Sì ma in TLoU le cassaforti stanno nelle case, non in mezzo alla strada. E se una strada è bloccata mi dovrò annoiare con un puzzle di guado o assi, non sparando all'artigianato locale.
Forse mi son spiegato male.
"Action adventure" come Onimusha, Shadow Man, un Castlevania di quelli 3D o un God of War.
A me che tutto esista in funzione delle dinamiche di gioco e sia splattellato on your face non crea alcuna discrepanza. L'ho presa sin da subito come una traslazione in seconda persona/binariata/metroidata/come cacchio vogliamo definire queste dinamiche di GoW 2018 della roba di cui sopra.
Cioè, non ho avuto nemmeno lo svarione che mi diede di primo acchito Resident Evil 4, che veniva da 800 episodi in cui l'interfaccia aveva un tono serioso e 'verosimile' e si presentava con fasciotti colorati, jingle e munizioni nel culo dei polli.
Deppiù: le meccaniche platform sono davvero una roba così involuta da stabilire un nuovo minimo delle uncharteddate e a farmi sentire un emerito deficiente anche solo a parlare di "platform", ma oltre a trovarle assolutamente tollerabili all'atto pratico le trovo preferibili tanto in termini di
gameplay [
] che di principio all'impianto proposto dagli ultimi Tomb Raider, che tra calamite, incoerenza e roba rottissima mi dà una sensazione di finto che buca lo schermo e mi caccia due dita in gola.
Poi, figuriamoci, è stralegittimo che alla vigilia, dando un'occhiata al materiale promozionale e captando un po' di info sulle coordinate del progetto, uno si aspetti una roba più grounded, alla TLoU.
A me, in tema di robe che non mi vanno giù di 'sto GoW e che possono essere ascritte, se vogliamo, alla voce 'giocosità' stanno qua i listoni dei collezionabili splattellati nella mappa, di default e nemmeno disattivabili [credo]. Cioè, bell'incentivo a una fruizione completista compulsiva. E davvero demente includere sempre lì in chiaro anche il totale dei Favori, anticipandone l'ammontare.
Per chiudere: i paragoni con Zelda hanno veramente tumefatto i coglioni.
È roba da gente che gioca da ieri e conosce due titoli, è lì lì per smettere o c'ha paura di non essere ammesso al circolino dei saputi e di quelli di buon gusto.
Ed è un paragone che senti rimbalzare un po' ovunque, un po' da tutti.
Dov'era 'sta gente negli ultimi 25 anni tutte le volte che in uno sparotto una granata c'ha un rimbalzo dimmerda e uno splash damage farlocco?