Sono in zona scalpello, vicino alla carcassa di Thamur.
Aggiornamenti so far...
Pro:
- il combat continua a crescere vorticosamente, tipo che la parry sulle bolle di fuoco con ridirezionabilità delle stesse mi ha stravolto la lettura degli scontri e che vorrei poter equipaggiare più attacchi runici visto che ho la sensazione di stare perdendo la fruizione di mezzo gioco
. La dimensione tattica degli scontri è pregevole, quella sensoriale (feedback audiovisivi e tattili a mezzo rumble) invece è proprio fuori parametro;
- son così pieno di mosse hitstun e/o launcher che l'eccesso di hyper armour riscontrato all'inizio è ormai totalmente bypassabile cercando di piazzare la roba giusta al momento giusto. La stat "ricarica" per avere i runici a disposizione il prima possibile mi sa che è la next big thing su cui investire da qui a fine partita;
- la maniera in cui, mano a mano, le divinità norrene si stanno intrecciando con le sorti di Kratos mi sta piacendo molto. Approccio diametralmente opposto al primo GoW che ti lanciava nel climax finale di una faida (Kratos vs Ares) con già un largo vissuto alle spalle recuperato via flashback, ma non meno valido;
- le location stanno migliorando sensibilmente;
- l'apertura con libera esplorabilità è cosa gradita ma...
Contro:
- ... fa un po' a botte con la dimensione story driven, tipo la scenetta con Freya che mi ha tirato via dalla casetta nel bosco precludendomi, al momento, di completare il giro perlustrativo. Negli Arkham il coniugio tra dimensione story-driven e velleità metroidiane funziona decisamente meglio;
- in alcuni scontri, anche in modalità "prestazioni", il frame rate cala vistosamente in zona 30 e non è un bel giocare (spero che PS5 sia retrocompatibile e che facciano una patch per portarlo a 60 inchiodati... in questo Microsoft sta facendo cose apprezzabilissime sulle sue console);
- i mini-puzzles funzionali ad aprire le vie io non li trovo brutti o irrispettosi, semmai le casse a 3 simboli iniziano un po' a ridondare (graditi quelle dove ragionare sui tempi di lancio dell'ascia contro le campane).
A parte sbavature minori continuo a trovarlo un gioco della marianna. Stando alle percentuali di completamento delle mappe e ai regni ancora da visitare, ancora non ho visto una sega, eppure già qui è di gran lunga il miglior first party Sony.
Un potenziale grande classico di cui si parlerà anche negli anni a venire e che secondo me invecchierà meglio del primo GoW vecchio corso, grazie ad un combat meno derivativo e a talune scelte più lungimiranti.