Autore Topic: [PS4][PC] God of War (2018)  (Letto 361254 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3135 il: 03 Set 2018, 12:18 »
Lax, se è per quello è stato tosto dal primissimo scontro  :D

Però la culla delle bestemmie è stata lei, finora, al netto delle robe che mi son lasciato indietro al Lago per manifesto sottolivellamento.
Per assurdo l'ho superata proprio al tentativo in cui non mi è riuscito mezzo ring out, che in quell'arena è di certo il modo più rapido per sfoltire.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3136 il: 08 Set 2018, 09:39 »
Giocare a GoW3 aumenta l'apprezzamento per GoW2018. Sappiatelo :P
La cosa curiosa è come abbiano davvero ripensato tutto ma tenendo tantissime cose dei vecchi GoW, certe mosse, combo, feel delle combo aeree (pur senza salto), level design....
Bravi SSM. Cioè, già lo pensavo, ma come dicevo GoW3 rafforza l'impressione di crescita dello studio :)
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3137 il: 08 Set 2018, 10:05 »
Giocare a GoW3 aumenta l'apprezzamento per GoW2018. Sappiatelo :P
La cosa curiosa è come abbiano davvero ripensato tutto ma tenendo tantissime cose dei vecchi GoW, certe mosse, combo, feel delle combo aeree (pur senza salto), level design....
Bravi SSM. Cioè, già lo pensavo, ma come dicevo GoW3 rafforza l'impressione di crescita dello studio :)

Quindi dici per demerito di Gow3?
Il gioco alla fine era epico, pure nel combat aveva qualche limatina (pur essendo un gigantesco more of the same almeno nelle fondamenta, stesse combo, poche aggiunte se non le armi nuove abbastanza interessanti) ma non riesco a togliermi dalla testa che fosse meno riuscito gameplaysticamente di Gow2!
Intro spettacolare ma quello è grazie al cliffhanger finale del 2 appunto!
Gli enigmi li ricordo iperclassicissimi, leve da premere, casse da spostare dove richiesto, moolto basic ma almeno non ci si bloccava. Poi ogni tanto l'enigma figo in cui interagire anche con lo scenario e coi nemici c'era!
E qui ci vedo una certa continuità col nuovo Gow in cui son ugualmente veloci, non troppo cervellotici, essendo divisi in nette tipologie ma con la bella sensazione che ogni nuovo enigma, pur se della stessa tipologia, aggiunge sempre qualcosina di nuovo e si spinge un filo oltre!

Sul level design il nuovo Gow imho vince a mani basse!
Caspita già solo tutti gli isolotti intorno al lago dei nuovi c'hanno un gran bel level design fra shortcuts, talvolta collegamenti fra un'isola e l'altra, spirito di osservazione richiesto.
Non ai livelli di Dark Souls 1 eh però si destreggia bene imho.
Il combat system imho è un passo avanti gigantesco, ripremde alcune cose ma è inpostato in maniera abbastanza differente.
Nei vecchi Gow spammavo sempre le solite 3 mossine perchè troppe mosse (tipo il.vortice con L1 + quadrato) avevano tempi di recupero troppo alti e lasciavano troppo esposti a colpi nemici.
Nel nuovo almeno ad hard non dico di aver sfruttato proprio tutto tutto del combat ma.. buonissima parte. Giusto alcuni nemici tipo le fastidiose Revenant non consentono grandi manovre ma costringono a star molto sulla difensiva!

É anche un combat molto più ragionato, yipo i nightmares volanti vanno gestiti col lancio d'ascia per toglieri di mezzo subito prima che possano divenir fastidiosi oppure puoi sfruttarne la presa ad hoc per lanciarli su altri nemici, gli ogre vanno sfruttati e gestiti nella maniera che sappiamo.

Ecco i rumici: ce ne stanno uma marea davvero, il bello è che se potenziati son quasi tutti utili però ammetto che una volta trovati i più efficaci mi son assestato su quelli senza variare molto.
Ma non è un difetto, semplicemente hai una pool di mosse speciale enorme e ti scegli le tue preferite.
Ed è interessante come, non avendo svolto molte secondarie durante la main, alcune non le avevo trovate subito e quindi mi son precluso il loro utilizzo: nella run a very hard farò le secondarie subito e proverò a variare runici dato che per l'appunto essi sono reward di subquests e/o di libera esplorazione perlopiù  :yes:

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3138 il: 08 Set 2018, 11:30 »
Il combat è migliorato nel 2018. Tout court, non è neanche in discussione. Manca solo una camera che si allontana un attimo se sei in ingaggio (ho guardato il video di metaller prima di postare, il nervoso per quanto poco ci vorrebbe ce l'ho ancora :D). Basterebbe arrivare a farti vedere i tuoi piedi imho (in alcuni casi ci arriva ma sono rari), non dovrebbero snaturare la cosa. E la one shot camera rende tutto piacevolmente armonioso, mentre GoW3 è dozzinale da morire a livello registico (non aiuta che fa schifo come trama e caratterizzazione).

E sì, GoW3 ha un combat system decente ma il moveset e il design dei nemici del 2018 è troppo superiore. Mi piace la mobilità aerea di Kratos con L1+O per zippare sui nemici ma per il resto è un legno di betulla stagionato, la rotolata a 4 vie è stupidamente lunga (lo penso da GoW1 eh), la schivata in 2 step del 2018 è pensata alla grandissima invece.
Però i boss spaccano.

GoW2018 è un gioco molto bello. Non mi smuovo da quando lo giocai (cambierei tante cosine potendo), ma col tempo credo invecchi come il buon vino, mentre i vecchi GoW sono culoni inchiavabili oggigiorno.
Son stati davvero bravi a reinventare il gioco, hype per il 2 e speriamo nelle boss fight di livello.
Fuck does Cuno care?

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3139 il: 08 Set 2018, 11:34 »
Son stati davvero bravi a reinventare il gioco, hype per il 2 e speriamo nelle boss fight di livello.
Anche io lo aspetto, sarebbe bello se lo ambientassero nella mitologia norrena.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3140 il: 08 Set 2018, 11:55 »
Il combat è migliorato nel 2018. Tout court, non è neanche in discussione. Manca solo una camera che si allontana un attimo se sei in ingaggio (ho guardato il video di metaller prima di postare, il nervoso per quanto poco ci vorrebbe ce l'ho ancora :D). Basterebbe arrivare a farti vedere i tuoi piedi imho (in alcuni casi ci arriva ma sono rari), non dovrebbero snaturare la cosa. E la one shot camera rende tutto piacevolmente armonioso, mentre GoW3 è dozzinale da morire a livello registico (non aiuta che fa schifo come trama e caratterizzazione).

E sì, GoW3 ha un combat system decente ma il moveset e il design dei nemici del 2018 è troppo superiore. Mi piace la mobilità aerea di Kratos con L1+O per zippare sui nemici ma per il resto è un legno di betulla stagionato, la rotolata a 4 vie è stupidamente lunga (lo penso da GoW1 eh), la schivata in 2 step del 2018 è pensata alla grandissima invece.
Però i boss spaccano.

GoW2018 è un gioco molto bello. Non mi smuovo da quando lo giocai (cambierei tante cosine potendo), ma col tempo credo invecchi come il buon vino, mentre i vecchi GoW sono culoni inchiavabili oggigiorno.
Son stati davvero bravi a reinventare il gioco, hype per il 2 e speriamo nelle boss fight di livello.

Beh condivido, per la telecamera basterebbe anche un opzione per regolare la distanza, alla fine ci si abitua pure ma un filo di distanza in più ci stava (per dire é una critica che feci pure con MG Rising ora che ricordo!).
Però a livello di impostazione per me dura tanto tanto a livello di immersività e feeling di visceralità degli scontri!

Pure io gradirei qualche piccolo cambio su qualcosina, tipo l'annosa questione delle arrampicate: sarebbe carino un ritorno del battle system coi nemici aggrappati sulle parati come nell'1/2 e se non erro anche Darksiders, era un'idea caruccia e abbastanza divertente!

Poi gradirei più libertà di esplorazione riducendo paletti e invisible walls!

E ambientazioni un pò più varie ed estese.
Sui boss penso che delivererà meglio il sequel esattamente come con la vecchia trilogia, se son bravi ci giochiamo
Spoiler (click to show/hide)
, in Gow18 mi ha fatto una brutta inpressione solo
Spoiler (click to show/hide)
.

Quindi da migliorare c'è per me, però è proprio la base che han creato che è convincente, mai nella vita quella struttura dei vecchi Gow avrebbe potuto avere il successo/apprezzamento sperato per il semplice motivo che... basta, han fatto 6 giochi con quella struttura (chi meglio e chi peggio, Gow2 uber alles) e c'era bisogna di uno svecchiamento su tutti i fronti pur mantenendo determinate caratteristiche principali!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3141 il: 08 Set 2018, 12:06 »
Son stati davvero bravi a reinventare il gioco, hype per il 2 e speriamo nelle boss fight di livello.
Anche io lo aspetto, sarebbe bello se lo ambientassero nella mitologia norrena.  :)

 :D
Beh capisco la critica, si poteva fare qualcosa di più a riguardo ma a me le ambientazioni son piaciute, avrebbero potuto esser più estese ma
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 08 Set 2018, 12:09 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3142 il: 10 Set 2018, 17:34 »
Di bello è bello e assuefante come poche cose giocate di recente.
Manco i puzzles mi stanno dispiacendo (tranne quando i 3 simboli bisogna cercarli un po' a casaccio, senza interazioni particolari con le ambientazioni, lì diventa il cugino scemo di Hellblade).
Il climbing è inoffensivo. Nell'economia di gioco non è diverso dal percorrere una scala in un Souls et similia. Funzionale allo sviluppo del level design e mai zavorrante in termini di minutaggio come in un Uncharted 4, ben più pretenzioso e disastrato da sto punto di vista.

Però oh, manca il cesello nipponico che avrebbe reso sto combat (comunque bello e peculiare) la fine del mondo.

E ancora, andrò in controtendenza, ma per ora, inoltratomi ad Alfheim, io sto prodigio grafico ancora non l'ho visto.
Ho rimesso su Uncharted 4, Lost Legacy e Horizon per capire se i miei termini di paragone PS4 fossero più belli nei ricordi che nei fatti e no, a me pare che per illuminazione, rendering e quantità lorda di poligoni sparsa qui e lì, quei 3 giochi siano altra roba. Senza contare che GoW abusa spesso di cartoline 2D per l'allestimento della scena.

Certo, questo carico più leggero consente di avere su Pro la modalità a frame rate sbloccato, che pad alla mano fa davvero la differenza, però boh, da un gioco con delimitazione dello spazio giocabile a la RE4 qualcosina in più me l'aspettavo, e la direzione artistica spesso non compensa... Vedi Alfheim.
« Ultima modifica: 10 Set 2018, 17:37 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3143 il: 10 Set 2018, 17:54 »
Infatti in merito ad es ad Unchy 4 lo penso anc'hio dal basso delle mie scarse capacità di analisi grafica che gli stia un pò sopra.

Però ecco, la mia posizione è che non è un prodigio ma genera un continuo effetto artwork/cartolina (penso ti riferissi a quello, in punti come
Spoiler (click to show/hide)
per i quali di base io ci vado matto).
Per cui forse bello istante per istante ma non prodigioso nel complesso!

Sul combat system sempre detto che non è ai livelli dei migliori combat jappi. Ma almeno personalmente lo trovo un passo avanti non da poco rispetto ai precedenti (pur se l'impostazione è ben diversa) e probabilmente il miglior combat da sviluppatori occidentali (ad eccezione ovviamente dei Ninja Theory con Dmc)

Comunque piacciono i nemici di Alfheim?
Io li ho trovati belli pungenti, attaccano di mordi e fuggi, parano, schivano, assaltano, accerchiano, rognesettini ma sfidanti

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.356
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3144 il: 11 Set 2018, 09:28 »


E ancora, andrò in controtendenza, ma per ora, inoltratomi ad Alfheim, io sto prodigio grafico ancora non l'ho visto.


di base sono con te, come avevo già detto graficamente ci sono tanti muscoli ma non vedo del buon gusto generale, è tutto un abuso sul tirare gli schiaffi e bombardare il giocatore con effetti e colori a volte a caso, mal amalgamati....per carità, tirando le somme graficamente è una bomba ma non condivido il loro gusto visivo perchè imho una bella grafica non vuol dire più poligoni e più effetti, vuol dire un buon gusto e un buon occhio per mettere insieme tutto.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3145 il: 11 Set 2018, 18:20 »
Pur riconoscendo l’enorme sforzo dietro GOW2018
Pur riconoscendo ammirevole potenza computazionale esibita da ps4
Pur ritenendolo uno dei giochi visivamente più smascellanti di questa gen, GOW2018 non mi ha entusiasmato

Sicuro, il combattimento è profondo e raffinato, sicuro le musiche sono notevoli, ma l’essere passati da una fruizione molto “arcade” a una più lenta e ragionata e concentrata sulla storia me lo ha reso più noioso. Sensazione aggravata dal  mondo open world e dagli elementi RPG

il gioco per certi versi è diventato più bello e più grosso, ma io lo preferivo prima con il suo migliore sense of scale e con il suo più frenetico button mashing

Sarà che adoro i giochi lineari nei corridoi, non sono infastidito dalle telecamere fisse, mi piacciono i nemici grossi e cattivi, ma io preferivo il vecchio modello
Allo stesso tempo ne riconosco i limiti e perdio riconosco che ormai aveva dato tutto quello che doveva dare, ma il nuovo GOW non mi ha entusiasmato comunque pur avendo battuto la strada più logica e razionale per rinnovarsi

Bel gioco, ma non il mio gioco

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3146 il: 16 Set 2018, 18:28 »
Risalita la montagna e abbattuto il drago.

Vacca miseria che livello.  :o
I frangenti esplorativi rievocano al mio palato note da RE4, da Nintendo e ovviamente da God of War 2. Credo sia un fatto di come il puzzle solving molto "leggero" si inserisce punteggiando l'avanzata di usa il gadget, spara l'ascia per aprire ora questa via ora quel congegno e così via.
Mi piace come seminano casse opzionali un po' ovunque premiando il colpo d'occhio e la curiosità, mettendo in premio sempre qualcosa di utile (clamoroso come al primo colpo con sta formula gli sia venuto fuori qualcosa meglio di Bloodborne, che invero mi deluse abbastanza nel piazzamento dei reward).

Di base è una giostra actionara, ma ben condita di salsa adventure.

Che poi quanti begli scontri in quel livello. Buon mescolamento di ondate nemiche, in alchimia con l'ambiente che si presta ora ai ring out ora ad isolare il nemico dalla massa (magari attirandolo in un cunicolo cavernoso per andare indisturbato di juggle, a spalle coperte dai nemici ranged), ora semplicemente costringe ad usare in maniera più diretta e sfrontata ogni oncia di stun+danno ad area (i due scontri in ascensore).
Il troll di ghiaccio stavo per licenziarlo come pigra riproposizione ma i mobs di supporto hanno movimentato il tutto, costringendomi a rivedere strategia, movimento e a sfruttare il loro fuoco amico.

In generale son pochi gli scontri che mi sembrano messi lì a far riempitivo anziché avere un minimo di design dietro.

Tanta roba a vedersi il drago, anche se da giocare sempre un po' la solita manfrina pattern based (e a sta difficoltà anche trial and error  :hurt:). I tanti checkpoint piazzati lungo lo scontro ne anestetizzano la potenziale noia e consentono di archiviare questo momento spettacoloso come un quasi dovuto cambio di ritmo.

La versatilità del Leviatano come strumento di lotta quando di esplorazione/puzzle solving rasenta il commovente.  :cry:

Davvero bello nel complessivo.  :yes:
« Ultima modifica: 16 Set 2018, 18:30 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3147 il: 16 Set 2018, 18:44 »
Risalita la montagna e abbattuto il drago.

Vacca miseria che livello.  :o
I frangenti esplorativi rievocano al mio palato note da RE4, da Nintendo e ovviamente da God of War 2. Credo sia un fatto di come il puzzle solving molto "leggero" si inserisce punteggiando l'avanzata di usa il gadget, spara l'ascia per aprire ora questa via ora quel congegno e così via.
Mi piace come seminano casse opzionali un po' ovunque premiando il colpo d'occhio e la curiosità, mettendo in premio sempre qualcosa di utile (clamoroso come al primo colpo con sta formula gli sia venuto fuori qualcosa meglio di Bloodborne, che invero mi deluse abbastanza nel piazzamento dei reward).

Di base è una giostra actionara, ma ben condita di salsa adventure.

Che poi quanti begli scontri in quel livello. Buon mescolamento di ondate nemiche, in alchimia con l'ambiente che si presta ora ai ring out ora ad isolare il nemico dalla massa (magari attirandolo in un cunicolo cavernoso per andare indisturbato di juggle, a spalle coperte dai nemici ranged), ora semplicemente costringe ad usare in maniera più diretta e sfrontata ogni oncia di stun+danno ad area (i due scontri in ascensore).
Il troll di ghiaccio stavo per licenziarlo come pigra riproposizione ma i mobs di supporto hanno movimentato il tutto, costringendomi a rivedere strategia, movimento e a sfruttare il loro fuoco amico.

In generale son pochi gli scontri che mi sembrano messi lì a far riempitivo anziché avere un minimo di design dietro.

Tanta roba a vedersi il drago, anche se da giocare sempre un po' la solita manfrina pattern based (e a sta difficoltà anche trial and error  :hurt:). I tanti checkpoint piazzati lungo lo scontro ne anestetizzano la potenziale noia e consentono di archiviare questo momento spettacoloso come un quasi dovuto cambio di ritmo.

La versatilità del Leviatano come strumento di lotta quando di esplorazione/puzzle solving rasenta il commovente.  :cry:

Davvero bello nel complessivo.  :yes:

Bel commentone :)
Per me il picco di quel livello è stata la parte in ascensore a livello di scontri, trovarsi quell'ogre piazzato lì insieme ai mob mi ha seriamente messo in crisi mentalmente (e il bello è che gli ogre più avanti del gioco non incutono più enorme paura però messo lì in quello spazio ristretto mi ha fatto sobbalzare un pochino!).
Il livello in sè è notevole, io ho apprezzato l'estetica molto coerente con sè stessa e col tema
Spoiler (click to show/hide)
.

Io sta cosa che molti scontri hanno un bel design dietro tra l'altro l'ho riscontrata anche in molti contenuti secondari (quindi ad esempio varie quest dei due Nani più fighi di sempre o scontri sulle varie isolette del lago).
Chiaro che ogni tanto becchi quella standard però ecco le arene sono abbastanza ragionate così come le disposizioni nemiche.

La boss fight col drago è stata l'unica boss fight del gioco che mi ha un pò deluso (lato gameplay perchè gimmickosa ma scenicamente è tanta roba sia prima che dopo ovviamente), per me con quella fight han voluto ricalcare il vecchio modello di boss che nei vecchi Gow funzionava ed era rodato mentre quello 'nuovo' (boss più umanoidi) colla nuova struttura ci sta molto meglio imho.

Dai dai che stai macinando ma al contempo ne hai di roba ancora interessante da vedere :)
Avrai notato che il nuovo upgrade sbloccato (per sicurezza non dico quale ma penso lo hai appena visto) è anche fin troppo utile, cambierà totalmente la gestione degli scontri
« Ultima modifica: 16 Set 2018, 18:53 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3148 il: 16 Set 2018, 19:02 »
Parli delle
Spoiler (click to show/hide)

Potenziate subito al massimo senza indugio. Che qui serve crowd control massivo per contrastare la libertà poetica che Balrog e soci si son concessi a sto livello di difficoltà per sociopatici.  :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3149 il: 16 Set 2018, 19:08 »
Parli delle
Spoiler (click to show/hide)

Potenziate subito al massimo senza indugio. Che qui serve crowd control massivo per contrastare la libertà poetica che Balrog e soci si son concessi a sto livello di difficoltà per sociopatici.  :D

Esatto :)
Ovviamente il gioco ne tiene conto in fatto di waves però ecco ad hard possono facilitare forse un filo troppo.
Alla difficoltà che hai messo son tipo vitali immagino :D