Autore Topic: [Multi] Shantae - Tutta la serie  (Letto 13799 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #135 il: 15 Set 2020, 14:24 »
Proprio quando mi stavo divertendo mi piazzano il livello irritante. Mi riferisco alla penultima isola
Spoiler (click to show/hide)
con la sua natura start/stop, il suo paesaggio spoglio e i suoi nemici stupidi che però decurtano in maniera sensibile l'energia al minimo contatto. Speriamo di archiviarla presto.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #136 il: 15 Set 2020, 23:02 »
Ho odiato Pirate's Curse talmente tanto che non l'ho nemmeno finito.
Cosa che per un gioco bidimensionale di questo è rarissimo che accada.
Comunque, visto che ho voglia di titoli bidimensionali e qualche Shantae in libreria ce l'ho, ci riproverò sperando di non dare ragione al me stesso di qualche anno fa. :yes:
Con quale (ri)comincio?
L'ultimissimo non ce l'ho. Quello prima non ricordo.
Secondo me il migliore è Pirate's Curse.
Quello prima, Risky Business, ha bisogno di alcune rifiniture in certe parti, non lo consiglierei per iniziare.
Quello dopo, Half Genie, è bello, ma Pirate's Curse vince per la grafica retrò :yes:
Stavo facendo un po' di retroreading nella discussione e ho trovato questo :D
Niente, non sono bravo a dare consigli :D
Ma Wis, l'hai comunque provato? Come ti sembra? Magari dopo qualche anno dal primo tentativo questa volta andrà meglio :yes:

Invece, Pupazzo Gnawd, stai parlando del Seven Sirens, vero? Vedo che sei passato dall'esaltazione alla frustrazione in poche sessioni :(

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #137 il: 15 Set 2020, 23:42 »
Anche se ho il secondo su PC, mi sono prima lasciato cullare dal paddone (e dal lettone, soprattutto), e sto quindi giocando Pirate's Curse.
[...]
Gioco caruccio, con qualche bel livello e qualche bella idea. I controlli sono precisi e puntuali ma con qualche limitazione un po' ingenua che li rende un pelo più legnosi di quanto potrebbero essere.
Odio le mappe non liberamente consultabili e quelle molto approssimative, direi che qui hanno entrambi i difetti. >___<
In ogni caso cerco il pelo nell'uovo, perché il gioco mi sta divertendo e sto andando avanti con piacere.


Ho odiato Pirate's Curse talmente tanto che non l'ho nemmeno finito.
Cosa non viene fuori facendo retroreading.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #138 il: 15 Set 2020, 23:56 »

Invece, Pupazzo Gnawd, stai parlando del Seven Sirens, vero? Vedo che sei passato dall'esaltazione alla frustrazione in poche sessioni :(

No lui sta giocando Pirate’s Curse.

Di Seven Sirens ho giocato la prima metà su Apple Arcade (non c’era ancora la seconda metà).
Per me molto bene, hanno anche velocizzato il gameplay e le trasformazioni.
Certo resta abbastanza semplice, ma è un po’ il marchio di fabbrica.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #139 il: 16 Set 2020, 08:32 »

Invece, Pupazzo Gnawd, stai parlando del Seven Sirens, vero? Vedo che sei passato dall'esaltazione alla frustrazione in poche sessioni :(

No, come dice Fabrizio sto giocando Pirate's Curse. Cmq ho passato quel pezzo, che era pure breve e mi sono divertito di nuovo.

E probabilmente il punto dove mi pareva di dover colpiare a caso verso il basso era intuibile controllando la mappa che credo avessi trovato poco prima. Non ne sono sicuro, ma probabilmente è così. Anche perchè poco dopo c'è stata una situazione simile e l'ho risolta in questo modo.

Sto al 70% e credo di non essere lontanissimo dalla fine.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #140 il: 16 Set 2020, 11:50 »
Le cose che ho scritto non si annullano a vicenda. Stavo andando avanti con piacere finché piano piano non ho cominciato ad odiarlo.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #141 il: 16 Set 2020, 11:54 »
Elaboro: i difetti da me elencati che mi sembravano veniali e sopportabili si sono invece rivelati determinanti nel minarne il godimento.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #142 il: 16 Set 2020, 21:43 »
Le cose che ho scritto non si annullano a vicenda. Stavo andando avanti con piacere finché piano piano non ho cominciato ad odiarlo.
Quel che voglio dire è che tra “vado avanti con piacere” e “l’ho odiato” c’è un balzo di gradimento un po’ troppo ampio perché uno dei due estremi sia credibile, ecco. Ma non hai bisogno di giustificare niente :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #143 il: 16 Set 2020, 22:21 »
Non giustifico né rispondo altro perché è una serata complicata e non voglio diventare antipatico.
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #144 il: 17 Set 2020, 09:20 »
Mica male l'ultima parte prima del boss finale, un bel incremento di dificoltà. Il boss stesso, invece (approcciato solo per un paio di minuti che poi ho dovuto mettere in stand by), mi sembra facilotto: ma per me è un plus perchè non amo i guardiani difficili da ripetere 2000 volte. Specialmente se sono lunghi e con numerose fasi.

Ho recuperato tutta la magia, ma confesso di aver usato una guida per gli utlimi 3 volatili che proprio non trovavo (in almeno un paio di casi bisognava tirare craniate a dei muri. E io non ho l'occhio così affinato per capire quali siano i casi in cui ciò è richiesto. La cosa anzi mi è semrbata un po' casuale e pretestuosa. Non c'ho più tempo e voglia di passare palmo a palmo i livelli come facevo con Doom.

Carino i labirinto segreto
Spoiler (click to show/hide)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #145 il: 17 Set 2020, 14:12 »
Gli mancava giusto un ceffone per andare giù... finale carino. Confermo il mio giudizio, un gioco creato da mestieranti, che tocca tutto i punti giusti, non inventa nulla, derivativo epuure che funziona comeun orologio e ti porta per mano fino alla fine. Mi ritengo soddisfatto e lo consiglierei (non a Wis  :D)

E ora soto con Minit

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #146 il: 21 Set 2020, 11:24 »
Derivativo sì, però da se stesso, gli Shantae sono più o meno così dal 2002.  :yes:

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #147 il: 21 Set 2020, 11:33 »
Derivativo sì, però da se stesso, gli Shantae sono più o meno così dal 2002.  :yes:

Ah ok :) In effetti l'ho contenstualizzato in base ai recenti metroidvania. Anche s enon inventa molto nemmeno rispetto ad un Wonderboy degli anni '90 (ma forse avete scritto che Shantae ne è una sorta di erede spirituale o giù di lì)

Ora faccio un giro su altri lidi e magari entro fine anno inizio pure Half-Genie Hero che avevo comprato in sconto assime a The Pirate's Curse

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #148 il: 03 Gen 2022, 12:34 »
Mmmm.

Sto giocando a Seven Sirens, approfittando dei 3 mesi gratis di Apple Arcade quando compri un iPad, ma… mi sembra un passo indietro per la serie.

Graficamente è tutto così “liscio” che sembra, stavolta devo dirlo anche io, “un giochino flash per cellulari”. Sarà lo schermo piccolo? Non so. Ma l’impressione, che per molti altri giochi deriva solo dalle foto e poi viene smentita in movimento, è quella.

Hanno messo le cutscene a cartone animato, e più doppiaggio del solito. Alcune scene hanno quell’aria da “volevamo, ma non ci bastavano i soldi”, nel senso che sono pure a livello di un discreto cartone, ma vengono tagliate quando sembra che debba succedere chissà cosa. E tanto impegno grafico è andato nel disegnare molti ritrattini diversi per ogni personaggio durante i dialoghi… non proprio roba utile, ecco.

Ma la struttura.
Ma possibile che nel 2019 questi qui mi fanno un Metroidvania che non mi fa mettere indicatori sulla mappa, qualche segnalino che mi ricordi dove andare a usare l’abilità appena ottenuta per proseguire?
È pieno di cosine a cui dovrò tornare in seguito per usare dei nuovi poteri che ora non ho; possibile che me li debba ricordare a memoria, cioè rivisitare ogni stanza poiché è evidente che la memoria non mi basterà?
Possibile che torniamo alla mappona onnicomprensiva, quando nei due episodi precedenti avevano risolto molto bene quasi tutti i problemi di design? Son problemi, specialmente in un gioco in cui, come spesso accade in Shantae, le stanze si assomigliano un po’ tutte.

È imbarazzante soprattutto perché, al mattino della giornata in cui ho iniziato Seven Sirens, ho giocato un paio d’ore al solito Castlevania SOTN, sempre su iPad, e… ogni cavolo di volta che si torna a questi classici si nota una volta di più quant’era sopraffino il design delle mappe e come il gioco scandiva bene la progressione. Dopo 20 anni di Shantae, Wayforward non ha scuse per non essere ancora in grado di eguagliare quei livelli.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #149 il: 13 Feb 2022, 00:10 »
Ho finito The Seven Sirens.

Alla fine è gradevole come tutti gli altri episodi, anche se, come dicevo sopra, la mappa avrebbe dovuto permetterti di mettere dei segnalini personalizzati. Ci sono troppe cose a cui tornare più tardi. I teleport in questo senso sono molto utili, ma non per tutto. E c’è una caverna che non ho capito cosa dovesse contenere, boh.

Divertenti alcune situazioni (Squid Baron stavolta raggiunge il delirio), però la mappa unica non permette la varietà di situazioni di Half-Genie Hero, che ricordo come l’episodio che nel complesso sfrutta meglio i punti di forza della serie. I boss sono abbastanza interessanti (e gradevoli per gli occhi 😍).

Il level design se la cava, per quanto certe situazioni di sovraffollamento di nemici e proiettili siano davvero fastidiose, specialmente il livello finale che in questo senso è odioso.
Musiche sempre ben orecchiabili.

Buon episodio, non il migliore della serie.