivo dove si prende parte all'azione. Se non partiamo da questo presupposto fondamentale, è impossibile chiarirsi.

E qui mi ricollego a quanto diceva @Cryu
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 01 Lug 2020, 20:26 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2961 il: 01 Lug 2020, 20:20 »
@Dan continua a parlare ti prego, sto per avere un orgasmo forumistico.  :D

Da lunedì sono un uomo libero e ho smania di partecipare alla discussione!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2962 il: 01 Lug 2020, 20:40 »
Gladia e Dan sono una combo micidiale, non oso neanche pensare di oppormi  ;D

Però non so, trovo che per quanto queste condiderazioni sono molto interessanti, forse chiedere certi cambi di rotta / abbandono del linguaggio cinematografico oltre ad essere difficilmente attuabili di punto in bianco (in questo mercato attuale) e da parte di software house che ne hanno sempre fatto ricorso per anni e anni migliorandosi per quanto possibile, probabilmente possono essere richieste per altri franchise con altri scopi e non TLOU.

TLOU è un'esperienza story driven, non può concedere eccessiva libertà al giocatore anche sullo svolgimento della storia altrimente diverrebbe un'altra cosa, ed io nella mia esperienza col gioco non ho mai patito nessuno dei punti evidenziati come 'critici' sinceramente, né ho mai pensato che alcune cutscenes sarebbero dovute esser rese più interattive.

Ecco ho invece notato i cali di ritmo in alcune fasi walking centrali, capisco perfettamente che servissero ma sono tante e alcune durano un bel pò

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2963 il: 01 Lug 2020, 21:15 »
Dan capisco il tuo punto ma indipendentemente dalla tipologia di gioco ci troviamo a giocare entro limiti
stabiliti dai designer, e in un gioco come TLOU in determinati snodi non ci è concesso di determinare le sorti e i destini dei personaggio. E questa è una precisa scelta di design, non si può parlare di errore o pigrizia, in quelle occasioni sei si spettatore e quello che ti è concesso di interazione ha il preciso scopo di creare in te il quel conflitto interiore che un po tutti hanno provato. Può piacere o no, è una questione soggettiva.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2964 il: 01 Lug 2020, 21:21 »
Avrei potuto scrivere lo stesso articolo, con lo stesso titolo, e arrivare alle conclusioni opposte.

Figuriamoci, l'ho segnalato per buttare sul piatto qualche altro elemento di discussione.

Io pure...
Spoiler (click to show/hide)
...ma non riesco ancora a individuare un perché abbastanza preciso.

Il pezzo di Di Felice mi ha offerto qualche spunto di riflessione, nuovi elementi introdotti da un punto di vista esterno tramite cui provare a definire meglio il mio stato d'animo e la mia conseguente interpretazione del tiro dell'opera in quei frangenti, ma non sono necessariamente d'accordo.

C'è...
Spoiler (click to show/hide)

Non so, ci devo ancora pensare.


Spoiler (click to show/hide)
Qua, sinceramente, non ho avvertito alcun problema.
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 01 Lug 2020, 21:30 da teokrazia »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2965 il: 01 Lug 2020, 21:55 »
I videogiocatori sono "spett-attori". :-)

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2966 il: 01 Lug 2020, 22:01 »
I videogiocatori sono "spett-attori". :-)

Che spettacolo di definizione

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2967 il: 01 Lug 2020, 22:04 »
Spoiler (click to show/hide)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2968 il: 01 Lug 2020, 22:27 »
RBT sta avendo orgasmi multipli, di là. Credo sia alla fine-fine 😆

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2969 il: 01 Lug 2020, 23:03 »
RBT sta avendo orgasmi multipli, di là. Credo sia alla fine-fine 😆

Si, si, vero.

Ho dovuto spegnere. Troppo per oggi.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................