Autore Topic: [PS4][PC] God of War (2018)  (Letto 356924 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3180 il: 03 Ott 2018, 15:43 »
Lato combat: troppa hyperarmour, troppe uscite arbitrarie dallo stunlock, troppo lenti i tempi di richiamo dell'ascia (specie se si punta a sfruttare la mossa col richiamo a tempismo), troppi attacchi runici con animazioni troppo lunghe e non cancellabili, troppi recovery time troppo lunghi da troppe cose, troppi pochi i-frames su troppe cose che invece ne abbisognerebbero per creare un fluire armonioso, troppi attacchi troppo poco telegrafati (l'affondo della Rediviva e praticamente tutti i ranged che avrebbero necessitato di una soluzione a la Bayonetta 2). Col risultato ultimo che troppe opzioni belliche si è costretti a tralasciarle  troppe volte a detrimento della varietà complessiva, senza che peraltro a ciò consegua necessariamente una giocata pulita dove tutto è perfettamente domabile per ambire al no damage (vi sfido a farlo in certe mischie sfoggiando un giocato che non sia il latte alle ginocchia).
Thank you! :'D
È un action interessante già solo per come è impostato, e la 'messa in scena' del combat sa essere fenomenale, ma davvero, è una fiera di ingenuità, approssimazioni e/o strafalcioni di design, che me l'ha reso divertente un decimo di quanto poteva essere, maldisponendomi.
I GoW originali non erano granché ma nemmeno ci provavano, questo ce prova eccome, complicandosi la vita con maggior ambizione, ma per me nun ce la fa.
« Ultima modifica: 03 Ott 2018, 15:51 da xPeter »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3181 il: 04 Ott 2018, 11:06 »
No perché non mi è arrivato il msg privato, ho inserito “a forza” solo quello di Ferruccio
Giusto, giusto. Solo i voti alti fanno media.

Mandaglieli tutti assieme, anche il mio. Vediamo se li mette. :D :D :D

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3182 il: 04 Ott 2018, 11:43 »
È un action interessante già solo per come è impostato, e la 'messa in scena' del combat sa essere fenomenale, ma davvero, è una fiera di ingenuità, approssimazioni e/o strafalcioni di design, che me l'ha reso divertente un decimo di quanto poteva essere, maldisponendomi.
I GoW originali non erano granché ma nemmeno ci provavano, questo ce prova eccome, complicandosi la vita con maggior ambizione, ma per me nun ce la fa.

Guarda, il set di regole è quello. Poi può indispettire terribilmente o essere apprezzato per la cautela che si impone al giocatore nell'uso dei mezzi, da accompagnarsi comunque a tanto manico e a prontezza tattica ed esecutiva.

Azzarderei anche che alcune cose potrebbero essere meno problematiche in hard: non avere mezza dozzina di nemici che va in hyperarmour già cambia diverse cose (meno esigenza di puntare a certi runici, esponendosi nel mentre ad altri nemici che non accusano stunlock e che potrebbero inserirsi nello scambio di mazzate focalizzato su parte dello schieramento, ecc.).

Voglio dire, se tiri troppo in troppe direzioni il giocattolo si rompe. Ma certe scelte inusitate potrebbero avere senso in una cornice pensata per ospitare una alchimia diversa dal solito. La prova ad hard mi sa che gliela do, in parallelo col post-game, ma il cuore in questo momento dice di rimettere su Horizon Zero Dawn, che mi mancano i robo-bestie.

Su PC mi hanno regalato anche MHW, e vorrei dargli almeno un collaudo a breve, che mi sembra tanta roba.
« Ultima modifica: 04 Ott 2018, 11:45 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3183 il: 04 Ott 2018, 11:51 »
Aggiungo che dubito che alcune cose cambieranno radicalmente, tipo le uscite non preventivabili/arbitrarie di certi nemici dallo stunlock.

Voglio anche capire quanto certe cose possano essere appianate puntando su stats probabilistiche da rpg. Tuttavia, come la dispersione dei proiettili legati ad una stat insegna nel caso della pistola di The Evil Within 1 (cito non a caso un gioco su cui in molti qui abbiamo autisticato), dimensione prestazionale (che presuppone una totale leggibilità e prevedibilità) mal si lega a stats probabilistiche.  Figurarsi qui che di variabili rpg ce ne stanno un manicomio. Vedremo cosa verrà fuori.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3184 il: 04 Ott 2018, 15:00 »
Aggiungo che dubito che alcune cose cambieranno radicalmente, tipo le uscite non preventivabili/arbitrarie di certi nemici dallo stunlock.

Voglio anche capire quanto certe cose possano essere appianate puntando su stats probabilistiche da rpg.
Lo sono, sul breve-medio termine non te ne accorgi se non decidi di sperimentarlo sul serio, ma sommare pezzi di armatura ed equipaggiamento che aumentano le probabilità che qualcosa accada, lo fanno accadere eccome, e la cosa ti cambia completamente il modo di giocare.
Basti guardare le Valkirie, si possono affrontare completamente sulla difensiva, ed è la tattica più in uso attendere che si scoprano per attaccare, ma c'è anche chi, con la build giusta, va letteralmente in berserk e riesce ad inanellare una serie di attacchi runici, talismani e ricariche degli stessi che fanno durare uno scontro di 10 minuti 40 secondi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3185 il: 04 Ott 2018, 15:03 »
Mi sembra che con le ultime patch quando cambi armatura si porta dietro tutte le gemme incastonate, che quando lo giocai io non lo faceva e quindi dovevi smontarle (1), prendere la nuova armatura (2), cercarle nell'elenco infinito delle gemme (3) e rimetterle su (4).
Davvero poco fruibile imho al punto tale che tutto l'impianto di "stats da RPG" ne finiva mortificato.
Fuck does Cuno care?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3186 il: 04 Ott 2018, 17:25 »
Aggiungo che dubito che alcune cose cambieranno radicalmente, tipo le uscite non preventivabili/arbitrarie di certi nemici dallo stunlock.

Voglio anche capire quanto certe cose possano essere appianate puntando su stats probabilistiche da rpg.
Lo sono, sul breve-medio termine non te ne accorgi se non decidi di sperimentarlo sul serio, ma sommare pezzi di armatura ed equipaggiamento che aumentano le probabilità che qualcosa accada, lo fanno accadere eccome, e la cosa ti cambia completamente il modo di giocare.
Basti guardare le Valkirie, si possono affrontare completamente sulla difensiva, ed è la tattica più in uso attendere che si scoprano per attaccare, ma c'è anche chi, con la build giusta, va letteralmente in berserk e riesce ad inanellare una serie di attacchi runici, talismani e ricariche degli stessi che fanno durare uno scontro di 10 minuti 40 secondi...

Interessante. Mi ha un po' scoraggiato la mancata indicazione in numeri della probabilità che un dato bonus accada. Questo mi impedisce di fare dei calcoli precisi, a meno che non ci sia un metodo alternativo di lettura che mi sfugge.
Comunque sì, sono davvero intenzionato ad autisticarci un po' sopra, se del caso sfanculando l'attuale loadout e sperimentando un con Fortuna (no, non spoileratemi un cazzo a riguardo, che voglio capire da solo quanto è ben implementata la cosa o meno, beccandomi lo stupore o la delusione del caso senza cuscinetto di atterraggio preventivo).
« Ultima modifica: 04 Ott 2018, 17:37 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3187 il: 04 Ott 2018, 19:38 »
Aggiungo che dubito che alcune cose cambieranno radicalmente, tipo le uscite non preventivabili/arbitrarie di certi nemici dallo stunlock.

Voglio anche capire quanto certe cose possano essere appianate puntando su stats probabilistiche da rpg.
sommare pezzi di armatura ed equipaggiamento che aumentano le probabilità che qualcosa accada, lo fanno accadere eccome
Interessante.
Mica tanto, se chiedi a me.
Avevo provato un perk che aumentava la probabilità di risultare invulnerabile dopo una parry, senza alcun risultato utile.
Un altro introduceva una probabilità di stun dei nemici durante la combo d'ascia, ma quell'effetto comportava un push-back che al contrario liberava le Valchirie anzitempo dallo stunlock, facendomi bestemmiare in aramaico antico più del solito.
Risultato, toglievo tutto e  tornavo a banali buff percentuali di danno/difesa.

I perk che diminuiscono il cooldown dei runici di sicuro funzioneranno, e ci mancherebbe altro, ma poterli spammare con più frequenza sinceramente non si abbina al mio stile di gioco, che invece veniva troppo spesso punito dalla cronica mancanza di i-frame all'attivazione e/o dal troppo disadvantage in uscita degli stessi.
Alla fine in tal senso sfruttavo l'attivazione della spartan rage, per poi disattivarla subito (anche dato che da usare faceva cacare)... Un po' come si può fare, e l'ho scoperto solo nelle ultime settimane, con il devil trigger di Nero in DMC4 8)
« Ultima modifica: 04 Ott 2018, 20:00 da xPeter »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3188 il: 04 Ott 2018, 23:15 »

Interessante. Mi ha un po' scoraggiato la mancata indicazione in numeri della probabilità che un dato bonus accada. Questo mi impedisce di fare dei calcoli precisi, a meno che non ci sia un metodo alternativo di lettura che mi sfugge.

Diciamo che la componente narrativa mitica si dilata ed infiltra anche in questo campo, rendendo il tutto uno squisito atto di "fede", che diventa tanto più forte quanto più sei disposto ad affidartici.
Mi ha molto colpito questa componente sperimentandola sulla mia pelle, anche io ho fatto una fatica enorme a staccarmi dal sicuro tracciato del numerino ponderabile, ma quando fai il salto e ci punti davvero, per esempio sposando un intero set, allora magicamente il tutto assume i contorni dell'oggetto magico per eccellenza, quello delle leggende di cui tutti parlano tramite il racconto delle imprese che ha aiutato a realizzare, senza una quantificazione specifica.
A quel punto guardi quel set non più nelle statistiche, ma lo osservi per quello che è, nei ceselli, negli smalti, sembra ti racconti una storia antica e importante, di cui tu diventi una parte orgogliosa e meravigliata.

Si, la descrizione è un po' condita ;D, ma a livello meramente meccanico funziona, solo che non basta un solo pezzo "tanto pe' provà".
In particolare la cosa specifica che vuoi provare è deliziosamente legata alla natura della stat stessa, e guarda caso gli oggetti più importanti o mitici ne hanno in abbondanza nel gioco, perchè alla fine nelle imprese eroiche è quella che sancisce il successo di qualsiasi cosa...


"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3189 il: 04 Ott 2018, 23:29 »
Yep o in altri termini (meccaniche)
Spoiler (click to show/hide)

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3190 il: 14 Nov 2018, 17:58 »
Sono al secondo boss grosso.
Che è come il primo boss grosso ma di fuoco..  :|
Una cosa che mi posso aspettare da Darksiders, non da un ip Sony...
Ma apparte questo un gran bel gioco.
Un gioco dove è divertente giocare. Ma tanto.
Fin da subito ti dà un sacco di abilità e con quelle bum, ti butta nella mischia, fai come credi, usa ciò che ti piace di piú.
Anche solo che il figlio è utilissimo per bloccare certi mostri, vuol dire pensare bene ai vari componenti di gioco e combinarli tra loro.
Per ora la cosa piú difficile è usare bene lo scudo che Kratos nei miei ricordi era tutto forchè uno da scudo.
Da quello che ho capito il livello di difficoltà cala potenziando il personaggio, bene, per quanto, ripeto è bello giocare e quindi anche morire e rirovare.
Sulla storia è bella, vuoi vedere come va avanti, quanto il nostro gusto del gore e dello spettacolo verrà soddisfatto (per quanto ho il sospetto che essendo il primo capitolo di una serie il meglio non lo vedremo qui. E quello sconosciuto è troppi modellato bene per averlo sfruttato cosí poco..).

Parlando un pò di parentele lo sto trovando un avvicinamento del brand alle altre serie forti Sony con una abbondante spruzzata di Dark Souls.
C'è un pò di dark souls (trovo ridicoli tutti quei soldatini morti incrostati che droppano roba.. e que cancello di legno lí, accanto alla casa..? Dai, a me potete dirlo che facciamo il giro...) Last Of us e Unchy, per quanto gli enigmi per ora mi sembrano piú interessanti di quelli che Drake affronta sue avventure (che quanto ci sono gli enigmi in Uncharted mi viene in mente quella cosa bella che è Ideocracy
 TFP Link :: https://giphy.com/gifs/test-iq-idiocracy-9mWpvIW3nPR96
 :D  :D ) grazie anche al fatto che sfrutti l'ascia per risolverli.

Insomma tutto molto bello. Al momento lo sto trovando impeccabile. Vedremo come continua.
« Ultima modifica: 14 Nov 2018, 18:07 da fiordocanadese »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3191 il: 14 Nov 2018, 18:38 »
Beh si, di positivo c'é che quelli grossi appunto cambiano quasi sempre gli attacchi a disposizione e con altri minions a corredo si fan più interessanti, preparati che non è mica finita lì con loro  :D

Non mi va di fare un post lungo quindi mi limito a dire che concordo un pò con tutto, anche sugli enigmi che per carità, non sono nulla di rivoluzionario e sono classicissimi/schematici però a me han dato la sensazione che a ogni nuovo enigma si aggiungesse una sfumatura piccolina in più magari sull'uso dell'ascia col lancio ecc, non bloccano e durano il giusto.

Consiglio di darti una bella sfogliata allo skill tree e sbloccare appena puoi le mosse che pensi di usare maggiormente, in particolare io darei priorità al colpo pesante caricato (che funge da semi finishers ed é efficace anche contro boss e mid-boss), la combo con 3 colpi leggeri ed uno pesante finale e magari il lancio multiplo dell'ascia. Priorità assoluta invece alle varie parry.

Per i pugni é più difficile gestirli bene ma sappi che puntano molto sul far salire più velocemente la barra di stordimento che, se carica, rende i nemici vulnerabili alle finishers con R3, compra le mosse dello scudo che si eseguono tenendo premuto il tasto del colpo pesante e vai di lancio caricato dell'ascia per congelarne uno e usa quell'attacco caricato pesante (concussione sullo scudo) in modalità pugni su un altro nemico un paio di volte e vedrai che boost allo stordimento e quante finishers potrai inanellare!

Il figlio è pensato come un'estensione del reparto offensivo di Kratos e tornerà utilissimo anche più avanti!

Con i vari equipaggiamenti e abilità si ha più respiro ma imho ad hard la sfida tiene egregiamente botta almeno fino ad un certo punto (poi alcune quest secondarie se fatte troppo tardi inevitabilmente risulteranno semplicissime) ma in ogni caso ha sempre contenuti di gioco magari opzionali che tengono il passo di Kratos che va a potenziarsi mano a mano livellando ecc.

Contento che lo stia apprezzando!
« Ultima modifica: 14 Nov 2018, 18:47 da Laxus91 »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3192 il: 15 Nov 2018, 13:03 »
@fiordocanadese :
Senza farti spoiler e senza voler fare il puntiglioso,quelli non sono "boss".

Chi ha provato l NG+? com'è? Che io ho prestato il gioco a mio fratello e non l ho ancora potuta provare.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3193 il: 18 Nov 2018, 09:43 »
Iniziato anche qui, ps4 vaniglia e ad Hard.

Cose sparse senza fare 4k di testo e tanto avete detto già tutto voi:

- Graficamente e tecnicamente impressionante, non oso immaginare su una Pro. First party sony sempre da mascella per terra. Braverrimi.

- ad Hard fino allo zio che ti fornisce gli upgrades ( non credo sia spoiler ) è BRUTALE ma tipo che ti vien voglia di bestemmiare tutte le divinità. Il fatto che il combat non sia come dire " un' orologio" non aiuta, con nemici sgravatissimi, che ti stunnano, con la telecamera random e varie ed eventuali. Contento di aver retto perchè adesso ad Hard con i giusti potenziamenti me lo sto godendo di gusto, per ora.

- Combat dicevamo. A me diverte la messa in scena, non lo "master - O" ancora ma mi piace. Il gioco è divertente, ma lo trovo come meccaniche parecchio sporco e impreciso.

- feeling Resident Evil 4. Mi ha dato lo stesso feeling, come gioco tutto. E' un ottima impressione solo che li il combat era DIO ma vabè

- Mi piace la questione "free roam" per ora. Mi sembra bella anche tutta la parte crafting del personaggio.

- set pieces pochine per ora, ma credo di aver giusto scalfito la superficie.

In definitiva mi sembra BELLONE per ora, ingenuità del combat a parte da Gaijin. Avevo bisogno di staccarmi da the witcher e li levarmi l'apatia da fruizione di viggi', forse Kratos può aiutarmi.  ;)

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3194 il: 18 Nov 2018, 09:50 »
- feeling Resident Evil 4. Mi ha dato lo stesso feeling, come gioco tutto. E' un ottima impressione solo che li il combat era DIO ma vabè
Verissimo che ricorda RE4. Anche dal pdv del world design e delle interconnessioni tra le aree/map design.
Anyway, aspetta di sbloccare un po' di mossette poi il combat darà gusto. Arrivato alla fine gli ho perdonato tutto, c'è una visione dietro e la camera ne è una parte integrante. Il limite del gioco sono bossfight e bestiario riciclato, e--forse--il fatto che parti troppo depotenziato e con troppe poche possibilità offensive. Il Kratos da endgame è una roba poderosa e divertentissimo da usare in termini di moveset.
Fuck does Cuno care?