A me però non han dato fastidio, a loro modo riempiono il mondo di gioco di dettagli e cose da fare, cose da aprire, meccanismi da attivare.
Pure nei darksiders o vecchi Gow era un continuo attivare leve se ben ricordo!
Segarle l'avrebbe reso forse più asciutto, certo, ma forse anche più vuoto.
In questo comunque è classico, quasi vecchio, ma non in senso dispregiativo per me.
Poi io non sono un fan dei collectibles e qua non mi fan certo impazzire ma almeno son funzionali a farti esplorare ogni centimetro delle mappe lineari.
Ecco i collectibles li odio invece (e lì peserebbero sulla valutazione) nei giochi open world perchè lì non ha senso farmi raccogliere il gingillino in bella vista e raggiungibile da tutte le direzioni.
Qui almeno il gingillino ti porta a scandagliare le mappe in ogni anfratto esplorabile quindi sopporto meglio.
Se ciò una cosa che davvero mi dà un pò fastidio sono quelle situazioni in cui Kratos non può cadere da una piattaforma rialzata di 1 metro perchè è tutto blindato da muri invisibili e la pressione del tasto cerchio ti fa fare il saltello da quella piattaforma a quella lì vicina (sempre rialzata di 1 metro). E se io volessi cadere giù invece di fare il saltino? Dovrei fare il giro!
Ecco nel sequel vorrei più libertà di movimento, e magari la caduta dai precipizi pericolosa anche per Kratos oltre che per i nemici. Invece sulle trappole ambientali già mi ha soddisfatto molto, ieri al secondo mondo opzionale son rimasto schiacciato in una di quelle trappole a pressione perchè son stato sbalzato lì dai nemici!