Boh, io le ho sempre usate tutte senza problemi, tra l'altro quando lanci l'ascia puoi anche non richiamarla e passare senza soluzione di continuità ai pugni (che ok son più limitati dell'arma main ma hanno ottimissime opzioni una volta sbloccati i rispettivi attacchi tenendo premuto R1 o R2, inoltre coi pugni si manda mooolto più in fretta i nemici in stordimento e li si espone quindi, magari in combo con le frecce blu di Atreus, alla finisher con R3).
Quanto agli input non ci trovo nulla di complicato, attacco leggero fino a 4 volte per la combo base, 3 volte + Pesante per l'altra finisher (da sbloccare), schivata con X mid combo per il dodge offset o in avanti + attacco per una mossa unica sbloccabile, tener premuto attacco leggero per una combo differente, tener premuto R2 per un colpo caricato utilissimo che funziona da presa sul nemico con frame di invincibilità, lancio ascia e poi R2 al posto del richiamo con triangolo per un colpo devastante sempre da sbloccare da skill tree, e poi le mosse che citavi prima (che sono una roba basic basic da attivare, lo fanno mille altri action tipo Darksiders e Dmc, basta fare una piccola pausa durante una combo per poi premere di nuovo il tasto di attacco, qui han messo persino un'animazione di lui che sposta indietro l'ascia per far capire quand'è il momento giusto della pressione dopo la pausa).
Poi che non sempre sia necessario sfruttare tutte queste mosse, penso ad esempio ai boss opzionali che son più basati sullo studio dei loro pattern e contrastarli di reazione, allora ok