Autore Topic: Ludologica 22: Shenmue  (Letto 2256 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline traba

  • Matricola
  • Post: 29
Ludologica 22: Shenmue
« il: 12 Dic 2014, 11:11 »
Ciao, da non molto tempo è uscito un libro che parla di videogiochi, semiotica e Shenmue.

La collana è Ludologica, il volume è il numero 22, il titolo è Shenmue. Una sfida semiotica.

Chi fosse interessato può trovare tutte le informazioni sul sito di Ludologica.

Il libro può essere acquistato qui oppure qui.

Grazie e buona lettura.

Marco Trabattoni

Offline traba

  • Matricola
  • Post: 29
Re: Ludologica 22: Shenmue
« Risposta #1 il: 04 Nov 2015, 11:49 »
Ciao, nei commenti di Amazon è comparsa una bella recensione del libro, che copio-incollo:

Voto: 3 su 5

«Non so dire cosa mi aspettassi, ma quel che ho letto non mi ha convinta. E non perchè ci siano delle inesattezze, al contrario: il Project Berkley, la deriva virtuafighteriana, le curiosità varie, ogni cosa è a suo posto nero su bianco, almeno per il quarto di tomo in cui si parla di Shenmue (nei restanti tre quarti si discorre di videogiochi in generale...). Finanche l'analisi semiotica anticipata nel titolo è svolta correttamente, anche troppo. Tanto da rendere il libro asettico e la lettura una noia. Probabilmente la colpa è mia che non gli ho perdonato quest'impostazione - dichiarata sin dalla prefazione, beninteso. Eppure rimango convinta che di Shenmue, al di là di quel che il gioco ha rappresentato per l'industria videoludica, non si possa parlare prescindendo da quella componente emotiva di cui gli autori hanno voluto insufflarlo e che lo ha reso speciale agli occhi dei suoi fan. Consigliato soltanto agli irriducibili» (Anto).

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Ludologica 22: Shenmue
« Risposta #2 il: 04 Nov 2015, 21:17 »
Oddio, così bella non mi sembra..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline traba

  • Matricola
  • Post: 29
Re: Ludologica 22: Shenmue
« Risposta #3 il: 05 Nov 2015, 15:28 »
Dico bella perché ben scritta e argomentata, sul giudizio in sé lascio a voi.