Ormai l'unica soluzione è Internet e la community. Poi ci sono le guide su siti come SRK. Anche se il gioco spiegasse le cose, non sarebbe mai al livello di un essere umano che risponde alle domande o di guide scritte da appassionati che scoprono più cose degli sviluppatori (i glitches, per esempio).
Il punto è che il tutorial viene preso come un gioco a sé, quindi il casual va là, si spara il tutorial e poi molla il gioco perché s'è già stufato. Il casual rimane casual, tutorial o non tutorial. Se vuoi imparare, impari anche senza tutorial. Se non vuoi imparare perché ti stufi facilmente, non impari manco col tutorial. Questa cosa del tutorial è in realtà una scusa, io t'ho anche invitato a giocare ma non sei voluto venire. Se non giochi contro gente esperta non imparerai mai a giocare, il tutorial serve a poco. Giocare 14 picchiaduro è il miglior modo per non impararne nessuno. Se tu passi da SF a MK a GG a BB a KI come puoi pretendere di imparare qualcosa? È come fare 14 sport tutti insieme.
Frame data sta sulla guida, anche quella fa parte del business. Vogliono vendere la guida cartacea, in Giappone.
Questione punish: fa tutto parte del gioco ed è tenuto in considerazione dagli sviluppatori. Se una mossa ti lascia a -3 anziché a -18 è perché quel personaggio ha bisogno di una mossa difficile da punire per tenere l'avversario sotto pressione. Magari è una mossa difficile da punire ma che non fa un grande danno e serve appunto a tenere l'avversario in blockstun. Il gioco nasce in sala e quindi è pensato principalmente per l'offline, in cui punire non è così difficile. Comunque anche per le punizioni con le normali puoi usare il p-linking.
Axe Kick -> cMP NON è una Bread & Butter, la B&B è con cLP. Perché provi a fare cMP se sei un principiante? cMP ce lo mette Daigo