Autore Topic: [Cinema] American Sniper  (Letto 10631 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #120 il: 01 Feb 2015, 15:06 »
Come dice Baku che vi aspettavate da Clint? L'occhio della madre irachena e empatia?
No, semplicemente un buon film.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #121 il: 01 Feb 2015, 17:10 »
Eh appunto ma secondo me lo è.
Poi probabilmente il Texas, le bistecche ed il football mi hanno reso un bovaro americano ma va benissimo così.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #122 il: 01 Feb 2015, 17:15 »
Sì dai Andrè, ti vogliamo bene lo stesso, tranquillo.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
[Cinema] American Sniper
« Risposta #123 il: 01 Feb 2015, 17:24 »
Non so se è chiaro ma se devo scegliere tra bovaro americano e bovaro italiano col complesso di superiorità antropologico prendo il primo tutta la vita.
I redneck americani sono più visibili perché hanno possenti connessioni ad internet e macchine giganti, ma i fenomeni ce li abbiamo anche noi in Europa eh.
Mi fa sempre molto ridere l'atteggiamento "eh americani rozzi ignoranti ed arroganti" (in questo caso preceduto da "è un film per") detto da gente che nel 99.999% dei casi l'America l'ha vista solo su una cartina, atteggiamento che li rende arroganti ed ignoranti (sul rozzi non mi esprimo)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #124 il: 01 Feb 2015, 17:55 »
Uè sia chiaro, personalmente di propaganda e significati politici non fotte una sega, non mi accodo a quel tipo di critiche. Per me il film fa cagare perchè non ha nè una storia interessante, nè belle scene di guerra, nè un approfondimento psicologico curato del personaggio, nè ambientazioni, scenografie, regia, nè altro di buono a parte Sienna Miller e tutto sommato l'intepretazione di Cooper. Lo ritengo semplicemente brutto e inutile. Tutto qua.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #125 il: 01 Feb 2015, 18:11 »
Non so se è chiaro ma se devo scegliere tra bovaro americano e bovaro italiano col complesso di superiorità antropologico prendo il primo tutta la vita.
I redneck americani sono più visibili perché hanno possenti connessioni ad internet e macchine giganti, ma i fenomeni ce li abbiamo anche noi in Europa eh.
Mi fa sempre molto ridere l'atteggiamento "eh americani rozzi ignoranti ed arroganti" (in questo caso preceduto da "è un film per") detto da gente che nel 99.999% dei casi l'America l'ha vista solo su una cartina, atteggiamento che li rende arroganti ed ignoranti (sul rozzi non mi esprimo)

l'America l'ho vista in 2 occasioni di vacanza, 3 settimane nel 1999 e 2 settimane nel 2008.
Chiaramente questo non significa "conoscere" l'America, e per giunta - da queste mie brevissime esperienza - ho portato a casa solo sensazioni positive e gratificanti delle "genti" d'America.

Il concetto è che non è necessario essere bovari, nè americani nè europei e/o italiani.

l'atteggiamento pubblicamente conosciuto dell'americano "conservatore" (o ultra-conservatore) è piuttosto risibile e condannabile, da qualunque punto di vista.
L'america che viene fotografata dal film di Clint è tremendamente lineare e monocolore: da un certo punto di vista posso anche ammirare la "dedizione assoluta" ad una causa semplice "difendere sè stessi e i propri amici/compagni" da ... cosa?!

Dal grande male assoluto OH GOD DELIVER US FROM EVIL!
Sì ma calmati, rilassati, dubita, rifletti, chiediti criticamente se e cosa e come.
No, la TV mostra il bombardamento dell'Ambasciata USA a Nairobi del 1998 e lui, mezzo sbronzo, si avvicina allo schermo e dice a suo fratello "Guarda cosa *CI* hanno fatto!".
A te cosa ti hanno fatto, precisamente?! A te nulla 'bro, rilassati.

Personalmente sono contento di non avere un'approccio così assolutistico ed autoreferenziale alla vita, grazie. E questa "arrogante considerazione" - ripeto - non cancella in alcun modo le tantissime cose positive che il popolo Americano e la gente d'America ha fatto, e continuerà a fare ... assieme al resto del pianeta.

EDIT: oltre al fattore "propaganda" che personalmente non riesco semplicemente ad ignorare, si aggiunga pure quel che ha detto Devil: il film non funziona su troppi livelli, è noioso, è inutile, boh. Domani sera mi guardo su SKY Grand Budapest Hotel, con l'auspicio di riappacificarmi col CINEMA.
« Ultima modifica: 01 Feb 2015, 18:14 da babaz »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #126 il: 01 Feb 2015, 18:16 »
Io ne ho sempre fatto un discorso meramente cinematografico.
Quel film è fallace sotto tantissimi punti di vista (tecnici) ed inoltre ha contro film molto più riusciti e con temi analoghi.
American Sniper è un film mediocre.
Sul conto di Clint il destro poi se ne possono dire tante ma non che non sappia essere oggettivo e spesso anche molto progressista, nelle sue pellicole. "Un mondo perfetto" non mi pare che sia etichettatile come di destra, "Gran Torino" men che meno e via dicendo...da Clint mi aspettavo una pellicola di ben altro spessore sia, e soprattutto cinematografico, ma anche politico e sociale invece fallisce sotto tutti i punti di vista.
Ripeto, andate a vedere un film come "Hurt Locker" dove temi molto simili vengono affrontati con tutt'altra pasta cinematografica e non devono ricorrere alla caricatura del nemico per definire i propri soldati.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #127 il: 01 Feb 2015, 20:02 »
e non devono ricorrere alla caricatura del nemico per definire i propri soldati.
Se fai un film in cui esponi il punto di vista di uno o più persone che li caricaturano, non puoi fare a meno di renderli esattamente come vengono visti, altrimenti decade la rappresentazione dell'altra parte nella sua oggettività e stai esprimendo un giudizio sulla stupidità di qualcuno.
Non ho visto il film ma propaganda è esporre una tesi, non raccontare il mondo come lo vede un tizio che ne abbia una sua...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #128 il: 01 Feb 2015, 20:02 »
Dal grande male assoluto OH GOD DELIVER US FROM EVIL!
Sì ma calmati, rilassati, dubita, rifletti, chiediti criticamente se e cosa e come.
No, la TV mostra il bombardamento dell'Ambasciata USA a Nairobi del 1998 e lui, mezzo sbronzo, si avvicina allo schermo e dice a suo fratello "Guarda cosa *CI* hanno fatto!".
A te cosa ti hanno fatto, precisamente?! A te nulla 'bro, rilassati.

ambè invece nella Francia e nell'Europa del "Je suis Charlie" siamo proprio di un'altra pasta e succede tutt'altro, sisi!

Specie nella Francia che difende diritti libbbertà e quando ha opportunamente deciso si è fatta i suoi calcoli e cavalcando il via libera dato dalle primavere hollywood in atto - un film comunque decisamente peggiore del discreto ultimo Eastwood - si è presa la Libia a cannonate in 2 settimane sottraendoci un secolo e mezzo di privilegiati rapporti bilaterali post-coloniali (mentre per loro sarebbe tipo il quindicesimo paese nel loro scacchiere africano). Quanto a esportazione di democrazia forzata non abbiamo niente dai invidiare agli americani.
(senza entrare nel merito dell'ovvietà che poi la Libia 'liberata' Sarkozy-edition è tremendamente più ingestibile e radicale di quella del colonnello cattivone.)

Che poi l'UE è da sempre Nato/atlantista quindi 'quelle guerre' Dio/Patria/Proteggiamo le nostre famiglie che tanto disgustano e da cui ti affranchi con ogni tuo post le abbiamo appoggiate apertamente con un dubbio minimo e relegando le voci dissidenti a fenomeni da barraccone da web complottisti e via dicendo.
Ma sempre però con quell'intollerabile tono snob del cazzo da salotto letterario che "ehh, ma Noi però siamo Altro"

In generale, fino a che scriverai esagerazioni assolutiste come
"l'atteggiamento pubblicamente conosciuto dell'americano "conservatore" (o ultra-conservatore) è piuttosto risibile e condannabile, da qualunque punto di vista." livellando a "immondizia" (come fanno le agenzie di rating) un intero universo che è l'ossatura fondamentale anche dell'America che 'piace', i tuoi post non saranno molto diversi dal monocromatismo che denunci.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #129 il: 01 Feb 2015, 20:35 »
cercavo di esprimere in modo "palese" il mio sentimento
io ho paura - in generale - delle estremizzazioni.
apprezzo il dubbio, il confronto, il dialogo e tutto quello che compone una "sintesi" (o come dice qualcuno "un compromesso"). Buoni VS Cattivi è qualcosa che va bene in un videogame, forse, di certo NON nella realtà di ogni giorno.

E se ci fai caso - appunto - non ho certo detto che gli esempi europei siano migliori.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #130 il: 02 Feb 2015, 09:33 »
Mi è piaciuto, nonostante "cloni" (quoti) Kabuto sulle valutazioni tecniche e dei temi "famigliari" (trattati meglio da The Hurt Locker con i suoi silenzi).

Si vede lontano un miglio che è ulteriormente romanzato
Spoiler (click to show/hide)
, ma funzionano le scene di guerriglia, così come funziona Cooper.

Le scene casalinghe sono quelle meno riuscite, ma anche i quei casi, sebbene in maniera non proprio efficace, cerca di dire qualcosa. Il ritmo è sì gestito male, ma non l'ho trovato noioso.

Sui temi e ideologie non mi esprimo: è un film tratto da un libro, credo che Clint volesse raccontare la vicenda di quell'uomo da quel punto di vista, non pretende immedesimazione.

Come Seppia, la fine (seppur nota) mi ha colpito parecchio.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.282
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #131 il: 02 Feb 2015, 10:00 »
Dal grande male assoluto OH GOD DELIVER US FROM EVIL!
Sì ma calmati, rilassati, dubita, rifletti, chiediti criticamente se e cosa e come.
No, la TV mostra il bombardamento dell'Ambasciata USA a Nairobi del 1998 e lui, mezzo sbronzo, si avvicina allo schermo e dice a suo fratello "Guarda cosa *CI* hanno fatto!".
A te cosa ti hanno fatto, precisamente?! A te nulla 'bro, rilassati.
Babaz, 'sta roba che hai scritto è aberrante eh.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.588
    • E-mail
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #132 il: 02 Feb 2015, 12:10 »
Io a forza di sentirene di ogni su questo parto "reganiano" fuori tempo massimo mi sono incuriosito non poco.
E gente che gli è piaciuto pure l'ho trovata.
Recuperllo...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #133 il: 02 Feb 2015, 14:02 »
Però io le critiche tecniche di Kabuto ancora non le ho capite.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #134 il: 02 Feb 2015, 20:56 »
Dal grande male assoluto OH GOD DELIVER US FROM EVIL!
Sì ma calmati, rilassati, dubita, rifletti, chiediti criticamente se e cosa e come.
No, la TV mostra il bombardamento dell'Ambasciata USA a Nairobi del 1998 e lui, mezzo sbronzo, si avvicina allo schermo e dice a suo fratello "Guarda cosa *CI* hanno fatto!".
A te cosa ti hanno fatto, precisamente?! A te nulla 'bro, rilassati.
Babaz, 'sta roba che hai scritto è aberrante eh.

probabilmente è forte, ma non credo aberrante
io posso comprendere il "sussulto", lo "scossone" emozionale di un attacco a Nairobi o - a maggior ragione - di un 11 settembre, però se non ci perdi persone a te care, a te note, puoi indignarti ma dopo un po' continui la tua vita (o dovresti continuare la tua vita) senza serbare rancore per ogni mussulmano che incontri per strada.

Non mi interessa apparire insensibile, cerco di non essere (per l'ennesima volta) un bigotto ipocrita.