Autore Topic: [Cinema] American Sniper  (Letto 10639 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #105 il: 26 Gen 2015, 16:36 »
...il ritmo è blando perché si parla di un cecchino.
Belin, la Bigelow ha fatto un film che tiene sulla corda con tema gli artificieri...vedi il già suggerito Il Nemico alle Porte. Non è certo il tema il problema.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #106 il: 26 Gen 2015, 18:18 »
ma anche al netto di qualsiasi valutazione politica, non vi è parso un film "banale" nel suo incedere lineare e senza brio? Cioè, le scene di guerra, vita "sospesa" fra un turno e quello successivo, il rapporto di coppia... tutto telefonatissimo e prevedibilissimo.

Altra chicca, quando rientra - se non ricordo male - per l'ultimo turno
Spoiler (click to show/hide)

solo io ho pensato che il tutto si svolgesse in modo imbarazzante, fin troppo ovvio ?!

Forse è dovuto ad una fotografia fin troppo "pulita" e forse poco adatta ad un film con scene di guerra in un territorio per definizione "sporco" (sabbia, rovine, cattive condizioni igienico-sanitarie), l'impressione finale che se ne ricava è di un film girato quasi al risparmio, più "cheap" di quel che probabilmente è.

in OT da "OSCAR", per Intertstellar tocca mettersi il cuore in pace, evidentemente il genere (fantascienza) non è adatto a raccogliere premi "importanti" per l'Academy. Solo roba tecnica.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #107 il: 26 Gen 2015, 21:43 »
Beh non che interstellar fosse poco prevedibile, visivamente maestoso ma a contenuti poca roba.

Secondo me l'asciuttezza e la banalità nel rendere la guerra erano volute, che poi piaccia o non piaccia è uguale.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #108 il: 27 Gen 2015, 20:47 »
Beh non che interstellar fosse poco prevedibile, visivamente maestoso ma a contenuti poca roba.

Secondo me l'asciuttezza e la banalità nel rendere la guerra erano volute, che poi piaccia o non piaccia è uguale.

rispetto alla pochezza di contenuti di Interstellar alzo le mani, ma dichiaro (come noto) che sono innamorato di quel film percui vien meno l'oggettività da parte mia.

In merito alla "volontà" di girare a quel modo le scene di guerra di American Sniper (asciutte, ok... banali?! mmm) allora Clint dovrebbe dirmi *davvero* cosa volesse dirci con questo film: un messaggio nascosto che non riusciamo a cogliere?

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #109 il: 27 Gen 2015, 23:49 »
si concordo abbastanza sul finale. Secondo me non è mal girato e in generale è un film che ho apprezzato, parecchio.

Capisco i motivi per cui non vi sia piaciuto cmq, secondo me però puntare il focus come critica alla propaganda è imho ingiusto, poi ci sta che con tutte ste premesse vi abbia cmq fatto cacare

Infatti.
Poi uno dei film più importanti della storia è La corazzata Potemkim, ed è un film di propaganda.
Così come Berretti verdi, che è osceno come propaganda, ma resta ancora oggi un film godibilissimo.
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #110 il: 28 Gen 2015, 00:46 »
Quale... quello che è una "Cagata pazzesca!" (cit.) ?? :P :P
a parte gli scherzi, quello è un Eisenstein



per favore

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.273
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #111 il: 28 Gen 2015, 10:47 »
quello è un Eisenstein
"Il mio falegname con 30.000 lire la fa meglio".
Professional Casual Gamer

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #112 il: 28 Gen 2015, 13:57 »
Anche Hero e La Città Proibita sono film di propaganda. Tanta roba, però.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #113 il: 28 Gen 2015, 14:01 »
Infatti non è brutto perchè di propaganda.
È brutto perchè è brutto.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #114 il: 28 Gen 2015, 16:00 »
Infatti non è brutto perchè di propaganda.
È brutto perchè è brutto.
direi che possiamo anche chiudere il thread, per quanto mi riguarda :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #115 il: 28 Gen 2015, 19:58 »
Non avevo ancora elaborato.
In generale, mi ritrovo in quanto scritto nei vari post di Kabuto.
Il film è mediocre innanzitutto da un punto di vista puramente filmico: il ritmo è mal bilanciato e ci si trova davanti a lunghe sequenze di guerra urbana, probabilmente realistiche ma con scarso mordente, alternate alle (minoritarie) sequenze di vita "da civile" che falliscono nel creare qualunque tipo di empatia con i personaggi.
Il problema maggiore per me è questo, i personaggi sono monocromatici, i dialoghi banali e mal scritti.

A questo si aggiunge che il "messaggio" è, per me, deteriore: la guerra in Iraq è giusta poiché dovevamo pur difenderci da queste bestie che hanno causato l'11 settembre.
In questo senso, visto che la guerra in Iraq è una ferita recente, come film di propaganda mi pare che abbia un peso piuttosto diverso da quello di un "Hero".

Quindi sì, è un film "brutto perché brutto", e inoltre mi riesce difficile passare sopra l'aspetto ideologico orrendo.

E sono doppiamente deluso perchè il Clint regista mi piace molto (trovo ottimi molti dei suoi film: Mystic River, Gli spietati, Million Dollar Baby, Gran Torino) e mi aspettavo un approccio più intelligente da parte sua. Cioè un approccio più sfumato, meno manicheo, in cui si lascia libertà allo spettatore di farsi un'opinione sull'accaduto e, magari, una condanna più marcata verso l'orrore della guerra.
Mi sembra che il regista voglia dirci che, sì, la guerra è sempre brutta ma, mai come in questo caso, un male necessario. E che il bene ed il male, nello specifico, sono perfettamente separati.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #116 il: 28 Gen 2015, 20:11 »
Per me è più "devi stare con i tuoi e proteggerli".

Kyle uccide solo il nemico, i cattivi uccidono i compatrioti. Salvo poi venire ucciso da un compatriota.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #117 il: 28 Gen 2015, 23:17 »
un Generation kill assai più piatto e oserei quasi dire fatto con meno soldi, e orientato al punto di vista classico dell'americano medio.
Retorico ma non 'fastidioso' per quanto mi riguarda (chissà che mi credevo), trovo assai più onesto e intellegibile Clint tutto ottantenne col berretto camicioni da boscaiolo e birra in solitario al bancone del bar che fa questi film - e che lo rispecchiano a pieno, se certi utenti a 196 anni chiedevano 'altro' da lui su certi temi mi sa lo conoscono poco - che chi schiuma perchè al mondo 'esistono i bovari' (esistono, e quindi?) come se i modelli a conti fatti fossero davvero 'alternativi' in politica estera

E come se i democratici, sotto la guida del peggior nobel per la pace (??) che si possa ricordare (ho detto nobel, non presidente eh) si siano mai affrancati da chissà quale retorica (che direi hanno anzi raddoppiato con l'operazione della cattura di Osama, che poi dei tantissimi 'scettici' là fuori penso ne abbia convinti davvero pochi) o politica interventista in medio oriente, appoggiando inoltre tutte le 'primavere arabe' telecomandate che hanno fatto disastri e golpe in Libia ed Egitto, supportando addirittura il terrorismo anti-Assad e addirittura in fondo ancora oggi, e i massacri del Donbass dei nazisti ucraini di Azov. (perchè Putin cattivone)

Per il solo avermi salvato la serata dal piagnisteo chiagnazzaro classico del 27 gennaio lo ricorderò, comunque, come un capolavoro. Anche se un pò cagare in fondo lo fa.
E resta che non mi spiego e non mi torna perchè, all'Academy, sia in fondo piaciuto tanto.
« Ultima modifica: 28 Gen 2015, 23:21 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #118 il: 01 Feb 2015, 00:56 »
Appena visto, a me è piaciuto moltissimo.
Come dice Baku che vi aspettavate da Clint? L'occhio della madre irachena e empatia?
Boh.
Cooper è eccezionale, le due ore mi sono passate via in un niente ed alla fine ho preso un cazzotto nello stomaco come non ne prendevo da tempo.
Non rimarrà certo nella storia ma mi è piaciuto
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #119 il: 01 Feb 2015, 09:54 »
Eh Seppia, evidentemente stai in Amerika da un po troppo tempo :D il pugno allo stomaco sarebbe? L'epilogo? Sarà