Autore Topic: [Multi] Shantae - Tutta la serie  (Letto 13801 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #60 il: 27 Apr 2015, 09:09 »
Dopo aver osservato attentamente le illustrazioni dei personaggi (per ovvi motivi artistici), ho finito Shantae: The Pirate's Curse (Wii U), un gioco di tornare al 1987, quando dopo aver giocato ai videogiochi ti spuzzacchiavano le dita di nicotina. Anche se non fumavi.

Giudicare questo Shantae (per me il primo in assoluto) mi mette in difficoltà. Non perché non l'abbia apprezzato, al contrario! Solo perché si tratta di un gioco troppo derivativo, troppo didascalico, troppo elementare, troppo nostalgico… per giustificare che mi abbia divertito così tanto.

A conti fatti, Shantae è una canzone per un'estate dei tardi anni Ottanta. Un simil-Metroidvania (non ho ancora capito se questo termine mi è indifferente o mi causa raccapriccio) tirato su con mestiere, che non inventa nulla, ma applica tutti i cliché come solo i buoni artigiani sono in grado.

Ammettiamolo, il gioco è pieno di difetti. Le sezioni platform devono essere replicate troppe volte, vista la necessità di tornare e ritornare negli stessi scenari. La mappa è disegnata come la tratteggerebbe un contadino. Non esiste un sistema di trasferimento veloce. I dialoghi, a parte alcune eccezioni, sono scritti da un bambino di cinque anni. A volte non è nemmeno chiaro quale sia la fase successiva dell'avventura, soprattutto per gente anziana come me. Tutti questi problemi, peraltro, tendono a intersecarsi, considerato che risolverne un paio avrebbe risolto a cascata anche le altre magagne.

Eppure, proprio come una Asereyé delle Las Ketchup, che non riesci a smettere di canticchiare, un'isola tira l'altra, quell'oggetto che sblocca una nuova sezione ti induce in tentazione, e mentre osservi con attenzione le illustrazioni dei protagonisti (per ovvi motivi artistici) non ci pensi nemmeno a liberarti dal male. Perché poi male non è, al contrario!

Shantae mi ha riportato indietro di anni, senza per questo fare leva (nel mio caso, quantomeno) su presunti valori nostalgici. Semplicemente, era il tempo in cui il traguardo era a destra. Stop. E tornarci, soprattutto in un giochino tirato su con amore, non è mai male.

Mio voto: 7,5

Ottima recensione :) condivido un po' tutto di quello che hai scritto. Il teleport fra vari punti della mappa non c'è ma esiste un oggetto che ti riporta alla nave (dalla nave dopo puoi selezionare il livello che vuoi, lo scrivo a beneficio di chi non ha il gioco e magari si interessa).

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #61 il: 11 Giu 2015, 11:35 »
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #62 il: 11 Giu 2015, 11:37 »
Uhm... dove sono i pixel?  ;)

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #63 il: 18 Giu 2015, 12:12 »
Shantae: Risky's Revenge - Director's Cut in arrivo la prossima settimana su ps4. Chi l'ha già giocato su altre piattaforme, può dirmi com'è? Grazie
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #64 il: 18 Giu 2015, 12:17 »
Non ho idea delle modifiche nella Director's Cut ma è proprio un bel giochino.
In sostanza è un metroidvania abbastanza semplice, in pixel art, con sezioni platform e poteri particolari (non il solito doppio salto insomma), dura sulle 5 ore.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #65 il: 18 Giu 2015, 12:20 »
E allora devo prenderlo. Non è collegato con i precedenti?
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #66 il: 18 Giu 2015, 12:23 »
Sono tutti collegati, Risky's Revenge è il secondo, il primo Shantae è uscito su GameBoy Color.
Pirate's Curse è il terzo, Half Genie Hero sarà il quarto.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #67 il: 18 Giu 2015, 12:24 »
Ah. E quindi uno che compra questo non ci capisce niente... Su ps4 e pure su ps3 se non erro, non era mai uscito un capitolo della serie prima d'ora.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #68 il: 18 Giu 2015, 12:25 »
Ma no, io non ho giocato il capitolo GBC ma non ho avuto problemi.
Il mondo di gioco e i personaggi sono sempre gli stessi, ma le storie sono autoconclusive.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #69 il: 18 Giu 2015, 13:07 »
Allora mi sono spiegato male io, credevo fossero sequenziali. Nel senso dove finisce uno comincia l'altro, il successivo. Bene quindi. Resta da capire il prezzo, spero non troppo elevato per un gioco del 2010.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #70 il: 24 Lug 2015, 15:12 »
Anche se ho il secondo su PC, mi sono prima lasciato cullare dal paddone (e dal lettone, soprattutto), e sto quindi giocando Pirate's Curse.
Grafica molto bella, tanto la pixel art quanto le immagini in alta definizione. Purtroppo i mix non mi entusiasmano e infatti anche qui mi fanno storcere un po' il naso, però è tutta roba di alto livello quindi soprassiedo.
Musiche un po' "bah", soprattutto se paragonate ad altri giochi analoghi dove hanno un ruolo di primissimo piano.
Gioco caruccio, con qualche bel livello e qualche bella idea. I controlli sono precisi e puntuali ma con qualche limitazione un po' ingenua che li rende un pelo più legnosi di quanto potrebbero essere.
Odio le mappe non liberamente consultabili e quelle molto approssimative, direi che qui hanno entrambi i difetti. >___<
In ogni caso cerco il pelo nell'uovo, perché il gioco mi sta divertendo e sto andando avanti con piacere.

Contemporaneamente sto giocando anche a Castle in the Darkness su PC e, se devo proprio fare un paragone, per quanto primitivo nella grafica e crudele nell'approccio, quest'ultimo mi sta appassionando più di Shantae.
Professional Casual Gamer

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #71 il: 26 Set 2015, 09:21 »
http://1080players.com/index.php/xbox-menu/item/2385-shantae-and-the-pirate-s-curse-nintendo-exclusive-coming-to-xbox-one
Sullo store usa per ps4 è già disponibile da mesi. Quando arriva sullo store europeo?
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #72 il: 26 Set 2015, 10:10 »
Eh a saperlo... Comunque quello disponibile sul PSN US non è Pirate's Curse ma il capitolo precedente, Risky's Revenge.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #73 il: 20 Dic 2015, 18:41 »
Dopo aver osservato attentamente le illustrazioni dei personaggi (per ovvi motivi artistici), ho finito Shantae: The Pirate's Curse (Wii U), un gioco di tornare al 1987, quando dopo aver giocato ai videogiochi ti spuzzacchiavano le dita di nicotina. Anche se non fumavi.

Giudicare questo Shantae (per me il primo in assoluto) mi mette in difficoltà. Non perché non l'abbia apprezzato, al contrario! Solo perché si tratta di un gioco troppo derivativo, troppo didascalico, troppo elementare, troppo nostalgico… per giustificare che mi abbia divertito così tanto.

A conti fatti, Shantae è una canzone per un'estate dei tardi anni Ottanta. Un simil-Metroidvania (non ho ancora capito se questo termine mi è indifferente o mi causa raccapriccio) tirato su con mestiere, che non inventa nulla, ma applica tutti i cliché come solo i buoni artigiani sono in grado.

Ammettiamolo, il gioco è pieno di difetti. Le sezioni platform devono essere replicate troppe volte, vista la necessità di tornare e ritornare negli stessi scenari. La mappa è disegnata come la tratteggerebbe un contadino. Non esiste un sistema di trasferimento veloce. I dialoghi, a parte alcune eccezioni, sono scritti da un bambino di cinque anni. A volte non è nemmeno chiaro quale sia la fase successiva dell'avventura, soprattutto per gente anziana come me. Tutti questi problemi, peraltro, tendono a intersecarsi, considerato che risolverne un paio avrebbe risolto a cascata anche le altre magagne.

Eppure, proprio come una Asereyé delle Las Ketchup, che non riesci a smettere di canticchiare, un'isola tira l'altra, quell'oggetto che sblocca una nuova sezione ti induce in tentazione, e mentre osservi con attenzione le illustrazioni dei protagonisti (per ovvi motivi artistici) non ci pensi nemmeno a liberarti dal male. Perché poi male non è, al contrario!

Shantae mi ha riportato indietro di anni, senza per questo fare leva (nel mio caso, quantomeno) su presunti valori nostalgici. Semplicemente, era il tempo in cui il traguardo era a destra. Stop. E tornarci, soprattutto in un giochino tirato su con amore, non è mai male.

Mio voto: 7,5

Alla fine l'ho preso per 3DS approfittando dell'offerta metà prezzo (8,49 euri) Il mio primo gioco in digital delivery!

Mi ritrovo molto in quello che scrive Ivan, ma secondo me più che Metroid il vero modello è Monster World IV e ciò è bene. Per caso sapete se il grafico è lo stesso che fece Lionhearth per Amiga e Lomax per PS-X? Perché lo stile mi sembra proprio quello.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #74 il: 20 Dic 2015, 18:45 »
Direi proprio di sì. :)

http://www.henknieborg.nl/