Autore Topic: [Multi] Shantae - Tutta la serie  (Letto 13920 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #45 il: 08 Apr 2015, 15:10 »
E' molto molto bello, però il prezzo pieno non so dirti... quello è soggettivo.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #46 il: 08 Apr 2015, 15:41 »
Molto bello, a parte il livello di difficoltà bassino. Non so però se vale il prezzo pieno, è soggettivo.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #47 il: 08 Apr 2015, 15:58 »
Mettiamola così: se il gioco è bello e merita, il prezzo mi va bene. Piglio? :)
« Ultima modifica: 08 Apr 2015, 16:35 da Pila87 »

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #48 il: 08 Apr 2015, 17:03 »
Il gioco è bello, ha una storia carina e ha un ottimo ritmo, è riuscito a risvegliare il videogiocatore che è in me e che ultimamente era in fase di stanca (peccato che il gioco precedente non sia mai uscito su android, non penso di recuperare un 3DS per giocarmelo...)

Considerando che:
- Qualche settimana fa era in sconto a 12€ e quindi per un po' probabilmente non tornerà in saldo
- Non dura tantissimo perchè si finisce in una decina di ore ma non ha momenti di noia
- La grafica old-style con disegni HD è un misto che risulta bellissimo sopratutto per un nostalgico
- Su Wii U non c'è tantissima roba

IMHO questo e Shovel Knight sono due giochi da avere senza porsi tanti dubbi :yes:

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #49 il: 09 Apr 2015, 08:51 »
Me lo prendo credo. :yes:

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #50 il: 10 Apr 2015, 10:33 »
Sono alla terza isola e mi sta abbastanza convincendo, tanta roba disegnata bene e animata meglio, musiche acchiappanti, controlli precisi... in effetti però sembra proprio facilotto.

Queste povere ragazzine andranno incontro a terribili problemi alla schiena fra qualche anno :D comunque il gioco non è male, qualche volta i dialoghi fanno anche ghignare, personalmente trovo che durino un pelino di troppo ma probabilmente è questione di preferenze personali.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #51 il: 10 Apr 2015, 10:38 »
Non ricordo che durino troppo, forse solo all'inizio. :)

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #52 il: 10 Apr 2015, 10:45 »
Per quello ho specificato che è una questione di preferenze personali, sono io che mi stufo subito dei dialoghi anche quando durano relativamente poco, alla terza battuta già non ho più voglia. Poi devo avere qualche problema strano perché basterebbe saltarli, qui si sono preoccupati anche di dirtelo che puoi saltarli, non la fai mai contenta la gente. :P

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #53 il: 21 Apr 2015, 09:50 »
Quando ci faccio due ore in una settimana sono contento, non ho tempo ultimamente. :(

Questo gioco ha tutto quello che i critici snobbano nei giochi "finto retro": sfondi a risoluzione buona con davanti un gioco pixellato per scelta, un mucchio di roba a schermo, colori, musiche "impossibili" per una vecchia console, pensato appositamente per gli schermi HD... sembra il manifesto di questa tendenza che piace ma non a tutti, non sembra mai di guardare "retrogaming".







A me piace, credo che sia la conferma ufficiale che questo stile grafico lo apprezzo in generale, anche quando si infrangono in scioltezza tutti i limiti dei vecchi hardware e si fa un mix sfacciato come questo, il risultato secondo me è carino assai.

Sono arrivato all'isola dove si entra nel regno dei morti o come si chiama, spero di riuscire a finirlo in questi giorni.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #54 il: 24 Apr 2015, 02:30 »
Cosa comporta trovare tutta la magia nera prima del boss finale?
E in cosa cambia la modalità Pirata?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #55 il: 24 Apr 2015, 08:49 »
Uhm, ma si può arrivare al boss finale senza averla trovata tutta?
Comunque (metto sotto spoiler che non si sa mai):
Spoiler (click to show/hide)
Nella modalità pirata parti con già tutti i potenziamenti/armi.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #56 il: 24 Apr 2015, 09:49 »
Se non si trova tutta la magia nera, il combattimento col boss finale è breve e la scena finale post-boss è parecchio striminzita... invece trovando tutta la magia, il combattimento col boss dura un po' di più (con una o due trasformazioni mi sembra) e dopo averlo sconfitto la scena finale è più lunga e decisamente migliore.

Meglio trovare tutta la magia :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #57 il: 24 Apr 2015, 11:09 »
State parlando del gioco uscito su WiiU, giusto?
Sono un po' confuso.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #58 il: 24 Apr 2015, 11:19 »
Sì, io parlavo di Shantae and The Pirate's Curse, il gioco di indossare costumini.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Shantae - Tutta la serie
« Risposta #59 il: 27 Apr 2015, 00:44 »
Dopo aver osservato attentamente le illustrazioni dei personaggi (per ovvi motivi artistici), ho finito Shantae: The Pirate's Curse (Wii U), un gioco di tornare al 1987, quando dopo aver giocato ai videogiochi ti spuzzacchiavano le dita di nicotina. Anche se non fumavi.

Giudicare questo Shantae (per me il primo in assoluto) mi mette in difficoltà. Non perché non l'abbia apprezzato, al contrario! Solo perché si tratta di un gioco troppo derivativo, troppo didascalico, troppo elementare, troppo nostalgico… per giustificare che mi abbia divertito così tanto.

A conti fatti, Shantae è una canzone per un'estate dei tardi anni Ottanta. Un simil-Metroidvania (non ho ancora capito se questo termine mi è indifferente o mi causa raccapriccio) tirato su con mestiere, che non inventa nulla, ma applica tutti i cliché come solo i buoni artigiani sono in grado.

Ammettiamolo, il gioco è pieno di difetti. Le sezioni platform devono essere replicate troppe volte, vista la necessità di tornare e ritornare negli stessi scenari. La mappa è disegnata come la tratteggerebbe un contadino. Non esiste un sistema di trasferimento veloce. I dialoghi, a parte alcune eccezioni, sono scritti da un bambino di cinque anni. A volte non è nemmeno chiaro quale sia la fase successiva dell'avventura, soprattutto per gente anziana come me. Tutti questi problemi, peraltro, tendono a intersecarsi, considerato che risolverne un paio avrebbe risolto a cascata anche le altre magagne.

Eppure, proprio come una Asereyé delle Las Ketchup, che non riesci a smettere di canticchiare, un'isola tira l'altra, quell'oggetto che sblocca una nuova sezione ti induce in tentazione, e mentre osservi con attenzione le illustrazioni dei protagonisti (per ovvi motivi artistici) non ci pensi nemmeno a liberarti dal male. Perché poi male non è, al contrario!

Shantae mi ha riportato indietro di anni, senza per questo fare leva (nel mio caso, quantomeno) su presunti valori nostalgici. Semplicemente, era il tempo in cui il traguardo era a destra. Stop. E tornarci, soprattutto in un giochino tirato su con amore, non è mai male.

Mio voto: 7,5
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]