Autore Topic: [PS4][PC] Street Fighter V  (Letto 177470 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #525 il: 02 Ott 2015, 20:37 »
Il tizio arabo non so cosa faccia, comunque non è il primo difficilmente "inquadrabile". Tipo C. Viper che cosa fa? Blanka? M. Bison?
In assenza di particolare carisma, personalmente trovo che una qualche attinenza più esplicita ad una o più arti marziali aiuti in fatto di caratterizzazione.
Ma dato che tu sei quello degli stereotipi, Blanka di che è stereotipo? M. Bison?
Ma anche qualcosa di 'folkloristico' come un lottatore di sumo giapponese... Di cosa è stereotipo? Quasi tutti i lottatori di sumo son grassi, giapponesi e hanno quella tenuta lì, un po' per definizione, mica è un luogo comune o una generalizzazione. Per dire.
« Ultima modifica: 02 Ott 2015, 22:21 da xPeter »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #526 il: 02 Ott 2015, 23:25 »
Il carisma di M. Bison viene dal fatto che è il boss finale (fortissimo, a livelli di difficoltà alti) di un gioco che abbiamo giocato la prima volta in sala giochi quando eravamo alti un cazzo e mezzo. Tutto lì. Anche quello è copiato da qualche manga, quindi non vedo dove stia tutto 'sto "carisma". Non puoi paragonare un personaggio con cui sei cresciuto a uno che hai conosciuto ieri. È scorretto.

Blanka è la bestia del gruppo, niente di particolarmente originale. Forse è uno dei meno stereotipati in un roster, quello di World Warriors, che è parecchio... "blando", diciamo. Ma la forza del gioco può essere anche questa, come il fatto che i protagonisti di alcuni JRPG non proferiscono parola per aumentare l'immedesimazione del giocatore adolescente. E di conseguenza sono privi di caratterizzazione o hanno una caratterizzazione "blanda" appunto.

E. Honda è tipo il personaggio più banale mai creato da Capcom, però è del 1991 quindi va bene. Cioè è banale pure il cognome ^^
Like a hand of God

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #527 il: 03 Ott 2015, 12:59 »
A dire il vero io avevo dei gusti anche da piccolo, non è che rimanessi impressionato da qualsiasi cosa.
E da adulto non mi piacciono\interessano più tante cose per cui all'epoca potevo anche andare matto, come normale che sia.
E lo stesso identico personaggio a cui posso essere affezionato smette tranquillamente di piacermi in base a come ne variano di volta in volta estetica, proporzioni, animazioni (e ovviamente anche caratteristiche di utilizzo).

E tutt'ora mi affeziono di punto in bianco a personaggi videoludici inediti, senza necessità di un preesistente background nostalgico; certi inprinting semplicemente possono concorrere a formare i veri e propri gusti che uno conserva nella maturità, non è che falsino la percezione.

Per cui io farei che ognuno in fatto di personaggi ha le sue preferenze e sono in tutti i casi valide, non è che qualcuno è più furbo e consapevole degli altri e possa generalizzare dall'alto di qualche considerazione di psicologia estremamente spicciola :'D

Riguardo il resto, mi riesce difficile associare la definizione 'banale' sia alla figura di un lottatore di sumo in sè, sia alla scelta di includerlo nella rosa di un picchiaduro. Non mi sembra qualcosa di particolarmente comune\convenzionale\abusato.
Honda è un normale cognome giapponese, non so nemmeno quanto comune, famoso anche in occidente per via del produttore di moto e quindi magari subito riconoscibile, stop. Ma lo stereotipo per cui un giapponese automaticamente si chiamerà Honda non credo proprio sia mai esistito - magari qualcuno avrà pensato che il personaggio l'avessero chiamato come un'astratta marca di moto, un po' come se un italiano si chiamasse FIAT :'D
« Ultima modifica: 03 Ott 2015, 13:20 da xPeter »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #528 il: 03 Ott 2015, 16:08 »
La psicologia quando non ci va a genio è sempre "spicciola" ^^

Quello che ti voglio dire è che M. Bison VS Rashid è un confronto impari, e che pure M. Bison è banale e ricalcato da qualche manga. Ce ne saranno almeno una decina, di personaggi uguali a Bison nella cultura pop giapponese (manga, anime ecc). E non solo. Tipo il tizio di Teito Monogatari ce l'hai presente?
Like a hand of God

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #529 il: 03 Ott 2015, 20:08 »
La psicologia quando non ci va a genio è sempre "spicciola" ^^
OK, Freud  :D
Citazione
Quello che ti voglio dire è che M. Bison VS Rashid è un confronto impari, e che pure M. Bison è banale e ricalcato da qualche manga. Ce ne saranno almeno una decina, di personaggi uguali a Bison nella cultura pop giapponese (manga, anime ecc). E non solo. Tipo il tizio di Teito Monogatari ce l'hai presente?
E chissenefrega? :'D Nessuno inventa nulla, in ambito creativo è tutto un ispirarsi a vicenda, è tutta una contaminazione. L'originalità assoluta (se esiste) e a tutti i costi io non l'ho certo tirata in ballo come discriminante ne' la pretendo :'D
« Ultima modifica: 03 Ott 2015, 20:11 da xPeter »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #530 il: 03 Ott 2015, 20:25 »
Freud era neurologo psicanalista :educated:

Come chissenefrega? Ti sto dicendo che i nuovi si integrano con quelli vecchi che sono altrettanto banali. Tu mi stai dicendo che Bison c'ha il "carisma", ma quale carisma? È una fotocopia presa da altri lavori. C'ha il carisma perché sta lì da una vita ed è il boss finale, non perché abbia chissà quale tipo di design. I villains hanno più carisma a prescindere e sono avvantaggiati rispetto a uno "random" come Rashid. E poi il background di Rashid non lo conosciamo.
Like a hand of God

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #531 il: 03 Ott 2015, 22:16 »
I personaggi classici ci piacciono di più perché è una risposta immunitaria del nostro corpo a quanto facevano schifo nel film.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #532 il: 03 Ott 2015, 23:55 »
Semplicità e immediatezza non vogliono dire banalità, caratteri riconoscibili non vogliono dire stereotipo, carisma e fascino non sono necessariamente legati all'essere oltremodo originali o anticonvenzionali.
Il design di un personaggio poi va oltre il macroscopico essere un pugile, un kickboxer, etc, sono i dettagli a fare la differenza e a tratteggiare la figura, ad esempio trasformando un generico tizio in boxer ora in Sagat, ora in Joe Higashi.

Curioso comunque di vedere in movimento la trans brasiliana in pigiama verde, dagli screen parrebbe il meno peggio delle new entry ad oggi :0
« Ultima modifica: 04 Ott 2015, 00:02 da xPeter »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #533 il: 04 Ott 2015, 00:10 »
Stai paragonando un personaggio del 1991 a uno visto ieri per la prima volta. Cosa ti aspettavi? Sono stereotipati perché è proprio questo lo stile di SF. Un personaggio come Iori Yagami, che personalmente apprezzo molto, starebbe malissimo in SF. Che è il motivo per cui C. Viper non si integra bene con gli altri. Perché è più simile ai personaggi di KoF che agli altri lottatori di SF

Bison che dettagli ha? Ma l'hai mai visto Yasunori Kato?

Che c'azzecca Necalli coi Super Saiyan? Poco, è più simile a Kars. E pensi che Guile e compagnia non sia pure quella roba uscita dai manga? Ti ho portato pure le prove, ed è stato postato un articolo da Prophet pagine fa. Ti ho spiegato perché Bison lo vedi figo mentre quelli nuovi no, ma non vuoi accettare la spiegazione.
Like a hand of God

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #534 il: 04 Ott 2015, 20:35 »
Beh, però io quel tizio Kato coso non l'avevo mai visto prima d'ora. Quindi il carisma che mi può trasmettere bison (o ryu, o honda, o chicchessia), o che avrebbe potuto trasmettermi Kato coso se lo avessi conosciuto, non ha nulla a che fare col fatto che siano delle scopiazzature di robe che esistevano già (e che io non conosco).

Secondo me, in un picchiaduro, il carisma di un bel personaggio lo fanno ancor più che la sua estetica, le sue mosse e il suo modo di combattere. Honda è il tizio delle mille-mani, ancora prima di un tizio che fa sumo. Blanka è il tizio della scossa, ancor prima di essere pancabbestia verde. Ryu e ken sono quelli che fanno "la bolla", come si usava dire nelle spiagge in provincia di Savona.

Poi sarò anche io che ho quel feticismo lì eh XD che quando ci sono i picchiaduro con le super, o ultra, o ultimate, o x-ray, o chennesò, godo come un riccio a vederle tutte e a provarle tutte ripetutamente.
Tipo quelle di Rival School, oppure street fighter ex plus, che figata! 8) :yes:
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #535 il: 04 Ott 2015, 20:49 »
Sì ho capito. A parte che hai fatto male a non vederlo (si scherza eh, comunque cerca Megalopolis) ma poi si sta parlando di design nella maniera più obiettiva possibile. Se uno mi dice "Madonna che banali i nuovi lottatori" io gli faccio notare che sì è vero, ma sono banali anche gli altri. È proprio quello lo stile di SF. E poi pure alcuni personaggi di KoF sono copiati. Prendete Benimaru e poi andate a guardare Polnareff. Pensa che gli sviluppatori di SNK tra di loro lo chiamavano proprio Polnareff, per quanto è simile e per quanto sono fans di Hirohiko Araki

È vera la cosa che dici delle mosse, ma dei personaggi nuovi non sappiamo una fava. C'è gente che li vede e dice "che banali", senza neanche vedere le mosse. Per quanto riguarda Laura, pare che sostituisca in parte Blanka perché è brasiliana e usa l'elettricità.
Like a hand of God

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #536 il: 04 Ott 2015, 22:44 »
Mmmh, beh di quelli vecchi trovo che alcuni come sagat, ryu, akuma, bison, blanka e dee jay non siano personaggi banali (o meglio che nel loro tempo non lo fossero). Più recenti anche altri tipo Q, oro, rose, abel, rufus, hakan mi sembrano originali.
Di questi pochi nuovi 'inediti' l'unico che non trovo banale è necalli.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #537 il: 04 Ott 2015, 22:56 »
Hakan è uno stereotipatissimo lottatore di Turkish Oil Wrestling (pure il nome è banale), Rose è Lisa Lisa e Q è Robot Keiji
Like a hand of God

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #538 il: 05 Ott 2015, 01:13 »
Stereotipo
Opinione precostituita su persone o gruppi, che prescinde dalla valutazione del singolo caso ed è frutto di un antecedente processo d’ipergeneralizzazione e ipersemplificazione, ovvero risultato di una falsa operazione deduttiva

Idea preconcetta, non basata sull'esperienza diretta e difficilmente modificabile
2 Nel l. com., comportamento convenzionale e ricorrente; schema fisso, luogo comune SIN cliché:


In Italia lo stereotipo del giocatore di calcio potrebbe essere quello che sia ignorante, vanesio e fidanzato con una velina, tanto per fare un esempio.
Quale sarebbe lo stereotipo del lottatore di "turkish oil wrestling" fornito da SFIV?

Tra l'altro il fatto che sia realmente esistente come disciplina non vuol dire che sia 'banale', anzi, la stragrande maggioranza delle persone non avra' mai visto un incontro in vita sua ne' l'avra' mai sentita nominare. Senza contare che Hakan fa mosse assurde/fantasiose che non avranno di certo corrispettivo reale.
« Ultima modifica: 05 Ott 2015, 01:16 da xPeter »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #539 il: 05 Ott 2015, 01:27 »
Perché è banale, è banale il nome e tutto il resto. Che vuol dire "quale sarebbe lo stereotipo"? Come faccio io a sapere per esempio con chi è fidanzato Hakan o che carattere ha semplicemente giocando al gioco? E soprattutto cosa mi frega? Stiamo parlando di design o di opere narrative?

Cioè il ragionamento tuo è che siccome i lottatori di sumo sono tutti grassi allora Honda non è banale? Diciamo piuttosto che se non vuoi un personaggio banale non metti un lottatore di sumo, oppure lo metti in un'altra veste. Fai un lottatore di sumo vestito in un altro modo e con un misto di altre tecniche (al di là delle mosse inventate). Quello è proprio uno stereotipo ambulante, dai capelli in giù.

Cosa vuol dire "originale"? Come fanno a essere originali se sono copie? Originale al limite può essere un tipo più sullo stile di KoF, crei il tuo design non basato su uno stereotipo e bon. Come avviene in tanti manga che creano anziché copiare da altri.

Oil Wrestling è tipo sport nazionale in Turchia eh, non mi sembra una cosa ricercatissima.
Like a hand of God