Autore Topic: [Multi] Shantae - Tutta la serie  (Letto 13928 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #120 il: 11 Set 2020, 15:17 »
ora comprendo di non aver comrpeso ;)
Credevo chiedessi un'opinione per sapere se fosse nelle tue corde. Dimentico che finisci 5 titoli a settimana  :D

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #121 il: 11 Set 2020, 15:34 »
Ahahah esatto, volevo solo sapere le tue impressioni, la serie di Shantae è abbastanza divisiva.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #122 il: 11 Set 2020, 19:29 »
Se può interessare Limited Run pubblica tutti gli Shantae:
https://limitedrungames.com/collections/neo-frontpage/products/september-11th-mega-bundle
Non oso immaginare il totale con spese di spedizione e dogana...

E pubblicano il primo su Switch:
https://limitedrungames.com/collections/neo-frontpage/products/switch-limited-run-83-shantae

Io sto aspettando ancora il Seven Sirens ordinato mesi fa però :D

Il primo Shantae che ho giocato è stato il Pirate's Curse su Wii U, bellissima la grafica pixellosa e anche la giocabilità mi ha colpito... da lì in poi li ho giocati tutti, anche se in realtà mi manca il primo che ho scaricato su Virtual Console del 3DS, ma prima o poi...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #123 il: 12 Set 2020, 05:21 »
Io sono tra quelli che non ne hanno mai finito uno per noia sopraggiunta.
E adoro il genere.
Ho maturato un’insofferenza pregiudiziale verso tutto quello che tocca Wayforward, perché secondo me non sono proprio in grado.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #124 il: 12 Set 2020, 11:02 »
Io sono tra quelli che non ne hanno mai finito uno per noia sopraggiunta.
E adoro il genere.
Ho maturato un’insofferenza pregiudiziale verso tutto quello che tocca Wayforward, perché secondo me non sono proprio in grado.
Dev'essere proprio una tua idiosincrasia personale. Wayforward negli anni ha maturato moltissimo il suo level design. Seguendo la serie di Shantae si nota molto bene. Non ho giocato il primo, ma il salto tra Risky's Revenge e Pirate's Curse è quasi miracoloso. Half-Genie Hero fa alcune cose meglio e altre peggio, ma non riesco proprio a comprendere come possano annoiare, visto che il pacchetto completo è svariate spanne sopra una pletora di Metroidvania che ne azzeccano una ma sbagliano/non ce la fanno in tutte le altre.

Sanno fare il character design; sanno fare i dialoghi; il gameplay è semplice e non sarà innovativo, ma funziona; le musiche sono videogiocose senza essere pretenziose; il gioco non dura più di quanto dovrebbe e non ti lascia la sensazione che ce ne volesse ancora. Sarà comfort food, ma a me paiono prodotti completi, diversi da tanti indie che vorrebbero essere metroidvania ma non hanno ben capito come amalgamare tutti gli ingredienti, né sanno offrire qualcosa di personale a livello di trama, personaggi, design.

Altri giochi WayForward lasciano il tempo che trovano, ma Shantae è la reginetta del mondo indie per ottimi motivi, secondo me.
Là dove WF deve migliorare sono le traduzioni italiane. Lì siamo a livelli da crisi diplomatica :D

(PS: è ora di finirla con la lingua del gioco decisa dalla lingua della console e non modificabile in-game)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #125 il: 12 Set 2020, 13:25 »
Dev'essere proprio una tua idiosincrasia personale.
Idiosincrasia forse verso prodotti che scimmiottano perdendo di vista quello che di profondo e interessante c'è nei prodotti di origine.
Già i metroidvania non sono tanti (una "pletora" non direi), se siamo qui a parlare di Wayforward è solo perché i loro prodotti sono graficamente eccellenti. Il resto secondo me rimane nell'ambito della mediocrità.
Come ho già scritto in questo thread, io vado molto di pancia, quindi non voglio in nessun caso avere ragione, ma se prodotti com Environmental Station Alpha e Castle in the Darkness, con tutte le loro infinite limitazioni, sono stati capaci di entusiasmarmi infinitamente di più, tanto da consigliarli spassionatamente, e i titoli Wayforward (mica solo Shantae) non mi fanno nemmeno voglia di arrivare alla fine, un motivo ci sarà (l'ultimo con cui ci ho provato mi pare fosse lo spin-off di Alien su DS).
E molti titoli Wayforward li ho schifati ben prima di capire che fossero tutti realizzati da loro.
La cosa incredibile è che sono considerati molto validi da un botto di persone. Non parlo certo di delirio collettivo, molto probabilmente quelli a cui piacciono cercano cose diverse da quelle che cerco io.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #126 il: 12 Set 2020, 13:28 »
Comunque, visto che ho voglia di titoli bidimensionali e qualche Shantae in libreria ce l'ho, ci riproverò sperando di non dare ragione al me stesso di qualche anno fa. :yes:
Con quale (ri)comincio?
L'ultimissimo non ce l'ho. Quello prima non ricordo.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #127 il: 12 Set 2020, 14:21 »
Già i metroidvania non sono tanti (una "pletora" non direi), se siamo qui a parlare di Wayforward è solo perché i loro prodotti sono graficamente eccellenti. Il resto secondo me rimane nell'ambito della mediocrità.

Come ho già scritto in questo thread, io vado molto di pancia, quindi non voglio in nessun caso avere ragione, ma se prodotti com Environmental Station Alpha e Castle in the Darkness, con tutte le loro infinite limitazioni, sono stati capaci di entusiasmarmi infinitamente di più
CHECCOS? :o

Se per “metroidvania” intendiamo che devi avere il personaggio che salta corre e attacca come Alucard/Samus, allora forse non sono così tanti.
Se includi (come si dovrebbe, imo) qualsiasi cosa abbia una mappa interconnessa a quadretti, powerup e backtracking e quindi includiamo forma.8 e roba simile, “pletora” è un understatement :|


Secondo me nei giochi WF non trovi sfide alla tua altezza e ti annoi.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #128 il: 13 Set 2020, 11:53 »
Comunque, visto che ho voglia di titoli bidimensionali e qualche Shantae in libreria ce l'ho, ci riproverò sperando di non dare ragione al me stesso di qualche anno fa. :yes:
Con quale (ri)comincio?
L'ultimissimo non ce l'ho. Quello prima non ricordo.
Secondo me il migliore è Pirate's Curse.
Quello prima, Risky Business, ha bisogno di alcune rifiniture in certe parti, non lo consiglierei per iniziare.
Quello dopo, Half Genie, è bello, ma Pirate's Curse vince per la grafica retrò :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #129 il: 13 Set 2020, 12:24 »
Grazie. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #130 il: 13 Set 2020, 12:31 »
Però Pirate's Curse è anche il meno rappresentativo della serie, perchè non si basa sulle trasformazioni in animali di Shantae.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #131 il: 13 Set 2020, 20:37 »
Vero :yes: anche se di fatto le trasformazioni sono equiparabili agli oggetti, ma più simpatici :D
In quel caso allora Half-Genie Hero, anche se ricordo alcune parti un po' bruttarelle...
Per la grafica sono andato a rivedermi dei video e me la ricordavo peggiore, invece è gradevolissima :yes:

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #132 il: 14 Set 2020, 10:15 »
Quarta isola (quella desertica) e continua a paicermi. Mi ricorda un po' i vecchi Wonderboy. E' tutto molto semplice e forse a Wis questo non garberà: E' più una questione di capire dove andare, con chi parlare o di rammentarsi dei vari upgrade "irraggiungibili al momento ma che dopo..." Insomma è un gioco di saltare e di scoppolare, ma anche tanto di ricordare (la mappa fa abbastanza schifo e non aiuta). Se si cerca la sfida di destrezza qui non al si trova. E' un titolo da turisti. per me va bene ma altri potrebbero annoioarsi, anche perchè il gameply fonda su discrete basi che però basi rimangono (gli schimi di attaco dei nemici, per esempio, sono abbastanza terra terra). E' tutto molto anni '90

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #133 il: 14 Set 2020, 16:50 »
Finita anche la qurta isola in una proficua pausa pranzo. Dio bono come pompa 'sto Pupazzo!  8)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #134 il: 15 Set 2020, 10:39 »
E' un titolo fatto da sapienti artigiani, passione ma non genialità, eppure mi attrae come un magnete. Sono cosciente del suo valore ludico "solO" discreto, eppure non vedo l'oira di metterci le mani sopra per proseguire. Ammaliante.
Detto ciò  ieri mi sono giratii capasisi in un punto (quinta isola) nel quale per proseguire dovevo eseguire una mossa (attacco in basso) in un punto nel quale ad una prima occhiata non c'era nulla. Ora, magari sono io che non ho prestato attenzione a qualche indizio, fatto sta che ci ho perso un buon 20 minuti prima di rivolgermi ad un video su Youtube. Non mi è piaicuto.