Autore Topic: TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4  (Letto 24210 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
TFP Awards 2014 - Risultati a Pg.4
« il: 11 Dic 2014, 00:54 »
Mi prendo la libertà di aprire il thread visto che è già quel periodo dell'anno, sperando di non pestare i piedi a nessuno.

Innanzitutto un reminder;
TOP 3 TFP 2011:
1) Portal 2
2) Dark Souls
3) Skyrim

TOP 3 TFP 2012:
1) Dishonored
2) Journey
3) Mass Effect 3

TOP 3 TFP 2013:
1) The Last of Us
2) Super Mario 3D World
3) GTAV

RISULTATI EDIZIONE 2014.

***

Alcune semplici regole;

-Riprendo il sistema di punteggio usato nelle ultime due edizione, con una modifica. Nella categoria GOTY (miglior gioco dell'anno) si possono nominare tre giochi, in un podio in cui il primo classificato prende 3 punti, il secondo 2, il terzo 1. In questa categoria non è comunque obbligatorio nominarne tre. Ci si può limitare ad uno. Questo singolo gioco prende comunque solo tre punti.
In tutte le altre categoria si può nominare un solo gioco, e questo prenderà un singolo punto.
In tutte le categorie è possibile nominare dei runner-up che portino il numero dei nominati oltre la soglia consentita, ma questi runner-up non riceveranno nessun punto.

-Non esiste nessuna distinzione di piattaforma o formato nelle varie categorie, incluse quella per il gioco dell'anno. Che si tratti di un gioco retail, solo digitale, per PC, console, portatile, cellulare/tablet.
L'unica regola è che sa uscito in Europa nell'anno corrente.

-L'annosa questione dei porting, riedizione, remaster, remake ecc ecc... E' un punto dibattuto, sul quale non si può che prendere una decisione arbitraria. Quindi se avete idee diverse sono pronto a discuterle e all'occorrenza integrarle ma almeno per ora e ai fini di questo thread non sono validi remaster, riedizioni HD, porting ecc. Ci possono essere eccezioni su base individuale se i giochi in questione sono differenti in maniera sostanziale rispetto alla loro prima incarnazione. Quanto sia "sostanziale" è naturalmente arbitrario, ma siamo persone ragionevoli, possiamo intenderci.

-Sarà possibile votare fino al 15 Gennaio in maniera da dare tempo di recuperare eventuale roba che dovesse uscire verso la fine dell'anno. Se necessario e su richiesta di più persone la durata potrà comunque essere allungata.

-Un commento alle proprie scelte non è obbligatorio ma comunque gradito. Prego solo di evidenziare in grassetto le proprie votazioni. Potete copincollare il form a fondo pagina per immettere le vostre scelte.

-Prego di non usare questo thread per discutere le regole o chiedere chiarimenti, usate questo tread: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22614

***

CATEGORIE:

-Miglior gioco dell'anno (GOTY): Auto-esplicativo. Il gioco che per l'insieme dei parametri di giudizio che avete adottato si è meritato la qualifica di migliore. Ricordo che qua sono possibili tre nominations, a differenza delle altre categorie.
-Miglior gameplay: Anche qua, abbastanza evidente. E' possibile che questa categoria si sovrapponga a quella del GOTY, ma non è detto, per cui eccola.
-Miglior comparto grafico: Solo per notare che, ovviamente, questa categoria non vuole premiare solo la potenza tecnica di un titolo, ma qualsiasi altro elemento che contribuisce ad conferire ad un gioco l'aspetto visivo che ha.
-Miglior comparto sonoro: Colonna sonora, doppiaggio, effetti sonori...
-Miglior trama: Credo non abbisogni di spiegazioni.
-Miglior personaggio: Vale qualsiasi personaggio vi sia rimasto impresso per caratterizzazione e qualità generale. Che si tratti di personaggi giocabili, antagonisti o NPC poco importa.
-Sorpresa dell'anno: Serve a segnalare quel gioco dal quale non vi aspettavate nulla o che avete approcciato per puro caso e che invece vi ha sorpreso molto positivamente. La parola chiave è appunto "sorpresa"
-Premio Backlog (Detto anche gallina vecchia fa buon brodo): Serve a premiare qualsiasi titolo non uscito nel 2014 che però per un motivo o l'altro (backlog, non era disponibile sulla vostra piattaforma di scelta) avete giocato solo quest'anno. Valgono in tale categoria porting, riedizioni, remaster, o banalmente titoli disponibili da anni su console X ma che avete giocato sulla medesima console solo quest'anno.
-Miglior Gioco Import: Gioco uscito nel 2014 in territori diversi dall'Europa. Questi giochi, così come quelli del Premio Backlog, non possono concorrere al GOTY.
-Peggior gioco/delusione dell'anno: Credo anche qua abbastanza evidente.

http://en.wikipedia.org/wiki/2014_in_video_gaming#Game_releases
(Non so quanto sia completa, e si riferisce agli USA, ma è una buona base di partenza.)
Inoltre, almeno sulle console Playstation un buon modo di vedere cosa avete giocate nel 2014 è andare sulla lista dei trofei e mettere in ordine per data. Presumo sia possibile anche su Xbox e Steam. Per le altre piattaforme non ho purtroppo idea.


Form da copincollare se lo desiderate:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 15 Gen 2015, 22:04 da Nihilizem »
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.232
Re: TFP Awards 2014
« Risposta #1 il: 11 Dic 2014, 05:23 »
Un solo nome per me:

DESTINY (PS4)

Edito e aggiungo:
ovviamente nella categoria GOTY.

Per il resto non ho giocato molto quest'anno e comunque non roba rilevante per il 2014.
« Ultima modifica: 13 Gen 2015, 05:57 da Zoto »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: TFP Awards 2014
« Risposta #2 il: 11 Dic 2014, 10:09 »
Premetto che ho giocato relativamente poca roba (di quest'anno), quest'anno.
Ma proviamo.

-Miglior gioco dell'anno (GOTY):
Dark Souls 2
Non credo di dover spiegare perché metto DaS2 tra i GotY.
Degno seguito di uno dei più grandi titoli fantasy di tutti i tempi, pur con le sue magagne rimane uno dei più grandi titoli fantasy di tutti i tempi.

Bayonetta 2
Non è fatto da Kamiya ma da qualcuno che ne ha capito e fatto proprio l'ardore. Un Bayonetta senza le robe brutte di Bayonetta, un Bayonetta che sembra Bayonetta ma è diverso il giusto da Bayonetta senza sacrificare nulla.

Legend of Grimrock 2
Qui devo fare una cosa che non pensavo avrei mai fatto (perché contraria al mio modo di fare ed anche un po' stupida): votare un gioco che non ho ancora giocato. So che teoricamente non avrebbe alcun senso farlo, ma il primo era roba da GotY, e questo è all'unanimità considerato un titolo superiore, quindi datemi il tempo di giocarlo ma allo stesso tempo fatemelo mettere perché non so se riesco entro l'anno. Pretty please. ^____^U


Siccome purtroppo non riuscirò a giocare LoG2 entro la scadenza, inserisco una valida alternativa:

Escape Goat 2
Migliora il primo sotto praticamente tutti gli aspetti, propone il solito precisissimo gameplay e tuttavia ci hanno giocato in due. Questa cosa tristissima dovrebbe turbare tantissimo il videogiocatore devoto. Il mio modo di combattere la malvagità nel mondo è proclamare Escape Goat 2 come terzo classificato nei giochi che ho giocato nel 2014.

-Miglior gameplay:
Bayonetta 2
Vedi sopra. Un prodigio meccanico/tecnico fatto da gente che vive per creare sistemi di combattimento complessi.


Dead Core
Non mi ha fatto innamorare a tutto tondo, ma QUANTO GAMEPLAY!
Un gioco in prima persona dove si schizza come palline impazzite dall'inizio alla fine. Un concentrato di tecnica e cattiveria coraggiosissimo. Praticamente Dustforce (dash e doppio salto) in prima persona ibridato con Quake (rocket jump) e InMomentum (platforming di precisione in cui devi anche sparare).
Non perdetevelo ma siate pronti a (re)imparare cosa vuol dire soffrire.

-Miglior comparto grafico:
Bayonetta 2
Per riallacciarmi a quanto sopra: la roba più genuinamente spettacolare quest'anno l'ho giocata incredibilmente su WiiU, che è la poverella grafica del gruppo. Tante prove muscolari sulle altre console e PC, per carità, ma la mascella l'ho mollata davvero solo con il titolo Platinum.


NaissanceE
Erano anni che vedevo un comparto video che davvero sprizza "OPERA D'ARTE" da tutti i pori.
In effetti avrei probabilmente comunque sostituito Bayo2 con Monument Valley, che è decisamente più autoriale, ma poi ho giocato NaissanceE. Credo basti vedere un paio di screen per farsi un'idea. Incredibile.

-Miglior comparto sonoro:
Shovel Knight
E' stata una bella lotta perché sto ancora ascoltando la OST di Bayo2, ma a livello puramente compositivo sono letteralmente innamorato della OST di Shovel Knight (entrambe le versioni).

-Miglior trama:
Mi astengo temporaneamente
Bah, non sono esattamente tipo da "trama". Se avessi giocato roba Telltale probabilmente avrei la scelta facile. Facciamo che se riesco gioco qualcosa con una trama degna e poi ci risentiamo.


Siccome non faccio in tempo a giocare nulla che assomigli ad un gioco con una trama, propongo l'unico gioco che ho giocato che ne abbia una affascinante.

The Fall
Setting interessante, sviluppo interessante, personaggio principale interessante. Essendo una trilogia il primo titolo esplora poco quelle che sono le potenzialità mostrate, ma per quanto aperto il finale non si può dire insoddisfacente.

-Miglior personaggio:
Balder (Bayonetta 2)
Volevo dire "Arid (The Fall)", ma alla fine il momento più toccante dell'anno me l'ha dato quel faccione monocolato di Balder. La trama è assurda come al solito, ma il personaggio in questione in Bayo2 è davvero riuscito.

-Sorpresa dell'anno:
Tiny Barbarian DX
Action platform d'altri tempi con tutte le caratteristiche al posto giusto. Mi ha accalappiato a tal punto che l'ho finito in due sessioni piuttosto lunghe e non vedo l'ora che escano i nuovi livelli.


NaissanceE
Mi ha rapito completamente. Ha qualche checkpoint un po' astruso che induce frustrazione, sentimento che sicuramente mal si sposa con la lenta (per quanto inquietante) esplorazione. Però c'ha del buon platforming dentro e la sensazione di vertigine è una delle più potenti che io abbia provato in assoluto.

-Peggior gioco/delusione dell'anno:
Kung Fu Strike: The Warrior's Rise
Un gioco di combattimenti in arene rotto che più rotti non ce n'è. Rageuninstall dopo un'oretta di gioco.


Niente, non riesco a trovare un gioco brutto del 2014 che ho giocato quest'anno. Il lista avevo Kickbeat e Blackgate, ma sono entrambi del 2013.
Mi asterrò.

[EDIT] Attenzione, colpo di scena! Ho un gioco del 2014!

8Bit Boy
Non pessimo in quanto davvero pessimo, ma era un gioco su cui riponevo grandi speranze e per cui fatico a trovare motivi per avviarlo. Un clonazzo di Mario senza il feeling di Mario e con una difficoltà sbilanciata che lo fa passare da noioso a frustrante nell'arco di due livelli. Delusione.

Menzione d'onore per Shovel Knight e Rogue Legacy, gli indie 2D che più mi sono piaciuti quest'anno.

-Premio Backlog
Dustforce, gioco che inserirei nelle classifiche di TUTTI gli anni, ma purtroppo non posso. Ci ho fatto più di 50 ore sopra anche quest'anno.
« Ultima modifica: 12 Gen 2015, 09:12 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: TFP Awards 2014
« Risposta #3 il: 11 Dic 2014, 11:26 »
.
« Ultima modifica: 13 Dic 2014, 23:54 da Scorreggione »
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: TFP Awards 2014
« Risposta #4 il: 11 Dic 2014, 11:57 »
Per ora questi, magari entro gennaio gioco altra roba a faccio qualche aggiustatina e aggiungo i runner-up.  :yes:

-Gioco dell'Anno:
1°) Blackwell Epiphany
Miglior avventura grafica dai tempi di Syberia e The Longest Journey.
Storia interessante e ben narrata, enigmi freschi e sempre logici, pixel art ai massimi livelli.

2°) Driveclub
Peggior lancio di sempre per un gioco bellissimo, è senza dubbio il Motorstorm RC tripla A che volevo.

3°) The Walking Dead Season 2
Per me meglio del primo, il ritmo è più serrato grazie anche alla mancanza delle parti da avventura grafica.

-Miglior Gameplay:
1°) Shovel Knight
Controlli perfetti, checkpoint e vite infinite, è come ogni platform dovrebbe essere.

-Miglior Comparto Grafico:
1°) Driveclub
Una roba fuori scala.
Runner Up: AC Unity, un passo avanti enorme rispetto al passato, e Parigi è uno spettacolo.

-Miglior Comparto Sonoro:
1°) - The Last Door: Collector Edition
Come creare atmosfera nonostante i pixel grandi mezzo centimetro.

-Miglior Trama:
1°) Blackwell Epiphany
Degna conclusione di un'ottima saga, il finale poi è da lacrimoni.

-Miglior Personaggio:
1°) Rosa di Blackwell Epiphany
La protagonista del gioco insieme a Joey, ha una bellissima evoluzione durante la serie.

-Sorpresa dell'anno:
1°) Danganronpa: Trigger Happy Havoc
Non avrei mai pensato che una giapponesata del genere mi avrebbe preso così tanto!

-Premio Backlog
1°) Super Mario Galaxy
"Mamma mia" che mi ero perso!
Runner up: Dustforce, perchè sì. Dragon's Dogma: Dark Arisen, è stato una rivelazione, e ricordate: Wolves hunt in packs.

-Miglior Import
Eh?

-Peggior Gioco dell'Anno
1) Yoshi's New Island
Davvero improponibile...
« Ultima modifica: 15 Gen 2015, 15:00 da Fabrizio1701 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: TFP Awards 2014
« Risposta #5 il: 11 Dic 2014, 12:25 »
Mamma mia, quest'anno mi son dato praticamente solo al retrogaming. Per cui ho un solo nome, che però voglio premiare, quindi...


Miglior gioco dell'anno: Shovel Knight
Secondo classificato: The Banner Saga

EDIT: Premio Backlog: Shadow of the Colossus

EDIT 2: aggiunto The Banner Saga, che ho appena giocato e mi sono accorto che è del 2014
« Ultima modifica: 14 Gen 2015, 18:42 da Belmont »

Offline IlBodoz

  • Avviato
  • *
  • Post: 221
    • Il dito medioludico
    • E-mail
Re: TFP Awards 2014
« Risposta #6 il: 11 Dic 2014, 13:18 »
Bene bene, cominciamo...

-Gioco dell'Anno:
1°) Dragon Age Inquisition
2°) Dark Souls 2
3°) Diablo 3 Ultimate Evil edition

-Miglior Gameplay:
1°) Dark Souls 2 - hanno migliorato i precedenti episodi, il miglior esponente del genere, un gameplay in grado di dare assuefazione. Serve dire altro?

-Miglior Comparto Grafico:
1°) Forza Horizon 2

-Miglior Comparto Sonoro:
1°) Metro Redux : non si parla di musica ma di atmosfera, resa benissimo

-Miglior Trama:
1°) Dragon Age Inquisition : una lore DEVASTANTE

-Miglior Personaggio:
1°) Wolf (Wolf among us)

-Sorpresa dell'anno:
1°) Diablo 3 Ultimate Evil Edition : ero molto scettico circa l'adattamento per console ma.. sono incredibilmente riusciti a renderlo divertente e godibile col pad di One/Ps4. Un titolo eccezionale

-Peggior Gioco dell'Anno
1) Watchdogs: delusione clamorosa, un titolo fallimentare sotto quasi tutti gli aspetti
http://ditomedioludico.blogspot.it/ DH IlBodoz (live) - Truth28 (PSN)-IlBodoz (steam)
Le serie Demon e Dark souls sono scuole di vita, ti insegnano a pigliare calci in culo come se piovesse e ti obbligano a rialzarti, facendoti capire che in qualche modo puoi e devi farcela nella vita

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.129
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: TFP Awards 2014
« Risposta #7 il: 11 Dic 2014, 14:10 »
-Gioco dell'Anno:
1°) Forza Horizon 2
Il gioco di guida dei miei sogni divenuto realtà!
2°) Destiny
Un universo che genera dipendenza!
3°) Donkey Kong Country: Tropical Freeze
A livello di gameplay, l'esperienza che più mi ha divertito in questo 2014!

Grandi esclusi: Mario Kart 8 (stupendo, ma ho preferito i tre qua sopra) e la combo Bayonetta 2-Smash, che recupererò durante le ferie di Natale!

-Miglior Gameplay:
1°) Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Vedi sopra!

-Miglior Comparto Grafico:
1°) Forza Horizon 2
Artisticamente uno dei racing più belli e suggestivi che abbia mai giocato, e credo che questo thread lo dimostri:)
Per me è nell'olimpo insieme ai giochi storici targati SEGA!

-Miglior Comparto Sonoro:
1°) Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Diciamo Donkey anche se in realtà non c'è stata nessuna OST che mi abbia preso più di tanto!

-Miglior Trama:
1°) Non pervenuta!

-Miglior Personaggio:
1°) CM Punk da WWE 2K15!
Via, ho trovato un pretesto per inserire il buon Phil!

-Sorpresa dell'anno:
1°) PES 2015
Grande ritorno, ancora tanto da migliorare (tipo la grafica old gen) ma come gameplay hanno intrappreso la strada giusta!

-Miglior Backlog
1°) Halo - The Master Chief Collection
A mani basse una delle collection più ricche e curate che abbia giocato!
I primi due Halo che non avevo mai giocato sono tutt'oggi notevoli!

-Peggior Gioco dell'Anno
1) FIFA 15
E' stata la serie che più ho giocato dall'edizione del 2008, partecipando e organizzando miriadi di tornei, ma a questo giro hanno proprio fatto una cagata, loro e la loro politica di merda orientata a FUT e ai bimbiminkia casualoni!

Mi riservo di fare qualche modifica dopo che avrò giocato a Bayo 2 e a Smash!
« Ultima modifica: 13 Dic 2014, 12:20 da Lost Highway »
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TFP Awards 2014
« Risposta #8 il: 11 Dic 2014, 15:05 »
-Gioco dell'Anno:
1°) Smash Bros. for WiiU: mastodontico, immenso, single player ricchissimo, multiplayer imbattibile. Non penso che giocherò altro per molto, molto tempo. Ulteriore Killer Application per WiiU.

2°)Dark Souls 2: l'ho spolpato all'inverosimile, che dire che non sia già stato detto? Uno dei migliori action-rpg di sempre, DLC inclusi, fare meno di 3 run è puro masochismo. YOU DIED!

3°)Shovel Knight: eccellente ibrido tra megaman, castlevania, metroid e zelda 2. Pixel art stupenda, musiche ipnotiche, divertentissimo. Giocatelo, giocatelo, giocatelo per Dio!!!

-Miglior Gameplay:
1°) Smash Bros. for WiiU: tutto il meglio dei precedenti capitoli ulteriormente evoluto. Personaggi diversissimi, stage pure, il tutto limato con precisione maniacale. Facilissimo iniziare, impossibile smettere.

-Miglior Comparto Grafico:
1°)Destiny [PS4]: sarà pure crossgen, sarà 30 FPS ma questo gioco ha una direzione artistica e un uso dei colori che mi ha spesso smascellato. Ogni singolo pianeta ha la propria tonalità dominante, i propri cieli mesmerizzanti, i propri sotterranei soffocanti. Bello bello bello da vedere. Da giocare un (bel) po' meno.

-Miglior Comparto Sonoro:
1°)Smash Bros. for WiiU: ascoltate la OST e buonanotte. Non c'è altro da aggiungere. CIAO.

-Miglior Trama:
1°) Non pervenuto, diciamo Dark Souls 2 perché è il meno peggio.

-Miglior Personaggio:
1°) Luigi - Super Smash Bros. per WiiU

-Sorpresa dell'anno:
1°)Super Smash Bros. per 3DS: incredibile il lavoro che hanno fatto, non gli avrei dato due lire. Invece è magnifico, praticamente identico alla versone WiiU con qualche downgrade grafico. Fluidissimo, divertente, completo. Thumbs up per Nintendo!

-Premio Backlog:
1)Demon's Souls: meraviglioso, non so come ho fatto a perdermelo ai tempi. Bellissima versione grezza ma fascinosissssssima di Dark Souls, un antenato che aveva già tutti i numeri vincenti dei sequel. Cupo come la pece, cattivo, mistico. Spero in una riedizione PS4  ASAP, dato che l'ho dovuto finire in una rush di 4 giorni ^^'

-Peggior Gioco dell'Anno
1)Fifa 2015 perché è retard material!
« Ultima modifica: 11 Dic 2014, 18:30 da Aether »
Worms! You're all the same to me!

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Re: TFP Awards 2014
« Risposta #9 il: 11 Dic 2014, 15:41 »
-Gioco dell'Anno:
1°) Dragon Age Inquisition
2°) The Evil Within
3°) Sunset Overdrive

-Miglior Gameplay:
1°) Sunset Overdrive

-Miglior Comparto Grafico:
1°) Driveclub

-Miglior Trama:
1°) Dragon Age Inquisition

-Miglior Personaggio:
1°) Sera di Dragon Age inquisition

-Sorpresa dell'anno :
1) Wolfenstein: The New Order

-Peggior Gioco dell'Anno
1) Watchdogs




Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: TFP Awards 2014
« Risposta #10 il: 11 Dic 2014, 16:01 »
-Gioco dell'Anno:
1) Donkey Kong Country Tropical Freeze
Retro did it again, un platform fantastico su cui ho passato decine e decine di ore che migliora il già stupendo DKCR.

2) Shin Megami Tensei IV
Il miglior rpg degli ultimi anni, ATLUS non è più quella dell'era ps2 ma quando lavora alla sua serie principale tira fuori sempre dei gioconi. Peccato che perle come questa e Strange Journey siano confinate solo su console portatili.

3) Bayonetta 2
Un action perfetto sia per chi vuole approfondirne il gameplay imparando ogni tecnica e meccanica di gioco, sia per chi vuole divertirsi in maniera più leggera, mazzuolando decine di nemici e boss diversi in ambienti e situazioni sempre più spettacolari.

runner up: Mario Kart 8 e Destiny. 2 giochi su cui ho passato e passerò ancora un sacco di ore in compagnia.

-Miglior Gameplay:
1) Donkey Kong Country Tropical Freeze
Il primo era uno dei migliori platform 2d di sempre per me, questo lo migliora  ancora e non mi richiede più di dare scrolloni quindi vince:D

-Miglior Comparto Grafico:
1) Bayonetta 2
Nonostante la console su cui gira è il gioco che più mi ha lasciato a bocca aperta per lo spettacolo messo in scena, davvero stupefacente.

-Miglior Comparto Sonoro:
1) Donkey Kong Country Tropical Freeze
David Wise. Direi che basta.

-Miglior Trama:
1) Shin Megami Tensei IV
In realtà devo ancora vedere come va a finire, ma quanto visto finora è molto intrigante. Vince facile per il semplice fatto che è uno dei pocchissimi giochi di quest'anno con una trama vera e propria che ho giocato.

-Miglior Personaggio:
1) Bayonetta

-Sorpresa dell'anno :
1) Hyrule Warriors
Mi aspettavo un gioco di solo fanservice, invece hanno migliorato molto diversi aspetti legati alla varietà e al ritmo delle missioni, e agli scontri 1 vs 1 con boss e midboss. Con le centinaia di unità contemporaneamente su schermo e i brani musicali della serie in salsa rockettara l'azione è sempre spettacolare e galvanizzante. Con tutte le sfide della modalità avventura e le decine di armi e personaggi giocabili avrò da giocare ancora per tanto tempo

-Peggior Gioco dell'Anno/delusione dell'anno
1) Niente

-Premio Backlog
1)The Last of Us Remastered
L'ho giocato solo recentemente e non riuscivo a staccarmi dal pad, dovevo vedere cosa sarebbe successo proseguendo, dove sarebbero finiti Ellie e Joel. Oltre al coinvolgimento emotivo, il gioco è anche molto divertente da giocare grazie allo stealth non troppo rigido e all'intensità viscerale degli scontri. Poi in questa remaster è nitidissimo e fluidissimo, è valsa la pena di aspettare.
« Ultima modifica: 11 Gen 2015, 22:47 da Andrea Rivuz »

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: TFP Awards 2014
« Risposta #11 il: 11 Dic 2014, 16:32 »
Quest'anno ho giocato molto poco, e mi sono sparato TLOU che ovviamente non è in concorso ma che mi ha fatto percepire tutto il resto come offuscato.
Comunque, i miei voti in base al poco che ho visto:

-Gioco dell'Anno:
1°)Dragon Age Inquisition
Perché è un GDR mastodontico ed è quello che cerco quando gioco un RPG. Perché ha un Lore ampio e credibile e dà davvero l'impressione di percorrere un mondo con una storia. Ha degli aspetti controversi che sono ampiamente dibattuti nel topic dedicato, ma mi sta facendo divertire davvero.
2°) Shadow of Mordor.
Ben contestualizzato nel mondo della terra di mezzo, è il gioco che introduce un elemento di novità: il Nemesis System. Solo per questo merita il podio.
3°)Infamous: second son.
Non un capolavoro, ma un giochino che si è fatto giocare piacevolmente, nonostante un protagonista con l'appeal di un baccalà lesso

-Miglior Gameplay:
1°)
Astenuto

-Miglior Comparto Grafico:
1°)
Dragon Age Inquisition. Sebbene il valore non sia costante in tutte le aree

-Miglior Comparto Sonoro:
1°)
Non Pervenuto. Spiace ammetterlo ma alla colonna sonora faccio veramente poco caso.

-Miglior Trama:
1°)
Dragon Age Inquisition. Per una volta un RPG regge, perché anche salvare una pecora in difficoltà interrompendo il salvataggio del mondo qui ha senso. C'è un'Inquisizione da costruire e soprattutto accreditare presso il popolo, perché venga percepita come forza che possa frapporsi alla guerra tra maghi e templari, resistendo alle pressioni della chiesa.

-Miglior Personaggio:
1°)
Cassandra di Dragon Age Inquisition. è stato un annus horribilis per i character designer, garantito

-Sorpresa dell'anno:
1°)
Shadow of Mordor. Le premesse erano a suo sfavore, e invece il nemesis system e un sistema di combattimento stile free-flow (semplificato) sono stati punti a suo favore.

-Peggior Gioco dell'Anno
1)
Watch Dogs. L'ho aspettato famelico, per scoprire che è un open world senza personalità, trito e ritrito, graficamente poco convincente. Sicuramente ci saranno giochi peggiori, ma l'effetto delusione che mi ha causato WD pesa sulla classifica.

EDIT: Premio Backlog:
The Last of Us (remastered). Potrei scrivere pagine su pagine su questo gioiellino. La narrazione più che la parte ludica in sé lo fa svettare di parecchio rispetto agli antagonisti. Ma non mi dilungo visto che le mie opinioni in merito sono condivise dai più. Lo ritengo uno degli "imperdibili".
« Ultima modifica: 15 Dic 2014, 10:40 da horatiusx »
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: TFP Awards 2014
« Risposta #12 il: 11 Dic 2014, 18:25 »
Faccio solo notare che ho aggiunto una nuova categoria;
-Premio Backlog (Detto anche gallina vecchia fa buon brodo): Serve a premiare qualsiasi titolo non uscito nel 2014 che però per un motivo o l'altro (ce l'avevate nel backlog, non era disponibile sulla vostra piattaforma di scelta ecc...) avete giocato solo quest'anno. Valgono in tale categoria porting, riedizioni, remaster, o banalmente titoli disponibili da anni su console X ma che avete giocato sulla medesima console solo quest'anno.

Ne approfitto per aggiungere che fino alla scadenza della votazione potete, naturalmente, cambiare ed editare liberamente le vostre scelte.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.531
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: TFP Awards 2014
« Risposta #13 il: 11 Dic 2014, 20:53 »
Premetto che non è stata una buona annata per me, ho giocato pochi titoli del 2014 e senza grandi entusiasmi.

-Miglior gioco dell'anno (GOTY):
1) Dark Souls 2: è il gioco che obiettivamente mi ha preso di più, pur vedendo sia in esso che nella serie meno meriti e qualità di quanto facciano gli appassionati. Attendo Bloodborne con sicuramente più entusiasmo.
2) Shovel Knight: un bell'omaggio ad epoche passate, ma con aspetti strutturali più moderni necessari a non appesantirlo. Forse un po' facile, ma è un platform molto efficace.
3) Shin Megami Tensei IV: è il titolo che attendevo di più, ma i difetti letti in questo anno e mezzo di lunga attesa dall'uscita americana li ho purtroppo riscontrati tutti. Ciò non nega che sia un JRPG valido, specialmente in ambito 3DS.

-Miglior gameplay: Dark Souls 2
-Miglior comparto grafico: Driveclub
-Miglior comparto sonoro: Shovel Knight
-Miglior trama: Shovel Knight*
-Miglior personaggio: Shovel Knight*
*pur nella sua sintesi e semplicità, non ritenendo di aver giocato titoli 2014 usciti in Europa veramente validi da questo punto di vista
-Sorpresa dell'anno: Shovel Knight

-Peggior gioco/delusione dell'anno:
1) Danganronpa: imho, giapponesata senza senso
2) Ys Memories of Celceta: è uno dei giochi per cui ho preso la PsVita ma mi ha abbastanza deluso proprio dal punto di vista del gameplay

PS: ho escluso FFType-0 dai peggiori, dovendo segnalare solo uscite europee ( tornerà il prossimo anno  :D )

-Premio Backlog (Detto anche gallina vecchia fa buon brodo):
Valkyria Chronicles 3: La traduzione amatoriale è uscita lo scorso natale, ma l'ho giocato qualche mese dopo. Pur nei suoi limiti tecnici, derivanti dalla piattaforma portatile, ritengo che sia il miglior Valkyria Chronicles ed una delle esclusive più importanti della PSP. Potrei considerarlo il mio personale GOTY 2014.

-Miglior Gioco Import:
Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth 2: La sua traduzione inglese completa è uscita questo Giugno. Ritenevo il predecessore un gioco per certi aspetti migliore degli Ace Attorney principali, ma meno interessante dal punto di vista narrativo. Questo seguito invece gli è sicuramente superiore, dato che va a caratterizzare ulteriormente Edgeworth, rifacendosi ad alcuni degli eventi e dei temi narrativi del primissimo Ace Attorney.
« Ultima modifica: 14 Dic 2014, 20:03 da Level MD »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP Awards 2014
« Risposta #14 il: 11 Dic 2014, 21:18 »
Sempre che valga... The Last of US Remastered.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net