Autore Topic: [PC][NS] Thimbleweed Park: la nuova Avventura Grafica di Ron Gilbert!  (Letto 43194 volte)

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Offline Turrican3

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Sta a metà prezzo su tutte le piattaforme per festeggiare un anno dal rilascio. :yes:
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Offline Neophoeny

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Quasi quasi lo prendo, ho proprio voglia di un gioco alla Monkey Island. Sarebbe bello prendere la versione limitata retail, ma partirebbero 35-40 dindini e non me la sento.
Troppi giochi da prendere e troppo pochi soldi da spendere

Offline Turrican3

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Preso su Switch, primissimi pareri a caldo.

Sembra proprio spassoso come i grandi classici Lucas... ma ci voleva come il pane il supporto al puntatore, i controlli con gli stick non sono esattamente il massimo per il genere, seppur sia presente un aiutino per la navigazione nello schermo tramite i grilletti.

Sostanzialmente per ora ho optato per la fruizione con il touchscreen in modalità portatile, trovo sia molto più immediato.
« Ultima modifica: 30 Mar 2018, 06:41 da Turrican3 »
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Offline Ifride

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Dall'aggiornamento di Diduz:

Thimbleweed Park un anno dopo
Per celebrare un anno dall'uscita di Thimbleweed Park, il punta & clicca vecchio stile SCUMM di Ron Gilbert e Gary Winnick, i due hanno deciso di registrare un nuovo podcast in compagnia del buon vecchio David Fox, coprogrammatore e codialoghista del gioco. Il podcast fa il paio con un simpatico articolo sul blog dove ci è stato comunicato che fine abbiano fatto tutti i membri del team. Veniamo ai contenuti riassunti della chiacchierata tra Ron, Gary e David.

- Ron ha smesso da poco di lavorare sul gioco, il DLC con Ransome privo di censura è stata l'ultima cosa che ha fatto, ma è rimasto sul codice a tempo pieno solo fino alla pubblicazione della versione Switch a settembre.
- E' stato l'editore Limited Run Games a proporre l'accordo per le edizioni fisiche Switch/PS4 (a differenza di queste, la scatola di Fangamer per il PC non è a tiratura limitata).
- Cosa ha fatto David dopo Thimbleweed Park? Ha aggiornato il codice di Rube Works, ha montato qualche podcast per sua moglie Annie e sta studiando la realtà virtuale, una sua vecchia passione.
- Gary sta lavorando su un fumetto anni 60 che aveva già ideato ai tempi della Lucasfilm (e lo sta vendendo per 25c, il prezzo che aveva un comic book negli anni Sessanta!).
- Ron sta sperimentando su quell'rpg in visuale dall'alto stile primi Zelda, gli è anche venuta in mente una "bella storia da rpg", ma per ora si sta solo divertendo a programmare. Concretamente valuta che Thimbleweed Park necessiterà di supporto tecnico e promozionale per un altro anno, a differenza di The Cave, sul quale non aveva potere decisionale nella vita post-pubblicazione.
- La Terrible Toybox, per quanto non sia una vera azienda, ne rispetta comunque le regole legali e fiscali, quindi hanno dovuto assumere un commercialista (Ron ricorda che con la Humongous Entertainment non incontrò questi problemi a lungo, perché crebbe talmente in fretta che si creò quasi subito un dipartimento ad hoc).
- Ron confessa di non possedere una scatola di Zak (ma ha quelle di Loom e Monkey 1, sigillate).
- David sostiene che è bello avere adesso un rapporto diretto coi fan tramite i social. Ron ci va cauto: è ancora offeso per le accuse di truffa levate al DLC, però capisce chi si arrabbia per cose legittime, per esempio per i protagonisti che nelle prime versioni del gioco non parlavassero tra di loro. Fox suggerisce di rispondere con calma a chi alza i toni ("Di solito abbassano la cresta se lo fai").
- Rimpianti? Ron e Gary rifarebbero tutto e vanno anche fieri dei verbi sullo schermo e delle testone, che secondo qualcuno avrebbero inibito il successo del gioco (però in un gioco nuovo non li riadotterebbero): se TP non li avesse avuti, avrebbe perso la sua anima. Fox paragona la loro esperienza su TP a quella di The Artist, il film muto del 2011: è un esperimento celebrativo, ma rifarlo uguale avrebbe poco senso. Gary si è divertito un sacco, proprio a un livello puramente nostalgico.
- Fox rimpiange solo di non aver avuto tempo per scrivere più reazioni e interazioni (Ron è d'accordo, però confina il problema alle prime fasi di gioco, che servirebbero a far appiedare gli utenti nella logica delle avventure).
- Ron voleva organizzare una conferenza alla GDC, "Tutte le cazzate che abbiamo fatto in Thimbleweed Park", l'avrebbero anche accettata, ma poi ha cambiato idea. TP l'aveva ormai un po' stancato e poi temeva che qualcuno con poca esperienza l'avrebbe presa alla lettera, credendoli degli incapaci imbranati ("Quando in realtà tutti fanno cazzate nella produzione di un gioco"). L'idea era anzi di sottolineare come si facciano cavolate anche quando, come nel caso di Thimbleweed Park, il gioco ha riscosso comunque un buon successo.
- Fox ritiene l'esperienza intera una delle più tranquille della sua carriera, escludendo forse i tempi di lavorazione che si sono protratti un po' più del previsto.
- Tutti e tre usano gli ultimi minuti per un ricordo di Martin Cameron: Ron svela che vendette la prima auto che abbia mai posseduto proprio a Bucky!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Neophoeny

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Finito adesso su Switch. Piccole considerazioni a caldo:

- Si tratta di una gran bell'avventura ounta e clicca cin una miriade di riferimenti ai vecchi capolavori Lucasfilm.
- Lo stile grafico è perfetto per un piccolo schermo come quello di Switch. Provando anche la modalità docked nella tv non mi è piaciuto.
- La trama sembra interessante per il 90% del gioco, ma il finale è abbastanza deludente, mi aspettavo qualcosa di più.
Ci sono moltissime questioni importanti della trama, troppe, a cui il gioco non da risposta e che quindi creano insoddisfazione nell'utente finale.

A parte questi piccoli difetti lo consiglio agli amanti delle avventure grafiche.

Offline Xibal

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Ci sono moltissime questioni importanti della trama, troppe, a cui il gioco non da risposta e che quindi creano insoddisfazione nell'utente finale.
Se il tema portante è "X-files" direi che ci stia, no?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Turrican3

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- Lo stile grafico è perfetto per un piccolo schermo come quello di Switch. Provando anche la modalità docked nella tv non mi è piaciuto.

Più che altro su TV si rasenta l'ingiocabilità, per via di un sistema di controllo del tutto inadeguato a questa tipologia di gioco. Avrò retto un'oretta credo, non di più... ed ero solo all'inizio!

Con il touch screen la faccenda cambia in maniera radicale (per fortuna)
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Offline Neophoeny

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- Lo stile grafico è perfetto per un piccolo schermo come quello di Switch. Provando anche la modalità docked nella tv non mi è piaciuto.

Più che altro su TV si rasenta l'ingiocabilità, per via di un sistema di controllo del tutto inadeguato a questa tipologia di gioco. Avrò retto un'oretta credo, non di più... ed ero solo all'inizio!

Con il touch screen la faccenda cambia in maniera radicale (per fortuna)
Pure l'aspetto grafico risulta peggiorato. Guardare quegli enormi pixel in un 50 pollici fa venire il mal di testa.
Nel piccolo schermo invece rende benissimo.

Offline Neophoeny

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Ci sono moltissime questioni importanti della trama, troppe, a cui il gioco non da risposta e che quindi creano insoddisfazione nell'utente finale.
Se il tema portante è "X-files" direi che ci stia, no?
Non penso si tratti di tema portante ma di semplice riferimento come molti altri.
Ci sono troppi buchi nella trama e, leggendo i vari commenti negli altri forum, non sono stato l'unico a pensarlo.

Offline Stay Black

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È gratuito su Epic Store  :yes:
Ora non avete più scuse per non giocarlo.
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Offline Ivan F.

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Preso questa sera su Switch e giocato un'ora e spiccioli.

Dal punto di vista grafico, anche su 46 pollici è quello che deve essere. Pixel a manetta, e sia.

Come controlli, anche con il controller Pro ci si barcamena piuttosto bene.

Come struttura generale, fin qui mi è molto piaciuto. Non parlo delle dinamiche da punta & clicca Lucas, quello ovvio. Parlo degli accorgimenti per "dettare" il gioco e agevolarlo: due protagonisti in luoghi diversi, promemoria sulle attività da completate, flashback che presentano scenari chiusi.

Non sto ancora lì a strapparmi le mutande, intendiamoci, che le mutande costano e il genere è di quelli che eroga sul lungo periodo, ma sono fiducioso.
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Offline Ivan F.

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Stamattina avevo l'impeto di continuare a esplorare quella città assurda di Thimbleweed Park, per capire che stava succedendo. Anche da solo, sebbene sia iniziata come un'esperienza "collettiva". Purtroppo tengo da fare, ma credo sia un buon segno.

Ho la percezione di un'avventura grafica retrò eppure piuttosto "moderna". Dev'essere questo.
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Offline Fabrizio1701

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Giocato e finito anche io, finalmente!
Giocato su Switch tutto in modalità portatile, devo dire che l'implementazione del touch è una delle migliori che abbia visto in un'avventura grafica, bravi davvero.
Che dire poi dell'aspetto grafico? Da vedere è bellissimo, Mark Ferrari ha fatto un lavoro eccellente.

Se ricordate io sono quello che le vecchie avventure anche no, troppo dispersive, spesso illogiche, preferisco le avventure moderne con più enfasi sulla narrativa e pochi enigmi ma ben contestualizzati.
Devo dire però che con Thimbleweed Park è scattata la scintlla sin da subito e non me l'aspettavo. Sono state 14 ore bellissime e ne vorrei ancora, si vede la mano di chi le avventure grafiche sa farle.

Unico appunto... la parte finale, non mi piace la deriva che prende, avrei preferito qualcosa di più concreto, ci sono tante cose che restano in sospeso.
Ma non è un problema, è il viaggio che conta, ed è stato bellissimo, grazie Ron!

Offline SixelAlexiS

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Premesso che è la mia prima avventura grafica di questo genere (mai toccati MI e affini) e si vede, sono una pippa esagerata.
Sono a quasi 21 ore di gioco (anche perchè mi piace sentire tutti i dialoghi con i vari personaggi) e sto da due ore dietro a 'sto cacchio di enigma degli strumenti dell'orologio.

Arrivo

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Non è che mi dareste un vago indizio così da farmi accendere la lampadina?
Prima che usi direttamente l'hinttron 3000 e la faccia finita, che già chiedere qui mi costa dopo tutte le ore buttate dietro al gioco  :D

Grazie <3

Offline Fabrizio1701

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Beh un piccolo indizio...

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