Autore Topic: [PS4][PC] God of War (2018)  (Letto 356906 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2625 il: 21 Mag 2018, 15:52 »


Occhio (anzi orecchio), i suoni dei corvi veri e propri traggono in inganno: quello dei corvi di Odino è sempre diverso ed è quasi innaturale rispetto a quelli autentici.
Mal che vado una guida in inglese la potrei linkare (ma vabbè ci sono anche i video volendo), non l'ho ancora usata

chiedi troppo, è già tanto se sento un corvo adesso devo pure distinguere tra corvo vero e corvo di odino? mi hai preso per un ornitologo?
comunque non è troppo complicato, la mappa è divisa in zone e in ogni zona ti dice quanti corvi ti mancano, certo girare ora è desolante, non ci sono quasi più nemici, ma come ho scritto è un modo per ripercorrere ed in un certo senso rivivere tutta l'avventura, lo faccio con piacere  :)

Spoiler (click to show/hide)

Però Ralph quello è sound design, un pò come nei combattimenti certi ecfetti audio ti avvertono di un colpo in arrivo, allo stesso modo in esplorazione se capti quel suono sai che un corvo collectible è nei pareggi e quindi puoi metterti in allerta e cercarlo più attivamente in quel punto preciso!
L'unico altro aiuto è usare la mappa, se ti dice che ti manca un corvo in una certa area riattraversala finchè non li hai beccati tutti!
Più di così solo la guida!
Comunque vero, qualche punto di respawn c'è ma non tamti quanti quelli legati a main e subquests! Ma tanto i combattimenti fighi da endgame sono altrove e lì puoi amdarci sempre se ti va di menare le mani  :)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2626 il: 21 Mag 2018, 15:53 »
Io non ho mai avuto sfasamenti in termini di immersione. Ho sempre visto il mondo di gioco per quello che è: l'ambientazione di un action adventure.
Sì ma in TLoU le cassaforti stanno nelle case, non in mezzo alla strada. E se una strada è bloccata mi dovrò annoiare con un puzzle di guado o assi, non sparando all'artigianato locale.
e infatti in the last of la gente si lamentava dei comportamenti strampalati di ellie, quelli sì che rompevano l'illusione, qui hai sentito qualcuno lamentarsi del fatto che atreus non muoia mai? la ricerca di "realismo" in un vg è un'arma a doppio taglio e quasi sempre perdente
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2627 il: 21 Mag 2018, 15:55 »

Comunque vero, qualche punto di respawn c'è ma non tamti quanti quelli legati a main e subquests! Ma tanto i combattimenti fighi da endgame sono altrove e lì puoi amdarci sempre se ti va di menare le mani  :)

ho pestato tutto il pestabile mancano solo i corvi
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2628 il: 21 Mag 2018, 15:59 »
Lo sapevo che prima o poi veniva fuori il parallelo con l'ultimo Zelda (e con la serie tutta), ma è un parallelo che secondo me non ci sta.
Ovvero, traducendo il mio pensiero in modo intelleggibile, non ho mai provato sensazioni "zeldiane" giocando questo, il che è anche strano perchè vioglio dire Darksiders (a cui bene o male questo un pò somiglia) il primo mi aveva ricordato tantissimo Zelda.
Qui invece no, sarà perchè il piatto principale sono i combattimenti e perchè alla fine lo reputo più un'evoluzione di un picchia picchia questo che di un gioco avventuroso, ma sono impressioni assolutamente personali eh...

Ma infatti condivido, un paragone diretto con Zelda non ha senso, la mia è solo una considerazione indiretta che vale per tutti i giochi post Zelda (dovuto al fatto che dopo quello i limiti e i paletti rigidi di design che ci son sempre stati poi si notano un pò di più! Ovviamente Zelda è per intenderci ma esistono diversi altri titoli che si potrebbero prendere a paragone, penso ai titoli di Arkane per quanto concerne la duttilità della deambulazione ad esempio, o in generale altri titoli sabdbox al 100%).
Però mica dopo Zelda non si può giocare e godere più di nulla perché non ci si ritrova in quegli standard!
Tant'è che non avrei dato 95% a Gow se non fossi di questo avviso, semplicemente perchè Gow fa altro, ha obiettivi diversi!
Però alcuni paletti permangono e si notano, tutto qui
« Ultima modifica: 21 Mag 2018, 16:02 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2629 il: 21 Mag 2018, 16:33 »
Sì ma in TLoU le cassaforti stanno nelle case, non in mezzo alla strada. E se una strada è bloccata mi dovrò annoiare con un puzzle di guado o assi, non sparando all'artigianato locale.

Forse mi son spiegato male.
"Action adventure" come Onimusha, Shadow Man, un Castlevania di quelli 3D o un God of War.

A me che tutto esista in funzione delle dinamiche di gioco e sia splattellato on your face non crea alcuna discrepanza. L'ho presa sin da subito come una traslazione in seconda persona/binariata/metroidata/come cacchio vogliamo definire queste dinamiche di GoW 2018 della roba di cui sopra.

Cioè, non ho avuto nemmeno lo svarione che mi diede di primo acchito Resident Evil 4, che veniva da 800 episodi in cui l'interfaccia aveva un tono serioso e 'verosimile' e si presentava con fasciotti colorati, jingle e munizioni nel culo dei polli.

Deppiù: le meccaniche platform sono davvero una roba così involuta da stabilire un nuovo minimo delle uncharteddate e a farmi sentire un emerito deficiente anche solo a parlare di "platform", ma oltre a trovarle assolutamente tollerabili all'atto pratico le trovo preferibili tanto in termini di gameplay [:D] che di principio all'impianto proposto dagli ultimi Tomb Raider, che tra calamite, incoerenza e roba rottissima mi dà una sensazione di finto che buca lo schermo e mi caccia due dita in gola.

Poi, figuriamoci, è stralegittimo che alla vigilia, dando un'occhiata al materiale promozionale e captando un po' di info sulle coordinate del progetto, uno si aspetti una roba più grounded, alla TLoU.

A me, in tema di robe che non mi vanno giù di 'sto GoW e che possono essere ascritte, se vogliamo, alla voce 'giocosità' stanno qua i listoni dei collezionabili splattellati nella mappa, di default e nemmeno disattivabili [credo]. Cioè, bell'incentivo a una fruizione completista compulsiva. E davvero demente includere sempre lì in chiaro anche il totale dei Favori, anticipandone l'ammontare.

Per chiudere: i paragoni con Zelda hanno veramente tumefatto i coglioni.
È roba da gente che gioca da ieri e conosce due titoli, è lì lì per smettere o c'ha paura di non essere ammesso al circolino dei saputi e di quelli di buon gusto.
Ed è un paragone che senti rimbalzare un po' ovunque, un po' da tutti.
Dov'era 'sta gente negli ultimi 25 anni tutte le volte che in uno sparotto una granata c'ha un rimbalzo dimmerda e uno splash damage farlocco?
« Ultima modifica: 21 Mag 2018, 16:35 da teokrazia »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2630 il: 21 Mag 2018, 16:51 »
Eh già i listoni sulla mappa non sono disattivabili e tolgono un pò al lato adventure, ben detto Teo.
Ma anche solo raccogliere un artefatto e vedere scritto 'giocattolo 1 su 5'. Va bene mettere un set ma non era meglio scrivere solo un pop-up quando e se li trovavi tutti di un singolo set?
Idem i markers delle missioni secondarie (quelli in teoria son disattivabili dalla mappa premendo R2 ossia switchamdo da 'mostra tutto' a 'mostra solo certa roba'), anche perchè c'é un ottimo lavoro di design alla base che non rendeva necessari i markers (tipo Brok che dice vai al deposito di Tizio, e tu o lo scopri da te o appunto consulti i nomi delle aree già scoperte sulla mappa.
Invece i markers ti indicano dove andare anche nella 'nebbia delle aree non ancora visitate').

Son cose messe per i completisti (finanche utili per tenere traccia di quanto ti manca per esaurire una zona) e per indirizzare la gente, se vogliamo dei piccoli fastidi che era meglio avere disattivabili, però non cose che minano l'esperienza più di tanto.

Per Zelda condivido, un paragone diretto non é sensato (già scritto qualche post fa).

Se però ti riferivi a me, dicevo solo che Zelda ha tutta una serie di meriti che al limite possono farti notare cose in realtà già note a noi (noi esteso in generale!) che mastichiamo titoli da un sacco e quindi sappiamo come funzionano certe cose avendo accumulato una certa esperienza!
Poi i titoli in sè viaggiano su binari differenti, con obiettivi e scopi differenti

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2631 il: 21 Mag 2018, 18:18 »
la caccia ai corvi è finita!

eccomi davanti all'ultimo
Spoiler (click to show/hide)


è platino anche per me
Spoiler (click to show/hide)

mi mancherà  :cry:

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2632 il: 21 Mag 2018, 18:46 »
gow non si preoccupa di nascondere di essere un videogioco classico, anzi proprio come nintendo ne amplifica i tratti distintivi, sia a livello visivo che di game design. Le forzature uno le accetta proprio perchè ha ben chiara in testa l'idea che è soltanto un videogioco

A me che tutto esista in funzione delle dinamiche di gioco e sia splattellato on your face non crea alcuna discrepanza.

Eh, infatti si diceva:
Però una cosa mi ha conquistato: finalmente un ottimo esponente di videogioco in tutte le sue determinazioni classiche, senza roba solo narrativa oppure di solo gameplay, è un'opera importante in senso tradizionale.

Il grande merito di GoW è proprio quello di non rinunciare alla dimensione astrattiva del videogioco, che veicola un'idea di mondo lontano dall'esperienza e lo riempie di significazione segnica. Ecco perché è un grande videogioco e non una sterile quanto velleitaria simulazione di verosimiglianza.

Sembra un giocattolo? Sì, per fortuna.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2633 il: 21 Mag 2018, 19:02 »
Se poi dopo le ultime 5 righe vieni pestato da una ronda di Forza Nuova te la sei andata a cercare, eh.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2634 il: 21 Mag 2018, 19:04 »
Se poi dopo le ultime 5 righe vieni pestato da una ronda di Forza Nuova te la sei andata a cercare, eh.
:D
Pensavo di finire sotto i manganelli di qualche gruppo zeldoso che affetta alberi perché si può fare e accende fuochi random.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2635 il: 21 Mag 2018, 22:17 »
5a settimana di fila primo nella classifica vendite UK.

Resta da battere TLoU che rimase in vetta per 6 settimane.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2636 il: 21 Mag 2018, 23:38 »
Sì ma in TLoU le cassaforti stanno nelle case, non in mezzo alla strada. E se una strada è bloccata mi dovrò annoiare con un puzzle di guado o assi, non sparando all'artigianato locale.
Forse mi son spiegato male.
"Action adventure" come Onimusha, Shadow Man, un Castlevania di quelli 3D o un God of War.
Minchia Shadowman, come ti è venuto in mente?  :D
Io non trovo che il genere debba per forza cambiare qualcosa in questo senso. Cioè, DaS è 100% gameplay di menare e sembra vero come nessun altro. Hellblade ha un approccio più minimal ma è per larghi tratti assimilabile (stessa visuale, combat simile, analoga alternanza di puzzle e menamenti) e a parte quel pirla in live action che recita da schifo è credibilissimo. Non c'entra il simulare la vita vera, c'entra darti l'illusione che quel mondo esista per i fatti suoi e non per fartici giocare dentro, perché così ogni azione e avvenimento al suo interno ha un impatto superiore.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2637 il: 21 Mag 2018, 23:48 »
Comunque dentro la camera di Tyr e nel tempio mi metto l'armatura di Tyr, per tornare nella montagna ho rimesso su lo spallaccio coi dentoni. Ogni occasione ha il suo.
Ecco, visto anche il postgame mi sembra siano stati braccini coi pellicciotti, che fittavano alla grande. Tutte quelle zozzerie coi pezzi di lava e le corazze metalliche brutte invece me le spiego pochino.
Ah, il colore delle armature non c'entra con i valori, conta il livello. Per cui ci sono corazze blu complessivamente analoghe a quelle viola o arancio.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2638 il: 22 Mag 2018, 00:21 »
Comunque dentro la camera di Tyr e nel tempio mi metto l'armatura di Tyr, per tornare nella montagna ho rimesso su lo spallaccio coi dentoni. Ogni occasione ha il suo.
Ecco, visto anche il postgame mi sembra siano stati braccini coi pellicciotti, che fittavano alla grande. Tutte quelle zozzerie coi pezzi di lava e le corazze metalliche brutte invece me le spiego pochino.
Ah, il colore delle armature non c'entra con i valori, conta il livello. Per cui ci sono corazze blu complessivamente analoghe a quelle viola o arancio.
Spesso le armature viola o arancio partono da livelli più alti e si possono portare a livelli ancora più alti. Es. Un armatura blu parte da livello 2/3 e la puoi portare massimo fino a 6(anche se la maggior parte mi sembra si fermi a 5) e ogni volta che potenzi materiali sale solo di un livello. Le viola o arancioni invece partono da livelli più alto di base,e alcune se non vado errato coi talismani ,pomi o altro,quando potenzi possono aumentare più di un livello con un singolo craft
« Ultima modifica: 22 Mag 2018, 00:23 da Valas73 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #2639 il: 22 Mag 2018, 08:12 »
Ah, Tyr, Tyr, che bello...
Spoiler (click to show/hide)

<3

Soprattutto dopo...
Spoiler (click to show/hide)

Più in generale, spero si sia anche conclusa una fase in cui la main è diventata troppo prolissa, 'parlata', spiegata e controspiegata, tornando ad essere più impattante, viscerale e fondata su uno spirito d'avventura leggero e genuino, senza sovraccarichi di mitologia & lore e pretesti vari & assortiti in termini di "what's next?".